PDA

View Full Version : Consiglio alimentatore

Casale
02-04-2008, 10:14
Ciao a tutti
sono nuovo nel forum e inoltre non sono espertissimo di computer
vorrei chiedervi un consiglio
tra poco la mia nuova configurazione hardware sarà questa :

scheda madre asus A8n-SLI socket 939
processore AMD 64 X2 3800 socket 939
scheda video asus EAX1600XT 256 mb DDR3 pci-ex
ram 4 banchi da 512mb twinmos cl 2.5
hard disk :
maxtor sata 150 80 gb
maxtor sata 150 160 gb
maxtor IDE 160 gb
unita ottiche pioneer Pioneer DVR-115D
disco floppy
scheda pci DVB-T
3 ventole da 120 mm
dissipatore ARCTIC COOLING Freezer 64 Pro
ovviamente ho anche delle periferiche usb 2.0 che uso spesso :
una stampante multifunzione brother DCP-120D e un hard disk maxtor da 750 GB per i backup
Vorrei sapere quale alimentatore mi consigliate?
Di quanta potenza avrei bisogno ?
avevo pensato come spesa massima 100 euro
se fosse modulare sarebbe meglio ci guadagna l'ordine
Grazie mille in anticipo :)
per qualunque domanda sono a disposizione nel frattempo leggo le guide sugli alimentatori presenti nel forum

Viridian
02-04-2008, 12:24
socket 939??se ne trovano ancora?io all'epoca l'avevo preso(ed è ancora il mio pc attuale)perchè sembrava che su socket am2 ci fosse il palladium...però ora andrei su quello,non fosse altro perchè la ram ddr2 te la tirano dietro.
Cmq io ho un sistema 3800+ single core,7900gs,2 hard disk,una ventola aggiuntiva,2 banchi di ram...e ho un noisetaker da 480w,è più che abbastanza.
Quindi direi che ti basta un 450 watt.
Il problema forse è che oggi i produttori si spostano su potenze inutilmente più elevate,e vedono gli ali dalla potenza "giusta" come fascia economica,anche se non dovrebbe essere così.Quindi oggi più di ieri forse è difficile trovare un buon ali da 450w
Non saprei che consigliarti...per me ora come ora andrei su un compromesso,cioè lc power,perchè con enermax ho speso tanto e ho lo stesso avuto dei problemi,quindi tanto vale...sennò marche buone dovrebbero essere corsair o coolermaster,ma dipende dai modelli
vai su xbitlabs.fanno buone recensioni di ali ;)

Casale
02-04-2008, 14:34
Grazie mille

adesso do un occhiata sono tutti materiali di recupero ma penso che per le mie esigenze possano andare ancora bene :)

pgp
02-04-2008, 16:31
Prendi un Antec Earthwatts 380W (basterebbe) oppure, se proprio vuoi un alimentatore di alta qualità che forse andrà bene anche per la configurazione successiva a questa un Corsair VX450W.
I prezzi sono rispettivamente 40€ per l'Antec e 65€ per il Corsair.

Casale
02-04-2008, 17:08
grazie mille
penso di fare un pensierino al Corsair da 450 watt .
Ho trovato in rete questo alimentatore modulare Alimentatore COOLERMASTER Attivo REAL POWER PRO 520W Modulare a 69,90 euro potrebbe essere valido ?
ne approfittavo per la modularità , da quel che ho capito è anche fin troppo potente, ma potrebbe essere utile per il futuro .

pgp
02-04-2008, 17:30
Sì, prendi pure il Cooler master che è un buon alimentatore ed è modulare ;)

seph87
02-04-2008, 18:15
grazie mille
penso di fare un pensierino al Corsair da 450 watt .
Ho trovato in rete questo alimentatore modulare Alimentatore COOLERMASTER Attivo REAL POWER PRO 520W Modulare a 69,90 euro potrebbe essere valido ?
ne approfittavo per la modularità , da quel che ho capito è anche fin troppo potente, ma potrebbe essere utile per il futuro .

si ottimo;)

Casale
02-04-2008, 19:26
Acquistato alimentatore modulare
adesso spero che tutto arrivi ( sono in attesa anche del nuovo case) nei prossimi giorni e posso montare il mio piccolo sistema.
Grazie mille a tutti