PDA

View Full Version : Nuovi sconti per le reflex Canon

Redazione di Hardware Upg
02-04-2008, 11:00
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/nuovi-sconti-per-le-reflex-canon_24836.html

Al via una nuova campagna di sconti, sotto forma di cash-back, per le reflex Canon EOS 400D, EOS 40D e EOS 5D

Click sul link per visualizzare la notizia.

Barra
02-04-2008, 11:07
Non capisco la differenza tra questa operazione e un calo del prezzo di listino!

La procedura poi di solito è anche una bella rottura: si prende la macchina a prezzo pieno, si compila un modulo e si spedisce, si aspetta e se non ci sono disguidi arriva un assegno circolare non trasferibile o un bonifico.... x 60€ si rischia di rinunciare al minimo problema!

Paganetor
02-04-2008, 11:08
non capisco perchè Canon non faccia direttamente lo sconto sul prezzo... o serve per bypassare eventuali "creste" che ci possono fare i rivenditori?

schwalbe
02-04-2008, 11:15
Perchè così lo sconto è anche sui prodotti che i negozianti hanno già in negozio.

NickOne
02-04-2008, 11:18
Secondo me è un operazione che fà delle differenze sulla tassazione dei proventi di Canon Italia.
Cmq non mi interessa come, gli sconti fanno sempre piacere

diabolik1981
02-04-2008, 11:18
forse è arrivato il momento di prendere la 40d... con 150€ di sconto scenderebbe a 780€... molto interessante

rotfler
02-04-2008, 11:25
arriva un assegno circolare non trasferibile o un bonifico

Uhm, per l'Italia non è solo bonifico? :confused:

LuFranco
02-04-2008, 11:27
Notizia di 1 mese fa almeno....

Dal cashback che stanno facendo sono evidenti 2 cose:

La mitica 5D è a fine carriera e stanno svendendo gli ultimi pezzi in attesa della nuova FF ammazza mercato.

La pur ottima 40D l'hanno dovuta abbassare di prezzo per non doversi scontrare con la eccellente D300 Nikon

ziozetti
02-04-2008, 11:35
Mi sembrano fatti un po' ad minchiam questi sconti...
50 € per il 70-200 f4
60 € per il 70-200 f4 IS
?!?

Gandalf64
02-04-2008, 11:36
Senza entrare nel merito ma mi sembra piu' che altro,
un offerta svuota magazzini che si devono riempire con i modelli nuovi...

cybcowboy
02-04-2008, 11:50
Senza entrare nel merito ma mi sembra piu' che altro,
un offerta svuota magazzini che si devono riempire con i modelli nuovi...

Forse per la 5d e la 400d sì, sicuramente no per la 40D e per molte lenti che sono uscite in tempi abbastanza recenti e non saranno aggiornate in tempi brevi...

tommy781
02-04-2008, 12:06
La mitica 5D è a fine carriera e stanno svendendo gli ultimi pezzi in attesa della nuova FF ammazza mercato.

e già...siamo tutti là ad aspettare il ff che canon regalerà a tutti a basso prezzo...diciamo piuttosto che la concorrenza è agguerrita ed offre prodotti validi che creano concorrenza e canon deve correre ai ripari per tenersi la sua fetta di mercato.

sam_88
02-04-2008, 12:08
Secondo me fanno bene a fare così gli sconti, con un rimborso dopo. Visto che se guardiamo in giro il prezzo di vendita non è imposto ma varia un po' da negozio a negozio. Sta a noi prendere i prodotti dove costano meno e poi sfruttare la promozione cashback. Comunque confermo che per l'Italia il rimborso avviene solo tramite bonifico (ho ricevuto i soldi dopo un mesetto da quando ho spedito le carte).

kil/\ng
02-04-2008, 12:14
Sara' il dumping.. Per non dover abbassare i prezzi su tutti i mercati, ne prendono alcuni e ci mandano i modelli da "svendere". Cosi' almeno non abbassano il senso di "marchio costoso" (e costoso per molto equivale alla qualita').. Poi non possono abbassare i prezzi. Altrimenti rischiano di fare troppa concorrenza agli altri.. E sicuramente avranno degli accordi per non farlo.

]Rik`[
02-04-2008, 12:24
devo placare la scimmia per la 40D....

merced
02-04-2008, 12:33
Se non si sbriga canon a far uscire questa 5D MKII va a finire che si troverà pari prezzo con la vera PRO nikon d3.

