View Full Version : se compio 18 anni il 14 aprile, posso votare?
Allora...un amico mio compie 18 anni esattamente il 14 aprile, in piene votazioni elettorali, quindi è andato in comune per poter avere la tessera elettorale e votare appunto il 14, però al comune gli hanno detto che non possono dargliela il 14, ma se fosse nato il 13 (un giorno prima) non ci sarebbero stati problemi.
Ora, se i cittadini che hanno compiuto 18 anni hanno diritto ad avere la tessera elettorale, perché quel ragazzo non la può avere il 14, il giorno in cui compie effettivamente 18 anni??
Se si sbagliassero quelli del Comune, a chi posso rivolgermi per far valere i miei diritti??
Grazie!
FastFreddy
01-04-2008, 19:55
Penso che al comune abbiano ragione, deve avere 18 anni e un giorno...
(mi ricordo bene che per andare a fare il foglio rosa per la patente ho dovuto aspettare il giorno dopo il mio compleanno)
digli di andare a votare il 15 :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
cmq trovo sia logicamente corretto
se fosse nato alle 23.59 del 14 aprile 1990 teoricamente non avrebbe compiuto i 18 anni il 14 in orario elettorale
quindi per evitare problemi...
qualsiasi cosa si valuta dal giorno dopo del compimento....
Ma quindi se uno è nato il 13, non può votare domenica mentre può votare il lunedì?!... mi sembra una "vaccata tecnica"... io considererei solo l'età valida per il primo giorno di votazione, per cui farei votare solo chi compie gli anni il 12...
killercode
01-04-2008, 20:24
Ma quindi se uno è nato il 13, non può votare domenica mentre può votare il lunedì?!... mi sembra una "vaccata tecnica"... io considererei solo l'età valida per il primo giorno di votazione, per cui farei votare solo chi compie gli anni il 12...
Che poi è quello che succede visto che il 13 è domenica e in comune non lavorano
_TeRmInEt_
01-04-2008, 20:24
Non funziona così :D
Per votare bisogna essere iscritti alle liste elettorali. Queste liste vengono rinnovate ogni semestre, quindi vengono iscritti chi nel semestre compierà la maggiore età :)
rotfl, ha un problema in meno e vuole complicarsi così tanto la vita? :asd:
pagherei per non dover votare.. :asd:
dave4mame
01-04-2008, 21:28
se non è cambiato rispetto a qualche anno fa, se anche sei nato alle 11.59 del giorno di votazione, voti lo stesso.
e in giorno di elezioni l'ufficio elettorale è aperto :)
pmendogni
01-04-2008, 22:05
Tratto dal pdf disponibile presso il sito del Ministero dell'Interno, alla pagina 8:
Votano per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica gli elettori che abbiano compiuto, rispettivamente, il diciottesino e il venticinquesimo anno di età, entro il primo giorno della votazione.
Link alla news relativa sul sito del Ministero dell'Interno (http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/notizie/elezioni/0815_2008_03_20_informatialvoto.html_1411422173.html)
Nella pagina della news trovate il link diretto al file in formato pdf (2,5 Mbytes).
In pratica:
I 18 anni (per poter votare per la Camera dei deputati) occorre averli compiuti entro il 13 aprile 2008. Chi li compie dopo il 13 aprile 2008 non ha diritto al voto.
paulus69
01-04-2008, 22:14
Allora...un amico mio compie 18 anni esattamente il 14 aprile, in piene votazioni elettorali, quindi è andato in comune per poter avere la tessera elettorale e votare appunto il 14, però al comune gli hanno detto che non possono dargliela il 14, ma se fosse nato il 13 (un giorno prima) non ci sarebbero stati problemi.
Ora, se i cittadini che hanno compiuto 18 anni hanno diritto ad avere la tessera elettorale, perché quel ragazzo non la può avere il 14, il giorno in cui compie effettivamente 18 anni??
Se si sbagliassero quelli del Comune, a chi posso rivolgermi per far valere i miei diritti??
Grazie!
così.....di brutto ti rispondo:
se veramente compie la maggiore età.....ne approfitti e espatri.:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.