PDA

View Full Version : miglior configurazione HD per 200€

zuordoff
01-04-2008, 21:49
ciao a tutti!!!
lo sò che se ne è gia parlato a lungo però non sò decidermi...:confused:

a breve cambierò il pc (l'attuale lo tengo come muletto) e sono indeciso su che configurazione di HD usare...

avevo pensato ad un unico HD da 750GB con una partizione da 50GB per windows xp un'altra da 50GB per win vista e un altra x tutti i miei file...

però girando per i forum mi sono reso conto che moltissimi utenti ritengono che la cosa migliore sia un raid 0...fosse così mi converrebbe allora prendere, non sò, 2 HD da 320 e metterli in raid???

o cos'altro? in quest'ottica l'ideale sarebbe uno piccolo e velocissimo x il sistema operativo e uno capiente e sicuro x lo storage, in pratica un raptor 74GB o 150Gb e uno da 500Gb

oppure un raid 0 di 2HD piccoli (il problema è trovarli, la western digital fa come taglia minina 160GB, in totale 320GB x due sistemi operativi...uno spreco assurdo) e uno da 500GB per lo storage.

non andando oltre i 200-230€ cosa mi conviene???
l'idea migliore risparmiando sarebbe la seconda ma sia per problemi di sicurezza e dell'impossibilità di portare il raid in un altro pc o in giro dove voglio, vorrei escluderla...

come merca preferisco rimanere sempre su WD con la serie caviar SE 16MB cache : WD1600AAKS WD2500AAKS WD3200AAKS WD4000AAKS WD5000AAKS WD7500AAKS

p.s. il nuovo arrivato WD6400AAKS mi sembra fantastico, ha solo 2 piatti!!!!!!!!

non sò che fare!!!:help: :help:

Capellone
01-04-2008, 22:22
devi andare qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=120

zuordoff
02-04-2008, 13:56
devi andare qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=120

ah ok scusami...trasferisci la discussione o ne devo aprire un'altra lì?

Capellone
02-04-2008, 20:33
basta che segnali la cosa ad un moderatore e lui provvederà
:)

zuordoff
02-04-2008, 21:02
basta che segnali la cosa ad un moderatore e lui provvederà
:)

e come faccio a sapere quale fra tutti gli utenti è un moderatore??spero passi di qui!!!!:p

intanto posso dire di aver escluso già i punti 1 e 2... mi serviva e ho già preso un bel HD capiente che uso solo x storage... adesso devo decidere cosa metterò sul nuovo computer x i soli sistemi operativi...raptor o raid questo è il problema!!!:D

matrix866
02-04-2008, 22:32
e come faccio a sapere quale fra tutti gli utenti è un moderatore??spero passi di qui!!!!:p

intanto posso dire di aver escluso già i punti 1 e 2... mi serviva e ho già preso un bel HD capiente che uso solo x storage... adesso devo decidere cosa metterò sul nuovo computer x i soli sistemi operativi...raptor o raid questo è il problema!!!:D

Ti posso dire la configurazione che adotto io da un sacco di tempo, con cui mi trovo benissimo.

1 HDD con i sistemi operativi.
1 HDD con i dati temporanei. Ovvero file temporanei (p2p torrent) e scaricamenti temporanei (P2P, Torrent prima di essere smistati nel prox HDD)e dati della posta elettronica
1 HDD di grandi dimensioni per salvarci tutti i dati

In questo modo se fai qualche cavolata col sistema operativo ti rimangono non solo tutti i dati importanti, ma anche gli scaricamenti parziali (file temporanei di p2p e torrent), la posta elettronica, ecc.

Inoltre in questo modo il carico di lavoro è meglio distribuito: il primo HDD si occupa dell'OS, il secondo dei Download web, ed il 3°, quello che contiene i dati più importanti sta a riposo e lavora giusto per l'accesso ai file e quando masterizzi qualcosa.

Alla mia configurazione presto si aggiungerà un 4° HDD per i dati temporanei dei montaggi video che occupano un sacco di GB.

Walker82xx
03-04-2008, 01:34
Mi disp ma non posso aiutarti per una adeguata configurazione, in quanto sono indeciso pure io :fagiano:
Cmq nella pagina di questa categoria dove ci sono tutte le discussioni..in fondo a destra ci sono i moderatori.
Spero che siano loro :sperem:
Ciao