View Full Version : Firenze: via i mendicanti dalle strade
Jamal Crawford
01-04-2008, 23:44
Via i mendicanti da Firenze
Il comune: "Sono pericolosi"
Firenze dice basta ai mendicanti. Dopo la dura battaglia contro i lavavetri, praticamente scomparsi dalla città, gli amministratori di Palazzo Vecchio hanno deciso di scrivere un nuovo regolamento della polizia municipale per arginare il fenomeno della questua. "L'accattonaggio non è un reato - ha spiegato l'assessore comunale alla sicurezza Graziano Cioni - ma i mendicanti distesi per terra sono un grave ostacolo ai pedoni".
"Non stiamo pensando a un'ordinanza, come quella che ha bloccato i lavavetri - prosegue l'assessore - , ma a un nuovo regolamento della polizia municipale che preveda anche nuove norme sul fenomeno e che dovrà poi essere approvata dal Consiglio". Cioni non parla apertamente di racket dell'elemosina, ma fa intuire che dietro al fenomeno qualcosa ci sia.
"Quando vediamo questi mendicanti stesi tutto il giorno nelle strade principali del centro storico - dice l'assessore - pensiamo quantomeno a uno sfruttamento ignobile: l'accattonaggio individuale è una cosa, ma le sue forme organizzate sono una storia diversa". Il nuovo regolamento, quindi "dovrà prevedere delle modalità per contrastare chi chiede l'elemosina intralciando i pedoni". Nel nuovo regolamento ci saranno anche altre misure. "Vorremmo proibire ai turisti - ha spiegato Cioni - di toccare la porta del Battistero. Sono norme di convivenza civile in una città che vuole essere civile".
tgcom
finalmente si muove qualcosa
Anche le auto sui marciapiedi sono un grave pericolo per i pedoni.
cmlamlamlaml
Jamal Crawford
01-04-2008, 23:47
razzisti
i fiorentini sono sempre stati di estrema destra
Ma pensate che solo la destra o forza nuova voglia sbattere via dall'italia queste persone?
il 90% degli italiani vorrebbe liberarsi di ROM e mendicanti, anche Beppe Grillo ne parla male e chiede interventi figuratevi voi....!
Ma cosa si può fare? sicuramente aumentare i controlli, ma ne berlusca ne prodi hanno fatto nulla...
Io rimando a bocca aperta quando il nonno della mia morosa (comunista e partigiano come pochi, carabiniere, assessore regionale dell'emilia-romagna e fautore della Bonifica Renana oltre che co-fondatore della Granarolo) mi racconta di come ai suoi temopi si teneva la porta di casa aperta come se niente fosse e di come lui e i suoi compagni-colleghi carabinieri quando qualche "estraneo del paese" arrivava a rompere le scatole veniva preso in disparte e gli veniva "fatto capire" come si stà al mondo...
Bene, la stessa cosa andrebbe fatta oggi, immigrazione ragionata, per coprire la mancanza di mano d'opera, ma pagata in modo dignitoso e senza razzismo... e se qualcuno sgarra gli si fa capire che poi è in italia e ci si comporta in un certo modo...
Peccato però che gli stessi italiani siano l'esempio peggiore che si possa avere, persone condannate che per premio si ritrovano in parlamento o come presidente del consiglio, mafiosi portati in trionfo, corrotti a destra e a manca ecc.ecc.
Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
E aggiungo, sempre per rimarcare l'ultima frase, che se i ricchi del nord si drogassero meno, sniffassero meno cocaina nei salotti buoni, oppure se l'italiano si sbattesse meno le prostitute (il 50% dei maschi è andato con una prostituta almeno 1 volta nella vita) forse ci sarebbe meno delinquenza....
Per cui toglietevi i paraocchi, incominciate a ragionare vedendo il grigio e non solo bianco o nero, rosso o blu...
Fintanto che votate persone che non vogliono fare niente per l'italia, che abbiamo già visto non sono capaci di fare nulla, ma che non faranno altro che aumentare i profitti della mafia, del vaticano, degli "imprenditori", dei costruttori di cemento ecc.ecc. non ci sarà niente da fare... e questo vale per il sinistro berlusconi che per il bruco veltroni....
Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
dantes76
02-04-2008, 00:13
no, non si muovera' niente o perlomeno si muovera' di poco... poiche il Sahara [libico] non e' nostro
Sawato Onizuka
02-04-2008, 00:13
il 90% degli italiani vorrebbe liberarsi di ROM e mendicanti
io il contrario :O
trallallero
02-04-2008, 09:38
io il contrario :O
:asd:
io di mendicanti quì non ne vedo, ma neanche a Monaco o Francoforte, come non ne ho visti a Innsbruck e tantomeno in Svizzera.
Cosa strana invece, mi han detto che la Svezia ha molti barboni ...
dave4mame
02-04-2008, 09:50
(il 50% dei maschi è andato con una prostituta almeno 1 volta nella vita) forse ci sarebbe meno delinquenza....
[/CENTER][/SIZE][/B]
io e il collega di fronte a me ci stiamo guardando con reciproco sospetto.
matt22222
02-04-2008, 12:42
ma da quando l'accattonaggio non è reato??:mbe: :mbe: :mbe:
Mi ha fatto ridere un servizio in tv visto 1 anno fa, girato in veneto...
Di giorno le donne in strada incattivite contro l'immigrazione che "fa calare di valore i loro appartamenti", di notte i loro mariti che vanno a puttane ed i loro figli che comperano la droga.....semplice ma esemplificativo ed efficace, nel messaggio realistico che riportava.
FastFreddy
02-04-2008, 12:53
Mi ha fatto ridere un servizio in tv visto 1 anno fa, girato in veneto...
Di giorno le donne in strada incattivite contro l'immigrazione che "fa calare di valore i loro appartamenti", di notte i loro mariti che vanno a puttane ed i loro figli che comperano la droga.....semplice ma esemplificativo ed efficace, nel messaggio realistico che riportava.
Anche questa è una generalizzazione...
Anche questa è una generalizzazione...
Guardando i dati di quanti sniffano o pippano e di quanti vanno a mignotte neanche tanto....
:muro:
FabioGreggio
02-04-2008, 13:17
Via i mendicanti da Firenze
Il comune: "Sono pericolosi"
Firenze dice basta ai mendicanti. Dopo la dura battaglia contro i lavavetri, praticamente scomparsi dalla città, gli amministratori di Palazzo Vecchio hanno deciso di scrivere un nuovo regolamento della polizia municipale per arginare il fenomeno della questua. "L'accattonaggio non è un reato - ha spiegato l'assessore comunale alla sicurezza Graziano Cioni - ma i mendicanti distesi per terra sono un grave ostacolo ai pedoni".
"Non stiamo pensando a un'ordinanza, come quella che ha bloccato i lavavetri - prosegue l'assessore - , ma a un nuovo regolamento della polizia municipale che preveda anche nuove norme sul fenomeno e che dovrà poi essere approvata dal Consiglio". Cioni non parla apertamente di racket dell'elemosina, ma fa intuire che dietro al fenomeno qualcosa ci sia.
"Quando vediamo questi mendicanti stesi tutto il giorno nelle strade principali del centro storico - dice l'assessore - pensiamo quantomeno a uno sfruttamento ignobile: l'accattonaggio individuale è una cosa, ma le sue forme organizzate sono una storia diversa". Il nuovo regolamento, quindi "dovrà prevedere delle modalità per contrastare chi chiede l'elemosina intralciando i pedoni". Nel nuovo regolamento ci saranno anche altre misure. "Vorremmo proibire ai turisti - ha spiegato Cioni - di toccare la porta del Battistero. Sono norme di convivenza civile in una città che vuole essere civile".
tgcom
Il titolo di questo topic è ignobile e non c'entra nulla.
LucaTortuga
02-04-2008, 13:25
Guardando i dati di quanti sniffano o pippano e di quanti vanno a mignotte neanche tanto....
:muro:
Quando una domanda di mercato è consistente, mantenere l'offerta nell'illegalità produce solo un aumento della delinquenza, mi pare ovvio.
bluelake
02-04-2008, 13:30
Titolo OVVIAMENTE editato, quello originale "Nel Sahara c'e' posto per tutti" non c'entrava nulla con la notizia riportata oltre ad essere fuori anche dal contesto stesso della notizia. Mi riservo di discutere con i colleghi (giusto per evitare le solite rotture di coglioni "ma sei di parte" "comunista di merda" "vai a farti inculare frocio del cazzo" che arrivano puntuali dopo ogni decisione) l'assunzione di provvedimenti disciplinari a carico dell'autore del thread.
