PDA

View Full Version : hard disk e freeze del pc

cucchicui
01-04-2008, 17:05
noto un sostanzioso rallentamento del pc e vedo che il pc impiega molti secondi a trasferire un file di pochi mb al cestino. per 10mb impiega anche 30 secondi e di più. hdtune rileva un valore medio di trasferimento che si aggira sui 35mb secondo.
1 anno fà mi ricordo di aver riscontrato lo stesso problema. l'hard disk però non superava i 10mb secondo di trasferimento e dovetti andare in gestione disco e modificare o aggiornare qulache driver per far tornare il trasferimento su livelli decenti.
ora non credo si sia ripresentato lo stesso problema però ritrovo dei freeze al pc che non sono dovuti certo al processore. credo sia la scheda madre ma la scheda madre può essere causa di freeze?
ho appena formattato e il pc fà più schfio di prima
hard disk samsung pata sp0612n da 60gb

Angelus88
01-04-2008, 17:29
Con HDtune controlla dalla scheda Info controlla per ogni hard disk se la modalità di trasferimento è Ultra DMA

Potrebbe essere comunque l'hard disk che ha problemi...

cucchicui
01-04-2008, 20:53
ecco! un anno fà si era presentato quel problema! era proprio l'ultra dma non attivato ora controllo. :yeah:
è attivato, ultra dma mode 5. che potrebbe essere? secondo mè ho messo kaspersky troppo restrittivo e inizia a rompere er c..... proverò

Angelus88
01-04-2008, 20:58
Quello supportato e quello attivato qual'è? Lo vedi sempre da HDtune