View Full Version : [lcd+hdmi] Ma è normale che.....?
Brean dead
02-04-2008, 12:53
Allora
ho una tv lcd samsung da 32 pollici
http://www.alapage.com/-/Fiche/Imageson/902661/televiseur-lcd-samsung-81-cm-le32s71b-televiseur-lcd.htm?donnee_appel=FZZWF
Fino a ieri usavo un normalissimo cavo vga per connettermi dal pc a questa tv e vedevo benissimo
Oggi mi è arrivato il cavo dvi > Hdmi e.....
a 1280x720 60 hz uno schifo
a 1280x768 50 hz praticamente lo stesso schifo
nelle opzioni della televisione non ho trovato nulla per regolare l'ingresso specifico
Nelle opzioni della scheda video neppure (ati 1650pro con ultimi driver originali ati su windows xp 64bit)
è normale che si veda cosi male (non penso)? o potrebbe essere qualche errore nel settaggio?
In vga va usato 1366*768 60 hz, in Hdmi devi settare 1360*768 60 hz, se nn lo aggancia usa la vga
Brean dead
03-04-2008, 17:02
qualità pessima cmq........
meglio diprima ma cmq le scritte sono ancora sgranate e si vedono male
è come se l'immagine fosse sbiadita.....
qualità pessima cmq........
meglio diprima ma cmq le scritte sono ancora sgranate e si vedono male
è come se l'immagine fosse sbiadita.....
Se vedi le scritte sgranate nn è mappato 1:1, la serie R mappa 1:1 in hdmi, la serie S è + critica da questo punto.
Sei sicuro che esci in 1360*768 60 hz, prova anche ad usare powerstrep per impostare la risoluzione che vuoi
Brean dead
03-04-2008, 21:07
si si la risoluzione è quella che mi hai detto tu
con la vga si vede perfettamente e nitidissimo
invece con il cavo hdmi si vede per l'appunto sgranato
non sò se possa essere colpa del cavo dato che ho notato che la presa dvi è quella vecchio modello e non quella nuovo tipo (con i 4 punti in +)
si si la risoluzione è quella che mi hai detto tu
con la vga si vede perfettamente e nitidissimo
invece con il cavo hdmi si vede per l'appunto sgranato
non sò se possa essere colpa del cavo dato che ho notato che la presa dvi è quella vecchio modello e non quella nuovo tipo (con i 4 punti in +)
I 4 pin in più nn ti servono, hai provato tutte le prese del tv?
Cmq provabilmente il tuo tv nn mappa 1:1 e interviene sempre l'elettronica del tv, usa la vga
numbhead
03-04-2008, 21:53
Allora
ho una tv lcd samsung da 32 pollici
http://www.alapage.com/-/Fiche/Imageson/902661/televiseur-lcd-samsung-81-cm-le32s71b-televiseur-lcd.htm?donnee_appel=FZZWF
Fino a ieri usavo un normalissimo cavo vga per connettermi dal pc a questa tv e vedevo benissimo
Oggi mi è arrivato il cavo dvi > Hdmi e.....
a 1280x720 60 hz uno schifo
a 1280x768 50 hz praticamente lo stesso schifo
nelle opzioni della televisione non ho trovato nulla per regolare l'ingresso specifico
Nelle opzioni della scheda video neppure (ati 1650pro con ultimi driver originali ati su windows xp 64bit)
è normale che si veda cosi male (non penso)? o potrebbe essere qualche errore nel settaggio?
perchè il tuo tv non accetta in HDMI la risoluzione nativa del pannello... lascialo in VGA
uso come monitor un samsung full hd da 40" tramite presa pc. tentando di utilizzare il cavo hdmi ho notato una qualità pessima dell'immagine. continuo ad utilizzare quindi la presa pc della tv e la visione è eccellente.
domanda: quali vantaggi con il cavo hdmi?
numbhead
04-04-2008, 00:27
perchè via hdmi molti chip grafici supportano solo i formati HDTV che sono 1280x720 e 1920x1080
Quindi il tuo TV dovrà far intervenire lo scaler, che nel caso di un desktop pc non pu' far miracoli (quello che dovrebbe occupare un pixel, ne occupa 1,3... creando una sfumatura fastidiosa).
Quindi, a meno di non avere pannelli a risoluzioni HD (quelle di prima) evitate di usare l'HDMI, usate la VGA o la DVI, tanto è uguale.
perchè via hdmi molti chip grafici supportano solo i formati HDTV che sono 1280x720 e 1920x1080
Quindi il tuo TV dovrà far intervenire lo scaler, che nel caso di un desktop pc non pu' far miracoli (quello che dovrebbe occupare un pixel, ne occupa 1,3... creando una sfumatura fastidiosa).
Quindi, a meno di non avere pannelli a risoluzioni HD (quelle di prima) evitate di usare l'HDMI, usate la VGA o la DVI, tanto è uguale.
Sulla tv full hd samsung 40" le40m87bd.. ho impostato la risoluzione a 1920 x 1080 tramite presa pc dietro alla tv. non ci sono sfumature fastidiose e l'immagine è assai migliore che sul monitor samsung 2232bw da 22" con risoluzione 1680 x 1050.
quindi, utilizzare il cavo hdmi non mi serve a nulla per l'uso col pc.
numbhead
04-04-2008, 02:12
perchè sul monitor da 22 dovresti impostare 1680x1050... che via HDMI difficile che tu riesca a farlo
uso come monitor un samsung full hd da 40" tramite presa pc. tentando di utilizzare il cavo hdmi ho notato una qualità pessima dell'immagine. continuo ad utilizzare quindi la presa pc della tv e la visione è eccellente.
domanda: quali vantaggi con il cavo hdmi?
