View Full Version : Firefox vs Safari: è cambiato qualcosa??
Da molto tempo uso Firefox, per le sue proverbiali qualità di velocità, funzionalità, semplicità ecc... Ultimamente però, mi pare che alcune pagine web le aprà meglio e più velocemente Safari, inoltre Firefox avvolte non carica bene le pagine o si blocca (sicuramente un problema mio) e sono spesso costretto a un riavvio del browser o a un refresh.
Mi chiedo quindi, Firefox è sempre da preferire a Safari?? Opinioni commenti??
jackaz127
01-04-2008, 15:25
allora, proverbiali velocità e semplicità mi sembrano decisamente cannati:
velocità: su mac safari e camino sono sicuramente più rapidi, su win safari e opera lo sono.
semplicità: safari, camino e molti altri sono ben più semplici.
ho usato firefox per un pò, ora sono passato del tutto a safari se non per siti come quello vodafone, hotmail quando rompe, le banche ecc. :)
manowar84
01-04-2008, 15:30
safari tutta la vita!! :D
firefox! E comunque non appena uscirà firefox 3 non ce ne sarà più per nessuno!
innominato5090
01-04-2008, 17:19
senza dubbio safari, anche se la beta di FF3 è ottima!
manowar84
01-04-2008, 17:23
firefox! E comunque non appena uscirà firefox 3 non ce ne sarà più per nessuno!
si, sopratutto quando ci mette lo stesso 10 secondi per aprirsi! :D
boh vista la piega io dico forza toro.
ad ogni modo su Mac a mio modo di vedere Safari ha prestazioni migliori di Firefox, a discapito di un minimo scarto sulla compatibilita` a favore di Firefox. Usando il webkit questo scarto si avvicina allo 0.
Io preferisco Safari, più veloce, ma per i GdR tipo Dream a Lot, sono "costretto" ad usare firefox perchè Safari si blocca sulle chat.
Con webkit in pratica non si blocca ma non ti fa scrivere.
E mi dispiace un sacco perchè safari era molto più veloce, oltretutto non conoscendo l'inglese non so nemmeno come segnalare l'errore ^^
C'è qualcuno che sa aiutarmi?
Firefox 3 pre, Safari non è abbastanza "flessibile" per i miei gusti..
Su un iMac col precaricamento e altri trucchetti vari del SO la differenza nei tempi di avvio non è (nel mio caso) abbastanza significativa da costituire una discriminante..
Votato Safari anche se uso stabilmente il motore Webkit aggiornato alle nightly...comunque in soldoni è sempre safari :)
rispondo come probabilmente avevo risposto l'ultima volta che c'è stato un sondaggio simile:
safari per la navigazione rapida quotidiana
firefox sempre aperto e pronto in caso di siti ostici
bookmarks sincronizzati (delicious), password sincronizzate (1password)… posso passare da safari a firefox e viceversa anche 50 volte al giorno che non me ne accorgo, è un po' come se fossero un browser unico.
Come al solito Firefox causa estensioni ;)
Safari!
Io mi domando però quando mai aggiungeranno la funzionalità per ordinare i preferiti per nome... :rolleyes:
E' una cosa talmente banale e fondamentale :muro:
uso Firefox, raramente safari....
Come al solito Firefox causa estensioni ;)
idem :D
firefox, ormai mi ci sono abituato
Darkel83
02-04-2008, 22:31
safari sempre e cmq
Safari mi sembra un tantino più veloce, ma di solito uso sempre firefox...non lo so perchè...forse perchè l'ho usato da sempre ed è come cambiare il barbiere tuo da quando sei piccolo :sofico:
allora, proverbiali velocità e semplicità mi sembrano decisamente cannati:
velocità: su mac safari e camino sono sicuramente più rapidi, su win safari e opera lo sono.
semplicità: safari, camino e molti altri sono ben più semplici.
ho usato firefox per un pò, ora sono passato del tutto a safari se non per siti come quello vodafone, hotmail quando rompe, le banche ecc. :)
ormai con il Safari 3.1 anche siti come Vodafone vanno benone.
Ho ancora installato Firefox, giusto per sicurezza, ma non l' ho mai usato da quando ho Leopard
Da molto tempo uso Firefox, per le sue proverbiali qualità di velocità, funzionalità, semplicità ecc...
ehm....proverbiale velocità??? :confused:
forse su windows....su mac è un mattone...
