View Full Version : Problema a mettere le ram in sync! Help!
sertopica
01-04-2008, 13:11
Ciao a tutti, sulla mia configurazione, un C2D E6550@3.37ghz, 4GB di RAM Kingston HyperX PC8500 (ognuno da 1GB) operanti, in teoria, a 1066mhz con timings 5-5-5-15 con voltaggio di 2.2, Asus P5B Premium Vista, 8800Gts 320MB, HD Maxtor/Seagate da 160GB, Ali da 630W, non riesco più a salire di frequenza. In pratica succede che oltre i 480Mhz di FSB (attivando tutti i fix e i dovuti accorgimenti) non mi fa andare, impedendomi quindi di portare le ram in sync col FSB (in questo momento operano a 960mhz)... Da ricordare che il voltaggio del NB è settato a 1.45 per evitare il problema del bus PCI-E che altrimenti andrebbe ad 1x, e il voltaggio del processore che ora è impostato a 1.3625... I timings delle memorie li ho impostati io a 5-5-5-15-5-35 (in ordine di apparizione ne menu). Con questa frequenza il PC è stabilissimo, mentre se alzo solo di poco il front side bus, neanche esegue il boot, cioè schermo nero... Io vorrei portarlo a 533mhz, così le ram finalmente funzionerebbero a 1066, ma niente! Ho provato ad alzare il voltaggio del NB a 1.55, quello del fsb a 1.50 (oltre preferirei non andare, ho un raffreddamento ad aria), quello del ICH pure e, ovviamente, ho provato a portare quello della CPU fino a 1.45V, senza alcun esito positivo... Ora vi chiedo se è possibile salire in qualche maniera che io non ho provato, oppure ho raggiunto il limite fisico della mobo che oltre non può andare?? Vi ringrazio in anticipo ;)
Penso sia più probabile che tu abbia raggiunto il fsb wall della cpu...comunque cpuz che vcore ti da? Per quel che ne so le asus dovrebbero vdroppare parecchio, magari dando un po più volts riesci a salire....che raffreddamento hai?
sertopica
01-04-2008, 15:28
Ciao, allora adesso sono stabile con 1.35V effettivi (impostando il Vcore a 1.3625 e stando a 3.3Ghz), CPU-Z nel momento in cui scrivo mi dà 1.336, il ventolone che ho montato sul processore è uno Xilent Blade Pro della Xilence, che fa il suo lavoro degnamente... Comunque ho scritto prima che ho provato a portare il Vcore fino a 1.45, ma non ho avuto buoni risultati... A sto punto che faccio?? Grazie ;)
Io il mio e2180 lo tengo a 1.5v in daily, con temp massima dopo 2 ore di orthos 55°....dagli ancora volt e vedi se riesci ad essere stabile. Se mettendo 1.36 da bios ti da in idle 1.33 significa che in full scende ancora sotto, probabilmente 1.32 o 1.31...o fai la vmod alla mobo(se ce n'è una) oppure alzi ancora il voltaggio, l'importante è stare sotto i 60° secondo me...poi ovvio che sopra 1.5v inizia a essere tantino, però vedi un po
sertopica
02-04-2008, 15:05
Mmmh... ok proverò a salire di voltaggio, sperando che le temperature non salgano troppo (qua a Roma già comincia a fare parecchio caldo), anche se credo che più di così non vada... Per la Vmod che dovrei fare? Grazie per la disponibilità! :)
sertopica
03-04-2008, 18:32
up! nessun aiuto??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.