PDA

View Full Version : ADSL lenta solo in WiFi

debrasteel
01-04-2008, 21:59
Salve a tutti!
Non avendo trovato una soluzione al mio problema nei vari forum,
pongo il mio problema alla vostra attenzione:

Utilizzo due portatili di diverse marche( sony e packard bell) entrambi con Windows XP e scheda wifi (versione g 54 Mb) integrate e funzionanti.
Uso un Fritz!Box da un anno e mezzo (versione g 54 Mb) e di recente ho deciso di acquistarne uno più potente, il Netgear dg834gt (versione g 108 Mb) e dopo pochi giorni essendo stranamente "morto" quest'ultimo l'ho sostituito con un D-Link DSL2740B (versione N 270 Mb).
Il punto è che tutti questi router collegati via ethernet mi hanno dato una velocità approssimativa intorno ai 4-5 Mb, ma una volta passato al wireless istantaneamente la velocità crolla intorno a 1-1,4 Mb.
Aggiungo che:

- i firewall di XP sono dsattivati e non utilizzo server proxy,
- più prove sono state fatte su tutti i router in varie ore della giornata,
- ho provato a utilizzare sia il canale del wifi in automatico, che canali 6 e 11,
- ho provato a cambiare altri settaggi del wifi senza sortire effetto,
- le prove sono state effettuate con un solo pc collegato,
- non utlizzo voip né programmi p2p,
- la telecom mi "vede" una linea da 7-7,5 Mb,
- ho utilizzato vari tipi di protezione wep e wpa,
- solitamente non vi sono vistosi cali di velocità nella linea adsl,

in definitiva deve esserci qualche settaggio wireless errato, ma proprio non capisco quale, per questo chiedo a chi è sicuramente più esperto di me....

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto..!!!
Buona giornata....

debrasteel
02-04-2008, 11:28
Proprio nessuno ne sà niente?:muro:

debrasteel
02-04-2008, 15:19
Risolto!!
Navigando nel web ho trovato chi ha avuto il mio stesso problema e l'ha anche risolto..!
Mi è bastato andare in questa pagina web e scaricare TCP Optimizer.
http://sw.wintricks.it/article.php?ID=11080

TCP Optimizer non si installa, và semplicemente avviato cliccando sull'unico file.
Una volta avviato mi è bastato selezionare la mia scheda wireless e mettere la spunta, in basso, su optimal settings. Il valore di MTU in automatico è posizionato su 1500. Sotto questo valore vi è la possibilità di spuntare PPPoE, ma pur avendo quel parametro impostato nel router per via di Alice adsl, ho evitato di spuntarlo per non modificare l'MTU. Clikkato poi su apply changes.
Risultato: ora tutti i test adsl in wifi sono allineati (su entrambi i computer) con i valori adsl via ethernet.
Buona giornata!!:sofico:

Alfonso78
02-04-2008, 23:07
non per niente si dice "chi fa da sè fa per tre"...:D