PDA

View Full Version : schermo nero all'accensione

vegasy
02-04-2008, 11:19
Salve a tutti

un pc in mio possesso, dopo aver premuto il tasto di accensione, parte, però lo schermo non riceve segnali e quindi rimane con la classica lucina lampeggiante (o arancione chi ce l'ha, giusto per capirsi).
Il computer non fa neppure Bip. Sicuramente trova un problema Hardware e si blocca.

Il problema è che non saprei chi è che lo fa fermare.
Premetto che non fa nessun Bip (la cosa mi fa paura).

In genere se trova un problema su di una scheda dovrebbe fare dei bip calcolati, ma non li fa.... :muro:
non è per caso la scheda madre secondo voi?

Ora mi fo dare un po di indicazioni di quando è accaduta questa cosa e poi vi informo.

grazie ancora.

Angelus88
02-04-2008, 12:17
A me lo faceva quando i cavi IDE non erano inseriti a fondo... prova a fare un reset del BIOS togliendo la batteria o usando il jumper sulla scheda madre e controlla bene tutti i cavi.

Marinelli
02-04-2008, 18:55
Se non hai idea di dove mettere le mani ti consiglio di chiedere ad un amico capace (che lo sia veramente) oppure a un tecnico.

Altrimenti potresti provare a far partire il PC con lo stretto necessario collegato, ad esempio solo scheda madre, CPU, ram e scheda video... se fa ancora lo stesso scherzo prova a rimuovere la scheda video e/o la ram e vedi se viene emesso qualche beep.

Altra cosa: hai assemblato tu il PC? In tal caso ti sei ricordato di utilizzare i distanziatori per montare la scheda madre sul case?

Ciao

vegasy
02-04-2008, 19:03
Premetto di essere capace di certe cose.

Comunque il pc in questione è un pc del mio negozio. Domani lo vado a prendere e me lo porto a casa per recuperare i dati e visto che ci sono provo a dargli un'occhiata.

EDIT: per quanto riguarda farlo partire da solo senza hard disk o altri drive esterni mi sembra alquanto inutile, scusa se te lo dico, ma non arriva neanche a finire il self test.

Angelus88
02-04-2008, 19:12
E' utile invece perché in quel modo dovrebbe fare il POST

Marinelli
02-04-2008, 19:34
per quanto riguarda farlo partire da solo senza hard disk o altri drive esterni mi sembra alquanto inutile, scusa se te lo dico, ma non arriva neanche a finire il self test.

Ti ha già risposto Angelus88, tuttavia desidero esprimermi più chiaramente: far partire il PC con una configurazione "ridotta all'osso" può permettere di scoprire eventuali guasti/problemi/incompatibilità nelle parti che sono state staccate o dovuti a tali parti. Se il PC parte correttamente in modalità "all'osso" allora è utile ricollegare un pezzo alla volta cercando di scoprire quale sia il problema. Se il PC invece non parte in modalità "all'osso" allora si può provare a renderlo "ancora più all'osso" e vedere se la scheda madre emette almeno qualche beep; oppure tentare di farlo partire con la scheda madre fuori dal case per poter escludere la presenza di involontari cortocircuiti sulla scheda madre.

Ciao

hibone
02-04-2008, 19:36
Ti ha già risposto Angelus88, tuttavia desidero esprimermi più chiaramente: far partire il PC con una configurazione "ridotta all'osso" può permettere di scoprire eventuali guasti/problemi/incompatibilità nelle parti che sono state staccate o dovuti a tali parti. Se il PC parte correttamente in modalità "all'osso" allora è utile ricollegare un pezzo alla volta cercando di scoprire quale sia il problema. Se il PC invece non parte in modalità "all'osso" allora si può provare a renderlo "ancora più all'osso" e vedere se la scheda madre emette almeno qualche beep; oppure tentare di farlo partire con la scheda madre fuori dal case per poter escludere la presenza di involontari cortocircuiti sulla scheda madre.

Ciao

sei per la "old school" eh? :asd: mi pareva :read:
ogni tanto in effetti ci si dimentica del procedimento vecchia maniera..
l'unico che funziona quando tutto va a rotoli...

Marinelli
02-04-2008, 19:42
sei per la "old school" eh? :asd: mi pareva :read:

Sono per la "old school" soprattutto quando non ho alcuna informazione sul PC in questione, non so come sia successo il problema e così via. E' difficile avvalersi di procedimenti chirurgici quando le informazioni a disposizione sono scarse.

Ciao :)

vegasy
02-04-2008, 19:47
mmm... vabbè vedrò.

Angelus88
02-04-2008, 21:20
Sono per la "old school" soprattutto quando non ho alcuna informazione sul PC in questione, non so come sia successo il problema e così via. E' difficile avvalersi di procedimenti chirurgici quando le informazioni a disposizione sono scarse.

E' il metodo migliore, fai bene! :D

vegasy
02-04-2008, 21:51
sentite...
io non sono espertissimo. Però...
ditemi se sbaglio...
se non fa il bip iniziale non parte neanche a leggere i driver. giusto?
quindi... togliere l'attacco IDE di CD e HD non penso influenzi. Dico bene?

