View Full Version : antenna Router
maurop88
02-04-2008, 15:43
Salve a tutti intanto, sono nuovo e volevo esporvi il mio problema:
Ho acquistato un routter wireless NetGear DG834G, non soddisfatto della suo campo d'azione ho deciso di acquistare su ebay un'antenna omnidirezionale da 9 dBi. Quando mi è arrivata ho preso paura per le dimensioni, comunque l'ho montata ma al contrario il segnale è più debole.... Come mai? Mi hanno truffato o effettivamente cambiare antenna non ha nessun vantaggio? Io penso che l'antenna originale del mio router sia da 2dBi ma è decisamente più piccola come dimensioni
Ringrazio fin da ora per le vostre risposte.
Intrepido
02-04-2008, 17:25
un'antenna omnidirezionale da 9 dBi.
Sono le classiche antenne ad alto guadagno, ma solo per chi le vende (come dice Tut ;) ).
Per avere maggiore copertura puoi usare un'ulteriore access point.
Ciao
Su quelle che trovi in eBay sono d'accordo... non migliorano nulla per non dire che peggiorano... ma in generale non direi.
Io ne ho comprata una in negozio della sitecom da 7 dBi ed effettivamente la stabilità (se non la portata) del segnale è migliorata nettamente. Prima, stando in camera mia spesso se spostavo il portatile quei 10 cm di più mi si disconnetteva e a riprendere il segnale era una pena... ora in qualunque punto della camera lo metta mantiene sempre un segnale chiaro. :D
Alfonso78
02-04-2008, 22:48
non c'entra nulla ebay...dipende anche dalla marca e dalla tipologia delle antenne...
comunque per l'efficacia di tali antenne la penso come Intrepido...
maurop88
03-04-2008, 17:01
Grazie per la risposta, era come immaginavo.
Pensate che oggi il venditore mi ha contattato dicendomi:
Gentile cliente,
salve! Ti ringraziamo per la tua mail.
Ci scusiamo molto per questa sconvenienza causata. Abbiamo segnalato il caso alla ns. casa madre, faremo più attenzione su questo problema nel futuro.
Come venditore responsabile siamo sempre lieti di solvere tutti i problemi per te.
Ti preghiamo di confermarci il tuo indirizzo da spedire, te lo rispediamo entro 24 ore dopo che otteniamo il tuo indirizzo confermato.
Grazie mille per la tua cortese pazienza durante questa ricerca.
Distinti saluti,
:doh: Ma che mi spedisce un'altra asta per i fiori??? Staremo a vedere!!!!
Intrepido
03-04-2008, 17:06
:doh: Ma che mi spedisce un'altra asta per i fiori??? Staremo a vedere!!!!
:asd:
non c'entra nulla ebay...dipende anche dalla marca e dalla tipologia delle antenne...
comunque per l'efficacia di tali antenne la penso come Intrepido...
:D Ovvio che con eBay intendevo "le marche economico-cinesi-sola che vanno per la maggiore nelle aste su ebay"... :) non intendevo certo dire che eBay in sè avesse chissà quale effetto catastrofico sulle antenne... una antenna della stessa marca presa su ebay o in negozio è ovviamente la stessa identica cosa!
Ho provato due volte a migliorare la performance della mia wlan con le antenne: la prima comprando una antenna su ebay di marca ignota da un tizio di firenze... e non è cambiato assolutamente nulla :D La seconda un mesetto fa quando ho comprato questa antenna omnidirezionale della sitecom da 7 dbi al pccity... e questa volta mi sono dovuto ricredere, le prestazioni come ho già detto sono sensibilmente migliorate.
Saluti
maurop88
03-04-2008, 17:34
Ma per curiosità quanto l'hai pagata l'antenna della sitecom?
Ma per curiosità quanto l'hai pagata l'antenna della sitecom?
