View Full Version : amd athlonxp2600+ il moltiplicatore non si sblocca??
enzucciobello
01-04-2008, 22:21
Ciao , il mio processore è un athlon (tm)xp2600+@2100mhz thoroughbred attualmente funziona a 12.5 x 167 bus,ma non riesco a sbloccare il moltiplicatore ,la mia scheda madre è una asrock k7s41,ho modificato jumper ma va solo a scendere,ho fatto tutti i ponti in l1 l'ultimo di l2 e sldato due fili dietro la scheda madre .
ma non riesco a salire qualcuno mi puo' aiutare?:mc:
Ciao , il mio processore è un athlon (tm)xp2600+@2100mhz thoroughbred attualmente funziona a 12.5 x 167 bus,ma non riesco a sbloccare il moltiplicatore ,la mia scheda madre è una asrock k7s41,ho modificato jumper ma va solo a scendere,ho fatto tutti i ponti in l1 l'ultimo di l2 e sldato due fili dietro la scheda madre .
ma non riesco a salire qualcuno mi puo' aiutare?:mc:
L'hai letta la guida?
enzucciobello
02-04-2008, 18:19
Se ti riferisci al processore ne ho lette tante ,e sulla scheda madre pure.cmq se mi indirizzi sulla guida che dici tu ci do' un'occhiata e ti faccio sapere.
Mi fà piacere che sei di palermo se ho bisogno ti contatto...:O
Se ti riferisci al processore ne ho lette tante ,e sulla scheda madre pure.cmq se mi indirizzi sulla guida che dici tu ci do' un'occhiata e ti faccio sapere.
Mi fà piacere che sei di palermo se ho bisogno ti contatto...:O
Su pctuner ce n'è una che è la più completa in italiano,la riconosci perchè l'autore è ruggero:D
enzucciobello
02-04-2008, 23:14
mi sono fatto un giro dove hai detto,ma non trovo nessuna guida a nome di ruggero:confused: la potresti inserire qui!:rolleyes:
mi sono fatto un giro dove hai detto,ma non trovo nessuna guida a nome di ruggero:confused: la potresti inserire qui!:rolleyes:
scusa,ma cercando con google esce per prima.
http://www.google.it/search?hl=it&q=sbloccare+amd+32bit&meta=
http://www.pctuner.net/articoli/overclock_cpu/326/Sbloccare_il_moltiplicatore_di_un_AMD_32bit/
Inoltre,nello stesso hwupgrade,sezione faq topic in rilievo sugli amd 32bit
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1077379 a metà pagina dico che per sbloccare gli amd 32bit c'è una guida e la linko.
enzucciobello
03-04-2008, 14:47
Grazie ,ho gia' dato un'occhiata e sembra essere molto sodisfacente ,guardo a fondo e poi ti dico!:)
Grazie ,ho gia' dato un'occhiata e sembra essere molto sodisfacente ,guardo a fondo e poi ti dico!:)
ovvio,l'ho scritta io:sofico: :sofico: :D
enzucciobello
04-04-2008, 18:49
QUESTO è IL PROCESSORE AXDA2600KV3D Y862403270657
AIXIB 0331VACW 1999 AMD
A QUALE DATA APPARTINE?
SECONDO VOI è SBLOCCATO?
GRAZIE PER L'AIUTO
PERFAVORE NON PARLATE CON VOCABOLI INFORMATICI ALTRIMENTI NON CAPISCO UN FICO:O
sbloccalo come si sbloccano i thoro,dovrebbe funzionare.
Però prima verifica da cpu-z se è A o B e se da bios il molti è già sbloccato.
enzucciobello
05-04-2008, 08:24
con cpu z non me lo dice se è a o b:cry:
e poi la mia scheda madre non puo' modificare il moltiplicatore da bios ma da i jumper fisici con i quali ho provato ma va' solo a scendere:cool:
con cpu z non me lo dice se è a o b:cry:
e poi la mia scheda madre non puo' modificare il moltiplicatore da bios ma da i jumper fisici con i quali ho provato ma va' solo a scendere:cool:
Te lo dice in revision.
Scusa,verso il basso?e poi in windows effettivamente i moltiplicatori sono più bassi o solo il boot?
enzucciobello
05-04-2008, 10:08
allora è un b ,attualmente il moltiplicatore è a 12.5x,se sposto iponti sulla scheda madre scende a 11 o a 11,5 ma non sale,
scheda madre :
ASROCK
K7S41GX
Socket A(462) for AMD processor
SiS® 741GX Chipset
ASRock U-COP
Hybrid Booster - a safe overclocking feature
FSB 333/266/200, DDR 333/266
Integrated Mirage Graphics. Max. 64MB
1 slot for AGP 8X/4X 1.5V
ASROCK I/O - 4 ports default on rear panel + 2 ports upgrade via header.
ATA 133 supported
On board default 10/100 LAN and 5.1-Ch Audio.
Multi-languages Quick Installation Guide.
Bundle CD includes Anti Virus Software, ASRock PC DIY Live Demo, Audio Player, etc.
