PDA

View Full Version : Come scegliere lo smartphone più adatto

Redazione di Hardware Upg
01-04-2008, 16:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/come-scegliere-lo-smartphone-piu-adatto_24816.html

Unendo le caratteristiche tecniche e le necessità dell'utente ecco i modelli preferibili, basta una semplice griglia

Click sul link per visualizzare la notizia.

DeepEye
01-04-2008, 16:10
Gli smartphone attuali hanno tutti delle mancanze. Se uno ha la tastiera qwerty, allora manca il gps e lo schermo è piccolo, se ha il gps allora non ha la tastiera qwerty, oppure la batteria non dura un cavolo, ecc ecc..Secondo me lo fanno apposta.

Cybor069
01-04-2008, 16:49
Dipende dai gusti, a me la teastiera estesa non serve assolutamente a nulla mentre trovo utile lo schermo da 2,8 ed il GPS, per cui il Trinity che ho è perfetto..... bug noti a parte :-)

D3stroyer
01-04-2008, 17:12
un cellulare con tastiera qwerty non è un cellulare. Mi ha proprio indicato l'n95 :D Si, è un test sensato

Haran Banjo
01-04-2008, 17:16
Fatto il questionario, il mio risultato:
http://www.micene.net/public/Image/news/radioamotore2/telefono_gettoni_sip.png

DanieleG
01-04-2008, 17:35
Mi ha indicato l'E61i :D
Ovvero quello che si usa in azienda :D

DeepEye
01-04-2008, 17:35
Dipende dai gusti

Piu che altro dalle esigenze. Io avrei bisogno di un terminale che sia in grado di rimpiazzare quasi del tutto un notebook, ovviamente deve integrare il gps ed avere il wifi. Attualmente esistono alcuni pda-phone, tipo il glofiish M800, ma non è completo. Per cominciare, lo schermo (touchscreen) dovrebbe essere almeno 3, meglio 3.5" (iphone insegna), per avere una usabilità decente con le dita, ed essere abbastanza ampio da permettere la visualizzazione di documenti/video/pag internet senza scendere troppo a compromessi.. non parliamo poi della risoluzione. Ci sono poi altri fattori, come la batteria, che in molti pda-phone è abbastanza scarsa..

magilvia
01-04-2008, 17:36
Ohhh finalmente! Era tanto che lo stavo aspettando. Comunque solo 15 modelli è poco. Il database deve essere completo: se il mio profilo è adatto ad un telefono di due anni fa o uno di quelli meno diffusi non vedo perchè non dovrebbe essere presente.

Washakie
01-04-2008, 17:43
Molto interessante!

Se l'HTC ADVANTAGE fosse un 3,5" (tipo iphone) sarebbe LA PERFEZIONE!

Con l'N96 Nokia raggiungerà la perfezione nei cellulari (batteria permettendo...), HTC potrebbe raggiungerla nei palmari (anche se ormai le differenze sono minime)

Infatti...questo è il mio risultato
http://img166.imageshack.us/img166/1618/risultatopt2.png

DTM
01-04-2008, 17:48
@ DeepEye: l'E90 ingloba tutto ciò che hai detto. GPS, QWERTY, schermo grande, batteria capiente, ecc ecc. ;)

DeepEye
01-04-2008, 17:50
@ DeepEye: l'E90 ingloba tutto ciò che hai detto. GPS, QWERTY, schermo grande, batteria capiente, ecc ecc. ;)

Ma non è touchscreen :D ed è compatto quanto un mattone. Lo so, ho delle balle, ma non chiedo l'impossibile :sofico:

DTM
01-04-2008, 17:51
Ehbe, con quello schermo e quella tastiera non si può fare di meglio :P

Washakie
01-04-2008, 17:53
Ma non è touchscreen :D ed è compatto quanto un mattone. Lo so, ho delle balle, ma non chiedo l'impossibile :sofico:

A parte i 3,5" l'HTC è esattamente quello che cerchi...
E magari tra i prossimi prodotti ci sarà...

gr@z!
01-04-2008, 18:06
Incredibile.. mi ha dato come risultato il mio attuale pda.. l'HTC Kaiser.. noto come TyTN II ...

Niente.. è proprio perfetto per me anche dal test ihihi ;)

realista
01-04-2008, 19:01
ma quel cellulare che dura un anno o due in vendita su solomobi e di cui la news è stata rioportata anche sul sito... CHE FINE HA FATTO?batteria di 16mila mah e un altro modello circa 32mila.... era tutta una falsa???

marchigiano
01-04-2008, 19:07
non c'è neanche un eten vergogna!!!!! un M800 ha tutto in pratica... cosa chiedere di più? il design vabbè...

sirus
01-04-2008, 19:10
Test terminato, N95 è quello più aderente alle mie richieste, iPhone il meno aderente. ;)

efewfew
01-04-2008, 19:13
Gli smartphone attuali hanno tutti delle mancanze. Se uno ha la tastiera qwerty, allora manca il gps e lo schermo è piccolo, se ha il gps allora non ha la tastiera qwerty, oppure la batteria non dura un cavolo, ecc ecc..Secondo me lo fanno apposta.

Niente di più vero.. non tutti se ne accorgono di questo e vale in molti altri campi..

Bulfio
01-04-2008, 20:35
Interessante...peccato poi che effettivamente non rispecchino proprio la realtà.
Ho messo come punti cardine la batteria (ad esempio) e la stabilità, dato che il mio nokia N95 aziendale su questi due punti fa pena...e nonostante ciò è tra le prime scelte, dopo un N82...
..strane cose...

ale0bello0pr
01-04-2008, 20:39
E 61 rulez:D

IlCarletto
02-04-2008, 00:25
N95 8Gb. . in effetti . . diciamo che mi posso accontentare :O :D

franz899
02-04-2008, 09:00
Anche a me da l'e61 come scelta migliore, però ora ho trovato il samsung i600 ad un prezzo migliore, e widows mi interessa di piu. Qualche consiglio? :D

mindless
02-04-2008, 09:12
Moh secondo me il test non e' molto indicativo.

