View Full Version : 3870X2 + 3870 Crossfire X : pene e dolori
Buon pomeriggio. L'altro giorno ho deciso di affiancare alla mia Sapphire 3870X2 una 3870 liscia per provare l'ebrezza del CrossfireX (e verificare se in Lord of The Rings Online sotto Vista64 portava a qualche giovamento).
Prescindiamo dal fatto che l'installazione della seconda scheda video mi ha costretto a rimuovere la scheda audio - una Asus Xonar D2 - in quanto ostruiva gran parte del flusso d'aria necessario al raffreddamento.
Ho installato la scheda ed ho fatto qualche prova. In XP64 - dove il CrossfireX non funziona per limiti nei drivers - il 3DMark2006 ha sentenziato 11.386 punti. Ho provato quindi con Vista64 dove, con gran sofferenza del mio povero UPS (beeep! beeeep! beeeeep!) la seconda scheda video aggiunge il suo piccolo contributo innalzando il risultato del benchmark a 15.960.
Ho provato quindi con Lord Of The Rings online. Il gioco, che prima funzionava senza problemi seppur con qualche rallentamento improvviso e immotivato, ha iniziato a far comparire delle texture "sfarfallanti" qua e la. Gli oggetti della scena, specie quelli lontani come le montagne, alle volte compaiono e scompaiono "sbandierando" in maniera assai fastidiosa. Alle volte basta cambiare visuale per far sparire questo fastidioso artefatto il quale poi ricompare puntualmente altrove...
Contando che ho installato il driver della seconda scheda del crossfire dall'hotfix e non dal 8.3, volevo chiedervi se a qualcuno di voi sono capitati simili artefatti e se si come li avete risolti.
Intanto che attendo pazientemente i vostri consigli, piango la mia scheda audio costretta al pre pensionamento, nella speranza che il suo sacrificio sull'altare del crossfire non sia stato vano...
Buona giornata a tutti!
OireeN :mc:
Mazda RX8
02-04-2008, 16:40
a ke temp stanno le 2 sk video?
Non è facile da determinare amico mio, GPU-Z mi da dei valori accettabili, intorno ai 60° di media sulla X2 ed intorno a 54-58° sulla 3870 liscia. Tuttavia non so se fidarmi di GPU-Z in quanto, secondo lui, non sto nemmeno usando il crossfire :D
Nel CCC invece, vedo la voce CrossfireX abilitata ma riesco a leggere solo le temperature della 3870X2. L'altra scheda non figura proprio!
Adesso reinstallo i Crapalyst 8.3 senza hotfix "puliti" e "da zero" e vediamo cosa succede :Prrr:
Sperem'
Grazie per aver risposto!
OireeN
Mazda RX8
02-04-2008, 21:23
e la temp in full?
Ho dei dubbi sul come rilevare la temperatura considerato che CCC mi visualizza sempre e comunque solo la 3870X2. Inoltre un'altra cosa mi sa di sospetto. Nella finestra CrossfireX (vista 64) c'è la casellina con la flag per abilitare e disabilitare il crossfire, ma il menu sottostante per la scelta di configurazione, così come la casella informazioni in basso non visualizzano un tubo.... come mai ?
Per chiarificare un po' la mia conf attuale conta:
MB: Asus Maximum Formula (X38) bios 0907/4GB Corsair dominator 6400/Intel E8500/2xWD500 Raid0/XFi ExtremeMusic/Sapphire 3870X2 + Sapphire 3870 (single slot)/2 unità ottiche IDE sony (BD-R+DVD-R)/PSU Enermax Galaxy 850
Ho mantenuto tutto a stock speed, senza overclocckare o pastrocciare coi parametri.
OireeN
Provo a linkare, se riesco, alcuni link di screenshot fatti al CCC ed al gestore periferiche di Windows Vista 64. Magari saprete illuminarmi...
