PDA

View Full Version : Berlusconi: "Tasse giustificano evasione"

Bastian UMTS
02-04-2008, 12:39
12:20 Berlusconi: "Tasse al 50% giustificano l'evasione fiscale"

"C'è una norma di diritto naturale: se lo Stato ti chiede un terzo di quanto guadagni, allora la tassazione ti appare una cosa giusta, ma se ti chiede il 50-60% di ciò che guadagni, come accade per molte imprese, ti sembra una cosa indebita e ti senti anche un po' giustificato a mettere in atto procedure di elusione e a volte anche di evasione". Così Silvio Berlusconi, ospite di un incontro organizzato dall'Ance.

http://www.repubblica.it/2008/04/dirette/sezioni/politica/verso-voto-2/2-aprile/index.html

Perfetto allora non pago :asd:
Povera Italia....fermatelo :muro:

tatrat4d
02-04-2008, 12:40
sia coerente, le abbassi al 33%

Bastian UMTS
02-04-2008, 12:41
Ma non è reato incitare certi comportamenti?

trallallero
02-04-2008, 12:42
per la mia esperienza come p.ivaro non posso che dargli ragione

tatrat4d
02-04-2008, 12:44

sì, lo fa da anni senza incitare direttamente (questo forse lo ha fatto solo la Lega) ma facendone una giustificazione di diritto naturale.

Nel merito, benissimo se lo fa qualche estremista anarchico, non uno che da presidente del consiglio ha avuto e forse avrà la possibilità di ridurre quella che lui ritiene essere la causa dell'evasione. Per questo sì, due notti in gabbia gliele darei :D

Bastian UMTS
02-04-2008, 12:44

Io sono ex p.ivaro, ma mai mi sarei sognato di evadere, lavoravo con aziende, non come i maxi evasori che lavorano con i privati (dove nemmeno ti chiedono la fattura, e quindi incassi tutto al nero).

indelebile
02-04-2008, 12:45
+ FIGA PER TUTTI
è stato 5 anni al governo e ha fatto i suoi interessi
e ancora con sti discorsi per attirare i tartassati e giù a crederci..

dobro
02-04-2008, 12:45
Ecco come si fa una seria lotta all'evasione ...:rolleyes:

Bastian UMTS
02-04-2008, 12:46
+ FIGA PER TUTTI
è stato 5 anni al governo e ha fatto i suoi interessi
Percè non le ha abbassate lui? :asd:
Era occupato con le leggi ad personam? :asd:

Hal2001
02-04-2008, 12:49

In uno stato davvero democratico non ci sarebbe stata nessuna dichiarazione di questo tipo. Perché sarebbe in galera invece di possedere mezza Italia e di continuare a fare i suoi comodi cambiando le leggi che lo potrebbero condannare. In questo momento, sto ricordando il linciaggio che subì Bettino Craxi dalla folla.

indelebile
02-04-2008, 12:50

Voto, Berlusconi annuncia stagione di forte lotta a evasione
lunedì, 31 marzo 2008 2.08 24

ROMA (Reuters) - Silvio Berlusconi definisce chiusa la stagione dei condoni e annuncia, in caso di vittoria elettorale, una stagione di lotta all'evasione e all'elusione fiscale come strumento per ampliare la base imponibile che consenta poi di ridurre le aliquote fiscali. L'obiettivo è il recupero di un punto di Pil all'anno (circa 14 miliardi) dalla lotta all'evasione.

:.Blizzard.:
02-04-2008, 12:50
http://img227.imageshack.us/img227/568/berlusconitassebk1ml3.jpg

:O :sofico:

Ser21
02-04-2008, 12:51
ormai ha sbroccato definitivamente...

tatrat4d
02-04-2008, 12:51
[

Brunik idolo :O

fracarro
02-04-2008, 12:54
....

Infatti due giorni fa lui dichiarava: (http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/politica/verso-elezioni-15/berlusconi-tv-primo-aprile/berlusconi-tv-primo-aprile.html)

Obiettivi del progetto per l'Italia. Il Cavaliere elenca le priorità dell'azione del suo governo: "Abbattere il debito pubblico visto che gettiamo via ogni anno 45-50 miliardi in più degli altri paesi in interessi passivi; eliminare la burocrazia che ci costa il 50 per cento in più di quello che costa nel resto d'Europa; combattere l'evasione fiscale". Questi sono gli impegni che "affrontiamo con dovuta preoccupazione, molta umiltà e anche un po' di ottimismo".

e ora:

"C'è una norma di diritto naturale: se lo Stato ti chiede un terzo di quanto guadagni, allora la tassazione ti appare una cosa giusta, ma se ti chiede il 50-60% di ciò che guadagni, come accade per molte imprese, ti sembra una cosa indebita e ti senti anche un po' giustificato a mettere in atto procedure di elusione e a volte anche di evasione". Così Silvio Berlusconi, ospite di un incontro organizzato dall'Ance.

Come si dice. Poche idee ma confuse. :D

trallallero
02-04-2008, 12:58
Io sono ex p.ivaro, ma mai mi sarei sognato di evadere, lavoravo con aziende, non come i maxi evasori che lavorano con i privati (dove nemmeno ti chiedono la fattura, e quindi incassi tutto al nero).

I maxi evasori sarebbero da attaccare per i piedi agli alberi dei viali ...

Anche io lavoravo con aziende che mi pagavano con bonifici, impossibile evadere.
E, come me, tantissimi (e sono sempre più) professionisti delle 12 fatture.
Quando ti ritrovi in tasca il 40% di quello che hai fatturato ti girano i coglioni, fidati, soprattutto se hai una famiglia da mantenere ;)

Ciò non toglie che quest'uscita, adesso, di Berlusconi sia ridicola, perchè anche quando c'era lui al governo a me "rubavano" il 60%

Dream_River
02-04-2008, 12:58
Ormai solo una cosa da fare....

http://a905.ac-images.myspacecdn.com/images01/34/s_816fd0a6ec17abaf1213078fbcc4eb60.jpg

INIBIIIITELO!!!

E ora voglio sentire cosa hanno da dire i suoi elettori del forum!!!

indelebile
02-04-2008, 12:59
ue è innarestabile ne spara 1 ogni mezzora

Berlusconi: "Se mi intercettano lascio l'Italia"

"Io uso il mio telefonino con la più ampia libertà. Se poi usciranno fuori le intercettazioni delle mie telefonate lascerò questo Paese".
Lo ha detto il candidato premier del Pdl, Silvio Berlusconi.

fine OT

dave4mame
02-04-2008, 13:00

quindi non è che non di saresti mai sognato; non POTEVI, data la tua clientela :)

er-next
02-04-2008, 13:01

http://www.repubblica.it/2008/04/dirette/sezioni/politica/verso-voto-2/2-aprile/index.html

dal titolo ho pensato: vabbè è vecchia questa dichiarazione..old..
invece.. :rolleyes: l'ha ripetuta proprio oggi.. poi dicono che ci sono troppi topic su B.. ogni giorno ne spara una..

ma il bello è che ha usato le stesse identiche parole di 4 anni fa.. identiche.. come una poesia.. :doh:

http://it.wikiquote.org/wiki/Berlusconi#2004
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2004/11_Novembre/11/berlu.shtml
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2004/02_Febbraio/17/berlusconi2.shtml

e poi.. di quali tasse sta parlando? alle imprese ai lavoratori a tutti??

vuole un'unica tassazione al 30% per tutti indipendentemente dal reddito? bene... andiamo proprio bene..:muro:

trallallero
02-04-2008, 13:04

"Io uso il mio telefonino con la più ampia libertà. Se poi usciranno fuori le intercettazioni delle mie telefonate lascerò questo Paese".

fine OT
bene, adesso sapete come mandarlo via :O

ma tanto dirà che è stato frainteso, che aveva detto "lascerò in pace l'Alitalia" :asd:

CosasNostras
02-04-2008, 13:08

:sofico:

gioy
02-04-2008, 13:08
Berlusconi ha ragione, se lo stato ti toglie il 55% di quello che guadagni come possono, le palle, non girarti.

er-next
02-04-2008, 13:09

ma tanto dirà che è stato frainteso, che aveva detto "lascerò in pace l'Alitalia" :asd:

come suo padre.. bettino craxi..

_TeRmInEt_
Dai è la solita minestra fredda riscaldata... Sta dando solo da mangiare ai suoi troll...

dobro

fine OT

Qualcuno LO INTERCETTI SUBITO !!

abbiamo la soluzione a portata di mano

gaxel
02-04-2008, 13:14
vuole un'unica tassazione al 30% per tutti indipendentemente dal reddito? bene... andiamo proprio bene..:muro:

Ma se questo significa meno tasse per tutti e più soldi nelle casse delle stato, che male ci sarebbe?

fracarro
02-04-2008, 13:14
Berlusconi ha ragione, se lo stato ti toglie il 55% di quello che guadagni come possono, le palle, non girarti.

Magari lo Stato ti chiede più del dovuto perchè le tasse non le pagano tutti ma magari 70/100? Visto la quantità di denaro sottratta allo stato dall'evasione la tasse alte sono una spiacevole consequenza. Quindi bisogna combattere l'evasione per ridurre le tasse alla gente. Se invece la giutifichi...

Bastian UMTS
02-04-2008, 13:15
quindi non è che non di saresti mai sognato; non POTEVI, data la tua clientela :)

Non me lo sarei mai sognato, e ti ho fatto l'esempio di chi lavora coi privati, se poi vuoi interpretare come meglio credi accomodati....

gioy
02-04-2008, 13:23
Magari lo Stato ti chiede più del dovuto perchè le tasse non le pagano tutti ma magari 70/100? Visto la quantità di denaro sottratta allo stato dall'evasione la tasse alte sono una spiacevole consequenza. Quindi bisogna combattere l'evasione per ridurre le tasse alla gente. Se invece la giutifichi...

E ti sembra giusta che ci siano contribuenti che devono "regalare" 6 mesi di lavoro allo Stato? Fino a quando questi contribuenti dovranno essere tartassati?
Io non la giustifico, ma la comprendo.

Burrocotto
02-04-2008, 13:23
Fermi tutti!
E' STATO FRAINTESO!
:asd:

Bastian UMTS
02-04-2008, 13:25
Fermi tutti!
E' STATO FRAINTESO!

Sicuramente, lui è l'unto dal signore, non non siamo in grado di capire al volo il suo sommo pensiero....adesso arriverà l'angelo Bonaiuti che ci illuminerà sulla profezia....:asd:

trallallero
02-04-2008, 13:26
Non me lo sarei mai sognato, e ti ho fatto l'esempio di chi lavora coi privati, se poi vuoi interpretare come meglio credi accomodati....

tutti onesti davanti al PC, eh :asd:

Io, se avessi potuto, avrei evaso, piuttosto che andare a chiedere soldi in prestito a mia madre per pagare le tasse (acconti, per di più).
Ho scelto di andarmene apposta: per la situazione insostenibile e per il non dover sentirmi costretto a cercare una via "illegale" per andare avanti.

gioy
02-04-2008, 13:28

Per le societá giá funziona cosi, il giusto sarebbe 2 aliquote, una de 23% per le fascie di reddito basse e una del 33% per le medio/alte.

trallallero
02-04-2008, 13:29
E ti sembra giusta che ci siano contribuenti che devono "regalare" 6 mesi di lavoro allo Stato? Fino a quando questi contribuenti dovranno essere tartassati?
Io non la giustifico, ma la comprendo.

io son d'accordo con te, ma lui non può dire una cosa del genere visto che in 5 anni non ha fatto niente per abbassarle.
Non è che è arrivato Prodi e la tassazione è passata dal 33% al 43 % ;)

LucaTortuga
02-04-2008, 13:38

Anche io lavoravo con aziende che mi pagavano con bonifici, impossibile evadere.
Quando ti ritrovi in tasca il 40% di quello che hai fatturato ti girano i coglioni, fidati, soprattutto se hai una famiglia da mantenere ;)

Ciò non toglie che quest'uscita, adesso, di Berlusconi sia ridicola, perchè anche quando c'era lui al governo a me "rubavano" il 60%

Evidentemente guadagnavi parecchio, fascia di aliquota massima immagino..
Altrimenti un prelievo del 60% come si spiega?
(Sono anch'io p.ivaro)

giorno
02-04-2008, 13:38
troppe tasse,quoto!.....
:D

bluelake
02-04-2008, 13:43

fine OT
se pubblicano le mie esce fuori un libro che Melissa P. al confronto è un manuale di cucito :asd:

trallallero
02-04-2008, 13:46
Evidentemente guadagnavi parecchio, fascia di aliquota massima immagino..
Altrimenti un prelievo del 60% come si spiega?
(Sono anch'io p.ivaro)
non guadagnavo parecchio, fatturavo parecchio, è tutta un'altra cosa ;)

235 + iva al giorno (ma l'iva serviva solo ad aumentare il tassabile :D)

so solo che fatturavo di media 5.000 al mese e non arrivavo a fine anno (novembre, come ben sai, era un incubo). Non andavo mai a cena fuori, vacanze in casa di famiglia al mare, nessun vizio costoso, nessuno spreco, mutuo di 600->800€, macchina in leasing uso promiscuo (btw: ancora grazie Prodi :flower:), mantenevo mia figlia e sua madre (per le quali non avevo nessun tipo di agevolazione)

dantes76
02-04-2008, 13:47
Giustificare un crimine, e' peggio di commettere il crimine stesso, ma da uno che ha corrotto giudici, finanzieri, non mi potrei apsettare di meglio... pero' gli interessano le intercettazioni: in materia di frode, e di fisco, niente intercettazioni

I criminali, non potranno mai combattere la criminalita'

Cfranco
02-04-2008, 13:48
Quello era il primo di Aprile , oggi è il due :O

Qualcuno LO INTERCETTI SUBITO !!

abbiamo la soluzione a portata di mano

Comunque è una cosa che aveva già detto , per una volta non si è contraddetto :asd:

icoborg
02-04-2008, 13:51
Per le societá giá funziona cosi, il giusto sarebbe 2 aliquote, una de 23% per le fascie di reddito basse e una del 33% per le medio/alte.

no l'ideale assoluto sarebbero una ventina di aliquote...altrimenti chi è molto sotto continua a pagare il 23 quando dovrebbe pagare che so il 10 mentreee chi le ha altissime un 40 nn starebbe male.

trallallero
02-04-2008, 13:52
invece si, chiodo scaccia chiodo :O

er-next
02-04-2008, 13:53
invece si, chiodo scaccia chiodo :O

mmm.. stupenda questa perla.. la dobbiamo dire a riina e provenzano..

GianoM
02-04-2008, 13:56
Credevo fosse un thread di 3 anni fa, quando la disse. Invece è di oggi.

Affermazione di una gravità inaudita. Quest'uomo deve morire politicamente.

L'antiberlusconismo deve diventare una missione, altrochè.

:help:

Imrahil
02-04-2008, 13:56
Non capisco i messaggi di stupore... la sua linea sulle tasse ormai già la conosciamo. Ha già detto altre volte queste cose. Più che altro mi stupisco che 3 italiani su 10 lo votino.

Marlex
02-04-2008, 13:58
Giustificare un crimine, e' peggio di commettere il crimine stesso, ma da uno che ha corrotto giudici, finanzieri, non mi potrei apsettare di meglio... pero' gli interessano le intercettazioni: in materia di frode, e di fisco, niente intercettazioni

quoto :O

per tutti quelli che "giustificano" o ancora peggio "plaudono" questa sua delirante uscita:

è INAMMISSIBILE in qualsiasi paese democratico ed occidentale che un Candidato Premier GIUSTIFICHI L'EVASIONE FISCALE... :doh:

punto. :muro:

kaysersoze
02-04-2008, 14:00
dal titolo ho pensato: vabbè è vecchia questa dichiarazione..old..
invece.. :rolleyes: l'ha ripetuta proprio oggi.. poi dicono che ci sono troppi topic su B.. ogni giorno ne spara una..

ma il bello è che ha usato le stesse identiche parole di 4 anni fa.. identiche.. come una poesia.. :doh:

http://it.wikiquote.org/wiki/Berlusconi#2004
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2004/11_Novembre/11/berlu.shtml
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2004/02_Febbraio/17/berlusconi2.shtml

e poi.. di quali tasse sta parlando? alle imprese ai lavoratori a tutti??

Stesso mio pensiero, ho detto questa è holdissima, memore del fatto che due giorni fa dichiarava l'intenzione di fare una dura lotta all'evasione fiscale...:sofico:

no l'ideale assoluto sarebbero una ventina di aliquote...altrimenti chi è molto sotto continua a pagare il 23 quando dovrebbe pagare che so il 10 mentreee chi le ha altissime un 40 nn starebbe male.