Assolutamente Safari
(ma Firefox è d'obbligo con qualche sito)
Assolutamente Safari
(ma Firefox è d'obbligo con qualche sito)
Si, infatti!! Per esempio: ho un blog su blogspot.com (quello di Google) e con Safari non riesco a incollare un qualsiasi testo, link, collegamento a video (codici embed) all'interno della casella del testo!! Con Firefox nessun problema..
Peccato, e la domanda mi sorge spontanea: perchè????
idt_winchip
03-04-2008, 20:19
proverbiale velocità?? Ma se è un mattone! :asd: Non oso pensare al tuo ibook 12 poverino..
No no..safari senza discutere.. ;)
ho provato oggi per la prima volta la beta 5 di firefox 3.. mi va veramente a cannone.. anche + veloce di webkit..:eek: :eek:
ho provato oggi per la prima volta la beta 5 di firefox 3.. mi va veramente a cannone.. anche + veloce di webkit..:eek: :eek:
La beta 5 ha già i pannelli fatti cosi o li hanno introdotti dopo?
http://farm3.static.flickr.com/2162/2434855214_dc27395308.jpg
.#hist3rim
05-05-2008, 12:55
totalmente passato a safari dopo essere stato fermo convinto di firefox e le sue estensioni.
no non mi sembra!
Ok, grazie.. (mi erano venuti dei dubbi su quando era stato modificato il tema).
spider-jock
05-05-2008, 13:13
Ho usato Safari per oltre 6 mesi e alla fine sono tornato a Firefox però solo con la 3... Probabilmente più per la possibilità di installare qualche addons che rispetto a quelli di safari, almeno a me, sembrano fatti meglio.
Come velocità di apertura è normale che safari batte firefox, però una volta aperti imho non ci sono grandissime differenze tra i due browser a parte gli addons.
Firefox rimane il meglio in circolazione, ma Safari a parte questo lo batte alla grande in velocità di caricamento delle pagine e godimento maggiore della navigazione derivante anche dalla grafica molto piacevole stile mac. :D
Comunque dopo quasi due mesetti che uso Safari accoppiato a Firefox preferisco quest'ultimo.
Ah, la funzione di salvare l'ultima sessione una volta chiuso il browser per me è utilissima...e cosa più importante Firefox regge bene i siti in Flash, al contrario di Safari :O
boh vista la piega io dico forza toro.
ad ogni modo su Mac a mio modo di vedere Safari ha prestazioni migliori di Firefox, a discapito di un minimo scarto sulla compatibilita` a favore di Firefox. Usando il webkit questo scarto si avvicina allo 0.
:ave: :ave: :cincin: :cincin: :winner: :winner:
Scusatemi per l'OT
Io ripropongo sempre Camino, decisamente più leggero di Firefox :)
harbinger
07-05-2008, 16:24
Safari con Firefox per le situazioni disperate (ormai rare dopo la 3.1).
webkit+surfrabbit+saft= il top per me.
Come molti Safari fisso... Firefox per qualche sito (tra cui hotmail :rolleyes: ) e l'indispensabile Rikaichan per i siti giapponesi... :p
Una statistica interessante è che nonostante il browser preinstallato di Mac OS X (ovvero Safari) sia indubbiamente migliore dell'equivalente Windows, la percentuale di utenti che usa Firefox su mac è significativamente più alta di quelli che lo usano su Windows.
Imho dipende dal fatto che se uno è passato a Mac è
1) Più propenso al cambiamento (se no usava Windows).
2) Su Windows probabilmente usava un browser alternativo a IE, di cui molti Firefox, e una volta passati a Mac molti continuano ad usarlo.
Una statistica interessante è che nonostante il browser preinstallato di Mac OS X (ovvero Safari) sia indubbiamente migliore dell'equivalente Windows, la percentuale di utenti che usa Firefox su mac è significativamente più alta di quelli che lo usano su Windows.
Imho dipende dal fatto che se uno è passato a Mac è
1) Più propenso al cambiamento (se no usava Windows).
2) Su Windows probabilmente usava un browser alternativo a IE, di cui molti Firefox, e una volta passati a Mac molti continuano ad usarlo.
OT: messaggio numero 100. Fine OT.
Quotissimissimo.
Io però uso safari nel 99% dei casi.
Firefox solo su lycos.it dove ho il mio (vecchissimo) sito. Safari proprio non ne vuol sapere di aprirlo (P.S.: qualcuno usa ancora lycos? Avete il mio stesso prob?).
hola
OT: messaggio numero 100. Fine OT.
Quotissimissimo.
Io però uso safari nel 99% dei casi.
