View Full Version : Condivisione file xp
vincivis
01-04-2008, 18:04
Ciao. Ho un problema con la condivisione di file e stampanti con Windows xp professional.
Ho delle cartelle e stampanti condivise, ma nessun pc riesce a vederle
utente guest attivato
stesso gruppo di lavoro
Dal pc riesco a vedere le condivisioni di altri client nella rete sia quelle del pc stesso (\\127.0.0.1\) ma gli altri client vedono il pc ma non gli oggetti condivisi (allegato errore.gif).
Inoltre, se provo ad aggiungere su un client una stampante condivisa, questa non compare nella ricerca ma se inserisco il percorso "a mano" viene correttamente installata (stampante.gif).
Infine, il pc in questione "vede" i client che si connettono ma fa errore (evento.gif).
Non so piu che fare...
Grazie 1000. :)
PS: i client hanno s.o. diversi (xp home, 2000, vista) ma non va con nessuno.
vincivis
01-04-2008, 18:44
Ho fatto un altro tentativo. Ho settato la condivisione dei file semplice (Strumenti -> opzioni cartella -> visualizzazione) ed ho riprovato ad accedere da un client... niente, stesso errore.
Poi ho provato a scivere il percorso esatto (\\192.168.1.3\nomeCartella)... FUNZIONA!!
Rimane però il fatto che non visualizza i contenuti condivisi.
Come risolvere?
Prova a verificare che in services.msc tu abbia avviato il servizio Client Dns (avvio-automatico). Verifica nuovamente i permessi e che nelle eccezioni di windows firewall "Condivisioni di file e stampanti" e sia spuntato. Verifica che siano spuntate "client per reti microsoft" e "Condivisioni di file e stampanti" facendo tasto destro e poi proprietà sulla tua scheda di rete. Abilita il netbios nel tcp-ip (utile se non hai impostato manualmente l'indirizzo). Lancia un bel ipconfig /flushdns da console, riavvia e comunica se la situazione migliora.
vincivis
01-04-2008, 23:09
Ciao 3l3v3n.
Prova a verificare che in services.msc tu abbia avviato il servizio Client Dns (avvio-automatico).
C'è.
Verifica nuovamente i permessi e che nelle eccezioni di windows firewall "Condivisioni di file e stampanti" e sia spuntato.
Ok.
Verifica che siano spuntate "client per reti microsoft" e "Condivisioni di file e stampanti" facendo tasto destro e poi proprietà sulla tua scheda di rete.
Ci sono.
Abilita il netbios nel tcp-ip (utile se non hai impostato manualmente l'indirizzo). Lancia un bel ipconfig /flushdns da console, riavvia e comunica se la situazione migliora.
Non migliora. Stessa storia, se scrivo il percorso completo (sia con l'ip che con il nome della macchina) vede il contenuto della directory, altrimenti da errore. :muro:
Esiste qualche servizio che si occupa di "listare" i contenuti?? Se si, sicuramente dipende da quello, perchè sostanzialmente il servizio di condivisione funziona, solo che i client non riescono ad elencare gli oggetti condivisi.
Fai un printscreen del tab dns e wins (nel tcp-ip) e postali.
Verifica che nelle proprietà avanzate del tcp-ip tab opzioni tu non abbia attivato il filtro su alcune porte.
vincivis
02-04-2008, 13:40
Nessun filtro. :help:
Usi altri software firewall ?
Prova a fare un reset forzato della cache del netbios:
Start - esegui- NBTSTAT -r
vincivis
02-04-2008, 19:24
Fatto, non va. Ho antivirus (Antivir) e anti spyware (Spybot S-D) ma niente firewall. Cmq ho provato anche senza questi e non va. :eek:
Ovviamente ho dato sempre per sottointeso che il gruppo di rete è lo stesso e hai inserito tutti indirizzi ip fissi e inserito correttamente dateway e dns.
Prova a lavorare sull'host file a questo punto e a indicare indirizzo e nome pc associato. Lo copi in ogni macchina in C:\WINDOWS\system32\drivers\etc. Prova.
vincivis
03-04-2008, 13:57
Gli indirizzi ip, dns e gateway (dove necessario) sono inseriti correttamente. Tutti i client riescono a vedersi, tutti tranne questo pc.
Non penso sia un problema di dns, visto che i client vedono questo pc anche scrivendo il nome della macchina nell'indirizzo (fra gli eventi di sistema mi segnala il tentativo di accesso). Cmq ho provato ad aggiungere una riga al file hosts ma niente. E' come se all'utente guest (è quello che i client usano per la connessione, giusto?) fosse stato tolto qualche privilegio... :cry:
Come dovrebbero essere settare le group policy?? Magari è li il problema...
i&s_drums
03-04-2008, 14:24
quando ho questo problema io faccio così: vado nel pannello di controllo->strumenti di amministrazione->criteri di protezione locali
da li su criteri locali\opzioni di protezione imposto le condivisioni alle quali è possibile accedere in modo anonimo, è un po' drastica la cosa però a volte non essendo riuscito a slatarne fuori sono dovuto a ricorrere a questo sistema.
vincivis
03-04-2008, 14:42
Ecco il contenuto della mia policy
COMCFG
DFS$
Come si aggiunge manualmente una risorsa?