QUOTO

Se si parla di IRPEF è giusto che ci siano più aliquote da una prima fascia esentata per poi passare progressivamente ad ad un 10 -20 -30 e 40 per cento chi ha redditti molto alti, non troverei giusto socialmente parlnado il fatto che chi guadagna un milione l'anno paghi solo il 30 per cento!!

Ser21
02-04-2008, 14:01

fine OT

Presto!Presto!Intercettatelo...!

KuWa
02-04-2008, 14:01
eh si grazie a prodi ci hanno salassato... uno fa quel che può per sopravvivere...

icoborg
02-04-2008, 14:02
Stesso mio pensiero, ho detto questa è holdissima, memore del fatto che due giorni fa dichiarava l'intenzione di fare una dura lotta all'evasione fiscale...:sofico:

QUOTO

Se si parla di IRPEF è giusto che ci siano più aliquote da una prima fascia esentata per poi passare progressivamente ad ad un 10 -20 -30 e 40 per cento chi ha redditti molto alti, non troverei giusto socialmente parlnado il fatto che chi guadagna un milione l'anno paghi solo il 30 per cento!!

nn proprio in quel senso...cioe se uno guadagna molto ha diritto pure a goderselo ma in modo proporzionato a chi guadagna poco e 23 33 nn permette proporzionalità.

Hal2001
02-04-2008, 14:05

io son d'accordo con te, ma lui non può dire una cosa del genere visto che in 5 anni non ha fatto niente per abbassarle.
Non è che è arrivato Prodi e la tassazione è passata dal 33% al 43 % ;)

Da oggi mi sei più simpatico. Ho letto anche gli altri tuoi interventi, che non cito per delicatezza.
Posso chiedertelo in tutta franchezza? Cos'è cambiato nel tuo modo di vedere? ;)

Marlex
02-04-2008, 14:08
Presto!Presto!Intercettatelo...!

il bello è che lui pensa sia una "minaccia" ... :asd: :asd: :asd:

gaxel
02-04-2008, 14:10

Ma anche no...
Se uno guadagna un milione l'anno lo guadagna, mica lo ruba. Magari può essere giusto far pagare meno tasse a chi guadagna poco, ma la soglia del 33% per me non dovrebbe superarla nessuno.

icoborg
02-04-2008, 14:10
nn proprio in quel senso...cioe se uno guadagna molto ha diritto pure a goderselo ma in modo proporzionato a chi guadagna poco e 23 33 nn permette proporzionalità.

Ma anche no...
Se uno guadagna un milione l'anno lo guadagna, mica lo ruba. Magari può essere giusto far pagare meno tasse a chi guadagna poco, ma la soglia del 33% per me non dovrebbe superarla nessuno.

.

redsnake
02-04-2008, 14:11

Ti riporto il dialogo che ho avuto con un mio amico commercialista qualche giorno fa.
Tu hai un oggetto che importi a 5 euro. lo riesci a vendere a 12 euro...Che figata penserai, ci hai guadagnato 7 euro!

Non proprio. 2 euro vanno dirette di iva allo stato. Non viene mai considerata una tassa ma è una tassa a tutti gli effetti, tu ti sbatti rischi il tuo denaro , il tuo capitale e lo stato è lì, pronto il tuo socio invisibile a prendere il frutto del tuo sudore.
Ti rimangono 5 euro di guadagno direte voi...neanche per sogno, supponiamo che le cose non vadano male e riesci a vendere tanto e hai l'aliquota al 43%. In realtà sappiamo benissimo che paghiano le tasse in maniera indiretta su una miriade di altra cose, ci sono le imposte comunali e regionali, l'inps, le tasse sulla benzina, i bolli per le auto, la spazzatura, la rai, tutte le tasse nascoste ma reali che portano in realtà la spesa fissa verso lo stato intorno al 65%-70%.
Risultato di quelle 5 euro che guadagni in realtà te ne restano se va bene 1,5.

TI faccio di nuovo i conti. Rischi il tuo capitale , ti spacchi la schiena magari anche 12 ore al giorno, dai il massimo per la tua attività e magari dai anche lavoro...risultato: di quelle 7 euro iniziali che dovresti aver guadagnato 5,5 vanno al tuo socio invisibile, lo stato, che le spreca nella maniera peggiore possibile (come sappiamo),ed il resto (1,5 euro) vanno a te che fai tutto...
Anche io vorrei essere un socio così! Vorrei fare a cambio!
Mi diceva poi che aveva fatto i conti per una società che aveva come utile netto 489.000 euro... tolte tasse IRAP e IRES le rimanevano 60.000 euro di utile netto.
Di quest'ultimo però non so come siano state applicate le aliquote e di come abbia fatto i conti...mi diceva solo che questo caso lo aveva particolarmente colpito....
Non voterei mai berlusconi e lo ritengo un male della società italiana, probabilmente mi turerò il naso ancora una volta e voterò quello che mi sembra il meno peggio, ma quando dice che le tasse sono troppo alte ha solo ragione, specialmente se date ad uno stato che primeggia nei soldi buttati e dati agli amici degli amici...
Che poi lui non abbia fatto granchè è un altro discorso...

Byezz

pierodj
02-04-2008, 14:16
sul fatto che le tasse siano a livelli folli ha ragione.
peccato che sia solo propaganda elettorale e che se andrà lui al governo non le diminuirà di un centesimo.

teogros
02-04-2008, 14:17
L'ha fatta fuori dal vaso. Ma per chi paga le tasse (che sia autonomo, imprenditore o quel che volete) la situazione è realmente insostenibile. Quando vedo arrivare il commercialista, ormai, metto il lutto al braccio. Altro che SUV. :rolleyes: :muro:

Wesker
02-04-2008, 14:22
Un candidato serio non dovrebbe dire "Le tasse sono alte. Allora le abbassiamo"?

Lui fa a modo suo. "Le tasse sono alte. Allora non si paghino!".

Comunque: prima si le tasse si fanno pagare a tutti, poi si abbassano., Non il contrario. La storia che la gente non paga perchè non ce la fa è una baggianata. Quando uno è abituato a rubare continuerà a farlo, sempre e comunque. Anche per 10 centesimi. non è mai bello vedersi lo stipendio più basso, anche se questi soldi vano in servizi.

icoborg
02-04-2008, 14:25
Ti riporto il dialogo che ho avuto con un mio amico commercialista qualche giorno fa.
Tu hai un oggetto che importi a 5 euro. lo riesci a vendere a 12 euro...Che figata penserai, ci hai guadagnato 7 euro!

Non proprio. 2 euro vanno dirette di iva allo stato. Non viene mai considerata una tassa ma è una tassa a tutti gli effetti, tu ti sbatti rischi il tuo denaro , il tuo capitale e lo stato è lì, pronto il tuo socio invisibile a prendere il frutto del tuo sudore.
Ti rimangono 5 euro di guadagno direte voi...neanche per sogno, supponiamo che le cose non vadano male e riesci a vendere tanto e hai l'aliquota al 43%. In realtà sappiamo benissimo che paghiano le tasse in maniera indiretta su una miriade di altra cose, ci sono le imposte comunali e regionali, l'inps, le tasse sulla benzina, i bolli per le auto, la spazzatura, la rai, tutte le tasse nascoste ma reali che portano in realtà la spesa fissa verso lo stato intorno al 65%-70%.

TI faccio di nuovo i conti. Rischi il tuo capitale , ti spacchi la schiena magari anche 12 ore al giorno, dai il massimo per la tua attività e magari dai anche lavoro...risultato: di quelle 7 euro iniziali che dovresti aver guadagnato 5,5 vanno al tuo socio invisibile, lo stato, che le spreca nella maniera peggiore possibile (come sappiamo),ed il resto (1,5 euro) vanno a te che fai tutto...
Mi diceva poi che aveva fatto i conti per una società che aveva come utile netto 489.000 euro... tolte tasse IRAP e IRES le rimanevano 60.000 euro di utile netto.
Di quest'ultimo però non so come siano state applicate le aliquote e di come abbia fatto i conti...mi diceva solo che questo caso lo aveva particolarmente colpito....
Non voterei mai berlusconi e lo ritengo un male della società italiana, probabilmente mi turerò il naso ancora una volta e voterò quello che mi sembra il meno peggio, ma quando dice che le tasse sono troppo alte ha solo ragione, specialmente se date ad uno stato che primeggia nei soldi buttati e dati agli amici degli amici...

Byezz
come al solito si mette due o tre problemi dentrro lo stesso. sono problemi distinti anche se interconnessi.

tasse troppo alte.

denaro sprecato.

per dire in altri posti ce una tassazione anche maggiore ma il denaro sprecato è quasi zero.

quindi son daccordo a meta...ovvero il denaro è buttato ai porci...ma se paghi meno tasse nn è ke ne sprechi di meno...e soprattutto sara banale ma se pagassero tutti il giusto calerebbero.

ovviamente questo accadrebbe con un governo con un po di sale in zucca...csx sx dx cdx che sia.

la storia del 60000 mi sa che cera stato anche qualche servizio giornalistico o televisivo...ma in pratica si erano gia dati i dividendi come socio mi pare e quindi come stipendio nn rimaneva nulla o qualksoa di simile...e quindi sembrava nn avesse guadagnato nulla, è un po fantozziano nn puoi certo prendere da due parte...

Fritz!
02-04-2008, 14:27

Byezz

Io ho lavorato per un anno in uno studio commercialista.

E dico non credere minimamente ai numeri che tirano fuori

L'ultima riga finale del calcolo dell'utile te la rigiri come ti pare

teogros
02-04-2008, 14:29
Io ho lavorato per un anno in uno studio commercialista.

E dico non credere minimamente ai numeri che tirano fuori

L'ultima riga finale del calcolo dell'utile te la rigiri come ti pare

Si, certo... come no... e poi c'è anche

http://www.lamarmottacheconfezionavalacioccolata.it/marmotta.gif

kaysersoze
02-04-2008, 14:30
Ma anche no...

Mah, io penso che chi guadagna molto possa anche pagare una percentuale relativamente alta di tasse per il semplice motivo che poi così si avrebbero + soldi da redistribuire o per detassare maggiormente chi guadagna poco o per altre questioni sociali di vitale importanza!!

Io non reputo giusto che ci siano persone che guadagnano in un'ora o in gorno quanto io e mia moglie non riusciremo a guadagnare in una vita, questa la reputo un'ingiustizia sociale molto grave!!! Con questo non dico che rubano o che dobbaimo essere tutti poveri, ma fatto 1000 lo stipendio di un operaio farei 100-200 volte in più al massimo il profitto che può avere un manager o un imprenditore o un libero professionista.
Pensiero personale ripeto!!

Fritz!
Si, certo... come no... e poi c'è anche

http://www.lamarmottacheconfezionavalacioccolata.it/marmotta.gif

:mc:

gaxel
Un candidato serio non dovrebbe dire "Le tasse sono alte. Allora le abbassiamo"?

Lui fa a modo suo. "Le tasse sono alte. Allora non si paghino!".

Comunque: prima si le tasse si fanno pagare a tutti, poi si abbassano., Non il contrario. La storia che la gente non paga perchè non ce la fa è una baggianata. Quando uno è abituato a rubare continuerà a farlo, sempre e comunque. Anche per 10 centesimi. non è mai bello vedersi lo stipendio più basso, anche se questi soldi vano in servizi.

Berlusconi non è un vero politico, non lo è mai stato e non saranno 15 anni in parlamento a modificare il suo dna. Dice quello che pensa, anche quando dovrebbe invece stare zitto, a differenza di veri politici più navigati (Fini, Veltroni, ecc..), ma non è questo il problema.

Il problema è che se la pressione fiscale è nella media europea (come ricorda sempre Bertinotti) la qualità dei servizi è nella media sudamericana... ed è questo che fa incavolare chi le tasse le paga davvero e spinge in meno caratterialmente "onesti" a evadere. Quando i servizi offerti dallo stato saranno ai livelli di quelli dei paesi scandinavi, sarò ben contento anche di pagare il 60% di quello che guadagna in tasse. Adesso come adesso anche il 10% è troppo...

teogros
02-04-2008, 14:32
:mc:

Non posso neanche fare un compenso amministrativo per abbattere un po' di utili, perchè sballerei gli studi di settore. Pensa te che culo... mi tocca regalare qualche altra palata di migliaia di € per gli utili... su cui poi ripago le tasse come persona fisica... e mi dici che si gira la carta come ci pare? Per cortesia!

Ormai i giochi di evasione non si fanno più con il "nero" (anche perchè se lavori con le società non c'è verso di farlo neanche se uno volesse!)... lo fanno con i giri bancari, cambiando residenze, ecc ecc ecc...

icoborg
02-04-2008, 14:32
Berlusconi non è un vero politico, non lo è mai stato e non saranno 15 anni in parlamento a modificare il suo dna. Dice quello che pensa, anche quando dovrebbe invece stare zitto, a differenza di veri politici più navigati (Fini, Veltroni, ecc..), ma non è questo il problema.

Il problema è che se la pressione fiscale è nella media europea (come ricorda sempre Bertinotti) la qualità dei servizi è nella media sudamericana... ed è questo che fa incavolare chi le tasse le paga davvero e spinge in meno caratterialmente "onesti" a evadere. Quando i servizi offerti dallo stato saranno ai livelli di quelli dei paesi scandinavi, sarò ben contento anche di pagare il 60% di quello che guadagna in tasse. Adesso come adesso anche il 10% è troppo...

gelli ne sara contento.

dave4mame
02-04-2008, 14:34
Mah, io penso che chi guadagna molto possa anche pagare una percentuale relativamente alta di tasse per il semplice motivo che poi così si avrebbero + soldi da redistribuire o per detassare maggiormente chi guadagna poco o per altre questioni sociali di vitale importanza!!

Io non reputo giusto che ci siano persone che guadagnano in un'ora o in gorno quanto io e mia moglie non riusciremo a guadagnare in una vita, questa la reputo un'ingiustizia sociale molto grave!!! Con questo non dico che rubano o che dobbaimo essere tutti poveri, ma fatto 1000 lo stipendio di un operaio farei 100-200 volte in più al massimo il profitto che può avere un manager o un imprenditore o un libero professionista.

è pienamente condivisibile.
ma sono sicuro (non per esperienza personale, ahimè :|) che non appena ti capita di essere dalla parte di quello non che "straguadagna" (a quel punto è ovvio che tutto diventa relativo) ma che guadagna chessò... il doppio, cambi anche punto di vista ;)

trallallero
02-04-2008, 14:38
Da oggi mi sei più simpatico. Ho letto anche gli altri tuoi interventi, che non cito per delicatezza.
Posso chiedertelo in tutta franchezza? Cos'è cambiato nel tuo modo di vedere? ;)

eh, la storia è troppo lunga per riassumerla in poche parole (ed io non ho il dono della sintesi :D)

ma ci provo:
in Italia ero "libero" professionista con un lavoro ben pagato e pensavo, quindi, che i problemi dell'Italia fossero, più che altro, generati dai dipendenti e il loro fottuto lavoro fisso (art. 18).
Poi sai, ti nasce un figlio, superi i 35 anni, da cocopro passi a p.iva (mannaggia a me :muro:), nell'azienda si paventa un passaggio ad altra banca (come poi avvenuto) che avrebbe messo a rischio tutti i consulenti (infatti, tutti a casa), allora chiedi gentilmente alla società con la quale collabori da anni, di rendere la posizione un pelo più sicura; il cliente è soddisfatto, hai tanta esperienza ... perchè no ? invece NO, ti rispondono con un contratto di 3 mesi.

Intanto, mentre galleggi nella cacca, Prodi decide di abbassare lo scaricabile per le p.iva :blah: dal 50% al 25% ... cominci a bestemmiare!

Allora emigri, incazzato, e scopri (dopo vicissitudini varie che non sto quì a raccontare ma riassumo in "licenziato dopo 5 mesi non per colpa mia") che (da ieri :yeah:) hai un contratto di lavoro sicuro, sei illicenziabile tutelato da una specie di art.18 tedesco e, meraviglia, che la Germania non ha quei problemi italiani, proprio quelli che secondo te erano causati da questo articolo. Questa è una delle cause.

Seconda cosa:
ho dato il mio voto per ben 2 volte al Berlusca pensando che avrebbe potuto cambiare qualcosa in quella maledetta Italia, ma nisba. La seconda volta non ha vinto quindi non posso dire che non ci abbia provato, ma osservando il suo comportamento durante la campagna elettorale vedo che è solo un malato di fama e gloria quindi l'ho rimosso dai preferiti.

