PDA

View Full Version : Come settare il Cas della Ram nel Bios

Valerio80
02-04-2008, 01:22
Perdonate la mia richiesta "niubba", ma non avendo mai smanettato con simili impostazioni vorrei una conferma da un esperto, prima di fare qualche danno.

Ho appena cambiato pc, acquistandone uno che monta, su una mobo Asus P5k-SE, la seguente Ram (copio dal sito del negozio che me l'ha venduta):

Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC6400 800Mhz-444 XMS2-DHX
Codice prodotto: COR032 TWIN2X4096-6400C4DHX Corsair 2x2GB

Cas 4 dunque, ma nel Bios ho visto che i valori di default sono i seguenti:

Timing Informations: 5-5-5-18-3-42-6-3-3

Mi pare di capire, dunque, che al momento la sto usando al di sotto delle sue possibilità, per cui vorrei sapere quali valori devo modificare per utilizzarla al meglio (nessun overclock, voglio solo settare i valori di default per cui è stata progettata).

Se sposto lo switch da "Auto" a "Manual" mi appaiono le seguenti opzioni:

Cas# Latency --------- [5 DRAM Clocks]
Ras# To Cas# Delay --- [5 DRAM Clocks]
Ras# Pre Time --------- [5 DRAM Clocks]
Ras# Act Time -------- [15 DRAM Clocks]
Ras# To Ras# Delay --- [Auto]
Ref Cycle Time -------- [Auto]
Write Recovery Time --- [Auto]
Write To Read Delay --- [Auto]
Read To Pre Time ------ [Auto]

Devo modificare i primi 3 valori settandoli a 4? Solo loro?

Grazie in anticipo per l'aiuto :)

cajenna
02-04-2008, 02:21
Ciao Valerio,puoi benissimo settare il cas a 4 e sono i primi tre valori che si presentano,però devi controllare nel datasheet delle tue ram a che voltaggio vanno alimentate per avere quelle latenze,di default (1,8V) viene impostato il cas a 5 per diminuire questo parametro devi necessariamente overvoltarle.
Ti avviso che si potrebbe presentare l'eventualità che il sistema non riconosca le ram con quelle latenze e non parta oppure ti si presentino dei blocchi improvvisi del s.o.
Prova pure tranquillamente,comunque non si rompe nulla e se succede qualche problemino puoi rimettere tutto a default con un clear c_mos
Comunque tra CL5 e CL4 il guadagno è minimo e lo noti solo con dei bench sintetici.

Valerio80
02-04-2008, 02:27
Ciao Valerio,puoi benissimo settare il cas a 4 e sono i primi tre valori che si presentano,però devi controllare nel datasheet delle tue ram a che voltaggio vanno alimentate per avere quelle latenze,di default (1,8V) viene impostato il cas a 5 per diminuire questo parametro devi necessariamente overvoltarle.
Ti avviso che si potrebbe presentare l'eventualità che il sistema non riconosca le ram con quelle latenze e non parta oppure ti si presentino dei blocchi improvvisi del s.o.
Prova pure tranquillamente,comunque non si rompe nulla e se succede qualche problemino puoi rimettere tutto a default con un clear c_mos
Comunque tra CL5 e CL4 il guadagno è minimo e lo noti solo con dei bench sintetici.

Capito grazie... ma quindi che differenza c'è tra le Ram etichettate (dalla casa) Cas4 e Cas5? Spesa inutile la mia? ^_^

Io credevo che acquistando quelle etichettate Cas4 avrei potuto usarle a Cas4 tranquillamente, senza tutti i "rischi" connessi con le pratiche di overclock (nelle quali non sono competente)...