View Full Version : masterizzare i file avi
1francorossi
01-04-2008, 21:34
Ciao a tutti,
ho preso 3 file avi e li ho messi un in dvd con InfraRecorder pensando di viderli nel lettore dvd collegato alla TV. Niente! No Disc! Ecco quello che dice il lettore dvd...come posso fare? devo cambiare programma di masterizzazione oppure ci sono opzioni particolari da settare?
ciao e grazie dell'aiuto.
franco
giacomo_uncino
01-04-2008, 22:41
guarda che se il lettore dvd è solo un lettore dvd e basta non li leggerà mai gli avi. Deve leggere anche i divx/xvid per leggerteli, sulla scatola o sullo chassis dovrebbe avere la scritta MPG4 o Divx per garantire la lettura
Se legge gli avi ma il dvd che hai fatto lo vede vuoto, forse hai fatto un dvd in multisessione e alcuni lettori non sono compatibili.
Comunque per gli avi io uso nero e faccio un semplice dvd dati non in multisessione, e non ho mai avuto problemi
1francorossi
02-04-2008, 18:24
ciao e grazie dell'aiuto..
il lettore non ha problemi perchè legge senza problemi i dvx..
nell'ipotesi che il dvd fosse restato "aperto" come posso verificarlo? e nell'eventualità chiuderlo?
ciao e grazie
eleonora390
02-04-2008, 19:51
Hai usato un dvd+r per fare un disco in multisessione?
se hai usato un -r,può darsi che il tuo lettore dia noie,quindi devi usare un +r.
1francorossi
22-04-2008, 11:19
Ciao,
in effetti ho usato un dvd-r...ma cosa significa +r e -r?
Ho provato a creare un dvd con un solo file avi, ma il lettore "da casa" non lo legge?
Voi che programmi usate per crere dvd?
Nel mio portatile è preinstallato Roxio..è da buttare?
Ciao e grazie
eleonora390
22-04-2008, 11:36
Io ti consiglierei di disinstallare roxio,e di installare Nero possibilmente la versione 6,che risulta quella più stabile.
Quindi masterizzare un divx selezionando disco dati.
Sei invece vuoi masterizzare più divx su un dvd allora devi usare un +R,che a differenza dei -R hanno un controllo dati superiori e non ti creano problemi di lettura su lettori da salotto.
un lettore DVD semplicenon legge gli avi;
cerca delle scritte sul frontale del lettore e vedi se c'è scritto divx o xvid o mp4.
Per trasformare un avi in dvd prova questo:
http://www.trustfm.net/divx/SoftwareAvi2Dvd.php
Roxio visto che ce l'hai usalo, a comprare nero sarebbero 80€ :read:
Alternativa valida a gratis:
http://www.download.com/Ashampoo-Burning-Studio-Free/3000-2646_4-10776287.html
io invece vorrei masterizzare un unico file in formato avi in un CD, per poi poter vedere il filmato nel lettore per la tv in salotto.
il mio lettore ha sul frontino anteriore la scritta DIVX VIDEO
come sw per masterizzare ho nero ver. 5.5.9.17.
se masterizzo nel cd come "dati", riuscirò a vedere il filmato sul lettore "home"?
oppure devo usare un qualche sw per convertire l'avi, per formato tv pal o ntsc (scusate ma non mi intendo molto :cry: )
mi autoquoto :D
già fatto il cd, con la versione nero da me citata, fatto cd dati del file avi, poi provato nel lettore da salotto: tutto ok :D
unico problema: ho un televisore normalissimo, non di quelli 16:9....e il filmato si vede in rettangolo allungato, laciando due abbondanti fascie nere sopra e sotto lo schermo :cry: :cry: ....
dovrei riuscire ora a capire se si può cambiare la dimensione del file avi prima di masterizzare...in modo da vederlo nella tv occupando tutto lo schermo :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.