Ma non ne vedo uno che possa meritarsi il mio voto quindi questa volta mi astengo ;)

Scusate l'OT ma date la colpa Hal2001, è stato lui a fare la domanda :O

kaysersoze
02-04-2008, 14:40
è pienamente condivisibile.
ma sono sicuro (non per esperienza personale, ahimè :|) che non appena ti capita di essere dalla parte di quello non che "straguadagna" (a quel punto è ovvio che tutto diventa relativo) ma che guadagna chessò... il doppio, cambi anche punto di vista ;)

Ti posso assicurare che la mia felicità non è direttamente proporzionale al denaro che ho, o che potrei avere!!!
;)

Se guadagnassi 100 mila euro e dovessi pagarne 40 mila in tasse, mi riterrei una persona molto fortunata, anzi a dire il vero già mi sento un privilegiato con i miei 20 mila euro annui, perchè se ero sfortunato potevo nascere in palestina, afghanistan, india, o qualsiasi altro paese che abbia delle condizioni di vita peggiori delle nostre, il che a conti fatti ha una possibilità di 3 su 4!!!!

gaxel
02-04-2008, 14:43

Non siamo d'accordo. Non mi sembra corretto togliere soldi a qualcuno solo perché è più "bravo" o ha più possibilità di guadagnarli. Senza contare che, solitamente, chi ha più soldi è quello che paga lo stipendio a chi ne ha meno... ed è anche nell'interesse di quest'ultimo che il suo datore di lavoro abbia meno tasse (sempre in proporzione, è chiaro) da pagare.

dasdsasderterowaa
02-04-2008, 14:44

E' la verità, però certe frasi non vanno dette, perché possono essere strumentalizzate e fraintese.

Non è la prima volta che Berlusconi dimostra scarsa intelligenza politica.

dave4mame
02-04-2008, 14:48
eh, la storia è troppo lunga per riassumerla in poche parole (ed io non ho il dono della sintesi :D)
nell'azienda si paventa un passaggio ad altra banca (come poi avvenuto) che avrebbe messo a rischio tutti i consulenti (infatti, tutti a casa),

ah, ma sei uno smanettone da centro sistemi e servizi! vediamo se riesco a capire da dove sei andato via :)

trallallero
02-04-2008, 14:51
E' la verità, però certe frasi non vanno dette, perché possono essere strumentalizzate e fraintese.

Non è la prima volta che Berlusconi dimostra scarsa intelligenza politica.
Francamente, ha rotto le balle con 'ste uscite.
Andavano bene quando ancora non era al governo, adesso c'è stato per 5 anni, è colpevole anche lui

ah, ma sei uno smanettone da centro sistemi e servizi! vediamo se riesco a capire da dove sei andato via :)

dai prova :D

redsnake
02-04-2008, 14:53
come al solito si mette due o tre problemi dentrro lo stesso. sono problemi distinti anche se interconnessi.

tasse troppo alte.

denaro sprecato.

per dire in altri posti ce una tassazione anche maggiore ma il denaro sprecato è quasi zero.

quindi son daccordo a meta...ovvero il denaro è buttato ai porci...ma se paghi meno tasse nn è ke ne sprechi di meno...e soprattutto sara banale ma se pagassero tutti il giusto calerebbero.

ovviamente questo accadrebbe con un governo con un po di sale in zucca...csx sx dx cdx che sia.

la storia del 60000 mi sa che cera stato anche qualche servizio giornalistico o televisivo...ma in pratica si erano gia dati i dividendi come socio mi pare e quindi come stipendio nn rimaneva nulla o qualksoa di simile...e quindi sembrava nn avesse guadagnato nulla, è un po fantozziano nn puoi certo prendere da due parte...

Non metto dentro più problemi, io pago le tasse allo stato perchè questo offra servizi alla comunità me compreso.
Se pago le tasse comunali e a Catania manca poi la luce per le strade, se pago la spazzatura e la spazzatura ha formato una montagna fuori casa mia, se vado in ospedale e c'è una lista d'attesa per una risonanza di mesi e devo pagare anche un ticket oneroso allora come puoi dire che i problemi sono disconnessi, io sto pagando per qualcosa che non mi viene dato. Lo stato sta parzialmente rubando i miei soldi, in maniera legale, ma li sta sempre rubando...
Qui non c'entra poi il discorso se pagassero tutti il giusto... forse si crede che gli imprenditori siano chissà quale male della società, le tasse sono troppo alte per tutti, imprenditori e lavoratori dipendenti e sono alte perchè deve essere mantenuto un sistema di sprechi, di corruzione, di consulenze ed un carrozzone pubblico semplicemente allucinante.
Per quanto riguarda la storia dei 60000 ribadisco che non siamo entrati nel merito della discussione quindi non saprei dire...

p.s.: sono un lavoratore dipendente

kaysersoze
02-04-2008, 14:57
Non siamo d'accordo. Non mi sembra corretto togliere soldi a qualcuno solo perché è più "bravo" o ha più possibilità di guadagnarli. Senza contare che, solitamente, chi ha più soldi è quello che paga lo stipendio a chi ne ha meno... ed è anche nell'interesse di quest'ultimo che il suo datore di lavoro abbia meno tasse (sempre in proporzione, è chiaro) da pagare.

no, non siamo daccordo, certe disuguaglianze sociali enormi non sono assolutamente giustificabili a mio modo di vedere, tu se sei bravo, intelligente hai tutto il dirtto di avere un ottimo lavoro e altamente renumerativo, ma non puoi guadagnare 1000 volte quello che guadagna un'operaio solo perchè sei + bravo o intelligente, anche perchè troppo spesso questo binomio non è veiterio, visto che chi è ricco ha più possibilità di studio, di inserimento nel lavoro rispetto a chi è povero che magari non può andare neanche all'univeristà perchè non c'ha i soldi, no troppe ingiustizie in questo sistema!!!! :mad:

claudioborghi
02-04-2008, 14:57
Ma anche no...

Quoto

Non si considera mai il valore assoluto... se uno guadagna un milione (e si presume che lo guadagni con merito) paga 500 mila di tasse... e oltretutto di solito uno cosi' usa ben pochi dei servizi dello stato pagati dalle sue tasse perche' avra' la sua assicurazione sanitaria ecc. ecc.
Mi sembra che il suo dovere lo faccia in modo ottimo e abbondante.

Poi non si considera mai la differenza tra GUADAGNARE e DICHIARARE... se uno guadagna un sacco di soldi e non dichiara niente le sue aliquote sono bassissime... puo' persino beccarsi il bonus incapienti. Se si lotta contro questa evasione nessuno protesta. Se uno dichiara tutto e paga il 50% e viene pure additato come uno da biasimare, beh...
L'ultima volta che l'anagrafe pubblico' tutti i nomi dei contribuenti top fu nel 2001... sapete quanti erano quelli che dichiaravano piu' di 500 mila? QUATTROMILA... per la maggior parte calciatori e uomini di spettacolo...
La probabilita' di essere uno di quelli li' sulla popolazione italiana e' uno su 14.000, vale a dire statisticamente irrilevante, c'e' ma non esiste.
E stiamo parlando di 250mila netti... io faccio fatica a chiamare "ricco" uno cosi'... benestante sicuro, ma ricco... con 250mila netti (e probabilmente ballerini) ed un buon tenore di vita la barca da milioni di euro come quelle che riempiono i nostri porti te la sogni.
Se le aliquote fossero "ragionevoli" viene anche meglio essere draconiani nella repressione.
I risultati migliori in termini di successo economico storicamente si sono si ottenuti con aliquote basse + alta repressione. Finora i governi di centro destra e centro sinistra si sono caratterizzati da tentativi di aliquote basse + bassa repressione e aliquote alte + alta repressione. Ambedue non funzionano bene.

gaxel
02-04-2008, 14:58
Non metto dentro più problemi, io pago le tasse allo stato perchè questo offra servizi alla comunità me compreso.
Se pago le tasse comunali e a Catania manca poi la luce per le strade, se pago la spazzatura e la spazzatura ha formato una montagna fuori casa mia, se vado in ospedale e c'è una lista d'attesa per una risonanza di mesi e devo pagare anche un ticket oneroso allora come puoi dire che i problemi sono disconnessi, io sto pagando per qualcosa che non mi viene dato. Lo stato sta parzialmente rubando i miei soldi, in maniera legale, ma li sta sempre rubando...
Qui non c'entra poi il discorso se pagassero tutti il giusto... forse si crede che gli imprenditori siano chissà quale male della società, le tasse sono troppo alte per tutti, imprenditori e lavoratori dipendenti e sono alte perchè deve essere mantenuto un sistema di sprechi, di corruzione, di consulenze ed un carrozzone pubblico semplicemente allucinante.
Per quanto riguarda la storia dei 60000 ribadisco che non siamo entrati nel merito della discussione quindi non saprei dire...

.

teogros
02-04-2008, 14:59

:read:

gaxel
02-04-2008, 15:05
no, non siamo daccordo, certe disuguaglianze sociali enormi non sono assolutamente giustificabili a mio modo di vedere, tu se sei bravo, intelligente hai tutto il dirtto di avere un ottimo lavoro e altamente renumerativo, ma non puoi guadagnare 1000 volte quello che guadagna un'operaio solo perchè sei + bravo o intelligente, anche perchè troppo spesso questo binomio non è veiterio, visto che chi è ricco ha più possibilità di studio, di inserimento nel lavoro rispetto a chi è povero che magari non può andare neanche all'univeristà perchè non c'ha i soldi, no troppe ingiustizie in questo sistema!!!! :mad:

Lascia perdere le ingiustizie del sistema, che è il meno ingiusto tra quelli visti negli ultimi 10.000 anni, ma a te operaio che guadagni abbastanza per campare, visto che le tasse sono basse e non ti pesano troppo, per qualche vizio e pure per mantenere e crescere dei figli... che ti frega di quello che guadagna/paga l'imprenditore?

Cioè, o vorresti essere come lui, e quindi non puoi nemmeno farlo questo discorso di "ingiustizia", o te ne dovresti tranquillamente sbattere.

pierodj
02-04-2008, 15:06

poi vorrei capire anche quali sono sti famosi servizi che lo stato dovrebbe darci in cambio delle tasse, visto che oltre al 50% su quello che incassi paghi un sacco di altre tasse aggiuntive, di possesso, ecc. ecc., e che ogni cosa che ti serve devi pagartela a parte :confused:

ALBIZZIE
02-04-2008, 15:13
sia coerente, le abbassi al 33%

e per gli altri le alzi al 33%. :O

trallallero
02-04-2008, 15:18
poi vorrei capire anche quali sono sti famosi servizi che lo stato dovrebbe darci in cambio delle tasse, visto che oltre al 50% su quello che incassi paghi un sacco di altre tasse aggiuntive, di possesso, ecc. ecc., e che ogni cosa che ti serve devi pagartela a parte :confused:

te ne descrivo qualcuno tedesco ? :asd:

kaysersoze
02-04-2008, 15:20
Lascia perdere le ingiustizie del sistema, che è il meno ingiusto tra quelli visti negli ultimi 10.000 anni, ma a te operaio che guadagni abbastanza per campare, visto che le tasse sono basse e non ti pesano troppo, per qualche vizio e pure per mantenere e crescere dei figli... che ti frega di quello che guadagna/paga l'imprenditore?

Cioè, o vorresti essere come lui, e quindi non puoi nemmeno farlo questo discorso di "ingiustizia", o te ne dovresti tranquillamente sbattere.

Con questo discorso mi sei caduto in basso!!!

Stai sostendo a aprte un sitema altamente iniquo, che un operaio o impiegato che guadagna i mille euro al mese gli bastano per campare e non gli pesano mi sa che hai un concetto molto distorto della realtà!!
Prova a mettere su famiglia con quello stipendio, poi ne riparliamo....
:muro: :muro: :muro:

Wesker
02-04-2008, 15:22

Sanità pubblica. Infrastutture. Pensioni. Forze dell'ordine.

Per alcune ogni tanto c'è da aggiungere qualcosa (vedi sanità pubblica). Ma se uno sta male veramente lo voglio vedere a pagare il VERO conto di un ospedale.

teogros
02-04-2008, 15:26
Sanità pubblica. Infrastutture. Pensioni. Forze dell'ordine.

Per alcune ogni tanto c'è da aggiungere qualcosa (vedi sanità pubblica). Ma se uno sta male veramente lo voglio vedere a pagare il VERO conto di un ospedale.

All'atto pratico se uno potesse decidere di non pagare la parte di tasse che se ne vanno per mantenere il SSN e decidesse di farsi un'assicurazione privata (con conseguente uso di strutture private più veloci, accoglienti e spesso professionali), ci risparmierebbe sicuramente.

UPDATE: Pensioni? :rotfl: Riparliamone fra 30 anni, quando avremo pagato 30 anni di contributi per dare la pensione ai nostri genitori/nonni... vediamo che rimarrà a noi! :muro: :rolleyes: :cry:

ALBIZZIE
02-04-2008, 15:29
All'atto pratico se uno potesse decidere di non pagare la parte di tasse che se ne vanno per mantenere il SSN e decidesse di farsi un'assicurazione privata (con conseguente uso di strutture private più veloci, accoglienti e spesso professionali), ci risparmierebbe sicuramente.

certo. almeno fino a quando sarai giovane e troverai le assicurazioni pronte a farti la polizza... :D

teogros
02-04-2008, 15:30
certo. almeno fino a quando sarai giovane e troverai le assicurazioni pronte a farti la polizza... :D

Ci guadagno da giovane e ci rimetto da vecchio... almeno faccio pari!

Wesker
02-04-2008, 15:32

Stai sostendo a aprte un sitema altamente iniquo, che un operaio o impiegato che guadagna i mille euro al mese gli bastano per campare e non gli pesano mi sa che hai un concetto molto distorto della realtà!!

Concordo con kaysersoze.

Comunque c'è una grossa differenza tra capacità e guadagni. Non esiste nessuno 100 volte più bravo di un altro, ma esistono stipendi 100 volte più alti.

Non si chiede che un qualsiasi operaio guadagni 100K € al mese, ma che se deve fare un regalo al figlio non debba pensarci sopra sempre 4 volte, mentre altre persone si puliscono il sedere con banconote da 50€...

gaxel
02-04-2008, 15:32

Non ho mai detto che il sistema sia giusto... ho detto che è il meno ingiusto di quelli che si sono visti finora. Mi dà solo fastidio che si tiri sempre fuori la presunta ingiustizia del nostro sistema, senza rendersi conto della fortuna che si ha a viverci in questo sistema. Poi io parlavo di un ipotetico futuro in cui vengano realmente abbassate le tasse a tutti, non del presente.

In ogni caso il fatto che l'operaio non arrivi a fine mese (o non riesca a mettere su famiglia) non è colpa del sistema, ma dell'eccessiva pressione fiscale e dell'elevato costo della vita in Italia, tutti problemi derivati da un debito pubblico a livelli stellari, la cui diminuzione (non fosse altro per pagare meno interessi) dovrebbe essere il primo punto di un qualunque programma politico.

ALBIZZIE
02-04-2008, 15:34
Ci guadagno da giovane e ci rimetto da vecchio... almeno faccio pari!

guadagni da giovane? :mbe:
devi essere sfortunato per 'guadagnare' su una polizza sanitaria quando hai 30 anni.
da vecchio il problema non si pone, non ti assicurano proprio.

Wesker
02-04-2008, 15:37

UPDATE: Pensioni? :rotfl: Riparliamone fra 30 anni, quando avremo pagato 30 anni di contributi per dare la pensione ai nostri genitori/nonni... vediamo che rimarrà a noi! :muro: :rolleyes: :cry:

Si risparmierebbe (forse) solo perchè la SSN italiana non è gestita bene.

senza contare che è decisamente possibile che ci siano persone che non possono avere accesso all'assicurazione o che, nel momento del bisogno, si trovano la porta sbattuta in faccia per qualche strano cavillo legale nel contratto che hanno firmato.

Ed un paese che si possa definire civile non può permettere che un cittadino rischi di morire per una questione di soldi.

Quello che accadrà fra 30 anni è un mistero. Ma attualmente la gente in pensione ci va...

gaxel
02-04-2008, 15:38
Concordo con kaysersoze.

Comunque c'è una grossa differenza tra capacità e guadagni. Non esiste nessuno 100 volte più bravo di un altro, ma esistono stipendi 100 volte più alti.

Non si chiede che un qualsiasi operaio guadagni 100K € al mese, ma che se deve fare un regalo al figlio non debba pensarci sopra sempre 4 volte, mentre altre persone si puliscono il sedere con banconote da 50€...

E qui non siamo d'accordo.