i&s_drums
03-04-2008, 14:57
Ecco il contenuto della mia policy
COMCFG
DFS$
Come si aggiunge manualmente una risorsa?
fai un bel click all'interno della tabella e ci scrivi il nome della condivisione interessata. Adesso per pura praticità quando faccio condivisioni io uso sempre il nome che win mi propone nel campo "nome condivisione" adesso non so se li devi digitare appunto il "nome condivisione" o la cartella condivisa (non mi si è mai posto il problema per il motivo appena menzionato) prova... poi sotto c'è anche consenti l'accesso libero agli utenti anonimi, potresti provare anche quella. Ricordiamoci che: QUESTE POLICY NON VANNO SU ISTANTANEAMENTE a volte se lasci acceso il ci vuole un minuto perchè vengano applicate. Riavviare è sempre bene.
Ah si ho anche risolto in questa maniera: ho chiamato tutti gli utenti del workgroup allo stesso modo tipo "user" così difficilmente ha problemi di condivisione... oppure aggiungendo i nomi utenti ai permessi della condivisione. Però devo dire che più volte mi sono trovato in difficoltà con workgroup totalemente impossibilitati ad accedere alle condivisioni di rete... sinceramente non ho mai capito bene perchè .
vincivis
03-04-2008, 16:50
Però devo dire che più volte mi sono trovato in difficoltà con workgroup totalemente impossibilitati ad accedere alle condivisioni di rete
E' uno di quei casi, non va! Cmq non sarebbe andata nemmeno bene come soluzione perché non posso inserire a mano tutte le condivisioni (tante) né modificare i nomi degli utenti sui pc della rete (tanti). Semplicemente voglio capire perché i client non hanno il permesso di listare gli oggetti condivisi di questo pc, perché sostanzialmente la condivisione funziona visto che se da un client metto il percorso preciso (\\CIVIS\Documenti\) legge tutto il contenuto... :muro:
E' un problema di dns/netbios. Nemmeno lavorando sull'hosts sei riuscito ?
vincivis
03-04-2008, 18:15
Ho risolto! Dunque, ad ogni modifica ho sempre riavviato per controllare gli effetti... tranne stavolta :p
Le mie ultime operazioni sono state:
creazione guidata rete, con conseguente disattivazione del firewall di windows;
controllare che l'utente Guest fosse attivo, lo è;
poi modificare una chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Lsa\ e impostare su 0 esadecilmale la chiave "restrictanonymous". Ho trovato questa soluzione navigando qua e là.
Dubito che sia stata la prima a cambiare le cose, visto che questo problema me lo porto sul groppone da mesi ed in cosi tanto tempo ci ho provato un sacco di volte. Quindi immagino sia stata l'ultima. Praticamente corrisponde ad una modifica delle policy ma di preciso non so quale. Voi?
PS: ringrazio tutti per la collaborazione!! :D
i&s_drums
04-04-2008, 01:45
Ho risolto! Dunque, ad ogni modifica ho sempre riavviato per controllare gli effetti... tranne stavolta :p
Le mie ultime operazioni sono state:
creazione guidata rete, con conseguente disattivazione del firewall di windows
controllare che l'utente Guest fosse attivo
poi modificare una chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Lsa\ e impostare su 0 esadecilmale la chiave "restrictanonymous". Ho trovato questa soluzione navigando qua e là.
Dubito che sia stata la prima a cambiare le cose, visto che questo problema me lo porto sul groppone da mesi ed in cosi tanto tempo ci ho provato un sacco di volte. Quindi immagino sia stata l'ultima. Praticamente corrisponde ad una modifica delle policy ma di preciso non so quale. Voi?
PS: ringrazio tutti per la collaborazione!! :D
potrebbe essere quella che ti dissi qualche post più in su, non le condivisioni in se ma "consenti accesso libero agli utenti anonimi"
vincivis
04-04-2008, 11:36
si, avevo controllato. Ci sono diverse voci relative alla connessione anonima e mi sembrava di averle messe tutte attive. Cmq era una probrema di "lista", quello che Microsoft chiama, forse meglio, "enumerazione"
Step 3: Confirm that Anonymous Connections Can Perform Enumeration Functions
Confirm the following registry settings on the member servers that you are trying to access:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\LSA
Value Name: RestrictAnonymous
Data Type: REG_DWORD
Value: 0
The purpose of the registry value is to configure local system policy to determine whether authentication is required to perform common enumeration functions. You can configure the account name list to require authentication. This authentication requirement is an optional feature.
When the RestrictAnonymous value is set to 1, anonymous connections that are generated from the Graphical User Interface (GUI) tools for security management receive an "access denied" error message when these connections try to obtain the list of account names.
Rimane il fatto che non riesco a trovare la corrispondenza tra questa chiave e l'opzione corrispondende in secpol...
EDIT: penso sia questa "Accesso di rete: non consentire l'enumerazione anonima di account e
condivisioni SAM". Se è questa, son sicuro che fosse attiva... Cmq per onor di cronaca, stando a quanto leggo, secpol è solo una maschera che, a seconda del sistema operativo, potrebbe non contenere tutte le voci di registro, quindi è anche plausibile che una voce di registro non corrisponda ad una voce di secpol.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.