Premetto che ho un N73, un iPod Touch (non e' un iPhone, ma il software è quello) e che ho avuto uno smartphone WM5.

Ad esempio:

"Standalone compatibility": vengono dati punteggi alti anche agli Windows Mobile, senza curarsi di chiedere all'utente quale S.O. usa sul desktop. Ad esempio su Mac (che uso io) bisogna ricorrere ad app di terze parti non sempre fantastiche, su Linux non so come sia messa la situazione.
Con i miei mezzi dovrei quindi dare 10 a iPhone e 1 a WindowsMobile!

Fatemi poi difendere l'iPhone:
"To-do" 1 punto? Perche'?

E ora una spintina all'N73:
"Convergence": 8 per N73, 10 per N95? Chi me la spiega?

...e ora contro l'N73:
Built-in positioning and GPS functionality with maps -> 1
UNO? Ma se non integra neppure il GPS?!?!?
Gli vogliamo dare un punto per il Nokia Maps? Allora diamolo anche all'iPhone per Maps senno si vede lontano un miglio che e' un punteggio fazioso...

Ciao!

FLYRED
02-04-2008, 09:27
Ma manca il mio: Blackberry 8100, ma forse è troppo professionale, i ragazzini nemmeno lo conoscono :)

]NeSsuNo[
02-04-2008, 09:51
Sinceramente da quando ho l iphone il resto mi sembra preistoria blackberry in primis!!!

franz899
02-04-2008, 10:21
Ma manca il mio: Blackberry 8100, ma forse è troppo professionale, i ragazzini nemmeno lo conoscono :)
Blackberry? Eh si senza di lui non si vive, lol.

del blackberry è bella la sfera per la navigazione, ma l'interfaccia grafica è davvero brutta.

diabolik1981
02-04-2008, 10:24
anche a me ha centrato in pieno la mia esigenza con n95 ovvero quello che ho con un 387 sull'8GB e 380 sul modello normale che è quello che possiedo. Ovviamente la padella risulta penultima e peggio fanno solo S620 e HTC touch.

rgart
02-04-2008, 11:08
A me dice l'iphone (ed è vero) ma ho dovuto "barare"

Size of third party software catalogue ho dovuto mettere NOT in quanto il sito non prende in considerazione la marea di software per iphone presente sul web... Ormai qualsiasi applicazione c'è....

Battery life and options ho messo NOT, ma non capisco proprio a cosa si riferisca, la batteria è nella norma e di option ve ne sono un mondo...

Touch screen input/ doodling Qui prende solo 6.... e prendi 10 invece un touch screen che ha bisogno del pennino.... :mc:

Text entry speed qui l'iphone prende 5 punti, anche se ha comunque una tastiera qwerty...

Word ed Excel prende 0 perchè non sono considerati i programmi di terze parti, a partire da Google....

Cmq penso che anche per gli altri dispositivi ci siano punteggi un pò arbitrari....

greensheep
02-04-2008, 11:52
ma... per ora io vedo poche anzi pochissime utilità in un touchscreen!!
scrivo + lentamente, devo usare 2 mani!,lo schermo è perennemente sporco e stando in giro tutto il giorno essendo pure pendolare non vi dico che merda ho nelle mani (treni sporchissimi) ogni giorno quando torno a casa....
insomma... fa solo figo e basta sto touch...
però vabbè viva la superficialità

ciaps
02-04-2008, 14:49
Anche a me da l'e61 come scelta migliore, però ora ho trovato il samsung i600 ad un prezzo migliore, e widows mi interessa di piu. Qualche consiglio? :D

no lascia stare il samsung l'ho avuto per due mesi e mi sono comprato subito un e61i ..il win 6 del samsung è castrato ci vanno solo alcuni programmi specifici per telefoni e non tutti i programmi da palmare inoltre se vuoi utilizzare il wifi devi spengere il telefono

franz899
03-04-2008, 10:23
no lascia stare il samsung l'ho avuto per due mesi e mi sono comprato subito un e61i ..il win 6 del samsung è castrato ci vanno solo alcuni programmi specifici per telefoni e non tutti i programmi da palmare inoltre se vuoi utilizzare il wifi devi spengere il telefono
Che sfiga, anche se i programmi che ci vanno credo siano quelli per wm6 standard e non professional, ma è tutto normale :)

Per quanto rigardo il wifi... ma comè possibile, che senso ha :doh:

mindless
03-04-2008, 10:27
ma... per ora io vedo poche anzi pochissime utilità in un touchscreen!!
scrivo + lentamente, devo usare 2 mani!,lo schermo è perennemente sporco e stando in giro tutto il giorno essendo pure pendolare non vi dico che merda ho nelle mani (treni sporchissimi) ogni giorno quando torno a casa....
insomma... fa solo figo e basta sto touch...
però vabbè viva la superficialità

A proposito di superficialita' pulisci sicuramente meglio una superficie liscia e piana rispetto ai tastini...

diabolik1981
03-04-2008, 10:43
A proposito di superficialita' pulisci sicuramente meglio una superficie liscia e piana rispetto ai tastini...

se pulendo graffi i tastini poco te ne frega...

mindless
03-04-2008, 12:07
se pulendo graffi i tastini poco te ne frega...

Basta una shield...

SniperZero
03-04-2008, 12:17
a parte che non ho i soldi per farmelo, significa che vorrei troppo? evidentemente sono uno che non si accontenta... mah...