PDA

View Full Version : Le buste paga dei governanti di "centro-sinistra"

piero27
01-04-2008, 19:06
Le buste paga dei governanti di "centro-sinistra"
Prodi incassa 26.847 euro al mese. Ferrero 16.128

I 101 membri del governo Prodi sono costati due milioni di euro al mese

Due milioni di euro. A tanto ammonta il "MALLOPPO" che Prodi mensilmente ruba ai lavoratori per pagare i faraonici stipendi e i privilegi da nababbo dei 101 membri che compongono il suo governo e che, fra ministri, viceministri e sottosegretari, ha battuto il record di poltrone nella storia della repubblica.
La cifra è stata calcolata dal settimanale "l'Espresso" che ha pubblicato la lista completa delle retribuzioni governative con tutte le voci stipendiali, diaria, vitalizi, rimborsi, aumenti e indennità integrativa.
In testa c'è ovviamente il dittatore democristiano Prodi che intasca un totale di 26.847,43 euro al mese così composti: 11.703,64 per lo stipendio da deputato, fino a 10.041,37 euro di diarie e rimborsi parlamentari esentasse, altri 4.208,43 di compenso per l'incarico di premier più un assegno integrativo di governo pari a 839,99 euro.
La seconda e terza posizione sono appannaggio di due sottosegretari: Famiano Crucianelli, Esteri, e Elena Montecchi, Beni Culturali. Il primo è in Parlamento da più di 25 anni ed ha mantenuto il suo scranno riciclandosi diverse volte tra Pdup (partito di unità proletaria), Pci, Rifondazione, Comunisti Unitari, Pds, Ds e attualmente in quota Sinistra democratica. Grazie al cumulo tra pensione, stipendio e indennità di sottosegretario, Crucianelli arriva a 25.501 euro e si piazza alle spalle di Prodi. La seconda invece, pur avendo appena 53 anni, vanta già cinque brevi legislature alle spalle e grazie ai privilegi di cui gode è già in pensione con 9.947 euro mensili che, sommati allo stipendio a tassazione ridotta da componente del governo la fa volare ben oltre la quota dei 25 mila euro al mese.
Oltre a Prodi ci sono altri 21 ministri e dieci sottosegretari con scranno parlamentare e che quindi, nonostante la tanto sbandierata incompatibilità tra mandato parlamentare e incarichi di governo decisa dall'Ulivo, continuano a riscuotere il doppio stipendio. È il caso del ministro di polizia Giuliano Amato, quarto in classifica, con oltre 25 mila euro al mese, seguito da Pierluigi Bersani, Rosy Bindi, Emma Bonino, Vannino Chiti, Cesare Damiano, Paolo De Castro, Antonio Di Pietro, Fabio Mussi, Arturo Parisi, Alfonso Pecoraio Scanio, Barbara Pollastrini e Giulio Santagata tutti a quota 25 mila euro.
Pochi spiccioli sotto i 25 mila euro troviamo altri ministri parlamentari che godono del privilegio cumulativo degli stipendi come ad esempio D'Alema, Rutelli, Fioroni, Gentiloni, D'Antoni, Letta, Minniti e l'immancabile, quando si tratta di arraffare, Clemente Mastella (fino alle sue dimissioni) a poco meno di 23 mila euro.
Ma anche chi ha rinunciato allo scranno parlamentare, come ad esempio il ministro del Prc alla Solidarietà Sociale Paolo Ferrero, non se la passa per niente male dal momento che riesce a mettersi in tasca oltre 16 mila euro al mese ossia 12 volte il salario medio di un metalmeccanico.
Anzi c'è chi, pur rinunciando alla poltrona parlamentare, riesce perfino a guadagnare di più. È il caso di Roberto Pinza (viceministro all'Economia) il quale ha rinunciato ad un privilegio optando per uno ancora più ricco e vantaggioso. infatti, se da un lato, egli ha dovuto rinunciare alle diarie esentasse (7.526,90 euro) e allo stipendio del Senato (12.005,95 euro), dall'altro lato, ha recuperato la pensione parlamentare che altrimenti gli sarebbe stata sospesa se fosse rimasto in carica. Grazie a ciò, sommando la pensione di 9.387 euro, i 15.554 euro da sottosegretario e un regime di tassazione molto più vantaggioso, adesso il suo stipendio ammonta a 24.520 euro, ossia più dei ministri-senatori come Mastella e Livia Turco.
Sulla scia di Pinza si trovano i sottosegretari Alberto Maritati (Giustizia), i Prc Patrizia Santinelli (Esteri) e Alfonso Gianni (Sviluppo economico) che ha già riavuto la sua pensione di 6.590 euro al mese che, sommata a tutto il resto lo porta oltre la quota dei 22 mila euro al mese. E poi ancora i senatori Vernetti e Bubbico e i deputati Maria Letizia De Torre, Milos Budin e Giorgio Calò.
I sottosegretari-pensionati sono in tutto 19 e, nonostante le chiacchiere di Prodi, continueranno anche l'anno prossimo a incassare l'indennità ministeriale e il vitalizio mensile, perché la leggina con cui il 23 luglio scorso gli Uffici di presidenza di Camera e Senato hanno deciso di sospendere, dal primo gennaio prossimo, il cumulo tra pensione e indennità di governo, si applicherà solo a chi "assuma" l'incarico "successivamente al primo gennaio 2008", quindi non riguarda gli attuali membri dell'esecutivo e comunque, da qui all'anno nuovo e poi alla prossima legislatura, c'è sempre tempo e modo per trovare un modo di renderla del tutto inefficace.
Come del resto è già successo con l'altrettanto sbandierata legge Finanziaria 2007 che contemplava una riduzione del 30% dello stipendio dei ministri che, è stato rettificato in sede di attuazione, si applica solo ai ministri-parlamentari che riscuotono già due stipendi.
Una "manovra moralizzatrice" che doveva "dare il buon esempio" e che alla fine ha portato un risparmio di appena 44.222 euro mensili per l'Erario e che di fatto ha lasciato inalterati i faraonici compensi e i lauti privilegi dei quattro ministri tecnici (Tommaso Padoa-Schioppa, Alessandro Bianchi, Paolo Ferrero, Luigi Nicolais) e dei 46 sottosegretari non parlamentari a cui spetta una indennità di governo pari rispettivamente a 4.859 euro e 4.285 euro oltre allo stipendio-base di 11.269,21, lo stesso dei parlamentari, più tutti gli oneri previdenziali, rimborsi e diarie.
Basti dire che il più "povero", si fa per dire, dei 101 boss del governo uscente guadagna oltre 15 mila e 500 euro al mese.