Paganetor
02-04-2008, 12:55
la D3 costa il doppio della 5D, non facciamo paragoni tra mele e pere ;)

al limite puoi paraonarla (come fascia di prezzo) alla D300, ma a quel punto sono le caratteristiche a essere diverse...

In realtà non c'è una FF in casa Nikon che sia concorrenziale con la 5D. Ciò non toglie che una nuova 5D serva a Canon per "riprendersi" dalle due Nikon appena citate, che sono sicuramente ottime macchine ;)

marchigiano
02-04-2008, 13:04
Non capisco la differenza tra questa operazione e un calo del prezzo di listino!

La procedura poi di solito è anche una bella rottura: si prende la macchina a prezzo pieno, si compila un modulo e si spedisce, si aspetta e se non ci sono disguidi arriva un assegno circolare non trasferibile o un bonifico.... x 60€ si rischia di rinunciare al minimo problema!

semplice, un conto è comprare un oggetto da 100 euro e pagarlo 100

un conto è comprare lo stesso oggetto da 120 euro e pagarlo 100

il cliente pensa di avere maggiore qualità allo stesso prezzo

riguardo la 5D mi chiedo a chi può servire una FF "economica" se non a 4 fissati di pdc estrema? come mai si è creato tutto questo hype attorno a questo formato? una D300 non scatta già oggi meglio di una 5D? quanto si risparmia a comprare lenti per aps?

Paganetor
02-04-2008, 13:07
be', il FF è diverso da una macchina con un sensore più piccolo e lenti per APS...

e comunque no, la D300 non scatta meglio di una 5D, non in tutte le condizioni ;)

merced
02-04-2008, 13:38
@Paganetor

Infatti io parlo della futura 5D MKII che di sicuro non potrà costare 2200 euro come l'attuale 5D non credi? quindi il mio ragionamento seguiva semplicemente la logica che più tardi uscirà e più il prezzo della nikon d3 si abbasserà e andrà a trovarsi sulla stessa fascia della futura 5D MKII.

Come vedi è logica di mercato spicciola... senza scomodare le mele e le pere ;)

Manublade
02-04-2008, 13:40
Con tutto il rispetto il full frame non è per fissati. E' da tanti anni che scatto con una reflex a pellicola, e ogni volta che scatto con una digitale in formato DX, APS o che dir si voglia, mi sono sempre trovato male.
La qualità, la dimensione e la luminosità dell'immagine di un pentaprisma ff è ineguagliabile. Ne guadagna la facilità di scatto, di inquadratura, di piacere a fare fotografie.
Sarò vecchio, sarò nostalgico ma per me questo è un fattore importante.
Ciao.

Paganetor
02-04-2008, 13:46
@Paganetor

Infatti io parlo della futura 5D MKII che di sicuro non potrà costare 2200 euro come l'attuale 5D non credi? quindi il mio ragionamento seguiva semplicemente la logica che più tardi uscirà e più il prezzo della nikon d3 si abbasserà e andrà a trovarsi sulla stessa fascia della futura 5D MKII.

Come vedi è logica di mercato spicciola... senza scomoda le mele e le pere ;)

logicamente Canon farà due conti prima di mettere sul mercato una macchina che per caratteristiche/prezzo non sia concorrenziale con la D3... che comunque costa 4000 euro! Dubito che scenda abbastanza di prezzo per essere paragonata con una eventuale 5D MK II da (ipotizzo stando largo) 3000 euro...

sia come prezzi, sia come caratteristiche, metterei in ordine crescente le macchine in questo modo:

40D
D300
5D
D3

una nuova 5D, pur più cara (ma con caratteristiche tecniche superiori all'attuale, naturalmente) rimarrebbe sempre tra la D300 e la D3, senza sovrapporsi.

La "guerra" la vedo di più sulle reflex amatoriali...

Kirkwood
02-04-2008, 13:47

Il perchè del 'cash back' è lampante: per avere lo sconto sei costretto ad acquistare in Italia e quindi guadagna Canon Italia e non le filiali estere.
Lo sanno anche i sassi che comprando all'estero i prezzi sono ben diversi, ultimamente poi è talmente vantaggioso acquistare in USA che anche pagando la dogana la convenienza rimane elevata.

merced
02-04-2008, 14:04
Se per fine anno però dovesse uscire una D3X col nuovo sensore FF da 25mpixel penso che scenderà decisamente la D3 come prezzo.