FastFreddy
02-04-2008, 13:32
Quando una domanda di mercato è consistente, mantenere l'offerta nell'illegalità produce solo un aumento della delinquenza, mi pare ovvio.
"Mercato consistente" non vuol dire "maggioranza della popolazione che fa uso di droghe e sesso mercenario".
Per il resto non vedo cosa ci sia di scandaloso nel voler limitare il fenomeno dell'accattonaggio (soprattutto se tuttaltro che spontaneo, ma organizzato in un racket...)
Jamal Crawford
02-04-2008, 13:35
Titolo OVVIAMENTE editato, quello originale "Nel Sahara c'e' posto per tutti" non c'entrava nulla con la notizia riportata oltre ad essere fuori anche dal contesto stesso della notizia. Mi riservo di discutere con i colleghi (giusto per evitare le solite rotture di coglioni "ma sei di parte" "comunista di merda" "vai a farti inculare frocio del cazzo" che arrivano puntuali dopo ogni decisione) l'assunzione di provvedimenti disciplinari a carico dell'autore del thread.
Detta cosi' sembra che io ti mando pvt con quegli insulti. Ci tengo a precisare che io non ti ho mai mandato nessun pvt con quei termini e ti sfido a dire il contrario. Io non ti prendo per il culo
Dream_River
02-04-2008, 13:35
Eh bhe, mi sembra avvio, se ci sono i poveri, non si cerca di combattere la povertà, ma di combattere i poveri!!!
Che schifo, che schifo, che schifo :help:
FastFreddy
02-04-2008, 13:38
Eh bhe, mi sembra avvio, se ci sono i poveri, non si cerca di combattere la povertà, ma di combattere i poveri!!!
Ci sono i poveri veri e ci sono i poveri "di professione", tipo quelli che vengono lasciati al semaforo da un furgone che poi viene a riprenderli la sera.
Adesso dimmi se non sei d'accordo sul combattere tale tipo di sfruttamento?
Jamal Crawford
02-04-2008, 13:41
mamma mia che falso buonismo :rolleyes:
ma pooveri dove? ma una marea di mendicanti arrivano al posto di lavoro a bordo di macchinoni, si fanno lasciare qualche centianio di metri prima della loro "area di sosta" cosi' nessuno li vede, poi iniziano a zoppicare a sembrare storpi, scrivono frasi strappa lacrime su cartoncini da esibire alla gente sperando che qualcuno (ottuso) si impietosisca e gli dia qualche euro :rolleyes:
Ma per favore
"Mercato consistente" non vuol dire "maggioranza della popolazione che fa uso di droghe e sesso mercenario".
Per il resto non vedo cosa ci sia di scandaloso nel voler limitare il fenomeno dell'accattonaggio (soprattutto se tuttaltro che spontaneo, ma organizzato in un racket...)
No, però potremmo rendere l'italia del 50% meno appetibile per la "cattiva immigrazione" se non avessimo tanti puttanieri e cocainomani.
bluelake
Detta cosi' sembra che io ti mando pvt con quegli insulti.
ho cercato di girare il discorso proprio perché si capisse che gli insulti non sarebbero eventualmente arrivati (come non sono arrivati in passato) da te, evidentemente non ci sono riuscito :stordita:
Jamal Crawford
Ci sono i poveri veri e ci sono i poveri "di professione", tipo quelli che vengono lasciati al semaforo da un furgone che poi viene a riprenderli la sera.
ahahaha mi hai preceduto
bluelake
02-04-2008, 13:46
Riporto comunque anche l'articolo del Corriere Fiorentino, più esplicativo della breve nota del TgCom:
http://corrierefiorentino.corriere.it/cronache/articoli/2008/04_Aprile/01/cioni_lavavetri_mendicanti.shtml
Dopo il pugno duro con i lavavetri (scomparsi dalla città), ora Firenze dice basta ai mendicanti che chiedono l’elemosina sdraiati sui marciapiedi o sulle strisce pedonali, causando pericoli ai pedoni e al traffico. La notizia, anticipata da Il Firenze, è stata confermata dagli amministratori di Palazzo Vecchio che stanno studiando una bozza di nuovo regolamento della polizia municipale per arginare il fenomeno: nei giorni scorsi una signora non vedente, Rita Moldavia, 56 anni, ha urtato contro un mendicante, è caduta e ha riportato diverse ferite. Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e l'assessore ha spiegato i provvedimenti che intende mettere in atto.
