PDA

View Full Version : Il pc non si accende

enricobess1
02-04-2008, 13:38
Egregi.
All'avvio del pc dopo qualche millisecondo in cui noto l'accensione delle luci sul case ed una pseudo partenza della ventola si spegne e non c'è piu' verso di accenderlo.
L'unica cosa è aprire il case, staccare la batteria della scheda madre, chiudere e far ripartire tutto.
Questo fenomeno accade quando il pc è completamente staccato dalla rete per alcuni giorni. Ho già provato a sostituire la batteria della scheda madre, ma senza successo.
Cosa puo' essere?
La scheda madre è una ASUS M2N-E, alimentatore da 450 W.

Grazie

Enrico

alecomputer
02-04-2008, 17:11
La prima cosa da controllare è l' alimentatore , dovresti provare a sostituirlo per verificare se e effetivamente lui il problema .
Altre possibilita possono dipendere dalla scheda madre che si sta guastando .

enricobess1
03-04-2008, 08:18
Spero non sia la scheda madre, perchè il pc è seminuovo (meno di 2 anni). Anche se a dire il vero il comportamento in accensione è strano. Alle volte mi si blocca sul bios segnalandomi che è aperto lo chassis (ma così non è...e non c'è nemmeno il connettore dalla scheda madre allo chassis), altre volte appena inserisco la presa parte da solo, senza premere il tasto di accensione.

Se fosse l'alimentatore potrei avere comportamenti del genere?
E per il fatto che si accende se lo lascio sempre collegato alla rete elettrica? Se fosse un problema di alimentatore non si dovrebbe manifestare il problema anche in tale caso?

Grazie

Ciao

alecomputer
03-04-2008, 17:13
non è consigliabile lasciare sempre l' alimentatore collegato alla rete elettrica , proprio perchè i condensatori interni dell' alimentatore invecchiano con l' uso e si guastano , causando appunto difficolta nell' accensione del pc .
Ho gia sentito di casi simili al tuo con difficolta di accensione del pc , se fai una ricerca forse trovi qualcosa di utile .
La prima cosa da fare in questi casi è provare a cambiare alimentatore .

enricobess1
04-04-2008, 13:04
Grazie.
Provero' quanto prima.
Ciao