Fonte:
edit del link - sito di partito politico

Spectrum7glr
01-04-2008, 20:20
hai dimenticato la diapositiva :asd:

http://www.primadanoi.it/FOTO/GENERICHE/prodi/PRODI%20019.jpg

Charonte
01-04-2008, 20:23
in miniera tutti
belle parole con 25 mila euro al mese in saccoccia
sono capace anchio
starei sveglio fino alle 23 a dire puttanate se prendessi quella cifra
fanculo

usa9999999999
01-04-2008, 20:26
Chi ha detto coerenza? :asd: (:muro:)

Spectrum7glr
01-04-2008, 20:28
aspè dalla regia mi dicono che ne abbiamo un'altra...

http://www.sferapubblica.it/public/Idv_manifesto_2008.jpg

redegaet
01-04-2008, 20:30
Meno male che c'è Silvio, che lavora gratis per tutti noi. :rolleyes:
Bel thread complimenti. Non diciamo che seppur di poco, il Governo Prodi è stato il primo dopo tanti anni a ridurre gli stipendi dei parlamentari (e bisogna fare di più, su questo non ci piove).

reptile9985
01-04-2008, 20:31
ma sono COMUNISTI, non possono permettersi di guadagnare come quelli di centro destra, i governanti di centro SINISTRA devono rimanere dei pezzenti!

da notare la fonte bolscevica :asd:

Spectrum7glr
01-04-2008, 20:32
Bel thread complimenti. Non diciamo che seppur di poco, il Governo Prodi è stato il primo dopo tanti anni a ridurre gli stipendi dei parlamentari (e bisogna fare di più, su questo non ci piove).

dai un po' di sense of humor...sta storia della "serietà al governo" vi ha contagiato: e fatevi 2 risate ...non ha mica detto "serietà sul forum" :)

usa9999999999
01-04-2008, 20:35
ma sono COMUNISTI, non possono permettersi di guadagnare come quelli di centro destra, i governanti di centro SINISTRA devono rimanere dei pezzenti!

