PDA

View Full Version : consigli per aggiornamento PC

camus77
02-04-2008, 10:22
Salve

vorrei aggiornare il pc in firma anche se aggiornamento forse è un termine improprio visto che vorrei prendere processore, scheda madre e ram.
Il pc lo uso anche per giocare e la spesa per questi componenti dovrebbe essere attorno agli 800 euro.

Per il processore non ho idea, quindi dite voi.

Per la scheda madre vorrei qualcosa con un layout ben fatto dato che con quella attuale ho avuto diversi problemi, sopratutto quando mi si è rotta la ventola del northbridge; l'avevo sostituita con un dissipatore passivo ma l'ho dovuto togliere quando ho messo la nvidia 8800 GTS 512 che comunque mi copre parzialmente due attacchi sata. Oltre ai componenti in firma ho 4 Hard disk sata e un connettore e-sata collegato direttamente al sata sulla mb (quindi 5 occupate) e 3 unità dvdrom (tra masterizzatori e lettori) ide, ma ne potrei eliminare uno.

Per la ram sono indeciso se prenderne 2 o 4 giga. Vorrei passare a Vista ma ho il 64 bit sul portatile ma mi sembra che vada meglio il 32 dato che quasi tutti i programmi sono a 32; quindi non so se mi conviene prendere un solo banco da 2, due da 1 (per il dual channel) oppure 3 giga in uno da 2 e uno da 1 o due da 1 e 2 da 512 (sempre per il dual channel).

Per gli altri componenti (case, scheda video, alimentatore etc) penso vadano bene quelli che ho. Consigliatemi il meglio che posso prendere con la cifra indicata.

Grazie!

emre5
02-04-2008, 11:16
fossi in te cambierei solo processore mainboard e ram al momento

intel q6600
asus p5k pro
4gb ram di marca (ocz, corsair ecc ecc)

penso che con 350 euro puoi trovare tutto

Demistificatore
02-04-2008, 13:17
fai oc?

camus77
02-04-2008, 13:28
fai oc?

non molto dato che la mia attuale scheda madre non è molto congeniale a questa pratica; quando dovevo prenderla molti mi consigliarono la DFI lanparty ma dato che il negozio dove mi fornisco aveva difficoltà a prenderla ho ripiegato. Me ne sono sempre pentito e ora non voglio fare lo stesso errore. Preferisco spendere qualcosa di più, anche perché ho un certa disponibilità e pochi pezzi da prendere, ma non accontentarmi o limitarmi...

Demistificatore
02-04-2008, 13:50
quindi sei constretto ad attenerti al listino dello shop vicino a casa tua o pensi di comprare on-line?

cmq se sei un tipo che aggiorna ogni 1-2 anni e ti piace l'oc puoi fare una cosa del genere:

e8400
dfi lanparty dk p35
2x1gb ddr2 g.skill 1066mhz o 2x2gb
tt ultra 120 extreme + nanoxia 120mm

che ali hai?
se vuoi un pc che ti duri il + possibile prendi una q6600g0 e ram 800mhz cl4

camus77
02-04-2008, 18:28
quindi sei constretto ad attenerti al listino dello shop vicino a casa tua o pensi di comprare on-line?

cmq se sei un tipo che aggiorna ogni 1-2 anni e ti piace l'oc puoi fare una cosa del genere:

e8400
dfi lanparty dk p35
2x1gb ddr2 g.skill 1066mhz o 2x2gb
tt ultra 120 extreme + nanoxia 120mm

che ali hai?
se vuoi un pc che ti duri il + possibile prendi una q6600g0 e ram 800mhz cl4

Come alimentatore ho un Hiper HPU-4K580 (http://www.hipergroup.com/English/products/hpu-4k580.html). Come hai scritto tu vorrei un pc che mi permette di utilizzare varie applicazioni contemporaneamente (+ vista) e giocare come si deve per un paio d'anni.
Ci tengo a prendere una buona scheda madre sia per la possibilità di oc sia perché possa essere compatibile con nuovi componenti in futuro, tipo ram DDR3 oppure nuove schede video, come ho già scritto, ad esempio, ho avuto difficoltà a installare la 8800 gts 512 sulla mia MB attuale a causa del suo layout (vedo che le schede video stanno diventando sempre più lunghe e con dissipatori sempre più grandi).
Preferisco comprare a questo negozio ma ora, rispetto a prima, sono più in confidenza con i proprietari e gli riesco a far prendere quasi tutto; preferisco prendere li, anche spendendo di più, per non aver seccature in caso di malfunzionamenti e gestione garanzie.
Ho visto che mi hai consigliato anche un dissipatore per cpu, non posso usare lo Zalman 9700 che già ho?

Demistificatore
02-04-2008, 18:35
tu vuoi una mobo combo ddr2/ddr3 allora...la scelta si stringe molto perchè ce n'è una sola per produttore tra msi asus e gigabyte.
io cmq ti consiglio di prenderti una bella p35 ddr2 only con 4gb di ram e e8400. 4gb ti resteranno cmq larghi.
per l'oc lo zalman va benone....ci dovresti arrivare anche 4ghz in daily

camus77
02-04-2008, 20:12
tu vuoi una mobo combo ddr2/ddr3 allora...

non è che voglio per forza una combo, è che, visto che già esistono le ddr3 pensavo fosse una buona idea non precludermele, ancora non conviene puntare su di loro?

per la scheda madre ti volevo chiedere come sono le Lanparty P35 UT ed LT? ho visto che hanno il triplo SLI (che non mi serve) ma 2 LAN, la Firewire e 8 SATA che ritengo importanti (mi piace molto il fatto che sono rivolte verso il lato e non in alto): mica sai se esiste qualcosa con una E-sata già onboard? Inoltre leggevo che supportano ram 800 mentre tu mi hai consigliato le 1033.