PDA

View Full Version : LIVEVIEW Canon, come cavolo funziona?

emanuele83
01-04-2008, 21:36
ciao a tutti,

affascinato dalla nuova eos 450D scopro che anche per una DSLR con sensore CMOS si possono scattare foto senza guardare nel mirino, ma anche solo guardando l'lcd, attraverso la funziona LIVEVIEW.

sapendo che un Cmos non può dare la possibilità di registrare video, al contrario di un interlane transfer ccd che riesce a trasportare l'informazione sul frame precedente mentre ogni singolo fotodiodo integra il segnale corrente, come cavolo fa a visualizzare l'immagine sullo schermo?

allora ho cercato in rete.. ho scoperto che pentax usa un altro piccolo sensore al posto del cmos, così come, a quanto ho capito, sony.. ma Canon non riesco a capire come faccia.. sul sito non c'è scritto nulla, ho solo capito che lo specchio ruota e per questo si giocano il sensore di autofocus in liveview mode... o meglio puoi decidere di usare il sensore diautofocus prima di usare il liveview oppure usare il contrasto del sensore.. ma se è un sensore ausilioario, non si rischia di perdere la feature di un ottimo autofocus che, per altro, è inispensabile quando si usa il liveview?

illuminatemi...

ciaociao
Emanuele

^^

the_joe
02-04-2008, 07:59
Non so come funzioni quello Canon, ma dovrebbe essere simile a quello di Nikon, in pratica hanno montato un sensore CMOS con uscita video, e questo permette il LiveView, mentre per avere l'autofocus, come hai notato giustamente a specchio alzato non si possono usare i sensori dedicati, per questo usa un metodo a contrasto di fase direttamente sulle immagini del sensore esattamente come le compatte e come loro questo è molto più lento e impreciso rispetto al metodo normale (per ora).

emanuele83
02-04-2008, 08:23
cmos con uscita video????:eek: :eek: :eek:

mai sentito.. come funzionano??

ci sarà un transistore di bypass per ogni fotodiodo??? o magari per gruppi di fotodiodi visto che si possono indirizzare tranquillamente solo porzioni di fotodiodi... si ma qui si mandano a troie tutti gli improvement di fill factor proprie di un sensore cmos aggiungendo uno "shutter elettronico"..

hai qualche link su come funzia quello di nikon??

the_joe
02-04-2008, 08:57
Come funziona non lo so proprio, ma pare che proprio il CMOS sia il candidato ideale per il LiveMos, visto che proprio la Olympus che ha inaugurato questa strada, per prima ha usato proprio un sensore di questo tipo, se ti può essere di aiuto ho trovato questo...

http://www.imaging-resource.com/PRODS/D3/D3A3.HTM

emanuele83
02-04-2008, 09:00
ok mi sono risposto da solo.. il sensore cmos video ha dell'eltettronica in più che permette di avere uno shutter elettronico

http://dvxuser.com/jason/CMOS-CCD/

ecco svelato il mistero

ciaociao

Emanuele

emanuele83
02-04-2008, 09:02
Come funziona non lo so proprio, ma pare che proprio il CMOS sia il candidato ideale per il LiveMos, visto che proprio la Olympus che ha inaugurato questa strada, per prima ha usato proprio un sensore di questo tipo, se ti può essere di aiuto ho trovato questo...

http://www.imaging-resource.com/PRODS/D3/D3A3.HTM

grazie cmq ^^

insomma tra poco alle nuove canon con liveview permetteranno di fare anche video...

the_joe
02-04-2008, 09:22
grazie cmq ^^

insomma tra poco alle nuove canon con liveview permetteranno di fare anche video...

Molto probabilmente si, visto che erano circolate indiscrezioni in merito a questa caratteristica proprio per la nuova 450d che però non ha......

Un'altro passo sarà fatto quando l'autofocus a contrasto sarà concorrenziale rispetto a quello tramite sensori dedicati, a quel punto credo si inaugurerà la stagione delle reflex senza specchio.......questo è quello che credo io e lo vado dicendo da tempo in contrasto a tutti quelli che oggi dicono "eh ma vuoi mettere il mirino di una reflex ecc. ecc."

Ritengo che quando la tecnologia lo permetterà, le nuove macchine fotografiche non avranno più parti meccaniche in movimento, ripeto, senza fretta e quando la tecnologia sarà pronta, a piccoli passi ci siamo già avviati verso quella strada....

emanuele83
02-04-2008, 09:33
beh certo è possibile... ma dove lo mettiamo il bello del "clic" meccanico? :P

lo so sono un nostalgico..

the_joe
02-04-2008, 09:37
beh certo è possibile... ma dove lo mettiamo il bello del "clic" meccanico? :P

lo so sono un nostalgico..

Certo, come vado ripetendo, ho iniziato a fotografare una 35ina di anni fa con una macchina meccanica senza neppure l'esposimetro incorporato, le veci le facevano i miei occhi, ma il progresso va avanti, così come il CD nonostante tutto ha soppiantato i pur ben più affascinanti LP e gli MP3 nelle nuove generazioni stanno soppiantando i CD (a discapito della qualità generale) credo che per le generazioni cresciute appunto a MP3 e compattine se non telefonino con fotocamera non dispiacerà affatto......

AarnMunro
02-04-2008, 21:01
Nella 40D con il Laivviu ON, si alza lo specchietto e si vede sul display. Non si può mettere a fuoco in automatico ma in manuale magnificando un particolare. Per usare l'AF si schiscia un butun (AFon) si chiude un attimo lo specchietto senti il bibip e tloc torna su lo specchietto riaccendendosi il display.
Ora puoi scattare.

Solaxart
02-04-2008, 22:38
grazie cmq ^^

Già adesso puoi registrare video dalla 40D, collegando la macchina al PC con Usb, puoi registrare quanto passa sul monitor.
(l'ho visto fare in un articolo di YouTube, ma non mi ricordo più quale).

Bye
Andrea

Palermox
04-04-2008, 13:38
Nella 40D con il Laivviu ON, si alza lo specchietto e si vede sul display. Non si può mettere a fuoco in automatico ma in manuale magnificando un particolare. Per usare l'AF si schiscia un butun (AFon) si chiude un attimo lo specchietto senti il bibip e tloc torna su lo specchietto riaccendendosi il display.
Ora puoi scattare.

...sai che lo fa anche la mia E510 ??? :D Pero' sento bobip e tlitloc :D

Molti ma molti saluti
Palermox

....Reflex senza specchio ..... non e' piu' reflex !!!

AarnMunro
04-04-2008, 14:32
...sai che lo fa anche la mia E510 ??? :D Pero' sento bobip e tlitloc :D
....Reflex senza specchio ..... non e' piu' reflex !!!

La 40D ha due modalità di ritorno dello specchio per silenziare lo scatto.
Ma senza laivviù è il solito!
La sequenza veloce poi è una mitragliata!

Palermox
04-04-2008, 14:37
Lo so lo so !! Ho sentito, anzi non ho sentito uno che scattava ad un matrimonio (ero io il fotografo ufficiale...anzi la mia futura signora...:D ) .....veramente un bel rumore di scatto...inteso come poco e bello !:D

Molti ma molti saluti
Palermox