http://corrierefiorentino.corriere.it/media/foto/2008/04/01/mendicanti1.jpg
Mendicanti a Firenze (Foto Sestini)
GRAVE OSTACOLO. «L’accattonaggio non è un reato - ha spiegato l’assessore comunale alla sicurezza Graziano Cioni - ma i mendicanti distesi per terra sono un grave ostacolo. Non stiamo pensando a un’ordinanza, come quella che ha bloccato i lavavetri, ma a un nuovo regolamento della polizia municipale che preveda anche nuove norme sul fenomeno e che dovrà poi essere approvata dal Consiglio». Cioni non parla apertamente di racket dell’elemosina, ma fa intuire che dietro al fenomeno qualcosa ci sia. «Quando vediamo questi mendicanti stesi tutto il giorno nelle strade principali del centro storico - dice l’ assessore - pensiamo quantomeno a uno sfruttamento ignobile: l’accattonaggio individuale è una cosa, ma le sue forme organizzate sono una storia diversa». Il nuovo regolamento, quindi «dovrà prevedere delle modalità per contrastare chi chiede l’elemosina intralciando i pedoni». Nel nuovo regolamento ci saranno anche altre misure. «Vorremmo proibire ai turisti - ha spiegato Cioni - di toccare la porta del Battistero. Sono norme di convivenza civile in una città che vuole essere civile».
LE REAZIONI. «La bozza del nuovo regolamento della polizia municipale di Firenze contro i mendicanti è una vera e propria vergogna. Se questa è la politica della solidarietà del Pd c'è davvero da piangere». A dirlo, il capogruppo dei Verdi-Sinistra Arcobaleno alla Camera Angelo Bonelli, secondo il quale «nemmeno la Lega di Bossi ha mai osato fare una simile proposta». Mentre per Achille Serra, ex prefetto di Firenze e candidato alle elezioni per il Pd nel collegio Toscana, il provvedimento è giusto e ben fatto: «Penso che tutti i comuni dovrebbero adottare questo regolamento... non si tratta di contrapporsi agli emarginati ma di rendere la città accettabile. Le città sono l'immagine del nostro Paese». «Codificare e multare un comportamento come quello del mendicante sdraiato sui marciapiedi ci sembra esagerato». È questo il commento del presidente dell’Arci di Firenze, Francesca Chiavacci, all’idea lanciata dall’assessore Graziano Cioni. «La convivenza civile non si può costruire con le multe quando si ha a che fare con le povertà, se un racket esiste ribadiamo quanto dicemmo in occasione dell’ordinanza anti-lavavetri: intervengano le autorità competenti». «Visto che oggi è il primo di aprile credo ci sia il fondato motivo di pensare che si tratti di uno scherzo». Commenta così, Gabriele Toccafondi candidato alla Camera dei deputati per il Pdl, la notizia che l’amministrazione comunale di Firenze sta pensando ad un regolamento anti accattonaggio. «Mi sembra paradossale - prosegue Toccafondi - che ci sia bisogno di un regolamento nuovo per non consentire ad una persona che chiede l’elemosina o meno, di intralciare il passaggio pedonale con possibilità di arrecare danni ai pedoni. Per questo spero ancora in uno scherzo».
LA SIGNORA. Rita, 56 anni, fa la centralinista ed è cieca. Venerdì, all'angolo di piazza del Duomo, è inciampata su un mendicante sdraiato per terra. E' caduta e si è sfracellata la bocca, ha perso il bastone, quello che usa per camminare, per farsi strada tra la gente. in via Calzaiuoli è stata soccorsa da una pattuglia di poliziotti. Sabato, Rita ha fatto denuncia ai vigili urbani ma il mendicante era di nuovo al suo posto. Ha fatto un vero e proprio appello all'assessore Cioni: «Forse gli amministratori non si rendono conto di come un cartello stradale messo male o un mendicante steso per terra o le biciclette sui marciapiedi, possano essere delle vere e proprie trappole per i disabili, in particolare per chi non vede».