Ipoteticamente, perché entrano in gioco anche altre variabili (come le responsabilità lavorative, ad esempio):

Se un operario guadagna 1.200€ è perché è quello che si "merita" rispetto a quello che fa guadagnare al datore di lavoro.
Se un calciatore guadagna 1.200.000 è perché fa guadagnare 1.000 volte tanto al suo datore di lavoro rispetto all'operaio.

Da questo esulano certi lavori, come medici e professori, che non fanno guadagnare, ma che dovrebbero essere retribuiti maggiormente per l'importanza che rivestono nella società.

Che poi un operaio venga pagato meno di quello che si merita e un calciatore di più è un problema del datore di lavoro e, spesso, legato alla pressione fiscale sullo stesso.

teogros
02-04-2008, 15:41
Si risparmierebbe (forse) solo perchè la SSN italiana non è gestita bene.

senza contare che è decisamente possibile che ci siano persone che non possono avere accesso all'assicurazione o che, nel momento del bisogno, si trovano la porta sbattuta in faccia per qualche strano cavillo legale nel contratto che hanno firmato.

Ed un paese che si possa definire civile non può permettere che un cittadino rischi di morire per una questione di soldi.

Quello che accadrà fra 30 anni è un mistero. Ma attualmente la gente in pensione ci va...

Non sto dicendo che non dobbiamo garantire la sanità per tutti, Wesker. Dico semplicemente che se smettessimo di pagare la parte di tasse che versiamo e servono a mantenere il SSN, dal più ricco al meno ricco (anche chi ha lo stipendio basso paga tasse in busta paga!; )), probabilmente saremmo in grado di pagarci un'assicurazione. Tutto qui. Straconcordo sul fatto che il SSN non è ben gestito, ma vedi un modo semplice, veloce e indolore per migliorare le cose?

gaxel
02-04-2008, 15:42

Conosco ex dipendenti statali in pensione a 50 anni a 1800€ al mese...
Questo è un esempio dei tanti sprechi del denaro pubblico.

Wesker
02-04-2008, 16:09
E qui non siamo d'accordo.

Ipoteticamente, perché entrano in gioco anche altre variabili (come le responsabilità lavorative, ad esempio):

Se un operario guadagna 1.200€ è perché è quello che si "merita" rispetto a quello che fa guadagnare al datore di lavoro.
Se un calciatore guadagna 1.200.000 è perché fa guadagnare 1.000 volte tanto al suo datore di lavoro rispetto all'operaio.

Da questo esulano certi lavori, come medici e professori, che non fanno guadagnare, ma che dovrebbero essere retribuiti maggiormente per l'importanza che rivestono nella società.

Che poi un operaio venga pagato meno di quello che si merita e un calciatore di più è un problema del datore di lavoro e, spesso, legato alla pressione fiscale sullo stesso.

non è così semplice. L'operaio prende 1200€ perchè non può lamentarsi e, di conseguenza, il datore cerca di guadagnarci il più possibile su di lui.

comunuqe, a giudicare dai conti dei club, mi pare che il discorso del guadagno non c'entri molto. E comunuqe: Iezzo al Cagliari guadagnava 50k l'anno. Dida qualche milione.

"medici e professori ma che dovrebbero essere retribuiti maggiormente per l'importanza che rivestono nella società"

Più di un carabiniere? Rivestono la stessa importanza che hanno gli altri lavoratori. Più che altro i medici dovrebbero essere tutelati in caso di errore (non cronico e stupido), ma non dovrebbero avere uno stipendio più altro della massa. Togli gli spazzini (considerati il peggio del peggio) alla città e dopo due settimane ne riparliamo...

I calciatori pagano un botto di tasse, molte più di un operaio. Ma se ti tolgono 2mln ai 4 che guadagni direi che puoi vivere più che degnamente. Se ti tolgono 400€ sui 1300 la situazione diventa molto più cupa...

Franx1508
02-04-2008, 16:10

stronzate giustificano pestaggio.

kaysersoze
02-04-2008, 16:11
In ogni caso il fatto che l'operaio non arrivi a fine mese (o non riesca a mettere su famiglia) non è colpa del sistema, ma dell'eccessiva pressione fiscale e dell'elevato costo della vita in Italia, tutti problemi derivati da un debito pubblico a livelli stellari, la cui diminuzione (non fosse altro per pagare meno interessi) dovrebbe essere il primo punto di un qualunque programma politico.

In parte daccordo, ma penso che in italia abbiamo stipnedi + bassi del resto dell'europa anche per colpa dei nostri imprenditori che hanno il braccino corto corto....:mad:

Quello che ho messo in grassetto è una boiata galattica, conosco personalmente lavoratori sottopagati (1050 eurotondi di stipendio) che lavorano per aziende che fatturano milioni d'euro l'anno, i cui capi non solo usufruiscono degli utili societari ma anche di stipendi da amministratori da 200 mila euro l'anno, e ne conosco personlamente due di questi amministratori/soci che non sono nè più inteliggenti ne + bravi e neanche mggiormente dotti, visto che sono semplici diplomati che hanno avuto la fortuna di essere nati ricchi ed aver ereditato dal padre!! Tutto legittimo per carità ma se i fai l'equazione tu guadagni poco perchè a me imprenditore fai guadagnare poco e viceversa è molto sbagliata.
Così com'è sbagliata l'equazione di prima che sostieni che chi è ricco se l'è meritato è stato più bravo ecc...ecc... in molti casi è vero, nella maggior parte dei casi che conosco io è l'esatto contrario!!!

teogros
02-04-2008, 16:12

Che post pacifista! :)

Wesker
02-04-2008, 16:12

Niente pestaggio. Sarebbe mettersi al di sotto pure del Silvio nazionale...

Certe stronzate giustificherebbero una punizione molto più semplice. Il votare altre persone. (sempre mche Silvio non stia facendo qualche reato invitando al non pagarer le tesse..)

GianoM
02-04-2008, 16:19
Berlusconi: «Se vengo ancora intercettato ed escono registrazioni, lascio l'Italia»

http://www.corriere.it/politica/08_aprile_02/berlusconi_intercettazioni_97599af0-00a4-11dd-aec1-00144f486ba6.shtml

Ditemi dove devo firmare.

gaxel
02-04-2008, 16:25
Quello che ho messo in grassetto è una boiata galattica, conosco personalmente lavoratori sottopagati (1050 eurotondi di stipendio) che lavorano per aziende che fatturano milioni d'euro l'anno, i cui capi non solo usufruiscono degli utili societari ma anche di stipendi da amministratori da 200 mila euro l'anno, e ne conosco personlamente due di questi amministratori/soci che non sono nè più inteliggenti ne + bravi e neanche mggiormente dotti, visto che sono semplici diplomati che hanno avuto la fortuna di essere nati ricchi ed aver ereditato dal padre!! Tutto legittimo per carità ma se i fai l'equazione tu guadagni poco perchè a me imprenditore fai guadagnare poco e viceversa è molto sbagliata.
Così com'è sbagliata l'equazione di prima che sostieni che chi è ricco se l'è meritato è stato più bravo ecc...ecc... in molti casi è vero, nella maggior parte dei casi che conosco io è l'esatto contrario!!!

Ma hai letto quello che ho scritto?
Ho detto ipoteticamente e alla fine ho aggiunto che se un operario è sottopagato è colpa del suo datore di lavoro (e della eventuale pressione fiscale).

Personalmente credo che in Italia il lavoro (intesto come lavoro dipendente sia a tempo determinato che indeterminato) sia retribuito poco e al lavoratore stesso venga data poca importanza da parte delle aziende. Ad esempio, ho avuto amici in Ferrari e tutti mi dicono che va avanti grazie ai precari assunti a sei mesi alla volta e agli stagisti... alla faccia di quello che sbandiera Montezemolo in Confindustria.

Da quel poco di esperienza che ho (ho cambiato 4 aziende e sono stato sia precario che assunto), mi sembra che in Italia si punti (quasi) esclusivamente sulla quantità che sulla qualità, penalizzandoci pesantemente nei confronti di paesi come la Cina o l'India, e la maggioranza delle aziende sia ancora guidata da chi l'ha fondata, con una mentalità vecchia di almeno 30 anni, che ci penalizza nei confronti dei paesi Europei e degli USA che hanno manager stra-pagati, ma stra-competenti (nella maggior parte dei casi) a guidare le aziende. Se non ci sono multinazionali in Italia ci sarà un motivo....

I buoni imprenditori ci sono, ma non possono pagare di più gli operai per via delle troppe tasse e delle poche agevolazioni, gli altri ci marciano sopra e sfruttano i propri lavoratori il più possibile.

Deve cambiare questa mentalità (e i politici possono fare qualcosa), non deve cambiare il sistema.

trallallero
02-04-2008, 16:31
Personalmente credo che in Italia il lavoro (intesto come lavoro dipendente sia a tempo determinato che indeterminato) sia retribuito poco e al lavoratore stesso venga data poca importanza da parte delle aziende.
*

e sbagliano perchè è SOLO l'anello più importante

gaxel
02-04-2008, 16:33
*

e sbagliano perchè è SOLO l'anello più importante

Appunto...

giammy
02-04-2008, 16:46
Silvio ha il difetto di parlare come l'uomo della strada ma alla fine dice la verità.

In italia il 99,99999% di chi non è a lavoro dipendente in misura maggiore o minore elude ed evade. In Italia quasi la totalità delle aziende (ad eccezione di quelle quotate in borsa che hanno motivo a mostrare gli utili) ha i bilanci in pareggio o in perdità (ovvero l'imprenditore imprende per la gloria).

Spesso i dipendenti pubblici invece di lavorare oziano (evasione virtuale) o svolgono un secondo lavoro, magari in nero.

I dipendenti del privato pagano tutto e sempre (ovvero se la pigliano nel c***).

Ora il problema va risolto, è una questione che coinvolge uno contro l'altro tutti gli italiani.
Io personalmente mi son rotto i maroni di vedere gente che va in giro tranquillamente coi SUV da 80 mila euro, che ha 30 case in giro per il mondo, che ha la barca etc... quando invece le statistiche dicono che i contribuenti che superano i 100 mila euro sono l'1% della popolazione.

Quando ero studente eravamo una 50ina su 35 mila a superare ogni limite di reddito e a non avere nessuna forma di assistenza dall'ersu (nel 94' mi scrissero per ritirarmi la tessera mensa a prezzo pieno [15.000lire a pasto] perchè in mensa non potevo proprio metterci piede non avendone più diritto <--figlio di medico ospedaliero no-studio privato,famiglia monoreddito).

se la strada è quella di diminuire le imposte e di fare, una tantum, i condoni mi va bene ma di lì in poi tolleranza zero.
ovviamente è giusto anche ciò che dice veltroni cioè che le normative vanno semplificate, perchè la complicazione rende difficile il controllo.

dave4mame
02-04-2008, 16:48
Ho detto ipoteticamente e alla fine ho aggiunto che se un operario è sottopagato è colpa del suo datore di lavoro

ahitè (ahinoi) se è sottopagato la colpa dell'eccesso di offerta di lavoro...

gigio2005
02-04-2008, 17:26
Ma anche no...

chiamasi progressivita d'imposta

e' un principio sul quale si fonda l'italia...
esso si basa sul concetto di redistribuzione della ricchezza secondo il quale chi guadagna di piu' contribuisce in misura maggiore al benessere della nazione

gigio2005
02-04-2008, 17:31

http://img337.imageshack.us/img337/4199/animebestpost2so8.gif

Io, se avessi potuto, avrei evaso, piuttosto che andare a chiedere soldi in prestito a mia madre per pagare le tasse (acconti, per di più).
Ho scelto di andarmene apposta: per la situazione insostenibile e per il non dover sentirmi costretto a cercare una via "illegale" per andare avanti.

il rispetto della legalita' AD OGNI COSTO e' un concetto difficile da concepire, me ne rendo conto, per molte persone...

se tu non ti sentivi piu' in dovere di pagare le tasse allo Stato Italiano andandotene hai fatto solo il tuo DOVERE, avendo scelto di non USUFRUIRE piu' dei servizi italiani

trallallero
02-04-2008, 17:31
In italia il 99,99999% di chi non è a lavoro dipendente in misura maggiore o minore elude ed evade.

cala, cala ;)

tutti quelli che lavorano con p.iva ma vengono pagati via bonifico non possono evadere in alcun modo ;)
e sono tanti, ormai

trallallero
02-04-2008, 17:35
il rispetto della legalita' AD OGNI COSTO e' un concetto difficile da concepire, me ne rendo conto, per molte persone...
hai ragione al 100%, purtroppo chi gestisce il paese fa fatica a comprenderlo

se tu non ti sentivi piu' in dovere di pagare le tasse allo Stato Italiano allora andandotene hai fatto solo il tuo DOVERE, avendo scelto di non USUFRUIRE piu' dei servizi italiani
già, adesso tocca a loro fare il loro dovere ...

gaxel
02-04-2008, 17:36
chiamasi progressivita d'imposta

e' un principio sul quale si fonda l'italia...
esso si basa sul concetto di redistribuzione della ricchezza secondo il quale chi guadagna di piu' contribuisce in misura maggiore al benessere della nazione

Quello che intendo è che la progressività d'imposta deve partire da tot% e arrivare a 33% massimo. Togliere soldi (guadagnati onestamente) alla gente, ricca o povera, non è mai un bene, nemmeno per il paese stesso.

Se c'è uno che guadagna 1000€ pagherà 10% di tasse (o anche meno se vuoi), chi ne guadagna milioni pagherà 1/3 di milioni.

Chiaro che per fare ciò bisogna rivedere un po' tutta la macchina, ma non è motivo di discussione in questo topic.

dasdsasderterowaa
02-04-2008, 17:36
Ma anche no...

Ma secondo me non è una questione di soglia, ma di servizi pubblici offerti.
Se le amministrazioni pubbliche offrissero servizi efficienti, sarei ben contento di contribuire con anche il 50% di tasse al mantenimento di quei servizi.

E' il caso dei paesi scandinavi, dove il prelievo fiscale è anche superiore al nostro, ma i servizi non sono minimamente paragonabili.

Redux
02-04-2008, 17:38
Il mio maggior reddito corrisponde a molte (ma molte) ore di lavoro, sacrifici, e rischi, senza nessuna forma di assistenza. Pagare più tasse (ma molte più tasse), per me equivale a dire che secondo lo Stato il tempo libero a cui rinuncio (che poi è tempo che passerei con mia moglie e mia figlia) vale meno del tempo libero degli altri.
Io lavoro solo con aziende, quindi non posso evadere, ma se potessi evadere dubito fortemente che non attenuerei il mio carico fiscale.

gigio2005
02-04-2008, 17:42
Il mio maggior reddito corrisponde a molte (ma molte) ore di lavoro, sacrifici, e rischi, senza nessuna forma di assistenza. Pagare più tasse (ma molte più tasse), per me equivale a dire che secondo lo Stato il tempo libero a cui rinuncio (che poi è tempo che passerei con mia moglie e mia figlia) vale meno del tempo libero degli altri.
Io lavoro solo con aziende, quindi non posso evadere, ma se potessi evadere dubito fortemente che non attenuerei il mio carico fiscale.

ma io mi chiedo come mai un operaio con famiglia a carico che guadagna 1300-1500€ netti al mese, mai nessuna vacanza, nessuna casa al mare (certo...casa di proprieta' che oggi purtroppo e' indispensabile :( ), nessun macchinone, nessuno sfizio superfluom etc etc....non si lamenta come voi liberi professionisti?

MAH

non voglio fare polemica lo giuro...ma a me alle elementari insegnavano che chi faceva l'operaio era povero e chi faceva il commerciante/libero prof conduceva uno stile di vita piu' agiato....

si sono invertiti questi ruoli?

FastFreddy
02-04-2008, 17:46
ma io mi chiedo come mai un operaio con famiglia a carico che guadagna 1300-1500€ netti al mese, mai nessuna vacanza, nessuna casa al mare (certo...casa di proprieta' che oggi purtroppo e' indispensabile :( ), nessun macchinone, nessuno sfizio superfluom etc etc....non si lamenta come voi liberi professionisti?

MAH

non voglio fare polemica lo giuro...ma a me alle elementari insegnavano che chi faceva l'operaio era povero e chi faceva il commerciante/libero prof conduceva uno stile di vita piu' agiato....

No, si sono equiparati, io pur essendo un mostruoso "libero professionista" faccio una vita che non è molto diversa da quella dell'operaio che descrivi...

gigio2005
02-04-2008, 17:47
No, si sono equiparati, io pur essendo un mostruoso "libero professionista" faccio una vita che non è molto diversa da quella dell'operaio che descrivi...

cioe'? di cosa ti occupi? vediamo se la mia idea (poi ve la svelo :D ) e' giusta

gaxel
02-04-2008, 17:48

MAH

Non vorrei fare polemica neppure io, ma credo che chi ti insegnava questo alle elementari era un tantino comunista (della vecchia guardia).