Io ho già usato SLI in passato, e con discreto profitto. Ora con crossfire mi trovo in stato di niubbaggine totale - con rammarico. Vediamo la prima immagine: è il pannello di controllo principale del Crossfire. Come vedete c'è solo la spunta per abilitare o disabilitare CrossfireX.
http://img259.imageshack.us/img259/7845/crossfirexra7.th.jpg (http://img259.imageshack.us/my.php?image=crossfirexra7.jpg)
La seconda slide invece mostra la tab "Diagnostics" altrettanto ricca di informazioni (in senso retorico si intende :D )
http://img169.imageshack.us/img169/186/crossfirex2za5.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=crossfirex2za5.jpg)
da notare la laconicità della finestra "the following information indicates the status of your setup". Un gatto di marmo.
Passiamo alla seconda sorpresa. Poco più in alto, nella finestra di CCC alla voce Graphics Hardware, cosa troviamo ? Questo:
http://img169.imageshack.us/img169/2299/proprietaah6.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=proprietaah6.jpg)
come potete notare non si fa menzione alla seconda scheda video del crossfire nel menu a tendina, solo la prima collegata al monitor primario.
La seconda scheda tuttavia compare nella lista delle periferiche come testimoniato da quest' ultima immagine...
http://img259.imageshack.us/img259/8633/devmgrpn9.th.jpg (http://img259.imageshack.us/my.php?image=devmgrpn9.jpg)
Tuttavia come potete notare è identificata come ATI Radeon HD3800 Series e non come 3870. Non chiedetemi perchè...
Potete aiutarmi ?
Largo al concorso di idee :mc:
Mazda RX8
03-04-2008, 16:06
lo schermo su ke sk video è collegata?
Sulla scheda "master" (quella nel primo slot PCI-EX), vale a dire la 3870X2.
Mazda RX8
03-04-2008, 21:43
Sulla scheda "master" (quella nel primo slot PCI-EX), vale a dire la 3870X2.
hai provato a scambiare le sk video?
ma sei sicuro di poter fare un cross fire tra una scheda che monta 2 chip e una che ne monta 1 solo?
Hai letto di qualcuno che ha fatto già una cosa simile?
perchè se non ricordo male la 3870x2 in realtà ha un chip crossfire montato sulla stessa scheda video mentre l'altra no, bhò mi pare un casino una soluzione del genere.
comunque scarica l'ultima versione di gpuz la 008 perchè le precedenti a me su vista 64 non rilevavano nemmeno il dual sli che ho io figuriamo in triple crossfire.
E' possibile che la terza scheda video venga in realtà utilizzata come accelleratore della fisica in questo modo ma non della grafica ma magari sto dicendo una marea di caxxate bhò.
Si sslazio, la soluzione si può fare, come testimoniato dalla tabella sul CrossfireX sul sito di ATi. Vero, la 3870X2 è una scheda crossfire nativa in quanto i due acceleratori grafici R670 sono interconnessi tra loro tramite un bridge a bordo della scheda stessa, tuttavia questo non pregiudica la possibilità di connetterla ad un'altra scheda crossfire, purchè appartenga alla stessa classe (non è possibile metterla in crossfire-ad esempio con una 2900xt). Le prestazioni in 3DMark 2006 testimoniano un leggero incremento se il bench viene eseguito in Vista (CrossfireX non va con XP). Di fatto il benchmark passa da 11.400 circa di XP64 a 16.000 di Vista. Tuttavia alcuni giochi presentano delle difettività nel rendering delle texture e volevo sapere se questo "fenomeno" è stato riscontrato da altri utenti con configurazioni simili o maggiore esperienza di crossfire...
:help:
OireeN
quando avevo 2 hd3870 liscie in xfire con i driver di bundle installati mi dava tutti i parametri di ccc normali,quando ho uppato ai 8.3 non mi riconosceva più il crossfire, ho disinstallato tutto e reinstallato direttamente gli ultimi affinche il ccc vedesse che avevo 2 schede.
L'effetto sfarfallio in lontananza lo fa anche a me ma con crysis versione base, gia patchandolo non lo fa più.Credo che sia tutto un problema di driver...considera che lo fa anche con la mia 3870 X2 che ho ora
Ci sono pur sempre alcune cose che non capisco. Ad esempio:
In windows XP64, il crossfire con 3 GPU non funziona. E bom. Ma perchè il CCC mi visualizza nella scheda hardware solo la 3870X2 mentre la 3870 non la vede ? Nella tab relativa all'impostazione dei display (quella dell'output per capirci) però vedo le uscite di tutte e due le schede (totale 6 uscite disponibili, 4 DVI + 1 S-VIDEO per scheda).
