PDA

View Full Version : che dischi freno compro?

ZigoZago
02-04-2008, 11:44
C'era già un thread e non lo trovo più...

devo cambiare i dischi freno, qualcosa che costi più degli originali e magari si affatichino meno, anche se monto già di serie i ventilati.

qualche consiglio?

Marci
02-04-2008, 17:24
Brembo serie oro

Sgarboman
03-04-2008, 00:13
Brembo serie oro
Adesso si chiama serie sport.

Comunque dipende dall'auto che hai e dall'utilizzo che ne fai, quindi mi sorgono spontanee due domande:
1) Che auto hai?
2) Che utilizzo ne fai?

Se cerchi bene una volta avevo fatto un post molto esplicativo a livello di impianto frenante.

EDIT: trovato...

Come al solito tanti parlano per sentito dire... :rolleyes:

DISCHI
Per scegliere i dischi bisogna tenere conte che...
- Le forature fatte male indeboliscono la struttura del disco: ciò avviene nel 99% dei casi, infatti solo la Brembo costruisce dei dischi fatti apposta per essere forati. Al contrario di quanto si pensi, i fori non hanno bisogno di seguire il senso di rotazione per espellere aria: dipende dalle alette interne l'effetto vortice che si viene a creare.

Esempio di disco Bembo sport forato aimmetricamente (la foratura non ha un disegno direzionale ma segue le alettature interne)

http://www.seanhylandmotorsport.com/online/images/37192.jpg

- Le baffature aiutano ad eliminare i gas di fading e a tenere pulita la pastiglia senza essere troppo invasive.
- Sono le tensioni interne al metallo dei dischi che li fanno piegare, quindi inutile forare o baffare gli originali.

Detto cio, se dovessi scegliere un disco baffato andrei su una qualunque marca blasonata, di sicuro Brembo, Ap racing & co., mentre se dovessi scegliere un disco forato prenderei di sicuro i Brembo Sport e nient'altro. (parlando di auto stradali o giù di li, poi bisogna sempre vedere le proprie necessità).

PASTIGLIE
Considerando che...
- Una pastiglia più morbida frena di più, consuma più il disco, scalda di più e crea più polvere sui cerchi.
- Una più dura frena meno ma aggredisce meno il disco e fa meno polvere.
- Una pastiglia che rende molto alle alte temperature a freddo non frena.
- Se una pastiglia ad alte prestazioni non viene abbinata ad un disco di pari livello si rischia di fare danni.

Io per un uso PRETTAMENTE stradale sceglierei delle pastiglie di poco superiori alle originali per prestazioni in frenata, per ovvi motivi di cui sopra (per esempio le EBC green stuff o le Ferodo DS2000). Se invece avessi intenzione di entrare qsporadicamente in pista prenderei quelle di fascia superiore (EBC red stuff, Ferodo DS performance & co.). Mentre se volessi andare spesso in pista prenderei delle pastiglie ancora più "racing" (EDC yellow stuff R, Ferodo DS3000 ecc.).

OLIO
Sapendo che...
- Un olio DOT4 è fatto per lavorare a temperature "basse", ovvero per strada è difficile metterlo in difficoltà.
- Un olio DOT5 resiste a temperature più elevate senza perdere le sue proprietà ma assorbe molto l'umidità e quindi va cambiato al massimo ogni sei mesi.
- Gli oli super DOT4 sono una via di mezzo tra i due sopracitati.

Io prediligerei un DOT4 per andare per strada e un super DOT4 se facessi qualche track day (per empio il Motul RBF 600 factory line). Difficilmente monterei un DOT5 perchè si dovrebbe controllare troppo spesso (per un auto stradale).

TUBI FRENO
Siccome i tubi originali sono fatti di una gomma che non resiste a temperature elevate e a forti stress a livello di pressione, si prediligono i tubi in treccia rivestiti di una maglia metallica, in modo che anche se il tubo dovesse dilatarsi la treccia esterna ne conterrebbe l'espansione dei condotti. C'è comunque da dire che i tubi delle auto originali non sono delle cannucce di gomma, infatti al loro interno hanno comunque una treccia di filo (anche se non è paragonabile a quella dei tubi in treccia). Nel 90% dei casi la perdita di solidità del pedale è dovuta all'olio che bollendo perde la sua capacità di trasmettere la pressione, non ai tubi freno che si espandono.

A questo punto visto che ci siamo, se i tubi stock dovessero risultare consumati o deteriorati in qualunque modo, io li cambierei con questi in treccia metallica e con i terminatori in acciaio inox (o in una lega non ossidante).

Spero di essere stao utile :)

ZigoZago
03-04-2008, 11:55
ue grasias!

io stavo guardando i tarox g88, meglio lasciare perdere?

voglio dire la mia auto frena già benone, non mi servono cose assurde, solamente un buon disco! ;)

Sgarboman
03-04-2008, 16:08
ue grasias!

io stavo guardando i tarox g88, meglio lasciare perdere?

voglio dire la mia auto frena già benone, non mi servono cose assurde, solamente un buon disco! ;)
Non hai ancora scritto che macchina hai e l'uso che ne fai. Comunque vai di Brembo lisci ;)

djufuk87
03-04-2008, 18:33
Vai di brembo.

Lascia perdere i TARROC!!!!! ;)