Comunque la differenza sostanziale è che un operaio a fine mese ci arriva
comunque, nel bene o nel male. Un commerciante/libero professionista non è detto... ed è per un eventuale periodo di magra (malattia, infortunio, crisi economica, maltempo, ecc...) che deve guadagnare mooolto di più e soprattutto, mettere da parte mooolti soldi... purtroppo il problema è che la maggior parte dei risparmi se ne va in tasse (se non evadi).

kaysersoze
02-04-2008, 17:49
Ho detto ipoteticamente e alla fine ho aggiunto che se un operario è sottopagato è colpa del suo datore di lavoro (e della eventuale pressione fiscale).

Sorry, non avevo ben interpretato quel "ipoteticamente", che in effetti contraddiceva quanto hai scritto alla fine, ma mi pareva in linea con il tuo precedente post!!! Ho fatto confusione!!:rolleyes:

FastFreddy
02-04-2008, 17:49
cioe'? di cosa ti occupi? vediamo se la mia idea (poi ve la svelo :D ) e' giusta

Ingegneria ferroviaria/stradale, lavoro in genere per altre imprese che a loro volta lavorano per enti pubblici...

gigio2005
02-04-2008, 17:55
Non vorrei fare polemica neppure io, ma credo che chi ti insegnava questo alle elementari era un tantino comunista (della vecchia guardia).

comunque, nel bene o nel male. Un commerciante/libero professionista non è detto... ed è per un eventuale periodo di magra (malattia, infortunio, crisi economica, maltempo, ecc...) che deve guadagnare mooolto di più e soprattutto, mettere da parte mooolti soldi... purtroppo il problema è che la maggior parte dei risparmi se ne va in tasse (se non evadi).
quindi stai dicendo che oggi gli operai sono "mediamente" piu' ricchi degli imprenditori...
Ingegneria ferroviaria/stradale, lavoro in genere per altre imprese che a loro volta lavorano per enti pubblici...

si ma di preciso? (se vuoi/puoi dirlo eh...)

FastFreddy
02-04-2008, 18:01
quindi stai dicendo che oggi gli operai sono "mediamente" piu' ricchi degli imprenditori...

No, che chi ha un lavoro dipendente a fine mese lo stipendio lo prende sempre. Chi fa un lavoro autonomo se un committente non gli paga una fattura lo mette col sedere per terra. In parole povere siamo più o meno nella stessa situazione di un lavoratore precario.

si ma di preciso? (se vuoi/puoi dirlo eh...)

In che senso più preciso? Lavoro per altre ditte che hanno appalti presso enti pubblici (FS, Anas, Comuni, etc.). Non posso avere appalti diretti per il semplice fatto che una ditta come la mia è troppo piccola per entrare a far parte dell'elenco fornitori di detti enti.

gaxel
02-04-2008, 18:05
No, che chi ha un lavoro dipendente a fine mese lo stipendio lo prende sempre. Chi fa un lavoro autonomo se un committente non gli paga una fattura lo mette col sedere per terra. In parole povere siamo più o meno nella stessa situazione di un lavoratore precario.

Mi hai anticipato ;)

FastFreddy
02-04-2008, 18:09
Già, non è molto bello quando le fatture te le pagano 90 giorni fine mese... :muro:

gigio2005
02-04-2008, 18:14

quindi un imprenditore oggi e' assimilabile ad un precario.....

sara'.......

In che senso più preciso? Lavoro per altre ditte che hanno appalti presso enti pubblici (FS, Anas, Comuni, etc.). Non posso avere appalti diretti per il semplice fatto che una ditta come la mia è troppo piccola per entrare a far parte dell'elenco fornitori di detti enti.

lavoro e' un po' generico come parola...... cosa fai di preciso? vendi bulloni, costruisci mattoni, imbottigli bibite gassate

teogros
02-04-2008, 18:15
Già, non è molto bello quando le fatture te le pagano 90 giorni fine mese... :muro:

Ho ancora aperta una fattura di Giugno 2007.... :muro:

FastFreddy
02-04-2008, 18:16

sara'.......

C'è imprenditore e imprenditore, di certo non assimilo la mia situazione a quella di un Cordero di Montezemolo ...

lavoro e' un po' generico come parola...... cosa fai di preciso? vendi bulloni, costruisci mattoni, imbottigli bibite gassate

Progetto tracciati ferroviari e stradali, eseguo rilievi topografici, etc. etc.

teogros
02-04-2008, 18:23
C'è imprenditore e imprenditore, di certo non assimilo la mia situazione a quella di un Cordero di Montezemolo ...

Purtroppo, qui sul forum, tutti quelli che hanno un SUV sono imprenditori, tutti gli imprenditori sono ricchi e tutti i ricchi sono ladri. Se non hanno un SUV ma sono imprenditori, sono ladri e ricchi lo stesso.

Redux
02-04-2008, 18:23

tengo a precisare, ma l'ho scritto chiaramente, io non ne faccio un problema di soldi, di quanti soldi mi rimangono, perchè io guadagno abbastanza da pagare un mutuo, mantenere una famiglia senza rinunce (ma certo senza lussi) e non mi importa di null'altro, ho la stessa macchina da 8 anni, uso uno scooter per muovermi in città d'estate e d'inverno (perchè in centro il parcheggio mi costerebbe 1500 euro all'anno), non mi vesto alla moda, grazie alla famiglia non faccio uscite serali, etc etc. A me di accumular soldi non interessa, se non nei limiti di quello che penso possa servire a mia figlia in futuro.
Io ne faccio un discorso di equità sostanziale: i più soldini che io guadagno rispetto ad un operaio voglion dire alle volte molto più tempo. E quindi dal mio punto di vista non è giusto che ai soldini in più corrispondano lavoro e tasse più che proporzionali, perchè, ripeto, appellandomi a concetti di microeconomia, così sto svendendo il mio tempo libero.

Redux
02-04-2008, 18:24
Ho ancora aperta una fattura di Giugno 2007.... :muro:

Io aspetto di essere saldato di un incarico del 2005 :)

gaxel
02-04-2008, 18:24

sara'......

Fai un po' di confusione. Non è che si stesse parlando di imprenditori come li intendi tu (Berlusconi?), ma di commercianti/liberi professionisti... che tutto sono tranne gente che può buttare via i soldi. Certo se gli vanno bene gli affari possono togliersi più sfizi di un dipendente da 1200€ mensili, ma se gli vanno male.... e l'economia è un ruota che gira...

FastFreddy
02-04-2008, 18:29
Purtroppo, qui sul forum, tutti quelli che hanno un SUV sono imprenditori, tutti gli imprenditori sono ricchi e tutti i ricchi sono ladri. Se non hanno un SUV ma sono imprenditori, sono ladri e ricchi lo stesso.

Che poi è buffo, mio nonno era un impiegato ha tirato su 5 figli e s'è comprato casa, mio padre era un impiegato ha tirato su 2 figli e s'è comprato casa, io sono un "imprenditore" sono single e il mattone me lo sogno... :asd:

teogros
02-04-2008, 18:31
Che poi è buffo, mio nonno era un impiegato e s'è comprato casa, mio padre era un impiegato e s'è comprato casa, io sono un "imprenditore" e il mattone me lo sogno... :asd:

Idem... lavoro più dei miei dipendenti (che ogni 3x2 me lo mettono pure in quel posto), ho il rischio imprenditoriale sulle spalle (della serie "se va male son cazzi miei"), un futuro per niente garantito (giusto oggi ci parlano di una crisi peggio del 29) e mi sento dire che pago poche tasse e che, in quanto imprenditore, non posso sperare di pagarne meno! :rolleyes:

gigio2005
02-04-2008, 18:35
Che poi è buffo, mio nonno era un impiegato ha tirato su 5 figli e s'è comprato casa, mio padre era un impiegato ha tirato su 2 figli e s'è comprato casa, io sono un "imprenditore" sono single e il mattone me lo sogno... :asd:
appunto...e' quello che dicevo io...si sono invertiti i ruoli...

che poi te lo dico sinceramente (da fratello) sei il primo ingegnere che conosco che piange miseria :D
e tu dovresti essere anche un ingegnere coi controattributi...insomma...progetti linee ferroviarie!!!!
tengo a precisare, ma l'ho scritto chiaramente, io non ne faccio un problema di soldi, di quanti soldi mi rimangono, perchè io guadagno abbastanza da pagare un mutuo, mantenere una famiglia senza rinunce (ma certo senza lussi) e non mi importa di null'altro, ho la stessa macchina da 8 anni, uso uno scooter per muovermi in città d'estate e d'inverno (perchè in centro il parcheggio mi costerebbe 1500 euro all'anno), non mi vesto alla moda, grazie alla famiglia non faccio uscite serali, etc etc. A me di accumular soldi non interessa, se non nei limiti di quello che penso possa servire a mia figlia in futuro.
Io ne faccio un discorso di equità sostanziale: i più soldini che io guadagno rispetto ad un operaio voglion dire alle volte molto più tempo. E quindi dal mio punto di vista non è giusto che ai soldini in più corrispondano lavoro e tasse più che proporzionali, perchè, ripeto, appellandomi a concetti di microeconomia, così sto svendendo il mio tempo libero.

quante ore lavori in media al giorno?

gigio2005
02-04-2008, 18:37
Idem... lavoro più dei miei dipendenti (che ogni 3x2 me lo mettono pure in quel posto), ho il rischio imprenditoriale sulle spalle (della serie "se va male son cazzi miei"), un futuro per niente garantito (giusto oggi ci parlano di una crisi peggio del 29) e mi sento dire che pago poche tasse e che, in quanto imprenditore, non posso sperare di pagarne meno! :rolleyes:

scusa ma tutto cio' non ha senso...ripeto... come puoi piangere piu' miseria dei tuoi dipendenti? :what:

ps: la storia del 29 e' stato un errore di traduzione a quanto pare....e anche se fosse stata una notizia vera mi è sembrata subito un tantinello "bufalesca-catastrofica"

teogros
02-04-2008, 18:40
scusa ma tutto cio' non ha senso...ripeto... come puoi piangere piu' miseria dei tuoi dipendenti? :what:

Fidati... non avrei motivo per dire che non è così facile se fossi ricco sfondato: me ne stare bello che zitto o mi pavoneggerei del mio SUV (mentre giro con un Focus TIDDICCIAISENSESCION). Il mercato, là fuori, non è lineare e semplice come il compitino di chi deve "solo" fare il suo.

ps: la storia del 29 e' stato un errore di traduzione a quanto pare....e anche se fosse stata una notizia vera mi è sembrata subito un tantinello "bufalesca-catastrofica"

Mah... perchè evidentemente non ti scontri con la crisi che va avanti da anni, per lo meno nel settore I(C)T. Vediti un po' i dati assinform, degli ultimi 5 anni... :muro: :(

gioy
02-04-2008, 18:48
il discorso é semplice:

+Rischio +guadagno (almeno in teoria)

l'imprenditore rischia + del dipendente. Conseguenza:é giusto e sacrosanto che l'imprenditore (grande o piccolo é indifferente) guadagni piú di chi il rischio non lo corre.

teogros
02-04-2008, 18:49
il discorso é semplice:

+Rischio +guadagno (almeno in teoria)

l'imprenditore rischia + del dipendente. Conseguenza:é giusto e sacrosanto che l'imprenditore (grande o piccolo é indifferente) guadagni piú di chi il rischio non lo corre.

E S A T T O !

gigio2005
02-04-2008, 18:52
E S A T T O !

infatti...

un datore di lavoro guadagna di piu' dei suoi dipendenti!

qua invece pare che nonostante gli imprenditori rischino guadagnino poco e niente...

c'e' qualche utente che addirittura ha detto che gli imprenditori "imprendono" per la gloria

gioy
02-04-2008, 18:53
infatti...

......se gli affari vanno bene, se invece vanno male, l imprenditore ci rimette casa e matrimonio.

teogros
02-04-2008, 18:54
......se gli affari vanno bene, se invece vanno male, l imprenditore ci rimette casa e matrimonio.

Questo piccolo particolare lo dimenticano sempre tutti! :asd: Ma ora ti diranno che se succede è tutta colpa dell'imprenditore che non ha saputo gestire il suo business, che era incompetente ecc ecc ecc ecc.... :mc:

Fritz!
02-04-2008, 18:58
Casini: Berlusconi è un pericolo pubblico

:D :D :D :D :D :D

http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=6ac6f7f0-00c0-11dd-aec1-00144f486ba6

Matuhw
02-04-2008, 19:10
Fossimo con i conti a posto si dovrebbe pensare realmente di ridurre la pressione fiscale, ma ogni anno partiamo da MENO 70 MILIARDI di euro da pagare come interessi di un debito pubblico che ha sfondato i 1.600 MILIARDI di euro. Almeno arrivare ad abbatterlo del 50%, così da avere 35 miliardi in più da investire nel Paese. Invece ecco la barzelletta dell'abbassiamo le tasse. Ma visto l'andamento dei conti pubblici nei 5 anni di governo Berlusconi e quelli del suo patrimonio, per lui non deve essere un gran problema.

Ilbaama
02-04-2008, 19:18
[...]
In italia il 99,99999% di chi non è a lavoro dipendente in misura maggiore o minore elude ed evade. In Italia quasi la totalità delle aziende (ad eccezione di quelle quotate in borsa che hanno motivo a mostrare gli utili) ha i bilanci in pareggio o in perdità (ovvero l'imprenditore imprende per la gloria).
[...]

infatti...

qua invece pare che nonostante gli imprenditori rischino guadagnino poco e niente...

c'e' qualche utente che addirittura ha detto che gli imprenditori "imprendono" per la gloria

A me sembra che abbia detto che la quasi totalità delle imprese evada le tasse dichiarando bilanci in pareggio o in perdita.

:Prrr:

Fritz!
02-04-2008, 19:20
Non posso neanche fare un compenso amministrativo per abbattere un po' di utili, perchè sballerei gli studi di settore. Pensa te che culo... mi tocca regalare qualche altra palata di migliaia di € per gli utili... su cui poi ripago le tasse come persona fisica... e mi dici che si gira la carta come ci pare? Per cortesia!

Ormai i giochi di evasione non si fanno più con il "nero" (anche perchè se lavori con le società non c'è verso di farlo neanche se uno volesse!)... lo fanno con i giri bancari, cambiando residenze, ecc ecc ecc...

Ti dirò l'dea che mi son fatto in quell'anno.... gli studi di settore sono un bizantinismo assurdo.

Aggiungo anche che il centrosinistra ha fatto cagate allucinanti in tema di fisco, ha fatto bordello distribuendo direttive contraddittorie fina a 24 ore prima della scadenza, la riforma fatta da Visco sulla detraibilità degli immobili, per di piu retroattiva è stata una cagata immensa che oggettivamente è stato un aggravio ingiustificato pe un sacco di aziende ed artigiani.

Però credo anche che questa situazione sia anche figlia della platea dei contribuennti italiani, che in moltissimi casi non perdono occasione di evadere, che spesso (soprattutto quelli piu anziani) non hanno nessuna concezione aziendalista della propria attività, non sanno tenere i conti, non fanno nessuna differenza tra spese personali e quelle dell'attività, e vorrebbero ammortizzare pure l'acquisto della lavapiatti di casa.

Quasi metà dei clienti dello studio in cui lavoravo (in provincia, con una grossa clientela di piccoli artigiani, lavoratori autonomi, imprese personali) arrivavano e mi dicevano quest'anno voglio pagare al max tot di tasse, oppure siccome lò'anno scorso ho già pagato 40'000 euro quest'anno al massimo ne pago 20'000.

Gli studi di settore è vero che sono un'inculata perchè se sei sotto, e può capitare, ovviamente ti adegui. Però se non ci fossero sarebbe ancora peggio.

Forse chi propone la possibilità di avere un accordo forfettario preventivo per certi lavoratori autonomi non ha tutti i torti

^TiGeRShArK^
02-04-2008, 20:03
(da ieri :yeah:) hai un contratto di lavoro sicuro, sei illicenziabile tutelato da una specie di art.18 tedesco e, meraviglia, che la Germania non ha quei problemi italiani, proprio quelli che secondo te erano causati da questo articolo.
:cincin::ubriachi::D

stbarlet
02-04-2008, 20:08
Ah, ha smentito. Era stato frainteso.

