sertopica
01-04-2008, 14:11
Ciao a tutti, sulla mia configurazione, un C2D [email protected], 4GB di RAM Kingston HyperX PC8500 (ognuno da 1GB) operanti, in teoria, a 1066mhz con timings 5-5-5-15 con voltaggio di 2.2, Asus P5B Premium Vista, 8800Gts 320MB, HD Maxtor/Seagate da 160GB, Ali da 630W, non riesco più a salire di frequenza. In pratica succede che oltre i 480Mhz di FSB (attivando tutti i fix e i dovuti accorgimenti) non mi fa andare, impedendomi quindi di portare le ram in sync col FSB (in questo momento operano a 960mhz)... Da ricordare che il voltaggio del NB è settato a 1.45 per evitare il problema del bus PCI-E che altrimenti andrebbe ad 1x, e il voltaggio del processore che ora è impostato a 1.3625... I timings delle memorie li ho impostati io a 5-5-5-15-5-35 (in ordine di apparizione ne menu). Con questa frequenza il PC è stabilissimo, mentre se alzo solo di poco il front side bus, neanche esegue il boot, cioè schermo nero... Io vorrei portarlo a 533mhz, così le ram finalmente funzionerebbero a 1066, ma niente! Ho provato ad alzare il voltaggio del NB a 1.55, quello del fsb a 1.50 (oltre preferirei non andare, ho un raffreddamento ad aria), quello del ICH pure e, ovviamente, ho provato a portare quello della CPU fino a 1.45V, senza alcun esito positivo... Ora vi chiedo se è possibile salire in qualche maniera che io non ho provato, oppure ho raggiunto il limite fisico della mobo che oltre non può andare?? Vi ringrazio in anticipo ;)