View Full Version : Fiat vola, Montezemolo accelera
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200803articoli/31473girata.asp
Il presidente del Lingotto:
«Nel 2007 l'utile gestionale più alto della storia»
TORINO
«Il 2007 ha rappresentato un passaggio fondamentale per la nostra azienda. Oggi parliamo di una società che ha chiuso l’anno con un utile gestionale superiore ai 3,2 miliardi di euro, il più alto della storia. L’auto ha raggiunto un livello di vendite come non vedeva da 7 anni». Luca Cordero di Montezemolo ha presentato così la Fiat agli azionisti presenti al Lingotto per l’annuale assemblea.
«Dal 2004 ad oggi tutti gli obiettivi sono stati centrati. Non solo, in molti casi abbiamo fatto anche meglio. Di questo dobbiamo dare merito a Sergio Marchionne, desidero ringraziare lui e tutto il management - ha aggiunto il presidente del Gruppo -, oltre a tutti gli uomini e le donne della Fiat nel mondo. La loro intelligenza e la loro dedizione e anche i valori forti di cui si fanno portatori hanno permesso di raggiungere i risultati che presentiamo. Queste persone di qualità sono anche la migliore garanzia per il futuro. Sulla loro crescita e sulla loro sicurezza continueremo ad investire. Le attività in questo campo sono per il Gruppo Fiat assolutamente prioritarie».
Montezemolo in chiusura ha aggiunto: «Nei prossimi anni siamo intenzionati a far crescere Fiat a livello internazionale, in modo che sia sempre di più un simbolo delle capacità e dei valori della migliore tradizione industriale italiana».
Marchionne, inoltre, ha assicurato di avere entro il 2010 «una soluzione sia per i veicoli suv che per le vetture di alta gamma. L’impegno del gruppo Fiat - ha detto - lasciamo stare quale marchio, è di produrre perlomeno una vettura di alta gamma all’anno».
Bene.
Per piacere... non cominciamo subito con : "Ora ci restituiscano i soldi..."
Al di là del patetico "ora ci restituiscano i soldi"...
Spero che continuino così perché dopo qualche modello 'tutta sostanza' per il rilancio del gruppo (Punto, 16, Bravo) hanno iniziato a buttar fuori macchine un pelino troppo pretenziose. E se con la 500 (complice anche il revival) ti può andare bene e tiri fuori un piccolo capolavoro, la via scelta con la nuova Delta e la Mi.To. mi lascia alquanto perplesso...
Per piacere... non cominciamo subito con : "Ora ci restituiscano i soldi..."
Al di là del patetico "ora ci restituiscano i soldi"...
bene, ED ORA CI RESTITUISCANO I SOLDI!! :O
:ciapet: scusate ma non resisto a queste cose!!!!!!!:D
Burrocotto
01-04-2008, 16:05
bene, ED ORA CI RESTITUISCANO I SOLDI!! :O
:ciapet: scusate ma non resisto a queste cose!!!!!!!:D
Io in ogni caso parlerei al singolare.
E ORA MI RESTITUISCANO I SOLDI! :O
A me che me ne fotte de voi arti? :asd: :ciapet:
juninho85
01-04-2008, 16:54
noi italiani tutti siamo azionisti della fiat,per cui voglio la mia parte di utile :O
ergo,restituitemi i soldi!:read::asd:
Grave Digger
01-04-2008, 17:38
non me ne faccio niente dei soldi della fiat,preferirei che assumessero altri lavoratori per soddisfare la maggiore produttività richiesta dall'aumento della domanda di prodotto :) ....e via nel circolo virtuoso,a patto che si impegni come sta già facendo ora per rendere competitive le proprie auto ;) ...
p.s.:Burrocotto è venale :O !
Burrocotto
01-04-2008, 17:51
p.s.:Burrocotto è venale :O !