Inoltre, seguento i consigli della knowledgebase di ATi, ho installato due patch di vista che DOVREBBERO risolvere un po' di ciofeche con il Crossfire e lo SLI. Risultato? Lord of the Rings Online in vista non parte nemmeno più.
Ho deciso. Quando sarà disponibile il SP1 reinstallerò quell'obrobrio di sistema operativo. Mi pento di averlo comprato originale, seriamente.
Un'ultima domanda. Dal rilascio della hotfix per i drivers 8.3, avete anche voi notato un'intensificazione consistente nel funzionamento del turboventolone della 3970X2 ? Io per fortuna ho un case bello pesante (un Armor), altrimenti dovrei temere il decollo imminente ^.^
OireeN
guarda io ho cambiato proprio le 2 hd liscie perche mi sembrava di essere in una galleria d'aria per i test dell'aviazione...la X2 e' mooooolto silenziosa a confornto...i tuoi aumenti di rumore sono dovuti a quella liscia credo...
edit: e sì...aspettiam ocon ansia sto benedetto SP1...che e' meglio che facciano due chiacchiere quelli della amd e la microsoft...
Ho messo un post nel forum di AMD/ATi dove un'altro utente, un tipo tedesco, ha lamentato le mie stesse perplessità.
Speriamo capiscano il mio inglese e non mi mandino a fangoogle.
Mi pare strano Gauth che la scheda slave faccia l'effetto aereoplanino in Windows XP64. Considerato che il crossfireX sotto questo SO non è abilitabile, la scheda slave DOVREBBE restare a frequenza 2D fissa e non scaldare quasi nulla.
Tieni conto che l'aumento di livello del rombo (LOL) è da far coincidere con l'installazione dei drivers 8.3 Hotfix i quali DOVREBBERO aver risolto il tanto lamentato problema delle frequenze 3DHigh-3DLow nei giochi.. in teoria questi drivers dovrebbero agire come la BIOS mod e fissare le frequenze 3DLow=3DHigh eliminando lo switching tra le due modalità che causava ripetuti cali di FPS un po' ovunque... Probabilmente i drivers hanno anche aggiornato i profili di gestione del ventolone fantozziano delle schede modificandone l'isteresi che regola l'aumento dei regimi di rotazione dello stesso al variare della temperatura delle GPU....
Ora vado a cercare una ventola 12x12 che immetta un po' di aria fresca in quel ca..o di case Armor, dopo 30 minuti di LoTRO il pc sembra un forno e - nonostante il ventolone faccia il suo lavoro con solerzia gli FPS tendono a scendere causa surriscaldamento!!
Yessum!
OireeN
p.s.: dimenticavo. Avendo a disposizione una ventola 120mm nella zona del case di fronte alle schede video, è meglio secondo voi farle aspirare aria fredda dall'esterno o farle estrarre aria calda dall'interno ? Si accettano consigli eh! ^.^
Ho messo un post nel forum di AMD/ATi dove un'altro utente, un tipo tedesco, ha lamentato le mie stesse perplessità.
Speriamo capiscano il mio inglese e non mi mandino a fangoogle.
Mi pare strano Gauth che la scheda slave faccia l'effetto aereoplanino in Windows XP64. Considerato che il crossfireX sotto questo SO non è abilitabile, la scheda slave DOVREBBE restare a frequenza 2D fissa e non scaldare quasi nulla.
Tieni conto che l'aumento di livello del rombo (LOL) è da far coincidere con l'installazione dei drivers 8.3 Hotfix i quali DOVREBBERO aver risolto il tanto lamentato problema delle frequenze 3DHigh-3DLow nei giochi.. in teoria questi drivers dovrebbero agire come la BIOS mod e fissare le frequenze 3DLow=3DHigh eliminando lo switching tra le due modalità che causava ripetuti cali di FPS un po' ovunque... Probabilmente i drivers hanno anche aggiornato i profili di gestione del ventolone fantozziano delle schede modificandone l'isteresi che regola l'aumento dei regimi di rotazione dello stesso al variare della temperatura delle GPU....
a me le schede, una volta arrivato al desktop, entravano in funzione con la seconda velocita' e così rimanevano fino allo spegnimento del pc anche con gli 8.3...del tutto insopportabile, tanto che ho dovuto, e aggiungerei per fortuna, cambiarle con una X2...
