View Full Version : Rallentare disco USB... si può?
Stigmata
01-04-2008, 13:51
Ho appena preso un lacie 750gb, ma è un po' troppo rumoroso per i miei gusti... non tanto il read/write quanto la rotazione dei piatti.
Tempo fa avevo usato un'utility per mandare in quiet mode un'HD ide e la situazione era nettamente migliorata.
Per curiosità, esiste qualcosa anche per un disco USB? :sperem:
Angelus88
01-04-2008, 17:55
Puoi provare se HDD Scan riesce ad abilitare qualche modalità...
Con l'Hitaci Feature Tool l'ho abilitato (l'AAM) per gli hard disk interni, per uno usb credo che l'unica soluzione sia quella di smontarlo, metterlo nel pc, regolare l'apposito valore e rimontare il tutto, ma non credo valga la pena.:(
ROBERTIN
14-06-2008, 20:26
Puoi farlo sicuramente, però quest'operazione rallenta solo le testine, non la velocità di rotazione dei piatti. Qualcosa guadagnerai in silenziosità, ma neanche più di tanto, quindi sono d'accordo con te nel dire che non ne vale la pena.
ROBERTIN
14-06-2008, 22:19
hddscan, hdtune pro o altre utility specifiche al limite possono agire solo sulla gestione acustica, rallentando o velocizzando le testine nelle operazioni di seek, quindi vale il discorso di cui sopra.
Rimane il fatto che per farlo devi smontare/rimontare il box col rischio di perdere la garanzia.
Angelus88
15-06-2008, 16:01
Questo no perché HDDScan funziona anche via USB
Questo no perché HDDScan funziona anche via USB
Col Lacie che ho io no.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.