02 aprile 2008
Dream_River
02-04-2008, 13:56
Certo che sono d'accordo, ma questo provvedimento colpirà sia i poveri di professione sia quelli veri
Mi dispiace, ma se si vuole combattere un fenomano criminale, ci si impegna seriamente, a me un provvedimento del genere continua a sembrare una porcata incredibile che utilizza il pretesto della criminalità come giustificazione, esattamente come quello dei lavavetri
mamma mia che falso buonismo
Falso buonismo magari lo vai a dire al cicerone al bar sotto casa tua, non a me, visto che tu di me, dei miei valori e delle mia convinzioni non ne sai niente
ma pooveri dove? ma una marea di mendicanti arrivano al posto di lavoro a bordo di macchinoni, si fanno lasciare qualche centianio di metri prima della loro "area di sosta" cosi' nessuno li vede, poi iniziano a zoppicare a sembrare storpi, scrivono frasi strappa lacrime su cartoncini da esibire alla gente sperando che qualcuno (ottuso) si impietosisca e gli dia qualche euro
Che ne esista qualcuno posso anche crederci, ma se mi dice "Una marea" allora quel "Ma per favore" lo rispedisco al mittente
Certo che sono d'accordo, ma questo provvedimento colpirà sia i poveri di professione sia quelli veri
Mi dispiace, ma se si vuole combattere un fenomano criminale, ci si impegna seriamente, a me un provvedimento del genere continua a sembrare una porcata incredibile che utilizza il pretesto della criminalità come giustificazione, esattamente come quello dei lavavetri
Falso buonismo magari lo vai a dire al cicerone al bar sotto casa tua, non a me, visto che tu di me, dei miei valori e delle mia convinzioni non ne sai niente
Che ne esista qualcuno posso anche crederci, ma se mi dice "Una marea" allora quel "Ma per favore" lo rispedisco al mittente
Tu cosa proponi in alternativa sia per i lavavetri che per i mendicanti?
Dream_River
02-04-2008, 14:57
Tu cosa proponi in alternativa sia per i lavavetri che per i mendicanti?
Cosa dovrei proporre io??? Ma ti sembro un politico??? E per favore, per favore dimmi che non vuoi andare a parare su "Quando avrai qualche soluzione migliore, allora potrai andarti a lamentare" perchè altrimenti si cade davvero in basso.
I parlamentari sono meno di un migliaio, ma grazie al cielo anche gli altri cittadini italiani hanno il diritto di lamentarsi.
Non si può sempre trovare ogni pretesto per prendersela con i più deboli, porca vacca, se il problema è la criminalità combatti la criminalità, non con queste porcate di provvedimento che sacrificano in nome di questa lotta anche povera gente bisognosa!
bluelake
02-04-2008, 15:03
Azzo se ce l'hai col Veneto, oh.... Ma che ti ha fatto? :confused:
ha gli alberghi troppo costosi, niente 4 stelle a 40 euro come in Romagna, e io non posso farmi un bel weekend a Verona con annesso giro sul lago di Garda, fa bene ad avercela col Veneto :O :D
Cosa dovrei proporre io??? Ma ti sembro un politico??? E per favore, per favore dimmi che non vuoi andare a parare su "Quando avrai qualche soluzione migliore, allora potrai andarti a lamentare" perchè altrimenti si cade davvero in basso.
I parlamentari sono meno di un migliaio, ma grazie al cielo anche gli altri cittadini italiani hanno il diritto di lamentarsi.
Non si può sempre trovare ogni pretesto per prendersela con i più deboli, porca vacca, se il problema è la criminalità combatti la criminalità, non con queste porcate di provvedimento che sacrificano in nome di questa lotta anche povera gente bisognosa!