Ancona, 2 apr. (Adnkronos) - "L'evasione e' sempre ingiusta ma a volte lo Stato tende ad essere criminogeno e tende a portare alcuni cittadini a non pagare le tasse. Allora servono aliquote giuste e cittadini contribuenti onesti". Lo ha detto Silvio Berlusconi, leader del Pdl, in un comizio che si sta svolgendo in piazza del Papa ad Ancona.

18:59.

gigio2005
02-04-2008, 20:18
ho or ora visto la fattura delle pompe funebri (eh si...ne abbiamo fatto uso ultimamente)

pagato: 2500€
fattura: 1200€

:winner:

Kharonte85
02-04-2008, 20:34
Ormai solo una cosa da fare....

http://a905.ac-images.myspacecdn.com/images01/34/s_816fd0a6ec17abaf1213078fbcc4eb60.jpg

INIBIIIITELO!!!

Quoto...:asd:

è una vergogna...:doh:

Bastian UMTS
02-04-2008, 23:01

Vedi il problema in Italia non sarebbero nemmeno le tasse, ma le ditte che non pagano....vanto crediti per 75.000€ ma non ho mai riscosso, sai perchè? Perchè in Italia se uno non ti paga parte una causa lunga anni, ci fosse un bel blocco dell'azienda debitrice vedresti la gente pagare.
PS- Addirittura ho effetti che gente ha mandato in protesto, cause in corso e il debitore gira con Cayenne (che non risulta intestato a lui).
A ragion veduta sono strafelice di aver chiuso e di fare il dipendente, ho la mia mutua (cosa che prima mi sognavo, lavoravo anche con 38 di febbre) ho i miei orari, i miei straordinari e non mi sbatto i coglioni a pensare all'IVA che devo pagare a fronte di una fattura che un cliente non mi ha saldato perchè l'assegno era scoperto, oppure la RIBA è saltata.

Bastian UMTS
02-04-2008, 23:05
non guadagnavo parecchio, fatturavo parecchio, è tutta un'altra cosa ;)

235 + iva al giorno (ma l'iva serviva solo ad aumentare il tassabile :D)

so solo che fatturavo di media 5.000 al mese e non arrivavo a fine anno (novembre, come ben sai, era un incubo). Non andavo mai a cena fuori, vacanze in casa di famiglia al mare, nessun vizio costoso, nessuno spreco, mutuo di 600->800€, macchina in leasing uso promiscuo (btw: ancora grazie Prodi :flower:), mantenevo mia figlia e sua madre (per le quali non avevo nessun tipo di agevolazione)
Io mediamente fatturavo 30/35.000€ al mese......ma siamo al solito discorso delle ditte che ti fanno saltare le RIBA e casini vari....:muro:
Poi metti in conto la concorrenza (nel mio caso rumeni) che per un lavoro che a prezzi di mercato costava sui 7€ al mq (mi occupavo di pavimentazioni in cls e trattamenti) loro sparavano 2,5€ :muro:
Come facevano? Semplice, con le fatture che poi si strappano....

claudioborghi
03-04-2008, 00:13
La discussione sulle tasse mi interessa... pero' va fatto un discorso articolato e purtroppo oggi il tempo e' quello che e'.

...Pero' mi auguro che vi stiate rendendo conto che il volpone ci fa come al solito ballare alla sua musica. Lui secondo me sa che ci sono degli "odiatori" che faranno da megafono ogni volta che dice questa cosa su tutti i media forum compresi...

D'altra parte penso che sappia anche che se anche dicesse l'opposto, che so, "penso che gli evasori debbano essere sbattuti in galera a vita" i suoi odiatori riempirebbero i forum e i giornali di sbertucciate tipo seee parla lui piduista mafioso dell'utri ecc. ecc. e non guadagnerebbe un voto.

Intanto invece il concetto viene riportato ed e' un concetto che piace a due numerosissime categorie: agli evasori che si sentono compresi ma anche a chi paga tutte le tasse che ora si sente vessato e ne trae speranza di una possibilita' di tregua fiscale dopo gli inasprimenti prodeschi.

Secondo me e' piu' dritto di quanto si pensi...

claudioborghi
03-04-2008, 00:13
(double)

indelebile
03-04-2008, 00:45
è stato già detto che ha smentito per la solita stampa comunista ? :sofico:
oh 14 anni che va avanti sta storia :old:

edit aggiungo la citazione

“sono state fraintese dalle agenzie di stampa di sinistra”

indelebile
03-04-2008, 00:48
La discussione sulle tasse mi interessa... pero' va fatto un discorso articolato e purtroppo oggi il tempo e' quello che e'.

...Pero' mi auguro che vi stiate rendendo conto che il volpone vi fa come al solito ballare alla sua musica. Lui secondo me sa che ci sono degli "odiatori" che faranno da megafono ogni volta che dice questa cosa su tutti i media forum compresi...

D'altra parte penso che sappia anche che se anche dicesse l'opposto, che so, "penso che gli evasori debbano essere sbattuti in galera a vita" i suoi odiatori riempirebbero i forum e i giornali di sbertucciate tipo seee parla lui piduista mafioso dell'utri ecc. ecc. e non guadagnerebbe un voto.

Intanto invece il concetto viene riportato ed e' un concetto che piace a due numerosissime categorie: agli evasori che si sentono compresi ma anche a chi paga tutte le tasse che ora si sente vessato e ne trae speranza di una possibilita' di tregua fiscale dopo gli inasprimenti prodeschi.

Ma non ci vuole un genio per capire che fa apposta perchè gioca sullo stomaco e sull odio...è il finire di indignarsi che rende tristezza si metabolizza una cosa un personaggio che non porta il bene alla società ma solo odio
in 14 anni che al potere non è cambiato niente è solo tutto peggiorato...ma certo lui è ancora li a voler salvare italia

rip82
03-04-2008, 01:00

...Pero' mi auguro che vi stiate rendendo conto che il volpone vi fa come al solito ballare alla sua musica. Lui secondo me sa che ci sono degli "odiatori" che faranno da megafono ogni volta che dice questa cosa su tutti i media forum compresi...

Concordo sul fatto che desti molto scalpore e che un discorso del genere piaccia agli evasori, ma per i non evasori funziona a patto che abbiano la memoria piu' corta dei due anni che sono passati dal suo governo, perche' con lui a palazzo Chigi eravamo tassati esattamente come ora, anzi, la mia famiglia (reddito medio, due impiegati con tre figli a carico) ci siamo visti scontare qualche decina di euro.

claudioborghi
03-04-2008, 01:57
per i non evasori funziona a patto che abbiano la memoria piu' corta dei due anni che sono passati dal suo governo, perche' con lui a palazzo Chigi eravamo tassati esattamente come ora, anzi, la mia famiglia (reddito medio, due impiegati con tre figli a carico) ci siamo visti scontare qualche decina di euro.

Funziona anche se hanno la memoria abbastanza lunga per ricordarsi che durante i cinque anni del governo del centrodestra almeno un tentativo di abbassare le tasse era stato fatto nonostante il contesto economico pessimo.

http://www.lavoce.info/articoli/pagina2548.html

Red_Star
03-04-2008, 02:53
Secondo me è sbagliato partire dal presupposto che tassare sia corretto.
Soprautto quando i soldi spariscono attraverso 3000 voci.

Esempio, l'ici, le tasse sulla mia casa le ho gia pagate, prezzo di acquisto più iva che varia a seconda dei casi.
Non è una presa in giro ?

Bollo sul conto corrente, 34,20 € all'anno. Perchè ? che scopo ha di esistere ?
Bollo sulla macchina, non pago gia le tasse sulla benzina ?

Le varie imposte di bollo, non ne parliamo.

Bisogna cominciare a pensare che non si devono pagare tasse, ma si devono pagare i servizi che si ricevono.

Fino a prova contraria mi sentirò preso in giro e desideroso di spostare la mia residenza fiscale altrove.

Bastian UMTS
03-04-2008, 09:10
Morale: mi hanno preso per il sedere ed hanno potuto perchè lavorare per le aziende non consente, mica sono minchioni a privarsi di costi, non consente di rifarsi con l'evasione/elusione ed io non potevo omettere neppure uno spillo. Alla fine dei conti ho trovato che era meglio lavorare come dipendente perchè a fronte di un 10/15 % meno di reddito imponibile godevo di ferie pagate, ammortizzatori sociali, malattia pagata, infoertubii eventuali pagati, tredicesima, gratifica feriale e contributi pensionistici, fate un poco voi se mi conveniva o meno divenire lavoratore dipendente con rischio quasi zero e reddito assai simile.

*

trallallero
03-04-2008, 09:30
:cincin::ubriachi::D
:vicini: :D

Vedi il problema in Italia non sarebbero nemmeno le tasse, ma le ditte che non pagano....vanto crediti per 75.000€ ma non ho mai riscosso, sai perchè? Perchè in Italia se uno non ti paga parte una causa lunga anni, ci fosse un bel blocco dell'azienda debitrice vedresti la gente pagare.
PS- Addirittura ho effetti che gente ha mandato in protesto, cause in corso e il debitore gira con Cayenne (che non risulta intestato a lui).
A ragion veduta sono strafelice di aver chiuso e di fare il dipendente, ho la mia mutua (cosa che prima mi sognavo, lavoravo anche con 38 di febbre) ho i miei orari, i miei straordinari e non mi sbatto i coglioni a pensare all'IVA che devo pagare a fronte di una fattura che un cliente non mi ha saldato perchè l'assegno era scoperto, oppure la RIBA è saltata.

se penso all'IVA mi viene da :Puke:
e se penso a Novembre/Dicembre peggio ... tutti che prendevano la 13esima ed
io che dovevo trovare 14-15.000 € da dare al fisco :muro:

indelebile
03-04-2008, 09:45
Non è stato frainteso ma strumentalizzato. .

“C’è una norma di diritto naturale: se lo Stato ti chiede un terzo di quanto guadagni, allora la tassazione ti appare una cosa giusta; ma se ti chiede il 50-60% di ciò che guadagni, come accade per molte imprese, ti sembra una cosa indebita; e ti senti anche un po’ giustificato a mettere in atto procedure di elusione, e a volte anche di evasione”.
Queste parole “sono state fraintese dalle agenzie di stampa di sinistra”, dice Silvio Berlusconi. E passa a spiegarne il senso corretto: “L’evasione fiscale è sempre ingiusta, ma a volte lo Stato tende ad essere criminogeno, e fa sentire i cittadini autorizzati a non pagare le tasse che ritiene ingiuste. Io quindi dico: «Aliquote giuste e contribuenti onesti»”.

Redux
03-04-2008, 09:47
Morale: mi hanno preso per il sedere ed hanno potuto perchè lavorare per le aziende non consente, mica sono minchioni a privarsi di costi, non consente di rifarsi con l'evasione/elusione ed io non potevo omettere neppure uno spillo. Alla fine dei conti ho trovato che era meglio lavorare come dipendente perchè a fronte di un 10/15 % meno di reddito imponibile godevo di ferie pagate, ammortizzatori sociali, malattia pagata, infoertubii eventuali pagati, tredicesima, gratifica feriale e contributi pensionistici, fate un poco voi se mi conveniva o meno divenire lavoratore dipendente con rischio quasi zero e reddito assai simile.

Ti quoto e aggiungo una cosa: in Italia il reddito professionale/imprenditoriale è un reddito qualitativamente (moralmente?) inferiore al reddito di lavoro dipendente. A parità di reddito lordo un professionista e un dipendente pagano tasse diverse, perchè il dipendente gode di deduzioni/detrazioni superiori a quelle del professionista. Il che significa, appunto, che lo stesso identico reddito, a seconda di come è prodotto, è più o meno meritevole di aiuto da parte dello Stato. Che è una cosa che mi ha sempre fatto incazzare incredibilmente!

giammy
03-04-2008, 09:52
E' vero che l'autonomo si trova ad affrontare problemi che il dipendente non ha.
Però non è che se il cliente non paga allora per recuperare si evadono le tasse, o se si ha 38 di febbre e si lavora allora è giusto evadere etc etc....
sono problemi differenti.

l'evasione c'è e ripeto riguarda il 100% delle attività private e delle imprese.
con le regole attuali chi dovesse pagare tutto e puntualmente al fisco fallirebbe dopo mezza giornata (le tasse sono volutamente alte perchè si sa che c'è il fenomeno dell'elusione/evasione).

Redux
03-04-2008, 09:52
Q

R

Redux
03-04-2008, 10:01
l'evasione c'è e ripeto riguarda il 100% delle attività private e delle imprese.
con le regole attuali chi dovesse pagare tutto e puntualmente al fisco fallirebbe dopo mezza giornata (le tasse sono volutamente alte perchè si sa che c'è il fenomeno dell'elusione/evasione).

Ricalcola la tua precisissima e accuratissima statistica togliendo il sottoscritto: io non evado un cazzo. Quanto fa? 99,9999999999999%?
Lieto di aver contribuito ai tuoi rilevamenti.

giammy
03-04-2008, 10:15
Ricalcola la tua precisissima e accuratissima statistica togliendo il sottoscritto: io non evado un cazzo. Quanto fa? 99,9999999999999%?

meglio per te, bravo.
libero di non rispondere: hai accettato gli studi di settore? hai avuto controlli?

stbarlet
03-04-2008, 10:18
Non è stato frainteso ma strumentalizzato.

Guarda che ha parlato due volte. La prima è stata una sparata, la seconda, come al solito, la solita solfa delle agenzie di stampa comuniste da cui lui viene frainteso. Anche se trasudi onniscienza da tutti i pori, può capitare che tu non conosca ogni parola che B spara, quindi prenditela con calma ed evitati le filippiche sui comunisti bugiardi.

Lo dico per la tua tastiera.. chissà come si usura.

Redux
03-04-2008, 10:18
Palle, la maggior parte dell'evasione scaturisce dall'indeducibilità delle spese dei privati cittadini, i quali, mica sono minchioni, rinunciano ad una ricevuta/fattura inutile in cambio di uno sconto sostanzioso che comprende l'iva ed oltre.

Sante parole, gli onestissimi privati cittadini della serie "dagli all'evasore" sono i primi a sollecitare l'omissione della ricevuta quando devono pagare l'imbianchino, l'idraulico o quello che è.
Son tutti santi dietro una tastiera, ma quando gli tocchi il portafogli vedi che il concetto di morale sfuma :asd:

Burrocotto
03-04-2008, 10:20
Sante parole, gli onestissimi privati cittadini della serie "dagli all'evasore" sono i primi a sollecitare l'omissione della ricevuta quando devono pagare l'imbianchino, l'idraulico o quello che è.
Son tutti santi dietro una tastiera, ma quando gli tocchi il portafogli vedi che il concetto di morale sfuma :asd:
A parte che non è vero,questo è dovuto dal fatto che la manovalanza negli anni scorsi ha sempre fatto il discorso "sono X euro senza fattura,Y con fattura".
Quindi c'è stato il meccanismo perverso di far pagare le tasse al cliente e non pagarle di tasca propria come dovrebbe avvenire.

stbarlet
03-04-2008, 10:21
mica sono minchioni

Per te è minchionaggine, per me una questione di onestà..

kaysersoze
Dirò la mia boiata del secolo:
Per abolire il nero, bisogna limitare il denaro contante fino al suo smantellamento, da qui in avanti si paga con carte di credito, carte prepagate, bonifici bancari ecc..ec... tutte transazioni che possono essere controllate e verificate con maggiore facilità!! Noi non dovremmo + andare in giro con denaro ma con delle semplici tessere, semplice no!!:rolleyes:

Redux
meglio per te, bravo.
libero di non rispondere: hai accettato gli studi di settore? hai avuto controlli?

Io sono ampiamente congruo rispetto agli studi di settore, nel caso fossero razzi tuoi, e ho avuto un controllo con esito positivo a fine anno scorso, sempre nel caso fossero razzi tuoi e ti assicuro che come me ce ne sono molti altri.
E non ho bisogno del tuo bravo, perchè, l'ho già detto, per essere franco io non evado solo perchè non posso, se potessi lo farei.
Io abbandonerei, se fossi te, queste posizioni da lotta di classe vetero comunista, perchè sono destituite di ogni fondamento e superate ormai da millenni.