Firefox solo su lycos.it dove ho il mio (vecchissimo) sito. Safari proprio non ne vuol sapere di aprirlo (P.S.: qualcuno usa ancora lycos? Avete il mio stesso prob?).
hola
Hai un link da provare?
Un bel confronto Mac-centrico (in inglese) lo si trova qui (http://daringfireball.net/2008/04/firefox_3_safari_3) (e una piccola aggiunta qui (http://daringfireball.net/2008/04/firefox_safari_addenda)).
Un paio di precisazioni: come si capisce dal titolo il confronto è con Firefox 3 e l'articolo in sé è leggermente vecchio, niente di chè, le uniche precisazioni sono che:
# Background windows don’t have Leopard’s light gray “disabled” appearance.
# The “New Tab” command only works when a browser window is frontmost.
# Text editing shortcuts don’t follow Mac standards.
non sono più problemi perchè sono stati risolti.
Avrei un link, ma il problema non è la visualizzazione del sito... Il problema è editarlo da lycos via browser: stessi problemi di vodafone in passato (ora risolti).
hola
anche io usavo safari e lo preferivo, ma su leopard per alcuni siti, tipo i gdr come dreamalot non funziona proprio
Con webkit fa vedere la pagina e aggiornando continuamente riesci a leggere, ma per interagire è veramente fastidioso
Firefox è indubbiamente più lento ma almeno gira dappertutto
anche io usavo safari e lo preferivo, ma su leopard per alcuni siti, tipo i gdr come dreamalot non funziona proprio
Con webkit fa vedere la pagina e aggiornando continuamente riesci a leggere, ma per interagire è veramente fastidioso
Firefox è indubbiamente più lento ma almeno gira dappertutto
si, anche io per alcuni siti sono costretto a usare sempre Firefox; un esempio?? la posta di hotmail :oink:
Da oggi uso ufficialmente e definitivamente Firefox 3 RC1! :)
Ragazzi, è tutta un'altra storia, veloce davvero (finalmente) e bello che mai.
Un sacco di funzioni nuove (una di quelle che ne sentivo più il bisogno è quella che permette di far ripartire i download e metterli in pausa).
si è veramente uno spettacolo.. io ormai sono fisso su questo perchè mi va + veloce di safari
savethebest
18-05-2008, 16:30
Da oggi uso ufficialmente e definitivamente Firefox 3 RC1! :)
Ragazzi, è tutta un'altra storia, veloce davvero (finalmente) e bello che mai.
Un sacco di funzioni nuove (una di quelle che ne sentivo più il bisogno è quella che permette di far ripartire i download e metterli in pausa).
sono molto tentato pure io... ma ne vale la pena di montare la RC1 invece di aspettare la versione definitiva?
io lo uso da prima della RC1 ed erà già molto stabile.. in 2 settimane di uso intenso mi si è bloccato solamente una volta!
savethebest
18-05-2008, 17:42
io lo uso da prima della RC1 ed erà già molto stabile.. in 2 settimane di uso intenso mi si è bloccato solamente una volta!
lo ho messo su adesso, tentar non nuoce ;)... vi farò sapere come mi trovo.
su windows ho sempre usato firefox visto che iexplorer è pietoso... su mac con safari mi son sempre trovato abbastanza bene.
sono molto tentato pure io... ma ne vale la pena di montare la RC1 invece di aspettare la versione definitiva?
Tieni conto che la RC1 è il browser di default per la nuova versione di ubuntu uscita qualche settimana fa. È per quello che mi sono fidato ad usarlo. E comunque va che è una meraviglia rispetto al precedente, quindi sicuramente vale la pena passare!
io ho usato firefox 3 beta 5 fino a poco fa, ma sono tornato a webkit perché firefox alla versione che è non supporta l'apertura di pdf nelle tab.. e considerando che ne aprirò 20 al giorno, mi scazzo :asd:
picodellamirandola
18-05-2008, 19:54
a me safari fa girare le ventole a manetta dopo alcune minuti che l'ho aperto e porta la cpu al 97%... Sara colpa di alcuni siti?
a me safari fa girare le ventole a manetta dopo alcune minuti che l'ho aperto e porta la cpu al 97%... Sara colpa di alcuni siti?
probabilissimo. scaricati adblock da pimpmysafari.com
a me no... parli della RC1? Con che siti ti succede?
a me no... parli della RC1? Con che siti ti succede?
mh.. con qualunque sito.. semplicemente non mi apre i pdf nel browser, ma me lo fa scaricare.
