PDA

View Full Version : [Poste] Posso inviare un telegramma firmato?

spyuz85
01-04-2008, 19:57
Siccome sono stato licenziato senza giusta causa, devo mandare un telegramma alla mia ex azienda per impugnare il licenziamento, ed il imo avvocato mi ha detto di inviare questo telegramma ufficiale, con firma e timbro, ma sono andato sul sito delle poste e non ho trovato nulla si simile, a qualcuno è capitato??

spyuz85
02-04-2008, 10:49
c'è qualcuno....?:(

afterburner
02-04-2008, 11:13
Non conosco le recenti evoluzioni della posta cartacea ma un telegramma non mi risulta tu possa firmarlo.
E' possibile che tu abbia confuso con una raccomandata a ricevuta di ritorno?

Matro
02-04-2008, 11:49
Quoto, secondo me parlava di raccomandata con r/r e non di telegramma!

MM
02-04-2008, 12:55
...non credo che il telegramma abbia alcun valore legale.
Su questo ti sbagli ;)

alphacygni
02-04-2008, 13:23
Siccome sono stato licenziato senza giusta causa, devo mandare un telegramma alla mia ex azienda per impugnare il licenziamento, ed il imo avvocato mi ha detto di inviare questo telegramma ufficiale, con firma e timbro, ma sono andato sul sito delle poste e non ho trovato nulla si simile, a qualcuno è capitato??

a me quando e' capitato di impugnare un licenziamento non e' stato specificato nulla di simile, per quanto anche io lo abbia fatto anche a mezzo telegramma... l'ho inviato dall'ufficio postale, in effetti se lo mandi dalla posta compili un foglio che poi viene trascritto e trasmesso, ed e' verosimile che lo si firmi... anche se poi ovviamente la firma non viene trasmessa, ma sul modulo ovviamente rimane con tanto di timbro...
Credo sia questo quello a cui si riferiva il tuo avvocato...

p.s. il telegramma ha valore legale eccome, solo in genere non si usa perche' costa ben di piu' di una raccomandata a/r, ma ha il pregio di essere l'unica comunicazione con sicuro valore legale ed immediatezza nella consegna...