PDA

View Full Version : Aiuto Prestazioni Raid o Raptor

Walker82xx
02-04-2008, 01:58
Ciao a tutti, avrei bisogno di un auitino.;)
Il mio pc è quello in firma. Sto cercando una soluzione ottimale x gli hard disk.
Già da 5,6 mesi adopero un WD Raptor 36GB 16MB di cache, pero non pienamente soddisfatto ho voluto provare un raid 0 con due seagate barracuda 7200.10 da 250GB 16MB di cache.Non essendo soddisfatto neppure di questo ho dato un'occhiata anche a altri post sull'argomento e ho visto che i miei test sono alquanto scarsi :( :cry: :mc:
Sapete darmi qualche dritta, quale soluzione sarebbe migliore?:help: :help: :help:

http://img505.imageshack.us/img505/8061/testhdey4.th.jpg (http://img505.imageshack.us/my.php?image=testhdey4.jpg)

Grazie......:)

il menne
02-04-2008, 09:01
Veramente i tuoi test sono in linea con i dischi utilizzati.... non sono così scarsi.... :O .... che test hai visto? :mbe:

Se non sei soddisfatto metti un secondo raptor in raid0 :fagiano:
Se non sei soddisfatto mettine un terzo... e un quarto... :O

Se ancora non sei soddisfatto passa a un sottosistema scsi/sas in raid0 con hd a 15krpm ( e preparati a spendere tanti soldini ). ;)

Walker82xx
03-04-2008, 01:02
Scusate il ritardo di risposta ma ho problemi di orario di lavoro ;)
Ma sei sicuro che è in linea con gli altri perchè qua leggevo che avevano i miei stessi grafici poi hanno abilitato la cache :confused:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1711106&highlight=raid

Poi hanno raggiunto risultati migliori :muro:

Magari un raid 0 scsi (sono un pò tanti soldi :fagiano: )
Cmq qule soluzione ma consigliate? Il Raptor è anche un pò rumoroso...
Non me ne intendo un mondo, però il raid che ho fatto si assomiglia al barracuda singolo 7200.11 500GB

http://img505.imageshack.us/img505/8061/testhdey4.th.jpg (http://img505.imageshack.us/my.php?image=testhdey4.jpg) :read:

:boh: :help: :wtf:

papafoxtrot
03-04-2008, 18:02
Beh contrtolla anche tu di aver abilitato la cache in scrittura...
Per quanto riguarda il raptor vs raid dovresti dirci tu con quale ti trovi meglio...
Altrimenti senza andare su un raid scsi puoi anche pensare ad un singolo disco scsi, io stof acendo proprio così e spero vada bene.
Al momento sto avendo alcuni problemi col transfer che dovrei però risolvere questo fine settimana.

Se pensi che io con un controller castrato dovrei fare 100MB/s su quasi tutto il disco con 5,8ns di tempo di accesso e il tutto mi è costato 145 euro.
Disco seagate cheetah 15k.5 73Gb e controller scrauso adaptec 19160.
Con un controller pci-e anche non raid (vengono sui 100 euro, dunque 220-230 per tutto il kit) raggiungeresti transfer superiori (135-140 all'inizio del disco).
Comunque devo ancora provare a fondo la cosa per capire quanto conviene

Walker82xx
03-04-2008, 23:41
Se era possibile non volevo spendere altri soldi ;)
Ma come faccio ad abilitare la cache i scrittura :confused: :help:

Su proprietà e criteri non c'è questa funzione per il raid, invece per l'hdd 7200.11 500GB è già abilitata.... appana riesco posto le foto

:help:

Walker82xx
04-04-2008, 00:40
..ecco qua cosa ho trovato ...

http://img262.imageshack.us/img262/9668/criteridiscritturapg0.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=criteridiscritturapg0.jpg)

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ah fammi sapere come va lo scsi..che se non trovo altre soluzioni soddisfacenti :mbe: ........passo a 15k giri :D

Beh contrtolla anche tu di aver abilitato la cache in scrittura...
Per quanto riguarda il raptor vs raid dovresti dirci tu con quale ti trovi meglio...
Altrimenti senza andare su un raid scsi puoi anche pensare ad un singolo disco scsi, io stof acendo proprio così e spero vada bene.
Al momento sto avendo alcuni problemi col transfer che dovrei però risolvere questo fine settimana.

Se pensi che io con un controller castrato dovrei fare 100MB/s su quasi tutto il disco con 5,8ns di tempo di accesso e il tutto mi è costato 145 euro.
Disco seagate cheetah 15k.5 73Gb e controller scrauso adaptec 19160.
Con un controller pci-e anche non raid (vengono sui 100 euro, dunque 220-230 per tutto il kit) raggiungeresti transfer superiori (135-140 all'inizio del disco).
Comunque devo ancora provare a fondo la cosa per capire quanto conviene

Cmq perfavore c'è qualcuno che mi aiuti???

Grazie in anticipo :)

Walker82xx
04-04-2008, 11:02
:help: :help: :help: :help: :help:

:lamer:

:)

Walker82xx
04-04-2008, 23:29
up.... non c'è nessuno che mi possa aiutare?