Redux
03-04-2008, 10:23
A parte che non è vero,questo è dovuto dal fatto che la manovalanza negli anni scorsi ha sempre fatto il discorso "sono X euro senza fattura,Y con fattura".
Quindi c'è stato il meccanismo perverso di far pagare le tasse al cliente e non pagarle di tasca propria come dovrebbe avvenire.

fai un (bel) po' di confusione: quella che ti tolgono è l'iva, che cmq non è un costo dell'imprenditore, ma del privato cittadino. poi loro ne hanno un vantaggio perchè non fanno pagare l'iva a te ma sull'imponibile non pagano l'irpef/ires/irap loro. E' un mutuo scambio nel quale entrambi ci guadagnano, non certo un'estorsione, e se tu l'hai percepita come tale, spero, con questa spiegazione, di averti chiarito le idee :)

Redux
03-04-2008, 10:25
Per abolire il nero, bisogna limitare il denaro contante fino al suo smantellamento, da qui in avanti si paga con carte di credito, carte prepagate, bonifici bancari ecc..ec... tutte transazioni che possono essere controllate e verificate con maggiore facilità!! Noi non dovremmo + andare in giro con denaro ma con delle semplici tessere, semplice no!!:rolleyes:

concordo, e infatti si sta andando in quella direzione. Ad esempio i medici non possono incassare in contanti oltre tot euro (peccato che le spese mediche fruiscano di detrazione e quindi il privato sia già di suo interessato a chiedere la ricevuta :) )

giammy
03-04-2008, 10:26
Palle, la maggior parte dell'evasione scaturisce dall'indeducibilità delle spese dei privati cittadini, i quali, mica sono minchioni, rinunciano ad una ricevuta/fattura inutile in cambio di uno sconto sostanzioso che comprende l'iva ed oltre.

Tuonare contro i Valentino Rossi e compagni non serve ad un accidente, posto che il concordato è stato voluto da Rossi stesso perchè il danno d'immagine e le spese di un processo, probabilmente con esito favorevole al motociclista, avrebbero superato il prezzo del concordato e siccome nei contenziosi lo stato non paga ne danni ne spese legali anche se perde, in compenso se vince si fa pagare le sue, il buon Rossi aveva solo da perderci nel proseguire il contenzioso anche se legalmente fosse stato dalla parte della ragione.

Inoltre proviamo a considerare cosa sono i 30 milioni di Valentino rispetto ai 200 miliardi dichiarati da Bertinotti e facciamo di conto su quanti valentini occorrerebbero, non ne esistono neppure il 10% degli occorrenti, per raggiungere tale ammontare. Ci renderemo presto conto della bufala e dell'irrilevanza dell'eventuale evaso, cio non toglie che andrebbe comunque recuperato ndr, dal Rossi rispetto l'evaso provocato dai singoli cittadini che irrilevante individualmente diviene una vera e propria inondazione se sommato. A questo aggiungiamo i lavoratori in nero, molti pubblici dipendenti e non solo che svolgono un secondo lavoro ndr, eet voilà svelato l'arcano: i governi tuonano ed annunciano lotte all'evasione ma non fanno nulla per fermarne la parte più rilevante concedendo ai cittadini la deducibilità delle spese.

sono drastico: chi può evitare di pagare non paga.
ricordo che fino anni 70' molte attività non pagavano nulla, poi uscì fuori un certo bruno visentini (ex olivetti, registratore di cassa obbligatorio e scontrino). Negli anni c'è stato un giro di vite sempre più forte (iniquo perchè colpisce solo i piccoli) con controlli incrociati, studi di settore, redditometro etc..
per quanto riguarda la fattura io la esigo sempre anche se non mi conviene (che poi è una rarità).

giammy
03-04-2008, 10:27
Io sono ampiamente congruo rispetto agli studi di settore, nel caso fossero razzi tuoi, e ho avuto un controllo con esito positivo a fine anno scorso, sempre nel caso fossero razzi tuoi e ti assicuro che come me ce ne sono molti altri.
E non ho bisogno del tuo bravo, perchè, l'ho già detto, per essere franco io non evado solo perchè non posso, se potessi lo farei.
Io abbandonerei, se fossi te, queste posizioni da lotta di classe vetero comunista, perchè sono destituite di ogni fondamento e superate ormai da millenni.

comunista io????

gaxel

La direzione è quella. Già ora dai dentisti, per importi superiore a tot euro (mi sembra 100) non si può pagare in contanti...

Però è vero che, nonostante quello che pensino molti in questo forum, se si eliminasse completamente l'evasione fiscale, senza portare l'aliquota massima almeno a quota 33%, l'Italia finirebbe alla fame...

EDIT: oops, ho visto ora che qualcuno lo aveva già detto, scusate...

Burrocotto
fai un (bel) po' di confusione: quella che ti tolgono è l'iva, che cmq non è un costo dell'imprenditore, ma del privato cittadino. poi loro ne hanno un vantaggio perchè non fanno pagare l'iva a te ma sull'imponibile non pagano l'irpef/ires/irap loro. E' un mutuo scambio nel quale entrambi ci guadagnano, non certo un'estorsione, e se tu l'hai percepita come tale, spero, con questa spiegazione, di averti chiarito le idee :)
Non ti tolgono l'iva,lo *sconto* che si propongono di fare non coincide col 20%.
Quindi se il commerciante fa uno sconto del 15% (ipotetico) non ti sta facendo pagare l'iva,ma si stanno avvantaggiando in maniera maggiore,perché tu si risparmi il 15% (che cmq non è il 20% dell'iva),ma loro risparmiano molto di più.
E,soprattutto,è un meccanismo distorto che viene fatto passare come favore nei confronti del cliente,cosa ben più grave. Perché instaura il concetto che a non farsi far la fattura "risparmi".

teogros
03-04-2008, 10:31
Ti dirò l'dea che mi son fatto in quell'anno.... gli studi di settore sono un bizantinismo assurdo.

Aggiungo anche che il centrosinistra ha fatto cagate allucinanti in tema di fisco, ha fatto bordello distribuendo direttive contraddittorie fina a 24 ore prima della scadenza, la riforma fatta da Visco sulla detraibilità degli immobili, per di piu retroattiva è stata una cagata immensa che oggettivamente è stato un aggravio ingiustificato pe un sacco di aziende ed artigiani.

Però credo anche che questa situazione sia anche figlia della platea dei contribuennti italiani, che in moltissimi casi non perdono occasione di evadere, che spesso (soprattutto quelli piu anziani) non hanno nessuna concezione aziendalista della propria attività, non sanno tenere i conti, non fanno nessuna differenza tra spese personali e quelle dell'attività, e vorrebbero ammortizzare pure l'acquisto della lavapiatti di casa.

Quasi metà dei clienti dello studio in cui lavoravo (in provincia, con una grossa clientela di piccoli artigiani, lavoratori autonomi, imprese personali) arrivavano e mi dicevano quest'anno voglio pagare al max tot di tasse, oppure siccome lò'anno scorso ho già pagato 40'000 euro quest'anno al massimo ne pago 20'000.

Gli studi di settore è vero che sono un'inculata perchè se sei sotto, e può capitare, ovviamente ti adegui. Però se non ci fossero sarebbe ancora peggio.

Forse chi propone la possibilità di avere un accordo forfettario preventivo per certi lavoratori autonomi non ha tutti i torti

Non posso che concordare in toto. Purtroppo io non posso dire che ho pagato 40 e voglio pagarne 20, ma pago quel che devo pagare. E se ho sculo, e devo adeguarmi con gli studi, 40 non bastano nonostante io sia pulito.

Qualcuno riesce a immaginare in che stato d'animo può sentirsi un imprenditore pulito che vive una estorsione di questo tipo? Non si tratta, forse, di evasione al contrario?

gioy
03-04-2008, 10:39

Ma che boiata, é la cosa piu giusta che é stata detta fino ad adesso. E nemmeno sarebbe tanto difficile passare dal contante alla moneta elettronica. Non mi spiego come il governo non lo veda!!!! Io non sono in Italia, e qui dove sono le carte si utilizzano molto di piu che in Italia. Personalmente ne faccio uso quotidianamente, per spese dalle 5 euro in su. E´ comodo, ho sempre sotto controllo le mie voci di spesa con un paio di click sul conto on line.
Non sono mai stato truffato ne mi sono mai stati rubati i codici.

Redux
03-04-2008, 10:54
comunista io????

leggi quello che scrivi

kaysersoze
03-04-2008, 11:26
Ma che boiata, é la cosa piu giusta che é stata detta fino ad adesso. E nemmeno sarebbe tanto difficile passare dal contante alla moneta elettronica. Non mi spiego come il governo non lo veda!!!! Io non sono in Italia, e qui dove sono le carte si utilizzano molto di piu che in Italia. Personalmente ne faccio uso quotidianamente, per spese dalle 5 euro in su. E´ comodo, ho sempre sotto controllo le mie voci di spesa con un paio di click sul conto on line.
Non sono mai stato truffato ne mi sono mai stati rubati i codici.

Ho premesso "boiata" perchè di economia e cazzi vari ci capisco poco :rolleyes: :D , però allo stato attuale delle cose questo lo vedo come il metodo + semplice per fare una vera lotta all'evasione!! Tanto sarà solo questione di tempo ma prima o poi il denaro frusciante sparirà, speriamo lo capiscano alla svelta i nostri governanti!! Ciò che temo e che non si voglia fare nessuna seria lotta all'evasione ,altrimenti qui in italia (bananaland :D ) già da tempo si sarebbero ottenuti ottimi risultati!!!!:help:

gaxel
03-04-2008, 11:33
Ho premesso "boiata" perchè di economia e cazzi vari ci capisco poco :rolleyes: :D , però allo stato attuale delle cose questo lo vedo come il metodo + semplice per fare una vera lotta all'evasione!! Tanto sarà solo questione di tempo ma prima o poi il denaro frusciante sparirà, speriamo lo capiscano alla svelta i nostri governanti!! Ciò che temo e che non si voglia fare nessuna seria lotta all'evasione ,altrimenti qui in italia (bananaland :D ) già da tempo si sarebbero ottenuti ottimi risultati!!!!:help:

Attenzione però...
Eliminare il denaro frusciante e affidarsi a una (o più) semplici carte è parecchio rischioso. Se per un qualunque motivo si è impossibilitati ad usare la carta... come si pagano le cose? Col baratto?

teogros
03-04-2008, 11:35
Attenzione però...
Eliminare il denaro frusciante e affidarsi a una (o più) semplici carte è parecchio rischioso. Se per un qualunque motivo si è impossibilitati ad usare la carta... come si pagano le cose? Col baratto?

Beh dai... si parla comunque, in questo caso, di transazioni tra aziende: il grosso gira su bonifici bancari e, in italia, Ri.Ba.!

kaysersoze
03-04-2008, 11:46
Attenzione però...

Spiegati e dimmi il caso altrimenti come facio a pensare a un eventuale soluzione, e comunque sarebbe un processo da attuare lentamente, ma non troppo, prima di arrivare alla completa eliminazione del frusciante!!!
Va bene anche assegno con la scritta NON trasferibile già prestempata sopra, così eliminiamo anche il bollo o la tassa sugli assegni trasferibili!!!

gaxel
03-04-2008, 11:49
Beh dai... si parla comunque, in questo caso, di transazioni tra aziende: il grosso gira su bonifici bancari e, in italia, Ri.Ba.!

Su questo credo sia già così... prova a mettere in banca qualche migliaio di euro che vedrai la finanza arrivare a chiederti dove li hai presi.

Ma kaysersoze e gioy parlavano di 5 euro... il che mi ha fatto preoccupare, dato che a me una volta si è smagnetizzato il bancomat e per due settimane ho potuto usare solo contante ;)

userpercaso
03-04-2008, 11:49

senza offese ma la sx non che abbia fatto il contrario....qua girano certi macchinoni che ti fai solo se: rubi...ossia non paghi le tasse o sei spacciatore, mafioso, etc...

E' anche vero però che il povero cittadino comune, DIVIENE FAVOREGGIATORE quando va a pagare un qualsivolgia libero professionista....dott, avv, ing, e quel che vuoi....se vuoi la ricevuta ti chiede soldi in + e se tu...non ne hai in più...NON la chiedi!

gaxel
03-04-2008, 11:50
Spiegati e dimmi il caso altrimenti come facio a pensare a un eventuale soluzione, e comunque sarebbe un processo da attuare lentamente, ma non troppo, prima di arrivare alla completa eliminazione del frusciante!!!
Va bene anche assegno con la scritta NON trasferibile già prestempata sopra, così eliminiamo anche il bollo o la tassa sugli assegni trasferibili!!!

Cioè, ti si smagnetizza la carta, la perdi, ti si rompe e in mensa, durante la pausa pranzo, paghi con un assegno?

LucaTortuga
03-04-2008, 11:56
Cioè, ti si smagnetizza la carta, la perdi, ti si rompe e in mensa, durante la pausa pranzo, paghi con un assegno?

Vabbè, hai perso il portafoglio a te ne accorgi solo alla fine del pranzo, ti fermi a lavare i piatti? No, se conosci il locale dici "pagherò domani", se no te li fai prestare dal collega, ecc..
Le emergenze vanno trattate come tali (non sempre ci può essere una soluzione comoda).
In più, se e quando non ci sarà più denaro contante, sarà normale avere con sè più di una carta utile per i pagamenti (bancomat, carta di credito, carta prepagata...)

LucaTortuga
03-04-2008, 12:00
senza offese ma la sx non che abbia fatto il contrario....qua girano certi macchinoni che ti fai solo se: rubi...ossia non paghi le tasse o sei spacciatore, mafioso, etc...

E' anche vero però che il povero cittadino comune, DIVIENE FAVOREGGIATORE quando va a pagare un qualsivolgia libero professionista....dott, avv, ing, e quel che vuoi....se vuoi la ricevuta ti chiede soldi in + e se tu...non ne hai in più...NON la chiedi!

Non è sempre così, si può guadagnare bene anche fatturando tutto il dovuto.
Devo dire che a volte sono proprio i clienti a chiedere, con aria complice, "ma l'iva devo proprio pagarla?"... al che gli rispondo "non si lamenti con me, l'IVA non la prendo io ma lo Stato".

Bastian UMTS
03-04-2008, 12:09
E' vero che l'autonomo si trova ad affrontare problemi che il dipendente non ha.
Però non è che se il cliente non paga allora per recuperare si evadono le tasse, o se si ha 38 di febbre e si lavora allora è giusto evadere etc etc....
sono problemi differenti.

Ho forse detto che evadevo le tasse perchè non mi pagavano o avevo la febbre? Forse non hai presente quanto è rapido lo stato quando non riscuote....

gaxel
03-04-2008, 12:12
Vabbè, hai perso il portafoglio a te ne accorgi solo alla fine del pranzo, ti fermi a lavare i piatti? No, se conosci il locale dici "pagherò domani", se no te li fai prestare dal collega, ecc..
Le emergenze vanno trattate come tali (non sempre ci può essere una soluzione comoda).
In più, se e quando non ci sarà più denaro contante, sarà normale avere con sè più di una carta utile per i pagamenti (bancomat, carta di credito, carta prepagata...)

Su questo sono d'accordo, ma prima bisogna cambiare la mentalità degli italiani... e questo la vedo più dura di fare delle semplici leggi.

kaysersoze
03-04-2008, 12:13

Praticamente t'ha risposto la tartaruga :D quando il frusciante non cisarà più la gente dovrà avere per forza di cose almeno un paio di carte, una scheda prepagata, e poi al limite fai l'assegno da 5 euro o ti fai prestare i soldi, se no se va bene al ristoratore puoi anche fermarti a lavare i piatti per un paio d'ore!!!!:D :D

Bastian UMTS
03-04-2008, 12:17
Se si permettesse al privato di scaricare roba tipo: idraulico, imbianchino etc etc nessuno evaderebbe le tasse, tutti a chiedere fattura e/o ricevuta.
Ma non accadrà mai....conosco ditte di pulizie (mie concorrenti all'epoca) che non fatturano una mazza, fanno trattamenti per cotto e parquet a botte da 23€ al mq a fronte di 2/3€ (al mq) di costo per materiale.
Qui in zona nel giro di 2 anni hanno aperto non una, non due, ma 5 ditte tra rumeni ed albanesi, e col giochino dello "strappa la fattura" hanno incassato il mondo e soffiato clienti a tutti.
Volete ridere? Una di queste si chiama "Transilvania Service" :muro:

gioy
03-04-2008, 12:26

Ti fai due, tre carte e hai risolto il problema oppure paghi con il saldo del telefonino, sarebbe un altra soluzione.