a te no? screen o non ci credo :p
io ho usato firefox 3 beta 5 fino a poco fa, ma sono tornato a webkit perché firefox alla versione che è non supporta l'apertura di pdf nelle tab.. e considerando che ne aprirò 20 al giorno, mi scazzo :asd:
prova ad andare in preferenze - gestisci componenti aggiuntivi - estensioni; dovrebbe esserci proprio il lettore di PDF ;)
Stò provando l'RC 1: bello, bellissimo ma Safari mi sembra ancora decisamente più veloce nel caricare le pagine!!
picodellamirandola
18-05-2008, 20:10
uso safari 3.1.1 pulito pulito e a volte semplicemente con il sito del corriere avendo aperto anche sono due tab... Tempo fa si dava colpa alle animazioni flash...
mh.. con qualunque sito.. semplicemente non mi apre i pdf nel browser, ma me lo fa scaricare.
a te no? screen o non ci credo :p
non dei pdf, parlavo delle ventole a mille.
Per la velocità rispetto a safari io non vedo più differenza... mi sembra identico!
Darkel83
18-05-2008, 21:28
devo dire che firefox 3 sembra avremente una figata
+ veloce di safari (incerdibile ma vero), bellissima grafica...
lo testo un po ma pare una figata, sembra anche molto + leggero come software del bestione di firefox 2....
domanda: sapete che font di default usa safari per i testi?
a mio parere nel visualizzare le lettere safari è superiore, ma firefox ho impostato come default l'arial
non dei pdf, parlavo delle ventole a mille.
Per la velocità rispetto a safari io non vedo più differenza... mi sembra identico!
ah ecco, i pdf non vanno a nessuno no?
picodellamirandola
18-05-2008, 22:30
devo dire che firefox 3 sembra avremente una figata
+ veloce di safari (incerdibile ma vero), bellissima grafica...
lo testo un po ma pare una figata, sembra anche molto + leggero come software del bestione di firefox 2....
domanda: sapete che font di default usa safari per i testi?
a mio parere nel visualizzare le lettere safari è superiore, ma firefox ho impostato come default l'arial
Lo sto provando ora... Preferisco il vecchio ff come grafica. Però la velocità è davvero notevole! Safari e firefox utilizzano entrambe il Times 16 (così è riportato nelle preferenze)
Stò provando l'RC 1: bello, bellissimo ma Safari mi sembra ancora decisamente più veloce nel caricare le pagine!!
magari sul mio ibookkino con PP è più veloce Safari x il tipo di processore.. FF può essere che funziona meglio con processori e architetture hardware più recenti!
Stà difatto che Safari mi sembra più veloce ...anzi lo è sicuramente :D
Stà difatto che Safari mi sembra più veloce ...anzi lo è sicuramente :D
Quando si dice il potere dalla pubblicità... Steve Job ve l'ha ficcato per bene in testa che safari è il più veloce del mondo... :rolleyes:
The Windwaker
19-05-2008, 10:29
uso FF 2 per adesso. Safari è molto pulito,rapidissimo e ha gran belle funzioni, però il fatto che mi si inchiava sui myspace e di tanto in tanto anche su Google Maps me li fa abbastanza girare.
FF non è bellissimo, però è un torello, apre tutto quello che gli dò in pasto senza timori.
[Kendall]
19-05-2008, 11:03
Prima dell'uscita di firefox 3 avrei detto senza dubbio safari. Adesso che ho provato per diverse settimane la beta di firefox 3 posso dire che, almeno dal mio punto di vista, la bilancia pende ora a favore di quest'ultimo.
Quando si dice il potere dalla pubblicità... Steve Job ve l'ha ficcato per bene in testa che safari è il più veloce del mondo... :rolleyes:
no guarda, parli con un amante di FF e che lo ha sempre usato da sempre!!
Anche il 3 mi piace tanto, ma ripeto, dal punto di vista della velocità, lameno sul mio ibook è più veloce il browser di casa Apple.
no guarda, parli con un amante di FF e che lo ha sempre usato da sempre!!
Anche il 3 mi piace tanto, ma ripeto, dal punto di vista della velocità, lameno sul mio ibook è più veloce il browser di casa Apple.
Concordo ma con Safari riesco a visualizzare correttamente la metà delle pagine che visualizzo con FF.
Non vedo cosa c'entri Steve Jobs... :rolleyes:
ah ecco, i pdf non vanno a nessuno no?
Che io sappia i pdf non li apre internamente come invece fà Safari(su Mac OS X, su Windows c'è il plugin di Adobe Reader). Quindi hai ragione :D
Riguardo alla velocità di apertura delle pagine, escludendo casi "estremi", dovrebbero essere circa equivalenti: Safari è un po' più veloce con i CSS, Firefox 3 col Javascript.