:cry: :cry: :cry:

Come faccio a fare andare al max i miei hdd :what:

Capellone
04-04-2008, 23:41
vedo che il Raptor e il barracuda 7200.11 sono normali, mentre il raid 0 è frenato a circa 120 MB/s mentre potrebbe fare di meglio. se la cache è già attivata temo che il controller Nforce abbia qualcosa che non va

Walker82xx
04-04-2008, 23:55
:)

Quindi il raptor e il 7200.11 sono ok, ma cosa posso fare x il raid0 :muro:

http://img262.imageshack.us/img262/9668/criteridiscritturapg0.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=criteridiscritturapg0.jpg)

Per il raid mi da questo sopra :mbe:

papafoxtrot
05-04-2008, 00:07
E' il controller nforce; i chipset nvidia non hanno mai brillato per i southbridge

Walker82xx
05-04-2008, 00:17
:cry:

Mi dici allora che è tutto nella norma :doh: per la mia mbo?!?

Se dovessi cambiarla cosa dovrei prendere per far andare sto raid?

:mbe:

papafoxtrot
05-04-2008, 08:55
Cosa vuoi, i southbridge intel sono gli unici che gestiscono il raid in maniera decente.
Però non è che guadagneresti molto a prestazioni...

Walker82xx
05-04-2008, 22:13
Allora mi rassegno :(
il raid0 di 2 7200 rpm non va

Quindi torno al mio WD Raptor 36 GB :D

Cosa dite se prendessi un'altro "Raptorino" da 36GB da mettere in raid0. Visto che è un sata 150 divrebbe andare bene in raid con chipset nvidia.

Domanda???
Chi di voi ha due o più Raptor in raid0 adopera anche le cuffie per il rumore :stordita:

papafoxtrot
06-04-2008, 02:20
Boh, da quel che ho bisto il raid non èc he sia così tanto più veloce del solo disco se usato per gioco e uso comune (anche iontenso) del sistema, cioè apri-chiudi software, salva file, avvia/spegni il pc.
E a quanto mi han detto anche un raid di raptor non guadagna così tanto. Però non so a chi credere, c'è anche chi mi ha detto che è formidabile...

Mi sa che solo per togliermi il dubbio prendo un'altro raptor e provo.
Lo scsinon riesco a farlo camminare, probabilmente a questo punto penso ad un'incompatibilità del controller con la mia scheda madre. Ho fatto tutte le prove possibili.
O prendo un controller pci-express o vendo tutto a qualcuno meno sfigato...domani-dopodomani deciderò

Walker82xx
06-04-2008, 23:43
Non so più dasa fare....:confused:
Mi sarebbe piaciuto mettere un'altro Raptor in Raid0 però alcuni dicono che è una scheggia altri che non va molto di più di un singolo :confused:

Altrimenti uno scsi... ma scusate la mia ignoranza serve per forza un controller??? :what:

Sempre in raid0.. c'è differenza se metto 2 36, o due 74, o due 150? Da quello che ho capito mettendo due hdd grandi (tipo 150GB) e usando una partizione piccola (tipo 40-50 GB) per OS eprogrammi, va meglio che due 36 in unica partizione...

alcar100
07-04-2008, 00:03
Non so più dasa fare....:confused:
Mi sarebbe piaciuto mettere un'altro Raptor in Raid0 però alcuni dicono che è una scheggia altri che non va molto di più di un singolo :confused:

Altrimenti uno scsi... ma scusate la mia ignoranza serve per forza un controller??? :what:

Sempre in raid0.. c'è differenza se metto 2 36, o due 74, o due 150? Da quello che ho capito mettendo due hdd grandi (tipo 150GB) e usando una partizione piccola (tipo 40-50 GB) per OS eprogrammi, va meglio che due 36 in unica partizione...

Il linea di massima meno piatti ha l'hd più è performante. E' chiaro poi che se fai una piccokla partizione per il SO la differenza non l'avverti se non lavorando con groosse quantita di dati.
Ci sarebbe da provare i nuovi western raid edition con 16mb di cache.
Qualcuno di voi ne sa niente? Recensioni? Prove?

papafoxtrot
07-04-2008, 15:07
Pare abbiano degli I/O altissimi se messi in raid, però io credo che non siano migliori dei raptor.

Se metti in raid due raptor grandi e poi ci crei un volume piccolo ci guadagni si, perché usi solo la parte esterna dei dischi, dove il transfer è più alto ed il seek basso.

Io stesso avevo fatto delle prove usando due seagate da 250Gb in raid 0.
Avevo creato un volume raid da soli 50Gb e questo aveva un transfer di 150-140MB/s ed un access time di 9ms.

Però non si vedono sempre grandissime differenze a mettere dischi in raid, neanche io so dirti se sia meglio l'uno o l'altro pur avendo avuto entrrambi ed avendo installato entrambi su più computers...

Se prendi uno scsi ci vuole un controller; i controller pci non sono moto costosi, ma limitano la banda a circa 95-100MB/s, in genere comunque più che sufficienti.
Altrimenti ci vuole un controller pci-express e li si supera subito il centone...

Walker82xx
07-04-2008, 20:42
Se dovessi andare sui 15K giri mi servirebbe un controller pciexpres... avendo la mbo sli :asd: :asd: :asd:
Però non potrò più utilizzarla per un'altra 8800gts :wtf:
Quasi quasi mi sto convincendo di prendere un'altro Raptor 36GB e di cacciarlo in raid0 al mio :O tanto anche se gratta il mio case è abbastanza silenzioso

Anche se... 15K rpm :stordita:

Nuovi WD raid edition? è la prima volta che ne sento parlare.. andro a controllare :)

Walker82xx
07-04-2008, 21:56
Approposito di giri c'e qualche software che riesce a vedere i giri reali degli hdd???;)

papafoxtrot
08-04-2008, 10:32
Questo non lo so, comunque leggi il pm che ti ho mandato circa la necessità di un pci-express.
Non è mica detto che ti tocchi usare un controller così, visto anche il costo non proprio popolare...