Io mi sono trovato altre volte in situazioni dove l'hardware dava problemi ed era abbastanza palese: quando era la RAM o la scheda video faceva i bip che doveva fare e me ne accorgevo; se era la cpu idem. Isomma... staccando l'IDE... secondo la "hold school" cosa dovrebbe andare bene?
perchè se per le procedure del BIOS, dopo il self test legge i driver e non mi parte neanche a fare il self test... cioè... gli IDE non penso siano causa di qualcosa.
Ovviamente domattina farò come mi avete detto, però volevo sapere da voi cosa ne pensate delle mie conclusioni.

Angelus88
02-04-2008, 22:02
I driver non c'entrano... siamo molto lontani dai driver dato che li si parla di Windows... quindi staccali lo stesso i cavi

Marinelli
03-04-2008, 00:07
sentite...
io non sono espertissimo. Però...
ditemi se sbaglio...
se non fa il bip iniziale non parte neanche a leggere i driver. giusto?
quindi... togliere l'attacco IDE di CD e HD non penso influenzi. Dico bene?

Ti faccio un esempio: diversi anni fa, dopo una pulizia al computer, rimontai tutti le varie parti e i cavi di collegamento; premuto il pulsante di accensione il PC non dava segni di vita, cioè giravano le ventole e i dischi ma niente di più (nessun beep). Il problema era che avevo inserito al contrario un connettore IDE sulla scheda madre; inserito correttamente il connettore il PC è partito come se nulla fosse.

Comunque, a parte l'esempio pratico, nell'informatica capitano cose davvero strane e magari la soluzione sta in qualcosa che si pensa non c'entri un fico secco :D

Angelus88
03-04-2008, 01:13
Concordo... anche a me è successa la stessa cosa... avevo smontato tutto per fare pulizia ma nel ricollegare il tutto, il cavo IDE non l'avevo inserito bene a fondo... un lato era inserito mentre l'altro era un pò rialzato. Bene... il pc non dava segni di vita, faceva la tua stessa identica cosa :asd:

vegasy
03-04-2008, 13:08
Comunque, a parte l'esempio pratico, nell'informatica capitano cose davvero strane e magari la soluzione sta in qualcosa che si pensa non c'entri un fico secco :D

Purtroppo questo lo so :)

dopo una decina di anni poi la filosofia la capisci.

Comunque il pc il giorno prima partiva e il giorno dopo no.
Sono qui accanto con il pc e levando la scheda video sembra non sorbire effetti di niente: in poche parole che ci sia o no fa la solita cosa, fermo a schermo nero senza bip. Suppongo a questi punti sia la scheda madre. Ora provo a farlo partire senza gli agganci come mi avevi detto.
... Tentar non nuoce

Marinelli
03-04-2008, 14:03
Prova a farlo partire anche senza la RAM.

Ah, un'ultima prova potrebbe essere usare un alimentatore differente, ma non credo possa dipendere da quello.

Ciao! :)

vegasy
03-04-2008, 14:12
Si le RAM mi ero scordato di dire che le avevo provate e si arrabbia se le tolgo. fa i classici bip.
Quindi sembrerebbe che sia difettosa da qualche parte.
Dannazione che palle!

Angelus88
03-04-2008, 14:13
Forse è proprio la RAM allora...

Marinelli
03-04-2008, 18:59
Si le RAM mi ero scordato di dire che le avevo provate e si arrabbia se le tolgo. fa i classici bip.
Quindi sembrerebbe che sia difettosa da qualche parte.
Dannazione che palle!

Se hai più di 1 banco prova a montare solo un banco alla volta e vedi se cambia qualcosa.

Tjherg
03-04-2008, 19:10
Premetto di essere capace di certe cose.

Comunque il pc in questione è un pc del mio negozio. Domani lo vado a prendere e me lo porto a casa per recuperare i dati e visto che ci sono provo a dargli un'occhiata.

EDIT: per quanto riguarda farlo partire da solo senza hard disk o altri drive esterni mi sembra alquanto inutile, scusa se te lo dico, ma non arriva neanche a finire il self test.

Ok ma se devi fare delle prove di accensione è inutile stressare le altre parti hardware no?

La old school insegna sempre che per un qualsiasi problema hw bisogna individuare la causa dalla piu' semplice a quella piu' complicata. In questo caso la causa piu' semplice è che forse si è incastrato il pulsante reset del case. (ne ho visti di case nokia con questo problema)
Ovvio che poi procedi per gradi.....

vegasy
04-04-2008, 10:50
Problema risolto ^^ vi ringrazio infinitamente :)
C'era un blocco di RAM difettoso.

Grazie ancora

Angelus88
04-04-2008, 11:54
W la Old School :asd:

vegasy
04-04-2008, 11:58
W la Old School :asd:
Già :P

Marinelli
04-04-2008, 14:13
Problema risolto ^^ vi ringrazio infinitamente :)
C'era un blocco di RAM difettoso.

Grazie ancora

Figurati, siamo qui per aiutarci!
Ciao! :)

ccesare91
04-04-2008, 22:31
anche il mio pc aveva un problema simile. ho provato a togliere e rimettere la ram e ha funzionato. oppure potrebbe essere il processore