PDA

View Full Version : [NEWS] I pirati fanno bene all’industria


Lazza84
02-04-2008, 08:09
2/4/2008

Autore: The King of GnG (http://www.megalab.it/staff.php?The%20King%20of%20GnG)


http://www.megalab.it/immagini/news/i_pirati/Digital_Piracy.jpg


Questa la tesi provocatoria di una studiosa inglese, secondo la quale lasciar copiare musica, film e software in rete è un ottimo affare per i produttori. I pirati fanno pubblicità gratis, instaurando un circolo vizioso che porta guadagni.

Della serie quando gli economisti scoprono l'acqua calda: durante la conferenza annuale della Royal Economic Society, la studiosa dell'Università di Oxford Karen Croxson ha suggerito, numeri e statistiche alla mano, che la cosiddetta "pirateria digitale", il veloce e inesorabile scorrere di bit, archivi .rar e DVDRip in DivX sulle reti di file sharing e non solo non è affatto una minaccia per come viene puntualmente dipinta dall'industria dei contenuti. Anzi: più veloce è il flusso di informazioni, dice Croxson, maggiore è il ricavo promozionale che i produttori ne possono trarre.

Una tesi non nuova insomma, che chi scrive ripete da parecchio e che ora parrebbe ottenere i crismi dell'attendibilità accademica grazie al lavoro dell'esperta inglese. Chi copia contenuti che non avrebbe comunque mai comprato, questa la tesi principale espressa nel corso del talk, tende com'è naturale a parlarne con amici, parenti e conoscenti, causando quel "chiacchiericcio" che le agenzie di pubblicità considerano oro colato e per giunta senza le ingenti spese solitamente necessarie a una promozione adeguata.


Continua su MegaLab... (http://www.megalab.it/news.php?id=2060)

_MaRcO_
03-04-2008, 17:04
interessante....;)

riazzituoi
03-04-2008, 18:20
.