39,90 € ... infatti ero indeciso... poi ho pensato che l'avrei provata, e al massimo se non migliorava niente l'avrei riportata al negozio il giorno dopo e con qualche scusa l'avrei cambiata con un buono spesa... e invece sono stati ben spesi! :D
magnetex
04-04-2008, 00:08
39,90 € ... infatti ero indeciso... poi ho pensato che l'avrei provata, e al massimo se non migliorava niente l'avrei riportata al negozio il giorno dopo e con qualche scusa l'avrei cambiata con un buono spesa... e invece sono stati ben spesi! :D
39,90 € :eek: :eek: :eek: quasi ci entrava un AccessPoint
Bastava 20 cm di filo in rame o ottone da 2mm (costo da Gratis a max3-4€) e ti costruivi una Biquad con guadagno di 10/12dBi reali.... io ci collego il garage a 350Mt di distanza;)
39,90 € :eek: :eek: :eek: quasi ci entrava un AccessPoint
Bastava 20 cm di filo in rame o ottone da 2mm (costo da Gratis a max3-4€) e ti costruivi una Biquad con guadagno di 10/12dBi reali.... io ci collego il garage a 350Mt di distanza;)
:) non sono molto portato per il fai-da-te, soprattutto in materia di elettronica... :D preferisco affidarmi alle comode soluzioni già fatte da altri ;)
magnetex
04-04-2008, 21:01
Be non è proprio elettronica si tratta di piegare con le pinze il filo di rame/ottone e farci 2 quadrati (da lì il termine Biquad) il progetto non è mio ma di Trebor Marchal ingegnere in telecomunicazioni.
Tra l'altro Sitecom non è un produttore ma solo un rivenditore di materiale informatico Taiwanese e Cinese rimarchiato Sitecom quindi non c'è molta differenza con quelle in vendita sulla Baya ;)
Personalmente 40€ in 8Cm di plastica non li avrei mai buttati (con 15€ sul sito Fon ti spediscono 2 acces point spese di spedizione incluse, e con 10€ in + a quelle 40€ che hai speso ti prendevi un access point completo di antenna ), ma in democrazia ogniuno è libero di acquistare c'iò che + gli aggrada compreso l'antenna ad alto guadagno..... per il rivenditore
Sono le classiche antenne ad alto guadagno, ma solo per chi le vende (come dice Tut ;) ).
River Phoenix
04-04-2008, 21:14
Be non è proprio elettromica si tratta di piegare con le pinze il filo di rame/ottone e farci 2 quadrati (da lì il termine Biquad) il progetto non è mio ma di Trebor Marchal ingegnere in telecomunicazioni.
Tra l'altro Sitecom non è un produttore ma un rivenditore di materiale informatico Taiwanese e Cinese rimarchiata Sitecom quindi non c'è molta differenza con quelle di Ebay ;)
Personalmente 40€ in 8Cm di plastica non li avrei mai buttati (con 15€ sul sito Fon ti spediscono 2 acces point spese di spedizione incluse, e con 10€ in + a quelle 40€ che hai speso ti prendevi un access point completo di antenna ), ma in democrazia ogniuno è libero di acquistare c'iò che + gli aggrada compreso l'antenna ad alto guadagno..... per il rivenditore
Ciao espertone,io sarei interessato a seguire i tuoi eventuali consigli per crearmi qualcosa di stratosferico in quanto a portata.....
Rimango in attesa di istruzioni :eek:
magnetex
04-04-2008, 21:30
San google : Costruire una biquad ;)
River Phoenix
04-04-2008, 21:33
San google : Costruire una biquad ;)
Trovato...secondo te riesco a coprire 500 mt in distanza aerea senza visibilità (non posso usare parabola) in qualche modo?
magnetex
04-04-2008, 21:38
Senza visibilità è molto difficile ....ma cosa devi collegare??
Passi su suolo pubblico??
River Phoenix
04-04-2008, 23:19
Senza visibilità è molto difficile ....ma cosa devi collegare??
