PDA

View Full Version : server/htpc help!

Rikkardino
01-04-2008, 16:25
vorrei mandare in pensione xbox moddata (che uso come mediacenter) e server (che uso per mulo torrent nas e printsharing) con un colpo solo.

vorrei tirar su una macchina con un case carino da mettere nel mobile tv stile htpc.

non necessito per forza di un case minuscolo, puo' essere anche grande come un sintoampli ma deve:

consumare pochissimo
essere molto silenzioso

cosa deve fare:

riproduzione di contenuti dvd e divx
riproduzione di mp3
riproduzione di sacd
server 24/7 per mulo stampante ecc

cosa deve avere:

telecomando
ethernet
un po' di porte usb
uscita audio ottica

non credo serva grande potenza per fare queste cose, al massimo un po' di ram per lasciare in background tutte le applicazioni server.

l'hardisk serve il minimo indispensabile, potrei anche pensare a una soluzione con s.o. su sd card tanto i contenuti multimediali li prenderei da supporto ottico o dal nas, e il mulo stesso potrei farlo scaricare sul nas.

quanto mi costa e su cosa dovrei orientarmi?

se volessi aggiungere la funzionalità di registrazione basta una scheda tipo allinwonder con decoder hw o devo considerare un consistente aumento delle caratteristiche generali?

Demistificatore
01-04-2008, 18:25
io andrei di amd (5200+ o un BE) + vga integrata (780g)....con 350-400€ + case htpc (che devi scegliere tu) ti fai una buona macchina.

Jeson T.
01-04-2008, 20:29
come case ti consiglio questo: http://www.zalman.co.kr/ENG/product/Product_Read.asp?idx=191

è l'unico che sotto il televisore e vicino a un sintoamplificatore non dice: " Hei guardami! Sono un PC!"....è molto sobrio, sempra piuttosto un lettore dvd High end....

Demistificatore
02-04-2008, 00:43
come case ti consiglio questo: http://www.zalman.co.kr/ENG/product/Product_Read.asp?idx=191

è l'unico che sotto il televisore e vicino a un sintoamplificatore non dice: " Hei guardami! Sono un PC!"....è molto sobrio, sempra piuttosto un lettore dvd High end....

ce ne sono tanti come questo che magari costano anche meno...io andrei su un silverstone...i prezzi partono dalle 100€

Rikkardino
02-04-2008, 14:53
se ci metto una 8500gt con uscita hdmi che costa pochissimo
e una scheda tv (da scegliere) con encoder hw

quale processore minimo minimo devo affiancarci per riprodurre video hd e registrare?

e come stiamo messi a consumi?

Rikkardino
02-04-2008, 15:35
MOBO AsusM3N78-EMH HDMI 70€ (8200 pure video hd, uscita hdmi, uscita spdif, gigabit ethernet)

PROCIO amd athlon 64 x2 be-2350 75€ (tdp 45w)

RAM 2x1gb kingston ddr2 800 40€

HDD seagate 2.5 160gb 7200rpm 100€

ODD pioneer 215 sata 25€

310€

bisogna aggiungere case (da decidere ogni consiglio è benvenuto)
alim (un alim idoneo alla config silenzioso?)
e scheda tv (una qualsiasi? come si riconoscono quelle con encoder hw?)

datemi un giudizio sulla config...

a questo punto dev'essere in grado di riprodurre contenuto hd...quando i prezzi saranno accettabili ci mettero' un bluray.

ho messo un hdd 2.5 per risparmio energetico e silenziosità... conviene? (non mi serve spazio...sarà tutto collegato a un nas esterno)

l'unica fonte di rumore in questa config è la ventola del procio... si puo' raffreddare passivamente?

Rikkardino
02-04-2008, 15:40
un'altra domanda... per gestire il tutto con telecomando, semplicità, lasciando emule e le condivisioni in background, che s.o. mi consigliate?

un xp normale con un programma mediacenter
xp mce 2005
vista

?

Rikkardino
07-04-2008, 15:26
up!