PDA

View Full Version : E' ora di cambiare router? O no?

graz848
02-04-2008, 13:46
Ciao, ho comprato nel 2005 un adsl+router+firewall+wireless della Digicom (Wave54), scoprendo così le comodità di questi apparecchi...
Ultimamente però ho alcuni problemi di stabilità della connessione che non so se imputera el router o a Telecom... non nel senso che salta ma nel senso che spesso mi tocca cliccare su "aggiorna" 2 o 3 volte prima di vedere comparire una pagina web (prima mi dà errore 404, sia ffox che ie più o meno allo stesso modo)...
Inoltre (e soprattutto) io ho un contratto Alice Flat... recentemente dovrebbe essere passato automaticamente a 7 Mega di banda (sul sito di Telecom me lo conferma come passaggio avvenuto), ma il config del mio router, alla voce "status", continua a dirmi downstream connection speed=4832 kbps (come prima)... è forse perchè necessito di un router che supporti ADSL2+ o tecnologie innovative del genere?

Detto ciò... la domanda fondamentale è, secondo voi, è tempo di investire in un nuovo scatolotto tuttofare o rischierei di ritrovarmi con 100 € di meno e gli stessi problemi? :D
Grazie e scusate se la spiegazione non è chiara, nel limite di quello che posso vi posso fornire dettagil aggiuntivi se è il caso...

Marteen1983
02-04-2008, 14:33
Innanzitutto guarda se esiste un firmware più aggiornato per il tuo Digicom, e soprattutto se hai configurato bene la connessione, dev'essere PPPoA - VC-Mux e MTU 1500. Se è già così e continui ad avere problemi, puoi provare a sostituire i DNS (sempre nel router) e mettere gli indirizzi degli OpenDNS:

208.67.222.222
208.67.220.220

Dalla portante si evince che hai ancora Alice a 4 M, non c'è ancora stato il passaggio a 7. Le impostazioni comunque sono le stesse per entrambe le connessioni, cambia solo la portante.

Infine beh, un router di qualità superiore con linee veloci ti permette di sfruttare al 100% quello che il provider ti offre. Se sei un utente che vuole il massimo dalle cose che paga, fa molto uso di P2P, pensa di passare alla telefonia VoIP etc, allora ti consiglio vivamente di sostituire il router; puoi sempre vendere quello o regalarlo ad un amico che gira ancora con un modem USB.

graz848
02-04-2008, 15:10
Ti ringrazio. Il firmware è già aggiornato e non pare ce ne saranno in futuro di ulteriori.
Per quanto riguarda PPPoA - VC-Mux e MTU 1500... non saprei dove settarli! :( ho cercato nella config del router ma non trovo dove selezionare una cosa del genere... solo, mi dice che la connessione è di tipo PPPoE... ma senza darmi la possibilità (oppure sono io che non la trovo) di selezionare altro...
Ancher per i DNS, ho trovato (forse) dove inserirli, mi dice una cosa del tipo
* DDNS Service *
Use a Dynamic DNS Service (OK)
Service Provider (menu a tendina dove mi fa scegliere fra alcuni server preconfigurati)
DDNS Data
Host Name (casella di testo vuota)
User Name (casella di testo vuota)
Password (casella di testo vuota)
Ma non ho nè user name nè password nè so di cosa si tratti... :muro:

EDIT: sono riuscito a impostare PPPoA anzichè PPPoE usando il Wizard di configurazione iniziale del router... ma Vc-Mux e MTU 1500 non li trovo proprio. Grazie intanto comunque. Per i 4 mega, dici che è un limite della rete e non del mio router? Perchè sul sito di 187 mi dicono lapidari che sulla mia linea risulta già attivata alice 7 mega...