Mai detto il contrario. :D :sofico:
Devo mettere da parte i soldi per la Mito. :stordita:
(o comunque per trovare una potente sostituta al mio 30cv :D)
Grave Digger
01-04-2008, 17:55
Mai detto il contrario. :D :sofico:
Devo mettere da parte i soldi per la Mito. :stordita:
(o comunque per trovare una potente sostituta al mio 30cv :D)
allora è vero,sei venale :eek: :D !!
a quanti km sei col bicilindrico :D ????
io ancora non ho inquadrato questa Mi.To,mai successo di non capire se un'auto è da una parte o dall'altra.....o si vede ad altezza d'uomo o non se ne fa niente,credo stiano volutamente alimentando l'hype affinchè se ne parli sempre ;) .....
markus_81
01-04-2008, 18:01
strano che il fatturato sia ai massimi storici e le azioni valgano sempre meno.... :rolleyes:
ninja750
01-04-2008, 18:06
la via scelta con la nuova Delta e la Mi.To. mi lascia alquanto perplesso...
per quelle risponderà il mercato
ma sono tutte e due auto da non grandi volumi di vendita
riassumendo: finchè c'è panda c'è speranza :D
per quelle risponderà il mercato
ma sono tutte e due auto da non grandi volumi di vendita
riassumendo: finchè c'è panda c'è speranza :D
se non altro le han fatte entrambe "al risparmio"...:fagiano:
Burrocotto
01-04-2008, 20:35
allora è vero,sei venale :eek: :D !!
a quanti km sei col bicilindrico :D ????
103k km. :D
Adesso son costretto ad andare avanti a Blu Super,se no sta scarburata. :stordita:
io ancora non ho inquadrato questa Mi.To,mai successo di non capire se un'auto è da una parte o dall'altra.....o si vede ad altezza d'uomo o non se ne fa niente,credo stiano volutamente alimentando l'hype affinchè se ne parli sempre ;) .....
Per cambiare il ferrovecchi vorrei cmq puntare a qualcosa di non troppo grosso. Inutile andare in giro con una barca.
Ci sarebbe anche l'Abarth Punto,che scontata mi viene 15k e rotti. Xò sarebbe la terza Punto di famiglia. :stordita:
strano che il fatturato sia ai massimi storici e le azioni valgano sempre meno.... :rolleyes:
La parola speculazione ti dice niente? Arrivate a circa 3 volte tanto il valore che avevano fino a 2 anni fa,molti investitori han deciso di vendere.
Addirittura che ci continua a rompere con la storia che il marchio Fiat Auto dovrebbe scorporarsi da quello del gruppo.
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=130125
La trovo una cosa assurda perché tutti i rami del gruppo sono in attivo,quindi non ha senso scorporare Fiat Auto dal Fiat Group.
Economia,strana cosa.
se non altro le han fatte entrambe "al risparmio"...:fagiano:
Mah,neanche troppo. Sulla Delta han fatto il grave errore di ricalcare la linea della plancia,ma ad esempio già il pianale è stato allungato,cambiandone il passo (da 2.6 della Bravo a 2.7 della Delta).
Idem la Mito,che monta alcune soluzioni meccaniche diverse dalla Punto e che in quanto a linea e interni (quel poco che si è visto) non ha niente a che vedere.
Macchine come C4 e 308 sotto la pelle 'so identiche. :D
Grave Digger
01-04-2008, 21:11
103k km. :D
Adesso son costretto ad andare avanti a Blu Super,se no sta scarburata. :stordita:
a giudicare dai sintomi sembrerebbero candele imbrattate e carburazione grassa.....cambia le candele e portala da un carburatorista serio,con 70 euro hai risolto ;) ....e già che ci sei,fai dare una registrata alle puntine platinate :) (se hai in casa uno spessimetro puoi farlo tu stesso)....
Per cambiare il ferrovecchi vorrei cmq puntare a qualcosa di non troppo grosso. Inutile andare in giro con una barca.
Ci sarebbe anche l'Abarth Punto,che scontata mi viene 15k e rotti. Xò sarebbe la terza Punto di famiglia. :stordita:
155 cv?????ma che fa sei diventato benzinaio e non c'hai detto niente :D :asd: ????
prendi un benzina bello tosto(ma non da 155 cavalli :eek: ) sull'alfa,secondo me come assetto è di tutt'altra pasta,anche se con un cavallaggio inferiore ;) .....