Passi su suolo pubblico??
Cosi per scambiarci dati....si purtroppo dovrei passare su suolo pubblico...ma non ci passa qualsiasi rete alla fine?
magnetex
05-04-2008, 00:46
Personalmente lo penso anche io..... , ma la legge vieta di passare sul suolo pubblico senza le dovute autorizzazioni...:O
Cmq. io uso solo la biquad sul lato client in garage montata in esterno,il router in casa monta la sua antenna standard da +3dBi non mi andava di montare l'antenna a vista nell' abitazione.... quindi il segnale dal garage percorre 350/380Mt passa un muro esterno portante un muro divisorio ed arriva al router.
Con 2 antenne biquad montate sia sul lato client che sul lato AP la distanza coperta sarebbe almeno il doppio circa 700/800Mt ,per il fatto che non sono a vista..be anche la mia non è proprio a vista ,passa tutto il giardino con varie piante (3 Betulle , 1 Acero, 2 Olivi, varie pianticelle e i 2 muri dell'abitazione) però funge lo stesso.....anche se ho notato che in inverno il segnale è leggermente migliore (3 tacche su 5) a causa delle piante in giardino che perdono le foglie, in primavera quando le piante rimettono le foglie il segnale si indebolisce (2 tacche su 5) ma la connessione è cmq. stabile e abbatanza veloce.
Ovviamente va visto il tipo di ostacolo che devi oltrepassare..se c'è un palazzo di 5 piani la vedo dura ..anzi durissima
Alfonso78
05-04-2008, 01:01
direi che è venuta l'ora di passare alle faq...:rolleyes:
pegasolabs
05-04-2008, 08:39
River Phoenix leggi per bene la guida e la normativa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263329
Per passare su suolo pubblico c'è da richiedere l'autorizzazione.
River Phoenix e Magnetex: dopo l'autorizzazione il posto migliore per discutere su antenne e loro costrizione è sempre quel thread, in modo che le indicazioni fornite possano rimanere utili anche per altri utenti.
River Phoenix
05-04-2008, 10:07
Personalmente lo penso anche io..... , ma la legge vieta di passare sul suolo pubblico senza le dovute autorizzazioni...:O
Cmq. io uso solo la biquad sul lato client in garage montata in esterno,il router in casa monta la sua antenna standard da +3dBi non mi andava di montare l'antenna a vista nell' abitazione.... quindi il segnale dal garage percorre 350/380Mt passa un muro esterno portante un muro divisorio ed arriva al router.
Con 2 antenne biquad montate sia sul lato client che sul lato AP la distanza coperta sarebbe almeno il doppio circa 700/800Mt ,per il fatto che non sono a vista..be anche la mia non è proprio a vista ,passa tutto il giardino con varie piante (3 Betulle , 1 Acero, 2 Olivi, varie pianticelle e i 2 muri dell'abitazione) però funge lo stesso.....anche se ho notato che in inverno il segnale è leggermente migliore (3 tacche su 5) a causa delle piante in giardino che perdono le foglie, in primavera quando le piante rimettono le foglie il segnale si indebolisce (2 tacche su 5) ma la connessione è cmq. stabile e abbatanza veloce.
Ovviamente va visto il tipo di ostacolo che devi oltrepassare..se c'è un palazzo di 5 piani la vedo dura ..anzi durissima
Grazie per tutte le dritte
direi che è venuta l'ora di passare alle faq...:rolleyes:
:tapiro:
River Phoenix leggi per bene la guida e la normativa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263329
Per passare su suolo pubblico c'è da richiedere l'autorizzazione.
River Phoenix e Magnetex: dopo l'autorizzazione il posto migliore per discutere su antenne e loro costrizione è sempre quel thread, in modo che le indicazioni fornite possano rimanere utili anche per altri utenti.
Grazie..3d molto interessante ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.