View Full Version : Quale compatta con "grandangolo"?
Ciao, a tutti e scusate l'ignoranza in materia.:D
Cerco come da titolo (se esiste) un fotocamera compatta con uno zoom 3x o 5x che alla focale minore (si dice così?) abbia un valore tale da essere una (più o meno vera) grandangolare. (che valore? 20mm 28mm?)
Grazie
scarano76
01-04-2008, 23:01
Ricoh Caplio GX100 24mm = € 350
Panasonic Fx 35 25 mm = € 290
Ricoh Caplio R7 28 mm = € 179
Scusa l'ignoranza la Ricoh Caplio R7 ha una focale da 28 mm. Ma non è un valore normale come altre digitali compatte? O qui è proprio fatta per essere grandangolare?
Mi consigli anche altre macchine se ce ne sono?
thesaggio
02-04-2008, 10:31
Tra le migliori (a parer mio):
Appena uscita: fuji f100fd
A maggio: panasonic fx-500
(precisando che comunque non conosco il tuo budget)
Aggiungi:
Canon Ixus 860is 28mm (qualità di immagine molto buona)
Olympus 1030sw 28 mm subacquea fino a 10 m, resistente alle cadute
Per definizione un obiettivo grandangolare è un obiettivo con focale minore di 50 mm; questo nel formato 35 mm della pellicola... in generale però le compatte partono da focali di 35/38 mm.
Un 28 mm è più grandangolare di un 35 mm 8e non di poco), un 24 mm lo è ancora di più.
Più si va verso le focali corte e più la differenza in mm di focale corrisponde ad una differenza di campo inquadrato.
Tutti questi valori sono riferiti al formato 35 mm, e quindi ai valori riportati come "equivalenti al 35 mm" sulle compatte digitali, e non alla loro reale focale.
Ciao
Se ti puo essere d aiuto ho messo una foto che aiuta a capire qualcosina...
Anch io sono indeciso come te... chi ci aiuta??
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1713871
Albero78
03-04-2008, 14:24
Ciao a tutti,
mi sembra proprio di aver trovato il topic che fa per me.
Io ho comprato l'anno scorso una FUJI finepix f480. L'ho comprata per le minime dimensioni, il grande schermo e soprattutto per il grandangolo.
Essendo anni che non compravo una macchina digitale, mi aspettavo grandi miglioramenti rispetto alle mia vecchissima Canon Powershot A300.
Così non è stato.
La qualità delle foto della FUJI in questione non è soddisfacente, specialmente in condizioni di bassa luminosità.
Ho deciso così di cambiare modello. Le mie prerogative sono:
-grandangolo
-macro
-buona qualità foto
-budget max 250/300 euro.
La Canon Ixus 860is potrebbe essere una buona scelta?
Grazie mille.
(se per caso qualcuno vuole comprarmi la FUJI, nonostante quanto ho scritto sopra mi mandi pure un private message :stordita: )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.