Paganetor
02-04-2008, 14:07
Se per fine anno però dovesse uscire una D3X col nuovo sensore FF da 25mpixel penso che scenderà decisamente la D3 come prezzo.

perchè dovrebbe uscire una D3X? non lo so eh, non conosco le politiche di marketing di Nikon (quelle di canon le conosco un po' meglio) quindi chiedo... :stordita:

comunque ci sono anche la 1D MK3 e la 1Ds MK3 di Canon sul mercato, una ipotetica D3X non sarebbe la concorrente di una di queste due?

the_joe
02-04-2008, 14:10

A parte che la forza della D3 è il sensore FF con "pochi" mpx quindi l'eventuale D3X con sensore da 25MP andrebbe ad occupare un'altro segmento, se Nikon fosse così folle visto il successo della D3 proprio perchè con il suo sensore ha prestazioni agli alti iso irraggiungibili dalla concorrenza, di mettere in circolazione la D3X nello stesso segmento, evidentemente la D3 andrebbe fuori produzione.

Quindi o la D3X costerà molto di più della D3 o la D3 uscirà di produzione, e delle 2 credo sarà vera la prima ovvero una D3X da 25Mpx e in un corpo PRO.....

zuNN
02-04-2008, 15:18
io me so preso na 400d... 460€ - 60€ di cashback = 400€ non male no?

Paganetor
02-04-2008, 15:21
io me so preso na 400d... 460€ - 60€ di cashback = 400€ non male no?

ottimo direi! ma dove l'hai trovata a 460? E' quella in kit, immagino...

zuNN
02-04-2008, 15:26
ottimo direi! ma dove l'hai trovata a 460? E' quella in kit, immagino...

nono il solo corpo in un noto shop online. mandami un mp se ti interessa sapere dove

Paganetor
02-04-2008, 15:28
nono il solo corpo in un noto shop online. mandami un mp se ti interessa sapere dove

ah ok, in effetti mi sembrava basso per essere quello in kt ;)

era giusto per sapere :D

grazie ;)

zuNN
02-04-2008, 15:32
ah ok, in effetti mi sembrava basso per essere quello in kt ;)

era giusto per sapere :D

grazie ;)

il kit con il 18-55 (che peraltro non è nemmeno un granchè) viene 60€ in piu ;)

marchigiano
02-04-2008, 19:07
una eventuale D3X ci canta con le nuove nikkor nanocoat... :sofico: in fondo molti professionisti lavorano in studio a iso100-200 mica tutti devono scattare a iso6400 (a me farebbe comodo iso6400 in effetti :D )

Paganetor
03-04-2008, 08:07
una eventuale D3X ci canta con le nuove nikkor nanocoat... :sofico: in fondo molti professionisti lavorano in studio a iso100-200 mica tutti devono scattare a iso6400 (a me farebbe comodo iso6400 in effetti :D )

il fatto è che, seppur più lentamente, anche con i sensori reflex si sta correndo dietro ai Mpixel... pensa, io scatto ancora con una 300D da 6 Mpixel e la mia ragazza con una 5D da 12.8 Mpixel. Paradossalmente, è più "denso" di pixel il sensore della 300D rispetto alla FF (mi pare 17.000 pixel/cm2 contro 14.000). E ti assicuro che la differenza si vede (ok, c'è anche qualche anno di differenza nelle relative tecnologie). Quindi non auspicherei una crescita così elevata del numero di pixel, nemmeno su FF.

La 1Ds MK III (21 Mpixel, FF) ha una tecnologia molto avanzata, ma ha un rumore a parità di iso molto simile a quello della 5D. Ovvio, i vantaggi che porta sono altri, ma su quel fronte non sono stati fatti grossi passi avanti (o, meglio, la pulizia dell'immagine è rimasta inalterata al crescere dei pixel). Pensa a cosa sarebbe stata una ipotetica 1Ds MK 3 con 13 o 15 Mpixel ;)

)ReX(
03-04-2008, 10:02
Non fanno lo sconto ai negozianti perchè in italia se fai lo sconto di 200€ sul prezzo all'ingrosso se va bene al cliente arriva a 100€ e la competitività del taglio prezzo va a farsi friggere... poi metti che non tutti quelli che comprano un obbiettivo o un corpo macchina sappiano o usufruiscano dell'offerta... son risparmiati!

io, per non saper ne leggere ne scrivere... ho già da 20 gg una 40D (825€! a casa) solo corpo ovviamente, e la gloriosa 350D resta come secondo corpo.

mmorselli
03-04-2008, 10:18
E ti assicuro che la differenza si vede (ok, c'è anche qualche anno di differenza nelle relative tecnologie). Quindi non auspicherei una crescita così elevata del numero di pixel, nemmeno su FF.