Ok facile parlare in linea teorica, quando poi però si tratta di trovare le soluzioni concrete :mc: :mc: :mc:
Dream_River
02-04-2008, 15:08
Ok facile parlare in linea teorica, quando poi però si tratta di trovare le soluzioni concrete :mc: :mc: :mc:
le soluzioni oltre a essere concrete dovrebbero essere anche un minimo etiche, altrimenti non sono soluzione, sono ripieghi
bluelake
02-04-2008, 15:11
4 stelle a 40 euro??? E che è, Bollywood??? :eek:
No, il Best Western di Imola, 47 euro camera matrimoniale con colazione inclusa :O in effetti non ci si credeva nemmeno noi a quel prezzo, però è vero... a Firenze invece per san Valentino ne abbiamo spesi 55, un po' più costosetta :stordita:
le soluzioni oltre a essere concrete dovrebbero essere anche un minimo etiche, altrimenti non sono soluzione, sono ripieghi
Intanto ci sono le mense e i dormitori per i senzatetto e le varie associazioni umanitarie che si occupano di loro, e quindi soddisfatta l'esigenza primaria di mangiare e dormire e rivestirsi, i POVERI hanno risolto il 99% dei problemi, quindi il restante che vedi in giro a chiedere l'elemosina, a buon titolo può essere considerato facente parte del racket dei mendicanti, ergo non vedo perchè un racket deve prendere possesso delle città.
Dream_River
02-04-2008, 15:36
Intanto ci sono le mense e i dormitori per i senzatetto e le varie associazioni umanitarie che si occupano di loro, e quindi soddisfatta l'esigenza primaria di mangiare e dormire e rivestirsi, i POVERI hanno risolto il 99% dei problemi, quindi il restante che vedi in giro a chiedere l'elemosina, a buon titolo può essere considerato facente parte del racket dei mendicanti, ergo non vedo perchè un racket deve prendere possesso delle città.
Dubito molto seriamente che esistano abbastanza associazioni umanitarie per soddisfare anche solo una buona parte dei bisognosi, per non parlare poi dei dormitori
Dubito molto seriamente che esistano abbastanza associazioni umanitarie per soddisfare anche solo una buona parte dei bisognosi, per non parlare poi dei dormitori
E io dubito molto che esistano veramente tanti bisognosi quanti sono gli accattoni che troviamo per strada....
Dream_River
02-04-2008, 15:47
E io dubito molto che esistano veramente tanti bisognosi quanti sono gli accattoni che troviamo per strada....
Infatti non ho detto che siano tutti bisognosi, ma che se vuoi combattere anche i disonesti, devi trovare mezzi mirati, non della sparate sulla folla.
Solo che alla maggior parte della gente gli va bene, tanto dei più deboli non frega mai a nessuno!
dave4mame
02-04-2008, 16:27
Stika, a Imola! Se cerchi a Legnago (mezz'ora da Vr) trovi:
1* a 20
3* a 40
4* a 47!
:cool:
Comunque a Vr trovi roba a 3* da 45 euro: se ti serve dimmi! (magari non con affaccio su P.zza Erbe!!!)
se stai parlando di costo a camera (e non a cranio) serve a me... dove? dove?
Azzo se ce l'hai col Veneto, oh.... Ma che ti ha fatto? :confused:
E' l'ipocrisia di fondo che mi disturba, mi pare che te lo avevo pure spiegato in pvt. Ovvio che sto generalizzando.
Invece di dargli dei soldi, proporrei di creare una mensa comunale, dove chi vuole va e compra un buono pasto esclusivamente valido per quella mensa e lo da agli accattoni, invece dei soldi. Se lo accettano, allora sono veramente bisognosi... Se ti mandano a quel paese o ti chiedono cash, qualche dubbio mi verrebbe... :O
bluelake
02-04-2008, 18:45
Update sulla vicenda:
http://corrierefiorentino.corriere.it/cronache/articoli/2008/04_Aprile/02/ostacoli_cioni_accattonaggio.shtml
«Dire che non ci si deve distendere sul marciapiede non è nè di destra nè di sinistra ma è un discorso di buonsenso, un provvedimento normale». Lo "sceriffo", Graziano Cioni, dopo l'annuncio di un provvedimento allo studio contro l'accattonaggio, in particolare dei mendicanti sdraiati sui marciapiedi che "intralciano" il cammino delle persone, è di nuovo nella bufera. Da destra e da sinistra. Oggi, in conferenza stampa, Cioni ha specificato e spiegato l'idea del provvedimento, scaturito, ha ricordato l'assessore, dal caso di una signora non vedente che è caduta la settimana scorsa, inciampando in un mendicante, rompendosi alcuni denti e ferendosi a un ginocchio.