Redux
03-04-2008, 12:28

sì, come no, chi hai soldi è un ladro sennò non li avrebbe :rolleyes:
Ma accettarre che ci siano persone più in gamba di noi dal pdv economico senza che per forza rubino no eh? ne va del nostro personalissimo orgoglio: lui riesce perchè ruba. Maddai!!!

bella, girata così, così la coscienza non rimorde vero? mi ha costretto a non chiedere la ricevuta sennò mi avrebbe estorto di più. Non sono io che gli ho chiesto di non fare la ricevuta. Maddai anche qua.
E' un discorso che non regge, quello che ti toglie non facendoti la ricevuta è iva e di quell'iva a lui non gliene frega una mazza, perchè è un costo solo tuo. E se per caso non ti scala il 20% dal prezzo finito, ma solo il 10%, beh, o hai fatto male i conti o ti sei fatto fregare ;)

kaysersoze
03-04-2008, 12:32
Se si permettesse al privato di scaricare roba tipo: idraulico, imbianchino etc etc nessuno evaderebbe le tasse, tutti a chiedere fattura e/o ricevuta.
Ma non accadrà mai....conosco ditte di pulizie (mie concorrenti all'epoca) che non fatturano una mazza, fanno trattamenti per cotto e parquet a botte da 23€ al mq a fronte di 2/3€ (al mq) di costo per materiale.
Qui in zona nel giro di 2 anni hanno aperto non una, non due, ma 5 ditte tra rumeni ed albanesi, e col giochino dello "strappa la fattura" hanno incassato il mondo e soffiato clienti a tutti.
Volete ridere? Una di queste si chiama "Transilvania Service" :muro:

Sacricare, potrebbe essere una strada ma la vedo un po' fumosa, mi spiego:
Intanto se tu cittadino alla fine dell'anno hai avuto di spese supponiamo 10 mila euro quanto mi fai detrarre?? Poi ci sarebbe da stabilire una soglia minima, come tra l'altro c'è per le spese mediche, di quanto??? Alla fine son convinto che fatti due conti a qualcuno convenga sempre pagare in nero visto che risparmia il 20 d'iva e un po di sconticino che fa il commerciante/profssionista di turno, ecco perchè reputo la via del pagamento elettronico come + semplice e + reddittizia in tema di lotta all'evasione!!

Tefnut
03-04-2008, 12:38

bhe ieri ero al centro commerciale con un'amica, abbiamo comprato 2 cavolate, io avevo scordato il portafoglio in auto
paga lei
carta scaduta (il giorno prima)
bancomat non funzionante
--_--

la tipa ha annullato la spesa; ho comunque fatto un salto in macchina preso il portafoglio, sono tornato li e ho rimesso i prodotti in cassa :D

Ovvio che se i beni si consumano è un discorso più complicato, ma basta predere giù le generalità.... Una volta non ho pagato dal benzinaio, una volta in un ristorante e una volta in piscina... in tutti i casi sono tornato dopo pochi minuti (tranne in piscina, la sett dopo) a saldare il mio debito

gioy
03-04-2008, 12:46
bhe ieri ero al centro commerciale con un'amica, abbiamo comprato 2 cavolate, io avevo scordato il portafoglio in auto
paga lei
carta scaduta (il giorno prima)
bancomat non funzionante
--_--

la tipa ha annullato la spesa; ho comunque fatto un salto in macchina preso il portafoglio, sono tornato li e ho rimesso i prodotti in cassa :D

Ovvio che se i beni si consumano è un discorso più complicato, ma basta predere giù le generalità.... Una volta non ho pagato dal benzinaio, una volta in un ristorante e una volta in piscina... in tutti i casi sono tornato dopo pochi minuti (tranne in piscina, la sett dopo) a saldare il mio debito

Pero si tratta di casi sporadici, solitamente il bancomat funziona e la carta non é scaduta. Si tratta solo di identificare un mezzo di pagamento che lasci una traccia: carta di credito, bancomat, telefonino, paypal ecc ecc, una volta che si ha un ventaglio abbastanza ampio di possibilitá il problema é risolto, non lo vedo tanto difficile.

gaxel
03-04-2008, 12:53
Pero si tratta di casi sporadici, solitamente il bancomat funziona e la carta non é scaduta. Si tratta solo di identificare un mezzo di pagamento che lasci una traccia: carta di credito, bancomat, telefonino, paypal ecc ecc, una volta che si ha un ventaglio abbastanza ampio di possibilitá il problema é risolto, non lo vedo tanto difficile.

Ci sarebbe da aggiungere che uno stato che controlla tutto quello che faccio mi darebbe fastidio. Mettiamo pure che non evada nulla, che paghi tutto quello che devo... però che il governo e le banche sappiano di quello che faccio dei miei soldi può anche non essere piacevole a volte....

gioy
03-04-2008, 13:01
Ci sarebbe da aggiungere che uno stato che controlla tutto quello che faccio mi darebbe fastidio. Mettiamo pure che non evada nulla, che paghi tutto quello che devo... però che il governo e le banche sappiano di quello che faccio dei miei soldi può anche non essere piacevole a volte....

Senza dubbio hai ragione, si tratta solo di stabilire regole chiare sull accesso delle istituzioni a tale tipo di informazioni. Per me é la soluzione piu rapida alla lotta all evasione, per non parlare poi del fatto che non ci sarebbero piu rapine, estorsioni, concussioni, rapimenti, furti di denaro ecc ecc.

kaysersoze
03-04-2008, 13:15
Stai a vedere che ho trovato il modo di combattere seriamente l'evasione....:D :D :D
Possibile che tutti i tecnici, politici, economisti non ci abbiano mai pensato?!?!?!?!:rolleyes:

gioy
03-04-2008, 13:20
Stai a vedere che ho trovato il modo di combattere seriamente l'evasione....:D :D :D
Possibile che tutti i tecnici, politici, economisti non ci abbiano mai pensato?!?!?!?!:rolleyes:

Si che c hanno pensato, pero poi le mazzette come le incassano?

rip82
03-04-2008, 13:38

Io invece trovo che sia un prezzo decisamente onesto in cambio della fine dell'evasione selvaggia e di conseguenza anche di una sostanziosa riduzione delle tasse.

xenom
03-04-2008, 14:01

Questa me la sono salvata. :asd:

FedNat
03-04-2008, 14:26

Non funziona cosi'.

Esempio pratico:
Supponiamo che l'idraulico vi abbia fatto un lavoro, supponiamo che il costo comprensivo di margine per l'idraulico sia 100. Su questi cento va applicata l'IVA del 20% quindi l'idraulico vi dice 120 con fattura.
Tuttavia se l'idraulico non vi emette fattura non deve pagare le tasse sui 100 in questione. Di conseguenza, ipotizzando un'aliquota del 30% (e mi sto' tenedo bassissimo), l'idraulico puo' dirvi 85 senza fattura. Per lui e' comunque un guadagno, per voi pure e lo stato continua a non incassare.

Saluti

kaysersoze
03-04-2008, 14:38
Non funziona cosi'.

Esempio pratico:
Supponiamo che l'idraulico vi abbia fatto un lavoro, supponiamo che il costo comprensivo di margine per l'idraulico sia 100. Su questi cento va applicata l'IVA del 20% quindi l'idraulico vi dice 120 con fattura.
Tuttavia se l'idraulico non vi emette fattura non deve pagare le tasse sui 100 in questione. Di conseguenza, ipotizzando un'aliquota del 30% (e mi sto' tenedo bassissimo), l'idraulico puo' dirvi 85 senza fattura. Per lui e' comunque un guadagno, per voi pure e lo stato continua a non incassare.

Saluti

Praticamnete è ciò che sostenevo anch'io poco sopra, post 201 in cima alla pagina......

Alla fine son convinto che fatti due conti a qualcuno convenga sempre pagare in nero visto che risparmia il 20 d'iva e un po di sconticino che fa il commerciante/profssionista di turno, ecco perchè reputo la via del pagamento elettronico come + semplice e + reddittizia in tema di lotta all'evasione!!

nomeutente
03-04-2008, 14:40

Mi aggiungo alla lista di chi non evade.

meglio per te, bravo.

Io finora sono stato congruo e quindi ho pagato quello che dovevo pagare.
Non mi sto arricchendo, ma quando mi guardo allo specchio vedo una persona onesta.

kaysersoze
03-04-2008, 14:42
Non mi sto arricchendo, ma quando mi guardo allo specchio vedo una persona onesta.

mai pensato di andare dall'oculista????:mbe: :D :D
:ops:

Redux
03-04-2008, 14:45
Mi aggiungo alla lista di chi non evade.

ok, siamo arrivati a 99,999998%
vai giammi che ti stiamo dando una grossa mano per tua statistica!

Io finora sono stato congruo e quindi ho pagato quello che dovevo pagare.

neanche io mi arricchisco, nè mi voglio arricchire, ma tutto sommato se potessi mettere da parte qualcosa per la mia bimba sarei veramente più contento. Allo stato attuale non mi posso permettere di accantonare più di 100/120 euro al mese in un fondo per lei.
E se penso che per far questo devo dedicare al lavoro più del tempo che sarebbe lecito, naturale e umano dedicarci, un po' mi incazzo.

teogros
03-04-2008, 14:56
ok, siamo arrivati a 99,999998%
vai giammi che ti stiamo dando una grossa mano per tua statistica!

neanche io mi arricchisco, nè mi voglio arricchire, ma tutto sommato se potessi mettere da parte qualcosa per la mia bimba sarei veramente più contento. Allo stato attuale non mi posso permettere di accantonare più di 100/120 euro al mese in un fondo per lei.
E se penso che per far questo devo dedicare al lavoro più del tempo che sarebbe lecito, naturale e umano dedicarci, un po' mi incazzo.

Aggiungi il sottoscritto! Quest'anno mi adeguo di 50 €! :muro: Nonostante abbia pagato già tutto fino all'ultima goccia!

giammy
03-04-2008, 17:21
Non funziona cosi'.

Esempio pratico:

Saluti

e lui usufruirà della sanità a costo zero, i suoi figli usufruiranno dei collegi pubblici, agli stessi rimborseranno i libri di testo, pagheranno meno il trasporto scolastico etc etc. e tu pagherai di più per questo.

FedNat
03-04-2008, 17:50
e lui usufruirà della sanità a costo zero, i suoi figli usufruiranno dei collegi pubblici, agli stessi rimborseranno i libri di testo, pagheranno meno il trasporto scolastico etc etc. e tu pagherai di più per questo.

Esatto!! Questa e' la conseguenza piu' a lungo termine del non richiedere la fattura.

Saluti

Pucceddu
04-04-2008, 09:34
P.S. Riguardo i comunisti le mie affermazioni sono suffragate da, guardacaso, esperienza diretta in quanto io sono stato comunista, figlio di un attivista della provincia di Reggio Emilia ed educato a comunismo e salame fin dall'infanzia, da giovane e li conosco molto molto bene mentre tu non li conosci, ovvio con i tuoi metodi che si affidano al pettegolezzo, che per "sentito dire". Riguardo i rapporti con il mio genitore sui quali potresti insinuare ti rendo noto che ottimi sono, ha 82 anni ora, e ottimi sono sempre stati salvo screzi superficiali. Di conseguenza non puoi "rifugiarti" adducendo il mio aallontanamento dal comunismo come una sciocca ripicca verso il mio genitore, il quale ha poi ammesso, negli anni 70, che la mia scelta era giustificata nonchè corretta.

Cazz prot, sono impressionato, ti manca solo il parente aviatore e poi hai ricoperto tutte le possibilita' di trasmissione di informazioni, riguardo alla totalita' di thread del forum, da parte di familiari!

Bastian UMTS
04-04-2008, 09:44
Cazz prot, sono impressionato, ti manca solo il parente aviatore e poi hai ricoperto tutte le possibilita' di trasmissione di informazioni, riguardo alla totalita' di thread del forum, da parte di familiari!

Magari è il nipote del comandante Kirk :asd:

Bastian UMTS
04-04-2008, 09:48
Magari, avrei già chiesto allo zio di arruolarmi per abbandonare questo pianeta colmo di sfigati.:asd: :asd: :asd:

E lo zio regolarmente avrebbe risposto: "caro visto la fine che avete fatto fare all'alitalia ne deduco che da dove vieni ce l'avete con l'aviazione....non mi sembra il caso di esportare tanta sfiga" :asd:

Pucceddu
04-04-2008, 09:57
Non mi manca, invece, un parente del tuo stampo e credo proprio non mancherebbe a nessun normodotato.:asd: :asd: :asd:

Certo, chi non ha un figo in famiglia :cool: :asd:

Per il resto:

P.S. Invece di fare lo spiritoso ... potresti rileggerti molti miei post del passato e scoprire che ciò sul quale tenti di ironizzare ... è noto da tempo a chi ha avuto occasione di leggermi.

Ahah ma allora c'hai pure il parente aviatore!
E potevi dirlo semplicemente!:rotfl:

Mi prostro :ave:

Adie' :sofico:

kaysersoze
04-04-2008, 10:28
Proteus ma da quanto cazzo è che non trombi???:mbe:

trallallero
04-04-2008, 11:02
Anche Paperon De'Paperoni aveva sviluppato l'albero dei dollari, peccato che dopo averli colti ingiallissero come le foglie perdendo il loro verde.
l'ho letta proprio ieri quella storia :D

Franx1508
04-04-2008, 11:12
Proteus ma da quanto cazzo è che non trombi???:mbe:

parecchio in anni di forum avessi mai letto qualcosa di serio da parte sua...
serio non solo per lui intendo..:stordita:

FabioGreggio
04-04-2008, 12:02
Gurda che se alitalia l'avessi amministrata io con pieni poteri e senza interferenze politiche non sarebbe certo conciata come lo è ora. .

Ormai è un delirio di egocentrismo.

Hai un IO grande come Sesto Giangiovanni ragazzo.

fg

Fritz!
04-04-2008, 12:05
Gurda che se alitalia l'avessi amministrata io

Lei non sa chi sono io!!:O :O :O :cool: :cool: :cool:

er-next
04-04-2008, 12:32
Magari, avrei già chiesto allo zio di arruolarmi per abbandonare questo pianeta colmo di sfigati.:asd: :asd: :asd:

ma a te chi ti ha messo sul piedistallo? scendi và che mi vien da ridere..

Bastian UMTS
04-04-2008, 12:32
Lei non sa chi sono io!!:O :O :O :cool: :cool: :cool:

Probabilmente non lo sà nemmeno lui :asd:

Bastian UMTS
04-04-2008, 12:33
ma a te chi ti ha messo sul piedistallo? scendi và che mi vien da ridere..

Una corda al collo ed un colpo al piedistallo? :asd:

Bastian UMTS
04-04-2008, 12:33
Ormai è un delirio di egocentrismo.

Hai un IO grande come Sesto Giangiovanni ragazzo.

fg

Sembra Silvio :asd:

stbarlet
04-04-2008, 12:51
La mia tastiera è un problema mio mentre la tua attitudine a non ascoltare in prima persona e poi basarti sul tamtam del sentito dire invece è un grave problema che ti affligge. Io posso dire cciè che dico in quanto ho ascoltato le parole del cavaliere mascarato direttamente pronunciate da lui mentre tu, con tutta probabilità, no o, in alternativa, non conosci le inflessioni ed i toni utilizzati nella lingua italiano oppure, in alternativa ulteriore, hai talmente voglia di dare addosso al tizio che vedi e senti ciò che ti piacerebbe mentre ignori la realtà. A me Berlusconio stà indigesto ma non per questo ho il vezzo di accusarlo anche quando dice cose normalmente condivisibili ed attaccarlo nel modo che vi è familiare gli porta solo vantaggi perchè avvalora il suo farsi vittima di strumentalizzatori bugiardi.

P.S. Riguardo i comunisti le mie affermazioni sono suffragate da, guardacaso, esperienza diretta in quanto io sono stato comunista, figlio di un attivista della provincia di Reggio Emilia ed educato a comunismo e salame fin dall'infanzia, da giovane e li conosco molto molto bene mentre tu non li conosci, ovvio con i tuoi metodi che si affidano al pettegolezzo, che per "sentito dire". Riguardo i rapporti con il mio genitore sui quali potresti insinuare ti rendo noto che ottimi sono, ha 82 anni ora, e ottimi sono sempre stati salvo screzi superficiali. Di conseguenza non puoi "rifugiarti" adducendo il mio aallontanamento dal comunismo come una sciocca ripicca verso il mio genitore, il quale ha poi ammesso, negli anni 70, che la mia scelta era giustificata nonchè corretta.

Almeno hai letto quello che ho scritto? Risposta secca, si , no. Perchè ho scritto, che ha parlato DUE VOLTE , DUE.
E nella seconda, ha asserito di essere stato frainteso.

PS : hai dato dei comunisti bugiardi alle persone che scrivono su questo forum. mi riferivo a quelli. è tutto scritto, non c'è bisogno di interpretare nulla. quindi evita.

Franx1508
04-04-2008, 12:58
alla faccia del libero arbitrio,Proteus è "imprevedibile",come un programma informatico,bè signori questa AI deve farne di strada ancora...:D