A prescindere dal modello di tv un full hd in hdmi si mappa sempre 1:1 a 1920*1080, ti consiglio di fare un investimento nel cavo:p
Sulla tv full hd samsung 40" le40m87bd.. ho impostato la risoluzione a 1920 x 1080 tramite presa pc dietro alla tv. non ci sono sfumature fastidiose e l'immagine è assai migliore che sul monitor samsung 2232bw da 22" con risoluzione 1680 x 1050.
quindi, utilizzare il cavo hdmi non mi serve a nulla per l'uso col pc.
Il fatto che vedi meglio sul tv eche nn sul monitor è per via del pannello Tn sul monitor
Brean dead
04-04-2008, 15:44
ho compreos la prima parte
non comprendo la seconda
dici di non usare risoluzioni hd su tv non hd
però la mia tv è hd ready
se infatti attacco la xbox 360 con cavo hdmi o la ps3 con lo stesso cavo non ho nessun problema e l'immagine è nitidissima
il problema lo ho solo ed esclusivamente con il cavo hdmi unito al pc per qualsiasi tipo di risoluzione io imposti
Per quanto riguarda le altre possibili connessioni, purtroppo il mio modello dispone solo di 1 hdmi di 1 component e della vga normale
non possiede infatti nessun ingresso dvi. Ora cmq sono a 1360*768 60hz in vga e tutto funzoona bene
A prescindere dal modello di tv un full hd in hdmi si mappa sempre 1:1 a 1920*1080, ti consiglio di fare un investimento nel cavo:p
ho già collegato il cavo hdmi che uso per skyhd, la ps3 e la videocamera,
ma sulla tv non potrei avere visione migliore di quella che ho con il normale cavo pc, ve lo garantisco! la definizione è a 1920 x 1080.possso mettere una snapshot di ciò che vedo (posso mettere solo una parte dell'immagine perchè l'allegato eccede di dimensione):
ho già collegato il cavo hdmi che uso per skyhd, la ps3 e la videocamera,
ma sulla tv non potrei avere visione migliore di quella che ho con il normale cavo pc, ve lo garantisco! la definizione è a 1920 x 1080.possso mettere una snapshot di ciò che vedo (posso mettere solo una parte dell'immagine perchè l'allegato eccede di dimensione):
NN servirebbe mettere foto di schermi tv, perchè nn si noterebbero le differenze, cmq con il collegamento in hdmi dovresti risettare tutto il tv enn tenere i valori che usi in vga
numbhead
04-04-2008, 22:26
ho compreos la prima parte
non comprendo la seconda
dici di non usare risoluzioni hd su tv non hd
però la mia tv è hd ready
se infatti attacco la xbox 360 con cavo hdmi o la ps3 con lo stesso cavo non ho nessun problema e l'immagine è nitidissima
il problema lo ho solo ed esclusivamente con il cavo hdmi unito al pc per qualsiasi tipo di risoluzione io imposti
Per quanto riguarda le altre possibili connessioni, purtroppo il mio modello dispone solo di 1 hdmi di 1 component e della vga normale
non possiede infatti nessun ingresso dvi. Ora cmq sono a 1360*768 60hz in vga e tutto funzoona bene
Fidati, usandolo come monitor pc devi impostare (sul pc) la risoluzione del pannello. Ma capita che questa risoluzione non venga supportata da tutti gli ingressi video.
Le risoluzioni HD sono 1280x720 e 1920x1080... il tuo pannello è 1366x768...
Brean dead
05-04-2008, 11:27
a 1280*720 la tv mi suporta le risoluzioni senza problema
però stesso problema
con cavo vga tutto a posto
con cavo hdmi si vede leggermente meglio rispetto alle altre risoluzioni ma sempre e cmq sgranato
a 1280*720 la tv mi suporta le risoluzioni senza problema
però stesso problema
con cavo vga tutto a posto
con cavo hdmi si vede leggermente meglio rispetto alle altre risoluzioni ma sempre e cmq sgranato
Se sei a 720p il tv nn può essere usato come monitor, perchè nn è mappato 1:1........
numbhead
06-04-2008, 00:30
brean dead, non mi è chiaro se tu voglia capire o tu non riesca a capire.
Ti è stato scritto in tutte le lingue:
IN HDMI PUOI SETTARE SOLO RISOLUZIONI CHE IL TUO MONITOR "FATICA" AD ELABORARE.
Brean dead
06-04-2008, 09:49
ora ho capito unendo tutte le risposte e mettendoci un pò di ricerca su google
Giusto per dirlo non è che non voglio capire
è che parlare con termini tecnici di un problema ad uno che di monitor non ne capisce nulla risulta poco utile
è come se domani qualcuno mi chiedesse "come mai mi fa male il ginocchio" ed io gli rispondessi con la terminologia di un libro di patologia del locomotore
Se poi mi dovessi mettere nei panni di uno che proprio di computer non ne capisce NULLA, tipo il classico che entra da computer discount ne compra uno e se ne torna a casa, allora non avrei capito manco mezza parola.
numbhead
06-04-2008, 18:46
Perdonami la "crudezza" ma come vedi è stata utile a spronarti :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.