PDA

View Full Version : Media center e uscite digitali

cybermerlo
01-04-2008, 14:30
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto!:)

Scusate in anticipo per l'ignoranza se uso qualche termine sbagliato :D

Ho ultimato il mio nuovo htpc, l'ho assemblato e preparato io e vorrei metterlo nel mio home theatre con proiettore e amplificatore della Pioneer che và ad un 5.1.

Ora, vorrei collegarlo in ottico oppure in coassiale per poter sfruttare il DTS o il DD quando leggo DVD, lo stereo quando leggo divx, audio ecc.
L'ampli solitamente era collegato ad un lettore dvd in ottico e automaticamente rilevava la sorgente (DD, DTS, stereo).
Tempo fà ho provato a collegare in digitale a un pc l'ampli via coassiale ma ricordo di aver avuto molti problemi in quanto l'ampli non rilevava il segnale.

Ora, io ho a disposizione una sound blaster live, e una audigy(entrambe senza ottico ma solo coassiale). Voglio collegare il mio HTPC con media center in digitale e che senza smazzi faccia rivelare all'ampli ogni volta che tipo di segnale ho, arrivando a sfruttare fino al DTS se disponibile, ma anche lo stereo in altre situazioni. Va bene una di queste schede o devo acquistarne un altra? c'è qualche configurazione speciale che devo impostare sull htpc o media center si arrangia a fare tutto?

grazie infinite!

mentalrey
02-04-2008, 04:16
Dovrebbe bastare usare l'impostazione Spdif Pass thru
ossia il segnale non subisce elaborazione e viene inviato cosi' come e' all'amply
e poi decide lui come puo' decodificare.

Per quel che ne so', tanto vale provare anche con l'integrata, che dovrebbe
essere presente sulla scheda madre.
Se e' recente dovrebbe avere l'uscita Ottica, e se i driver non fanno schifo
puoi usarerla invece del coassiale, visto che tutto sommato non usi le parti analogiche
che fanno pena e nemmeno il processore del segnale, perche' passi tutto
senza elaborazione, puo' valere la pena.