Concordo ma con Safari riesco a visualizzare correttamente la metà delle pagine che visualizzo con FF.
si, vero, anche se nn proprio la metà dai :)
Cmq questo FF rc1 mi stà piacendo sempre di + :D :D :D
Una cosa che mi piace di Safari è quella di poter visualizzare tutte le pagine RSS in una solo finestra e da tutti i siti selezionati, infatti c'è l'apposita voce nel menù dei segnalibri VISUALIZZA TUTTI I FEED RSS".. Con FF3 è possibile in qualche modo?
Non vedo cosa c'entri Steve Jobs... :rolleyes:
C'entra steve jobb perchè quando ha presentato safari per windows l'ha introdotto mostrando un grafico di come sia il browser più veloce del mondo.
Lo stesso c'è anche nel sito apple.
Comunque sull'ibook posso capire che safari sia più veloce, ma su un intel se uno dice il contrario vorrei che facesse delle prove cronometrate, sennò discutiamo sull'apparenza.
Se per caso volete un tema "alla Safari" Aronnax ha (ri)aggiornato (http://www.takebacktheweb.org/) i suoi temi per la rc1.
C'entra steve jobb perchè quando ha presentato safari per windows l'ha introdotto mostrando un grafico di come sia il browser più veloce del mondo.
Lo stesso c'è anche nel sito apple.
Comunque sull'ibook posso capire che safari sia più veloce, ma su un intel se uno dice il contrario vorrei che facesse delle prove cronometrate, sennò discutiamo sull'apparenza.
Sì, però kito16 ha appunto dichiarato che Safari è più veloce sul suo ibookino, non in generale. Ora questa è una constatazione sua, non contestabile e in questo caso fare illazioni sul fato che Steve Jobs abbia inculcato alcunché è fuori luogo e serve solo ad accendere discussioni faziose. Per favore, evitiamole certe uscite ;)
The Windwaker
19-05-2008, 16:26
beh ma se è per quello Steve Jobs anche all'ultimo keynote ha iniziato la sua presentazione del MacBook Air con "come sapete, Apple produce i migliori notebook al mondo"...
è chiaro che l'oste vende il proprio vino come il migliore...
Mi pare che il polverone lo state sollevando voi... tranquilli ragassi! :)
gianly1985
20-05-2008, 00:48
Io adoro lo zoom VERO "a là Opera" e ODIO lo zoom caxxone "zoomo solo le scritte e sballo il layout della pagina", perciò credo proprio che da questa versione di FF abbandonerò Safari per "tornare" (visto che lo usavo su pc) a FF..... (che nelle sue precedenti versioni soffriva anche lui di zoom caxxone)
Adesso mi dovete dare una gestione delle immagini "a là Opera" e mi avete fatto il browser perfetto per le mie esigenze. In verità si può già fare con l'estensione "Img like Opera" però non è ancora uscita la versione compatibile con FF 3 :muro: :muro: :muro:
Darkel83
20-05-2008, 02:30
Fino ad ora era il + veloce per davvero, FF3 però lo supera.
Sì, però kito16 ha appunto dichiarato che Safari è più veloce sul suo ibookino, non in generale. Ora questa è una constatazione sua, non contestabile e in questo caso fare illazioni sul fato che Steve Jobs abbia inculcato alcunché è fuori luogo e serve solo ad accendere discussioni faziose. Per favore, evitiamole certe uscite ;)
Esattamente quello che pensavo... ;)
Poi non è che stiamo parlando di una Ferrari ed una 500... ormai con la banda larga il fatto che un browser sia più veloce non è un fattore così determinante come con i 56k.... ;)
Personalmente, ho un MB prima generazione, all'incirca si equivalgono. Poi non ho idea di quale sia, di qualche frazione di secondo, più veloce. E il buon Steve in questo discorso non c'entra davvero nulla :)
P.S. Cmq è vero che fanno i notebook più belli del mondo, mica ha detto una bugia...eheheh :sofico:
jackaz127
20-05-2008, 13:44
Adesso mi dovete dare una gestione delle immagini "a là Opera" e mi avete fatto il browser perfetto per le mie esigenze. In verità si può già fare con l'estensione "Img like Opera" però non è ancora uscita la versione compatibile con FF 3 :muro: :muro: :muro:
cioè? :)
gianly1985
20-05-2008, 14:11
cioè? :)
Carica tutte/nessuna/solo-quelle-nella-cache con un tasto a portata di mano e senza ricaricare la pagina corrente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.