This model may not be sold worldwide. Please contact your local dealer for the availability of this model in your region.
General
CPU - Socket 462 , supporting AMD Sempron , Athlon, Athlon XP, Duron
- FSB 333/266/200 MHz
Chipset - Northbridge: SiS® 741GX
- Southbridge: SiS® 963L
Memory - 2 x DDR DIMM
- DDR333/266 non-ECC, un-buffered memory
- Max. capacity of system memory: 2GB
BIOS - 2Mb AMI BIOS with ACPI, SM BIOS 2.3.1, PnP
Audio, Video and Networking
Graphics - Integrated Mirage Graphics
- Shared Memory Max. 64MB
Audio - AC97 CODEC
- 5.1 CH Audio
LAN - 802.3u, 10/100 Ethernet LAN, WOL supported
Expansion / Connectivity
Slots - AGP 8X/4X 1.5V
- PCI 2 slots, PCI 2.2
- AMR 1
PROCESSORE:
AMD ATHLON (TM)XP2600+ 2100 MHZ 1.65V THOROUGHBRED SCKET A
SCHEDA VIDEO ATI RADEON9250 scusate,core 240 mhz 166mem
comunque verra' sostituita con una agp ati radeon x800xt ,ddr3 ,256mb quindi considerate questa alternativa.
e chiaro che l'alimentatore e bassino 300w
ram:
poi le ram sono ddr 400 due da 512mb pc3200.
Piu' o meno questo è il mio piccolo che voorei aumentare,le prove che io ho potuto fare sono quelle di aumenta dal bios la frequenza di bus e il vcore
ho portato il processore sd una fraquenza di cira 2350mh con qualche difficoltà di funzionamento e senza fare dei test il vcore l'ho portato da 1.65 a 1.79 e piu' non posso andare da bios leggevo in altre parti che c'e un modo per aarivare all'estremo 2.1 ma non ho scoperto ancora come
Detto questo chiedo a voi esperti i migliori suggerimenti possibili su come procedere all'overclock,a dimenticavo che ho gia' tentato di sbloccare il moltiplicatore della cpu che al momento è di 12,5 ho fatto i ponti hosaldato i due fili dietro la scheda madre h fatto di tutto ho cambiato i jamper nella scheda madre ma non riesco ad andare oltre nonostante non mi arrendo (overclock) ciao e grazie.
enzucciobello
05-04-2008, 12:10
ecco cosa sono riuscito a fare al momento:
ho modificato la scheda madre cioè avere un fsb di 400 e un bus di 200
quindi impostando un moltiplicatore di 11.5xun bus di 197 ottengo2263mhz,
con un aumento del vcoreda 1.65 a 1.71 la temperatura lascia desiderare perchè va intorno ai 65°:eek: non avendo ancora comprato un buon dissipatore ho montato sul mio un tornado che proviene da un fono:sofico: riesco ad abbassare la temp.a cassa chiusa fino a 55° e anche più, anche se mi sento in una parruccheria:ciapet:
domande:
secondo te posso creare danno con queste modifiche?
posso fare di più?
il mio processore a che frequenza e vcore massimo posso portare?
dovrei fare dei test e quali?:O
Ho capito,hai la codifica a 4 bit del moltiplicatore,quindi non ti regge moltiplicatori sopra i 12,5.
Onestamente,in piena sicurezza più di 166*12,5 non puoi fare,la scheda non ha il bus a 200,quindi più sali sopra i 166 e più rischi di rompere tutto.
Leggi la guida sugli amd 32bit,è nella sezione faq,l'ho aperta io quindi la becchi subito.
enzucciobello
05-04-2008, 15:59
scusa ma ho commesso un errore la mia scheda madre è l'altro modello cioè
k7s41 il quale spostando un ponticello si abilita afsb 400:O
e ancora non ho capito se il mio processore e sbloccato:cry:
scusa ma ho commesso un errore la mia scheda madre è l'altro modello cioè
k7s41 il quale spostando un ponticello si abilita afsb 400:O
e ancora non ho capito se il mio processore e sbloccato:cry:
Si,se puoi variare il moltiplicatore verso il basso è sbloccato,ma la tua scheda madre non supporta molti superiori al 12,5.
Fai una cosa,prova a mettere 200*11.
enzucciobello
06-04-2008, 14:59
ho messo 200x11 2221,9mhz:O
ma non è ancora il mio obbiettivo:stordita:
che sono i 2400 mhz effettivi:sofico:
il manuale della mia scheda madre riporta le impostazioni con i jumper il moltiplicatore fino a 24x :confused: dovrei riuscire a salire:mbe:
grazie sempre per i consigli:cool:
ho messo 200x11 2221,9mhz:O
ma non è ancora il mio obbiettivo:stordita:
che sono i 2400 mhz effettivi:sofico:
il manuale della mia scheda madre riporta le impostazioni con i jumper il moltiplicatore fino a 24x :confused: dovrei riuscire a salire:mbe:
grazie sempre per i consigli:cool:
beh,ora prova 200*11,5.
Sebbene i 2400mhz li vedo duri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.