Quando si autoeleggono a difensori dei poveri e dei precari non devono prendere 15.000€ al mese, almeno per coerenza... :) (il tutto IMHO)

Spectrum7glr
01-04-2008, 20:39

eddai tutto sto livore per 2 "diapositive"? io personalmente non ho mai pensato che gli stipendi dei parlamentari/governo siano il problema dell'Italia, però se permetti fa un po' sorridere che il fine conoscitore dell'idioma italico metta in giro manifesti come quello del "grasso della politica" quondo poi si scopre che si ciucciava 25k euro al mese...parlate d'altro no? l'italia avrà pure altri porblemi che meritino un manifesto...proprio qulleoo sugli sprechi devi tirare fuori? insomma ci starebbe bene un bel OWNED :)

reptile9985
01-04-2008, 20:39
Quando si autoeleggono a difensori dei poveri e dei precari non devono prendere 15.000€ al mese, almeno per coerenza... :) (il tutto IMHO)

se fai il mestiere di governante quello è lo stipendio, poi può anche darsi che devolgano una parte al partito.

cmq mi fermo qua, lungi da me difendere la CASTA

dasdsasderterowaa
01-04-2008, 20:43
in miniera tutti
belle parole con 25 mila euro al mese in saccoccia
sono capace anchio
starei sveglio fino alle 23 a dire puttanate se prendessi quella cifra
fanculo

facciamo società insieme? :asd:

usa9999999999
01-04-2008, 20:47
se fai il mestiere di governante quello è lo stipendio, poi può anche darsi che devolgano una parte al partito.

cmq mi fermo qua, lungi da me difendere la CASTA

E abbassarselo direttamente, figurati se gli passa per la testa...

PS: non si dice "devolvano"? :stordita:

Spectrum7glr
01-04-2008, 20:48
se fai il mestiere di governante quello è lo stipendio

sì...ma se sei furbo poi non metti in giro certi manifesti :)

blamecanada
01-04-2008, 20:50

Il PMLI comunque arreca un danno d'immagine non indifferente agli altri comunisti.
Io mi vergogno a sapere di poter essere assimilato a quelli lí...

blamecanada
01-04-2008, 20:55
Guarda che la sinistra mica vuole che si abbassino tutti gli stipendî a 1000 euro al mese, semmai vuole che si alzino tutti...

Cosa dovrebbe fare uno che viene eletto deputato, buttare via i soldi?
Tra l'altro buona parte dello stipendio viene devoluta al partito.

Ok che gli stipendî siano alti, ma uno che viene eletto parlamentare non è che è colpevole del suo stipendio.

usa9999999999
01-04-2008, 21:04
Guarda che la sinistra mica vuole che si abbassino tutti gli stipendî a 1000 euro al mese, semmai vuole che si alzino tutti...

Cosa dovrebbe fare uno che viene eletto deputato, buttare via i soldi?
Tra l'altro buona parte dello stipendio viene devoluta al partito.

Ok che gli stipendî siano alti, ma uno che viene eletto parlamentare non è che è colpevole del suo stipendio.

Ma almeno per coerenza, non dovrebbe avere 15k€ (o anche 25k) di stipendio, perchè trattasi di scaldacadrega, o no?:)

p3pp3
01-04-2008, 21:11
Ma almeno per coerenza, non dovrebbe avere 15k€ (o anche 25k) di stipendio, perchè trattasi di scaldacadrega, o no?:)
Mentre a uno di destra non hai niente da dire?

blamecanada
01-04-2008, 21:11
Secondo me non è il massimo della vita, nel senso che 25 000 euro sono eccessivi, ma 4/5 000 non li trovo scandalosi.
Fermo resta che se uno stipendio è stabilito non può rifiutarlo.