LE PRECISAZIONI. «Non è in discussione l’accattonaggio - ha spiegato Cioni - che per fortuna non è un reato e ha bisogno di una risposta che sia sociale e di solidarietà, ma bisogna provvedere a non far distendere nessuno sui marciapiedi. Dire che non bisogna ingombrare i marciapiedi mi sembra che sia come fare un appello a non passare con il rosso o a non guidare ubriachi». «Non ci saranno nè multe nè sanzioni - ha sottolineato Cioni - perchè si farebbe ridere. Pensiamo che i vigili potrebbero identificare le persone e far intervenire i servizi sociali. Il problema c’è, non bisogna sparare a una mosca con il cannone ma bisogna dare una risposta ai problemi concreti». Insieme a Cioni, c'era Antonio Quatraro, presidente dell’Unione ciechi di Firenze, che nei giorni scorsi, prima dell’episodio della signora caduta, aveva chiesto all’amministrazione comunale un intervento per sgombrare i marciapiedi dagli ostacoli, in primis auto, motorini o biciclette. Da qui, ha spiegato Cioni, è nata un’operazione straordinaria che è stata chiamata "Marciapiedi liberi" che andrà avanti nelle prossime settimane. «In otto giorni - ha detto Cioni - i vigili hanno elevato 785 sanzioni, con 727 veicoli in sosta sui marciapiedi rimossi».
RISPOSTA A GIORDANO. «Quando Giordano fa una dichiarazione dicendo che Cioni viene da un partito che lottava contro la povertà e ora lotta contro i poveri, io rispondo che non lotto contro i poveri: Firenze ha la bandiera del sociale altissima». Ha detto l'assessore rispondendo alle critiche rivoltegli dal segretario nazionale del Prc Franco Giordano sul provvedimento per evitare che i mendicanti si sdraino sui marciapiedi. «Se una persona - ha proseguito Cioni - inciampa e si fa male e noi diciamo che l’altra persona non deve stare distesa sul marciapiede e a questo c’è attenzione nazionale, vuol dire che qualcosa non torna. Dire che i marciapiedi non devono essere ngombrati non capisco cosa c’entri con la politica: è da ieri che ci penso e mi sembra di essere un marziano». L’assessore ha voluto poi rispondere alle critiche giunte da esponenti del Pdl fiorentino, che avevano parlato di demagogia elettorale. «Sono in campagna elettorale dal 1980 - ha detto - e non ho mai smesso, giorno dopo giorno. Io sono qui ad amministrare e fino all’ultimo minuto farò quello che ritengo giusto e opportuno fare per le condizioni della città. Poi - ha concluso - che ci siano altri problemi oltre agli ingombri dei marciapiedi, è la scoperta dell’acqua calda».
LE PORTE DEL BATTISTERO. «Firenze è un museo a cielo aperto. Il museo vero è fuori: io pongo un problema a cui gli esperti dovranno trovare una soluzione». Sempre ieri, Cioni aveva chiesto più misure e nuovi sistemi per tutelare i monumenti di Firenze, tra cui il vietare ai turisti la possibilità di toccare le porte del Battistero. «Mi chiedo - ha aggiunto - c’è un modo per studiare forme e procedure di salvaguardia dei monumenti senza mettere delle cancellate?». L’assessore ha poi spiegato che ci sono varie proposte su specifici sistemi finalizzati alla salvaguardia dei monumenti fiorentini, una arrivata anche dall’Università di Siena, al momento però ancora in fase di studio. «Oggi - ha concluso Cioni - dico questo: c’è il problema di salvaguardare il museo a cielo aperto che c’è a Firenze, punto. Ci studi chi ci deve studiare».
02 aprile 2008
Sawato Onizuka
02-04-2008, 21:15
Cosa strana invece, mi han detto che la Svezia ha molti barboni...
troppo welfare mette la gente sugli allori ;)
però loro ne conoscono un altro di barbone :asd: http://www.youtube.com/watch?v=fTYkh2mqeKg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.