Ora vado a cercare una ventola 12x12 che immetta un po' di aria fresca in quel ca..o di case Armor, dopo 30 minuti di LoTRO il pc sembra un forno e - nonostante il ventolone faccia il suo lavoro con solerzia gli FPS tendono a scendere causa surriscaldamento!!
Yessum!
OireeN
be' almeno potresti pensare di usarlo per scaldare vivande o friggere sofficini :asd:
p.s.: dimenticavo. Avendo a disposizione una ventola 120mm nella zona del case di fronte alle schede video, è meglio secondo voi farle aspirare aria fredda dall'esterno o farle estrarre aria calda dall'interno ? Si accettano consigli eh! ^.^
secondo me dipende dalla temperatura esterna dell'aria...dicamo che d'inverno la butti dentro ,d'estate fuori... :)
Venturer
10-04-2008, 02:26
Ragazzi ho appena montato una Sapphire 3870x2 in crossfire con una 3870 normale sempre Sapphire e ho il vostro stesso problema: Nonostante la casellina del crossfire nel Catalyst contro center sia spuntata; i Catalyst rilevano una sola scheda! Eppure in gestione risorse le schede le vede tutte e 2!
C'è modo di capiure se il crossfire è abilitato?
Ciao! :)
da quello che si e' capito e' un problema del ccc...prova a guardare suil forum ufficiale ati... o magari, se ne hai voglia, nella confezione della sapphire, che ho anche io, c'e' il 3DMark...fai qualche test per vedere se le sfrutti...:D
..è il prezzo da pagare per essere la "bleeding edge" della tecnologia.
Speriamo che la prossima release dei drivers ATi (sulla quale grava ancora un silenzio tombale e un po' inquietante) porti qualche miglioramento.
Io ho per il momento rinunciato all'idea di utilizzare il CrossfireX (rinunciando anche a Vista di conseguenza e facendo due cose utili al prezzo di una).
Ho flashato il BIOS della mia sapphire 3870X2 con quello rilasciato da ATi per le Visiontek (BBA Built By ATI) che risolve in hardware il problema del powerplay... e a parte il rumore assurdo prodotto dalla turboventola, ho risolto molti problemi di performance con XP64. Ora riesco a giorcare a LoTRO a dettaglio Ultra High 6x aniso 4x antialias 1680x1050 con un framerate che oscilla tra 50 e 35fps (a quanto pare non scende più ai ridicoli 18fps di qualche tempo fa).
Per il resto aspettiamo e speriamo. Forse entro maggio le cose saranno più stabili e definite. ATi se le sta sentendo un po' da tutti i suoi utenti causa le performance non eclatanti ed i problemi di setup specifici delle configurazioni CrossfireX, speriamo che prendano le necessarie contromisure! Teniamo conto che gli 8.3 sono i primi drivers a supportare questa tecnologia, io mi sarei aspettato di peggio (BSOD e simili)...
Sperem' ;)
Saluti :D
Venturer
16-04-2008, 18:31
..è il prezzo da pagare per essere la "bleeding edge" della tecnologia.
Speriamo che la prossima release dei drivers ATi (sulla quale grava ancora un silenzio tombale e un po' inquietante) porti qualche miglioramento.
Io ho per il momento rinunciato all'idea di utilizzare il CrossfireX (rinunciando anche a Vista di conseguenza e facendo due cose utili al prezzo di una).
Ho flashato il BIOS della mia sapphire 3870X2 con quello rilasciato da ATi per le Visiontek (BBA Built By ATI) che risolve in hardware il problema del powerplay... e a parte il rumore assurdo prodotto dalla turboventola, ho risolto molti problemi di performance con XP64. Ora riesco a giorcare a LoTRO a dettaglio Ultra High 6x aniso 4x antialias 1680x1050 con un framerate che oscilla tra 50 e 35fps (a quanto pare non scende più ai ridicoli 18fps di qualche tempo fa).