So che in Rifondazione almeno un terzo dello stipendio viene devoluto al partito.
Luigi Malabarba quando era senatore ne devolveva la maggior parte, e teneva per sé mi pare 2000 euro.

Poi se i parlamentari prendessero tutti 50 000 euro al mese, ma lavorassero bene tanto di guadagnato... ma non è dallo stipendio che dipende come lavora un politico.

usa9999999999
01-04-2008, 21:24
Per lo meno non si ergono ipocritamente a "paladini" dei poveri, con 25.000€ mensili sul conto e la pensione assicurata...
Secondo me non è il massimo della vita, nel senso che 25 000 euro sono eccessivi, ma 4/5 000 non li trovo scandalosi.
Fermo resta che se uno stipendio è stabilito non può rifiutarlo.

So che in Rifondazione almeno un terzo dello stipendio viene devoluto al partito.
Luigi Malabarba quando era senatore ne devolveva la maggior parte, e teneva per sé mi pare 2000 euro.

Poi se i parlamentari prendessero tutti 50 000 euro al mese, ma lavorassero bene tanto di guadagnato... ma non è dallo stipendio che dipende come lavora un politico.

Tra 5000 e 25000 c'è una bella differenza...

PS, i partiti hanno anche troppi soldi, tra finanziamenti statali, ecc ecc.

Spectrum7glr
01-04-2008, 21:28

ancopra con sta storia? eccheccazzo ammette che è un autogol punto e basta...

volete un po' di "par condicio" così siete più contenti? ok, quel fenomeno di Cesa dopo la vicenda del "festino" voleva anche aumentare gli stipendi per evitare che altri colleghi lontani da casa e senza i soldi per portarsi dietro la famiglia (cosa ci vuoi fare al giorno d'oggi con 12k euro mese?) potessero cadere in tentazione...insomma almeno sono coerenti :asd: ...ma fatevele 2 risate

dave4mame
01-04-2008, 21:40

premesso che è palesemente un articolo di propaganda (dello stesso tipo con cui "qualcuno dell'altra sponda" ha inondato il forum negli ultimi 2 mesi) e che è quantomeno strano che sia stato pubblicato sull'espresso (non era allineato con repubblica?), l'affermazione Non diciamo che seppur di poco, il Governo Prodi è stato il primo dopo tanti anni a ridurre gli stipendi dei parlamentari mi lascia perplesso.

mi era parso di aver letto che poche settimane fa si erano votati - tutti d'accordo - un aumento di stipendio... sbaglio?

er-next
01-04-2008, 21:45
sbaglio?

si..

http://www.attuazione.it/adon.pl?act=doc&doc=12
http://www.attuazione.it/adon.pl?act=doc&doc=106
http://www.attuazione.it/adon.pl?act=doc&doc=59

Spectrum7glr
01-04-2008, 21:47
in compenso sono riusciti a trascinarsi di un'altra settimana così da raggiungere il minimo perchè tu, io e tutti gli altri di questo forum debbano pagargli una pensione...si sono levati 2 spiccioli e se li sono ripresi con gli interessi in forma di vitalizio.

Non sai il fastidio che mi dà dover pagare la pensione ad uno come Caruso che non ha mai fatto un cazzo nella vita (a parte rompere ile balle a chi lavora davvero) e che dopo 2 anni 6 mesi ed un giorno di altro nulla percecepirà una pensione che io potrò percepire (forse) fra 30 anni...ah no, ragionevolmente sarà più alta della mia :muro:

Charonte
01-04-2008, 21:49
i politici devono prendere come la gente che li vota
media 3000 euro se non meno
fine
altro che 25 mila + privilegi

altrimenti è 1 predicare bene e razzolare male

come i vip che si fanno intervistare ,

la mia vita è bellissima , sempre col sorriso stampato in faccia

ce bisogno di piu pace , piu sorrisi , piu carita
amate di qua , i bambini di la

e grazie al cazzo
con i miliardi che prendete sarei capace anchio a dire belle frasi e vivere felice come voi
ipocriti da 2 soldi :rolleyes:

li voglio vedere con 1000 euro al mese + affitto da pagare se non sclerano dopo 5 gionri

p3pp3
01-04-2008, 22:43
Per lo meno non si ergono ipocritamente a "paladini" dei poveri, con 25.000€ mensili sul conto e la pensione assicurata...
Mi sa che i paladini dei poveri li vedi solo tu...

dave4mame
01-04-2008, 23:33
si..

http://www.attuazione.it/adon.pl?act=doc&doc=12
http://www.attuazione.it/adon.pl?act=doc&doc=106
http://www.attuazione.it/adon.pl?act=doc&doc=59

ma anche no.

http://blog.panorama.it/italia/2008/01/04/taglio-ai-tagli-la-camera-aumenta-la-paga-per-pareggiare-con-il-senato/

ma puoi stare tranquillo: come avevo già detto, è stata una votazione bipartisan.

er-next
01-04-2008, 23:36
ma anche no.

http://blog.panorama.it/italia/2008/01/04/taglio-ai-tagli-la-camera-aumenta-la-paga-per-pareggiare-con-il-senato/

ma puoi stare tranquillo: come avevo già detto, è stata una votazione bipartisan.

c'era un 3d dedicato in cui la notizia era stata smentita perchè bertinotti li ha bloccati.. detto questo, i link che ti ho messo sono i tagli ai costi della politica approvati nella finanziaria 2008.. 1 miliardo di euro..

ale85xp
02-04-2008, 08:33
secondo me quei soldi non sono tanti... fate voi il primo ministro per 26000 euro al mese...

altro discorso invece è se se li meritano,
ingiusto è invece che possano andare in pensione avendo fatto solo politica, che favoriscano in maniera ingiusta parenti amici compagni, che quando il paese sta andando a rotoli non si riducano lo stipendio almeno per solidarietà, che affittino immobili ad un prezzo superiore a quello di acquisto, che usino l'elicotteroper viaggi personali senza pagare, che quando mancano 2 anni a fine legislatura rinuncino al seggio e vadono all'europarlamento facendo dopo il contario... la lista è lunga..

trallallero
02-04-2008, 09:04
mica vero. Il primo è stato il governo Berlusconi, taglio del 10%

luxorl
02-04-2008, 09:14
Ma sugli stipendi possiamo fare di tutta l'erba un fascio. Destra e Sinistra.
Io impiegherei meglio il mio tempo se fossi in voi, magari a leggere qualcosa di più serio sui rapporti con la mafia di alcuni partiti che ancora osano abusare della parola libertà. Oppure ricordarsi una bella tessera della P2 di un certo personaggio che ha più prescrizioni che capelli in testa. Ragà l'obiettività dovrebbe superare l'appartenenza ad un colore politico. Io votavo centro destra, ma ho aperto gli occhi sui fatti reali... quando penserete di farlo pure voi? Ah non rispondende con le solite frasi: "si ma il centrosinistra ecc"...lo so il centro sinistra fa schifo anche lui... infatti è di obiettività che stiamo parlando non cambiamo subito discorso.

cocis
02-04-2008, 09:19
continuate a votarli.. :muro:

Brakon
02-04-2008, 09:20
Ma io sono convinto che un ministro, un parlamentare, ecc. ecc. DEBBANO percepire uno stipendio molto superiore alla norma (e con superiore intendo MASSIMO 10,15K al mese che già mi sembra una cifra astronomica...), e ci stanno anche i privilegi, ma questo a fronte di:
-fedina penale immacolata.
-responsabilità personali e dirette sul lavoro svolto, se sbagli (o se non controlli per bene i tuoi dipendenti) paghi.
-privacy ridotta (stai lavorando sul futuro dello stato e i suoi 60 milioni di persone, te lo devi aspettare di essere controllato).
-limite di un certo numero di legislature o anni. Fare il politico a vita aumenta esponenzialmente la tendenza a mettere radici e a piazzare nei posti giusti amici, familiari e conoscenti.
-le pensioni devono essere adeguate a quelle nazionali. Se guadagni 15000 euro al mese per 10 anni, qualcosa dovrai pure riuscire a metterti via, non ti serve anche la pensione da nababbo.

piero27
02-04-2008, 09:55
E che dire del promettente (nel senso che sta' promettendo di tutto e anche di + agli allocchi) del parac.lo walter, l'unico che gia' percepisce una pensione di 5000 Euro al mese ancora prima di iniziare a lavorare (si fa' x dire)....

usa9999999999
02-04-2008, 13:45
Mi sa che i paladini dei poveri li vedi solo tu...