Burrocotto
01-04-2008, 21:19
a giudicare dai sintomi sembrerebbero candele imbrattate e carburazione grassa.....cambia le candele e portala da un carburatorista serio,con 70 euro hai risolto ;) ....e già che ci sei,fai dare una registrata alle puntine platinate :) (se hai in casa uno spessimetro puoi farlo tu stesso)....
Si e no. Nel senso che se fosse un carburatore normale lo si potrebbe regolare...invece quello è un accrocchio schifoso gestito elettronicamente. C'è la sonda lamba che manda qualche segnale insieme a un po' di tubicini.
Il carburatore l'avevo fatto pulire 2 anni fa,il problema è che su quella macchina quasi nessuno vuol metterci troppo le mani,perché si tratta di problemi non risolvibili alla radice (Fiat stessa se ne è praticamente lavata le mani :D).
Poi va bene anche con la benzina normale,non è che abbia grossi problemi,ma con la Blu Super gira meglio (x quanto possa girar meglio quella lavatrice :D).
155 cv?????ma che fa sei diventato benzinaio e non c'hai detto niente :D :asd: ????
In verità sono il figlio illegittimo di Moratti. :O
:sofico:
Poi,peggio di quanto mi consuma adesso nun se po' fa. Quest'inverno mi ha tenuto la media dei 10km/l... :stordita:
prendi un benzina bello tosto(ma non da 155 cavalli :eek: ) sull'alfa,secondo me come assetto è di tutt'altra pasta,anche se con un cavallaggio inferiore ;) .....
Io la macchina me la devo tenere almeno x 2 lustri,se non di più. :D
Quindi quando e se deciderò di cambiarla,prenderò qualcosa di bello spinto (anche perché l'Abarth Punto è quasi economica).
SONO STUFO DI ESSER SORPASSATO ANCHE DALLE PANDA 750! :cry:
Ma torniamo a parlare di bilanci,dato che prima del 2009 l'auto nn la cambio di sicuro (mancanza fondi,la voglio pagare in contanti :D).
Grave Digger
01-04-2008, 21:30
Si e no. Nel senso che se fosse un carburatore normale lo si potrebbe regolare...invece quello è un accrocchio schifoso gestito elettronicamente. C'è la sonda lamba che manda qualche segnale insieme a un po' di tubicini.
Il carburatore l'avevo fatto pulire 2 anni fa,il problema è che su quella macchina quasi nessuno vuol metterci troppo le mani,perché si tratta di problemi non risolvibili alla radice (Fiat stessa se ne è praticamente lavata le mani :D).
Poi va bene anche con la benzina normale,non è che abbia grossi problemi,ma con la Blu Super gira meglio (x quanto possa girar meglio quella lavatrice :D).
In verità sono il figlio illegittimo di Moratti. :O
:sofico:
Poi,peggio di quanto mi consuma adesso nun se po' fa. Quest'inverno mi ha tenuto la media dei 10km/l... :stordita:
Io la macchina me la devo tenere almeno x 2 lustri,se non di più. :D
Quindi quando e se deciderò di cambiarla,prenderò qualcosa di bello spinto (anche perché l'Abarth Punto è quasi economica).
SONO STUFO DI ESSER SORPASSATO ANCHE DALLE PANDA 750! :cry:
Ma torniamo a parlare di bilanci,dato che prima del 2009 l'auto nn la cambio di sicuro (mancanza fondi,la voglio pagare in contanti :D).
guarda,sta storia è abbastanza rinomata,eppure il padre della mia ex(impiegato della telecom,meccanico per hobby insomma) aveva risolto sto problema nella tua stessa auto smagrendo un po',e l'auto andava tranquillamente..poi non saprei :) .....
per il resto,se puoi andarci dietro con la benza,prendere un benza cazzuto anche da 155 cv può solo farti bene allo spirito :D ...
ciao ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.