Guardati qui http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
il confronto tra 40D 450D e 1Ds, nella foto still-life 100 iso
Fai caso al dettaglio, solo a quello... Non c'è nulla da fare, malgrado quello che ripetiamo spesso, ovvero che i megapixel non contano, in tante situazioni contano eccome. Forse, e dico forse, inizieranno ad essere irrilevanti dai 25mpixel in poi, considerando che ultimamente c'è stato un certo progresso anche sulle lenti.

Paganetor
03-04-2008, 10:23
Guardati qui http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
il confronto tra 40D 450D e 1Ds, nella foto still-life 100 iso
Fai caso al dettaglio, solo a quello... Non c'è nulla da fare, malgrado quello che ripetiamo spesso, ovvero che i megapixel non contano, in tante situazioni contano eccome. Forse, e dico forse, inizieranno ad essere irrilevanti dai 25mpixel in poi, considerando che ultimamente c'è stato un certo progresso anche sulle lenti.

infatti non parlavo di dettagli, ma di rumore ;)

ovvio che 25 Mpixel anzichè 10 (con una lente con le contro@@) offrano immagini più dettagliate

sul fronte rumore, però, il guadagno (nel confronto 5D-1Ds MK 3) è relativo

)ReX(
03-04-2008, 13:17
infatti la tendenza è che se aumenti i mega pixel a parità di grandezza sensore, il rumore tende ad aumetare (la 400D confrontando le foto, ha + rumore della 350D)

marchigiano
03-04-2008, 13:46
infatti la tendenza è che se aumenti i mega pixel a parità di grandezza sensore, il rumore tende ad aumetare (la 400D confrontando le foto, ha + rumore della 350D)

in generale si ma se prendi per dire una d300 scatta meglio di una 400d e forse meglio anche della 350d a iso1600, la tecnologia avanza, poi se mi dici che preferisci avere 8mp ma iso6400 usabili sono perfettamente d'accordo

per i megapixel bisogna ragionare per percentuali: passare da 10 a 12 non cambia niente, come una volta si passava da 1 a 1.2mp... ridicolo. per fare un bel salto bisogna passare da 10 a 20mp... se iniziamo a fare 10-12-14-16 significa buttare via i soldi

]Rik`[
03-04-2008, 18:33
in generale si ma se prendi per dire una d300 scatta meglio di una 400d e forse meglio anche della 350d a iso1600, la tecnologia avanza, poi se mi dici che preferisci avere 8mp ma iso6400 usabili sono perfettamente d'accordo

eh beh, la d300 scatta meglio della canon 400D :asd:
grazie al piffero, ci stanno 1000 euro di differenza tra una e l'altra :rotfl:

mmorselli
04-04-2008, 09:55
per i megapixel bisogna ragionare per percentuali: passare da 10 a 12 non cambia niente

Sempre nel sito che ho indicato sopra

http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

prova a confrontare Still life 100 iso della 40D (10 Mpixel) con quello della 450D (12 Mpixel) e dimmi se non cambia niente. Guarda quel disco con la scala millimetrata appeso al muro.

Il dettaglio è nettamente superiore nella 450D, e da possessore di una 40D non è che questa cosa mi abbia fatto fare salti di gioia :D

Paganetor
04-04-2008, 10:13
Sempre nel sito che ho indicato sopra

http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

prova a confrontare Still life 100 iso della 40D (10 Mpixel) con quello della 450D (12 Mpixel) e dimmi se non cambia niente. Guarda quel disco con la scala millimetrata appeso al muro.

Il dettaglio è nettamente superiore nella 450D, e da possessore di una 40D non è che questa cosa mi abbia fatto fare salti di gioia :D

ma con che ottiche le fanno, le prove?

EDIT: infatti con una hanno usato il 100 2.8 macro, con la'ltra il 50 2.8 macro + LSC (che non ho capito coasa sia, forse il moltiplicatore 1.4x)