Per il resto aspettiamo e speriamo. Forse entro maggio le cose saranno più stabili e definite. ATi se le sta sentendo un po' da tutti i suoi utenti causa le performance non eclatanti ed i problemi di setup specifici delle configurazioni CrossfireX, speriamo che prendano le necessarie contromisure! Teniamo conto che gli 8.3 sono i primi drivers a supportare questa tecnologia, io mi sarei aspettato di peggio (BSOD e simili)...
Sperem' ;)
Saluti :D
Oireen
usando GPU-Z mi puoi dire che versione è il BIOS della VisionTek? E poi un ultima cosa: Sempre usando GPU-Z puoi dire se il Subvendor ID te lo rileva come VisionTek o come ATI?
Io ho il BIOS Sapphire BBA 0.75 sulla mia Sapphire 3870X2.
Grazie; ciao! :)
Goofy Goober
16-04-2008, 18:54
scusami ma se hai la maximus formula la XONAR non riesci a installarla sul primo slot pci? quello sopra il primo slot pciex 16x ?:confused:
Gno non ci sta. Sbatte contro il primo banco DDR2!
La XFI invece è più corta di 1 cm e ci sta dentro a pelo!!
LOL!
Ho rimesso a posto il PC. Reinstallato Vista64, messo il service pack 1, reinstallato XP64 ed applicata l'ultima release dei dannati drivers ATi disponibili, vale a dire 8.4.
Come prima conseguenza ho notato che Lord Of The Rings Online in Vista non presenta più artefatti dopo alcuni minuti di gioco. Alcuni minuti perchè dopo 3 minuti a 22FPS con due schede in crossfireX mi sono girati i coglioni! In XP64 i drivers mantengono il loro bel primato di 45FPS dettaglio a palla. (ma ovviamente in XP64 il crossifeX non va...)
Timeshift: installato sotto XP64 non parte e si impalla. Unica soluzione aprire il taskmanager ed ammazzare il processo. RIP.Amen. Sotto vista64: se si attiva il crossfire il motore di gioco è velocissimo, ma le immagini sfarfallano in maniera orrenda, come se l'AFR (alternate frame rendering) del crossfire fosse desincronizzato. Ingiocabile. Disattivando il crossfireX sotto vista il gioco gira liscio, velocissimo, spettacolare con la sola 3870X2. Ora provo Crysis e Gears of War. Per inciso l'ultima volta che ho provato con Crysis + ATi il gioco neanche partiva. Aggiornamenti nelle prossime ore!
OireeN
Goofy Goober
20-04-2008, 16:07
quindi per dire la mia creative XFi champion ci starebbe nel primo slot pci?
Se non è più lunga di una XFi ExtremeMusic direi proprio che ci sta..
Fatto alcune prove con esiti assai dubbi. Dunque. A seguito dei test risulta che:
Timeshift va giocato col crossfireX disattivato.
Crysis gira discretamente bene, il benchmark da come risultato una media di 32-34 FPS, ragionevoli penso vista l'impostazione di dettaglio alto su tutto, filtri aniso e AA 2X
Gears Of War gira, non l'ho provato a lungo ma non sembra fare artefatti.
Lost Planet gira in directX10 con dettagli alti e tutti gli effettini con una media di 32-50 FPS nel benchmark integrato.
3DMark 2006 mi da come risultato 15.864. E qui ho dei dubbi. Non sono pochini come punti per un sistema con 3GPU ?
Per evitare problemi dovuti alle modalità powerplay ho inoltre modificato (con l'apposito programmino ATI bios editor) il bios della scheda slave, la 3870 liscia, impostando le due frequenze 3DHigh = 3DLow. Nonostante il casino di flashare la scheda slave che mi ha costretto a rimuovere la master, avviare il PC con BartPE e procedere al flash da li, non ho visto molti cambiamenti, solo un frame rate un po' più stabile..
mariettopallaro
02-05-2008, 19:13
ciao a tutti
io ho una scheda madre asus a8r mvp con 4600 manchester
xp home
quando ho installato la hd3870 ddr3 uno dei cue cores mi da un utilizzo sempre del 80% e quando muovo solo il mouse tutti i core salgono del 20%
perchè mi utilizza tutte ste risorse?
sapete come fare a risolvere?
ciao grazie
mariettopallaro
04-05-2008, 21:11
[ un problema con l'audio integrato della scheda madre
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.