Ah, si? Berinotti e Ferrero sono i paladini degli imprenditori? :asd: :stordita:

trallallero
02-04-2008, 13:50
Ah, si? Berinotti e Ferrero sono i paladini degli imprenditori? :asd: :stordita:

dai che così arriviamo alle coop rosse :asd:

Lucrezio
02-04-2008, 14:32
E che dire del promettente (nel senso che sta' promettendo di tutto e anche di + agli allocchi) del parac.lo walter, l'unico che gia' percepisce una pensione di 5000 Euro al mese ancora prima di iniziare a lavorare (si fa' x dire)....

Evitiamo gli epiteti. I puntini e gli asterischi non tolgono la volgarita' ;)

scorpionkkk
02-04-2008, 16:06
Chi ha detto coerenza? :asd: (:muro:)

signori..finchè ce la prendiamo con la CASTA e stiamo prendendo di petto il politico ed i suoi rpivilegi a fronte di una capacità e di un rendimento fuori della norma, allora si discute.
Se invece stiamo parlando di "csx ha i privilegi" vs. "cdx partito di santi che prende 1 euro di stipendio al mese come steve jobs e contemporaneamente ha 6 lauree" allora parliamone.

Perchè?
Perchè ad essere di parte sono capaci tutti, ad essere coerenti un pò meno...la prima cosa che mi viene in mente è la classifica delle dichiarazioni dei redditi dei parlamentari..cosi tanto per dire una stupidaggine, appresso vengono gli insulsi 5 anni del governo di cdx conditi con tutti i tipi di scandali e scandaletti che seguono il cdx come un'ombra.

Dolce: le dichiarazioni "oscillanti" ed i programmi "schizofrenici" del cdx in questi anni insieme ai risultati ottenuti.

Quindi: concordo con la grande incompetenza del politico nostrano a fronte degli stipendi erogati dallo stato. Concordo con la scarsa coerenza nel non abbassarli a fronte di una certa qualità del soggetto. Non concrodo sul fatto che tali incoerenze siano patrimonio di una fetta di "diavoli" a fronte della restante parte composta prevalentemente da "santi".

p3pp3
02-04-2008, 18:01
Guardate che esistono motivi molto più seri per attaccare il csx, a cominciare dal fatto di non aver nemmeno tentato di risolvere il conflitto d'interessi di burlesconi. Certo che attaccarsi a certe cazzate quando a destra ci sono candidati condannati per MAFIA... :muro: :Puke:

fuocoz
02-04-2008, 18:09
Bah ancora qui a discutere di queste cose.

Ma lo volete capire che un avvocato famoso,un dentista,una velina guadagnano esattamente quei soldi?
Qual è il problema?vi sentireste meglio se guadagnassero la metà?
No.

Il punto non è lo stipendio ma:
-sono troppi
-non risolvono un cazzo di problemi,anzi ne creano.

Se si mettessero in 100 e facessero funzionare questo cazzo di paese come la svizzera allora anche 100000€ al mese si potrebbe dargli.

E poi voi credete che i veri introiti di codeste persone è lo stipendio parlamentare?
B. ha quintuplicato i suoi redditi dal 2005 al 2006,da 25milionia 125.

Hal2001
02-04-2008, 18:17
Cioè non capite davvero che il problema non sono i 24 milioni di euro ma che mancano strategie per far si che il paese crei nuova ricchezza per i suoi cittadini?
Il problema italiano odierno è che abbiamo fra i salari più bassi dell'intera EU.