PDA

View Full Version : Pazzia....addio F50fd x la G9. Vi prego fermatemi!

Magnus81
01-04-2008, 19:15
:D come da titolo.

Ho venduto la mia Fuji F50fd a 200 euro (tenuta immacolata x 6 mesi), straconvinto ad acquistare la F100fd più per il 28mm che per altri motivi.
Purtroppo però la F100fd arriverà in italia a partire dalla metà di aprile, dunque ho letto un po' sui vari forum international e leggo che il nuovo sensore superccd soffre un po' di aberrazione cromatica producendo flange su un lato dell'immagine. I motivi di ciò nn li ho capiti, ma ho visto le foto su dpreview forum...

Dunque...mi trovo combattuto. L'estate scorsa prima di acquistare la F50fd avevo la smania della canon G9 appena arrivata sul mercato, poi accantonata per via dell'ingombro e della più versatile f50 (e del prezzo anche!).
Adesso che ho venduto la F50, bella macchinetta ma un po' limitata, mi trovo con la possibilità di acquistare la G9 a 400 euro...convincetemi a non farlo.
Mi piacerebbe smanettare un po' di più sugli scatti che faccio, portarla sempre dietro quindi attenzione all'ingombro, ma non voglio nè una bridge (che già ho: la vecchia fedele Olympus C720uz da 3mpx) nè una reflex (non saprei sfruttarla), dunque la G9 sarebbe allettante...in vista poi di portarla sottacqua con una bella scafandratura, dato che canon le sa costruire bene.
Ho visto che con una lente aggiuntiva ho pure qui la possibilità del wide... sigh...che faccio? aiutatemi... :p

manicomic
01-04-2008, 19:17
L'unico difetto della g9 è il prezzo... per il resto non saprei come sconsigliartela

marchigiano
01-04-2008, 23:00
aspetta la f100... le aberrazioni ci sono solo in casi di luce estrema, probabilmente le ha anche la g9, magari meno ma ci saranno eccome...

l'unica cosa buona della g9 (oltre allo chassis) è il raw e i controlli semi-manuali che a quanto pare sulla f100 non ci sono... solo aut. o manuale

Gabriyzf
02-04-2008, 08:49
ti parlo da possessore dell'f50, con la quale mi trovo molto bene, che la G9, prezzo a parte, mi stuzzica e la comprerei se avessi i soldi solo per la possibilità del raw.

tommy781
02-04-2008, 09:11
la g9 è un mattone costoso che non offre un grandangolare e che a livello di sensore ha deluso parecchio, della famiglia G di canon è sicuramente quella che ha venduto di meno e riscontrato il minor favore del pubblico. l'unico lato positivo sono le impostazioni manuali ma ormai le trovi a minor prezzo su tante altre marche. se ti piace prendila ma a mio avviso non vale i soldi che costa la g9.

Magnus81
02-04-2008, 12:40
grazie a tutti... mi sono letto quintali di reviews e opinioni in giro x il mondo, e soprattutto ho rivisto bene i samples sia della G9 che della F100, la quale è un gradino sopra in caso di luce non ottimale o scarsa...insomma...attendo la F100fd, rimandando a più avanti le mie smanie di smanettone :p

Detto ciò, avete visto quanto rumore genera la G9 oltre i 200 iso?? Rispetto a una compattina fuji come la F50 è un abominio di rumore.

Se la G9 avesse avuto un sensore più grande, tipo 2/3, e un 28mm sarebbe stata una soluzione perfetta...ma vabbé...forse ad agosto uscirà una G10 sicuramente migliorata.

Il mio portafogli vi ringrazia. ;)

ps...ho trovato qui in zona la Fuji S6500fd nuova a 185 euro... se proprio mi prende male compro quella ;)

manicomic
03-04-2008, 20:48
Prendila subito!

Magnus81
03-04-2008, 21:02
Prendila subito!

se cala ancora ben volentieri!! Ora come ora, x me può star lì ancora un po'!! :D

Mio cugino l'anno scorso la pagò quasi 400 euro, e me l'ha fatta usare un po' di volte...devo dire che non è male. L'unica pecca è la mancanza di stabilizzatore, altrimenti sarebbe stata veramente xfetta!!

kontimatteo
04-04-2008, 09:59
L'unico difetto della g9 è il prezzo... per il resto non saprei come sconsigliartela

D'accordissimo!