PDA

View Full Version : AP e SP, manual focus e IS per un principiante

sprup983
02-04-2008, 11:20
Ciao a tutti, da un po' mi sono interessato alla fotografia, e alla fine, vuoi per necessità di tesi, vuoi per decisione mia, ho scelto di comprarmi una macchina fotografica digitale.
Mi sono trovato però con milioni di tipi di macchine fotografiche (tra un po' peggio dei cellulari:eek: ). dopo aver letto praticamente tutte le guide che girano su internet (compresa la vostra) su come funziona una macchina, mi è venuto da chiedere quale sia l'importanza delle 4 "modalità" sopra inserite, tenendo conto che non ho mai avuto una macchina fotografica, anche se le guide mi hanno dato una certa comprensione di come possa funzionare.

la scelta finale era ricaduta su queste 4 macchine fotografiche:
casio exilim z1080
casio exilim z1200
canon powershot a720-is
canon powershot a590-is

ovviamente il budget è abbastanza limitato (anche se ho visto che su pixmania vengono vendute ad un prezzo molto accessibile rispetto a quelle dei negozi di fotografia, infatti mi sa che la comprerò lì) cmq tutte e 4 presentano le modalità sopra inserite, il "problema" delle casio è che hanno uno zoom ottico 3x (il digitale preferisco non considerarlo proprio), e preferivo averne una con 4x o 5x, visto che poi oltre si alza troppo il prezzo. le richieste di prestazioni sono le più versatili possibili (grandangolo, zoom se possibile superiore a 3x, tempi di posa almeno fino a 1/1000 o 1/2000, e apertura di diaframma sotto i 3mm e sopra i 5mm), in modo da poterci fare praticamente di tutto.