PDA

View Full Version : AIUTO! Router wireless e connessione ADSL statica


sambusek
02-04-2008, 11:26
Ciao a tutti.
Ecco il problema:

- La connessione è stabilita tramite un modem adsl aziendale che si connette via ethernet al computer e richiede, per funzionare, che si imposti un IP statico (192.168.2.2, con gateway 192.68.2.1) e DNS manuali.
- Ho comprato un router wireless della Belkin per non dover più utilizzare il cavo ethernet; ho rimosso le precedenti impostazioni di ethernet e ho collegato il router wireless al computer tramite un cavo ethernet, e al modem adsl tramite un secondo cavo, in modo da eseguire la prima configurazione del router stesso.
- Si dà il caso che 192.168.2.1, oltre ad essere l'IP del modem ADSL, è anche quello del router wireless, la cui configurazione avviene via browser. Ho specificato al router wireless che la Wan-connection è STATICA, mentre per la sezione wireless, ho lasciato attivo il server DHCP. Visto che così non funzionava, probabilmente proprio per la coincidenza di IP tra modem e router, ho deciso di cambiare l'IP del router, mutandolo in 10.0.0.1 .
- Le cose sembravano esseresi risolte, senonché la connessione wireless così stabilita risulta instabile: spesso il portatile la perde all'improvviso, senza motivazioni apparenti. Le impostazioni di sicurezza sono WPA-psk (ma anche provando con il mac address filtering, la connessione era ugualmente instabile).

Non riesco a capire se si tratti di un problema hardware, o se invece sia io ad aver sbagliato qualcosa nelle impostazioni del tutto.

Se qualcuno può aiutarmi, gli sarei davvero grato.

Il computer è un DELL LATITUDE D830, provvisto di scheda wireless Intel "4965AGN Wireless Card"
Il router wireless è un Belkin modello F5D7230. Sapete se queste periferiche sono solite dare problemi?

Preciso che, se connesso via ethernet al modem ADSL, il computer naviga tranquillamente.

Ringrazio anticipatamente chiunque sia disponibile a darmi un parere, e saluto tutti.
Mauro