PDA

View Full Version : Agghiacciante: La pillola del giorno dopo? Arrangiatevi

Sp4rr0W
01-04-2008, 12:54
Da "repubblica.it":

http://iltirreno.repubblica.it/dettaglio/La-pillola-del-giorno-dopo-Arrangiatevi/1439825?edizione=EdRegionale

La pillola del giorno dopo? Arrangiatevi
Guardia medica e pronto soccorso la rifiutano a due ragazze

PISA. Per la cosiddetta pillola del giorno dopo non c'è obiezione di coscienza che tenga. Non è un farmaco abortivo ma un anticoncezionale e perciò nessun medico può rifiutarsi di prescriverlo. Lo ha ribadito a chiare lettere anche il consiglio regionale toscano appena un mese fa con una delibera che avverte i medici che non fornire la pillola a chi la chiede si configura come un reato: quello di interruzione di pubblico servizio. Ciò nonostante a Pisa ci sono dottori che quella pasticca non la vogliono dare. Adesso rischiano grosso: una sanzione disciplinare dell'azienda sanitaria locale e soprattutto una denuncia alla magistratura. Sono i dottori della guardia medica e del pronto soccorso in cui si sono imbattute due ragazze che, dopo rapporti sessuali a rischio, avevano bisogno di quel tipo di anticoncenzionale. Le loro esperienze - una risale alla vigilia di Pasqua, l'altra alla notte tra mercoledì e giovedì scorso - sono state segnalate all'Asl 5 che ha immediatamente avviato un'indagine interna. La prima storia vede protagonista una studentessa poco più che ventenne.

È la vigilia di Pasqua, la ragazza insieme al fidanzato si reca alla guardia medica del villaggio "I Passi" ma davanti al portone trova un cartello che dice più o meno così: "Presso questo ufficio non viene prescritta la cosiddetta pillola del giorno dopo". «Erano le 2 di notte - racconta la giovane - non potevo trovare né il mio medico né la mia ginecologa. Allora siamo corsi al pronto soccorso ma anche lì ci è stata chiusa la porta in faccia: ci hanno spiegato che avremmo dovuto aspettare le sei di mattina perché il medico di guardia a quell'ora era anche lui un obiettore di coscienza e non ci avrebbe mai prescritto la pillola». Così solo all'alba la ragazza riesce a ricevere il farmaco, per il quale tra l'altro deve pagare un ticket di 25 euro che non sarebbe stato necessario se avesse potuto ottenere la pillola presso la guardia medica. La pillola - come dimostra uno studio dell'Organizzazione mondiale della sanità - è tanto più efficace quanto prima viene assunta. Dieci ore sono un periodo ancora sufficiente a garantire un'efficacia adeguata da parte dell'anticoncezionale. Ma per la ragazza le ore trascorse sono state comunque troppe e la paura continua ad angosciarla. Il secondo caso segnalato all'Asl è di pochi giorni dopo.

Stavolta la ragazza si fa accompagnare da un'amica: arrivano di sera al pronto soccorso dove però c'è una serie di emergenze che hanno la precedenza. Un'infermiera suggerisce alla giovane di fare riferimento alla guardia medica, in modo da non perdere tempo. «Abbiamo telefonato alla guardia medica - ricorda la giovane - ma la risposta è stata agghiacciante: ci hanno risposto di restare pure al pronto soccorso perché tanto lì nessuno dei medici ci avrebbe prescritto la pillola». Anche l'infermiera del Santa Chiara, a quel punto, non ha potuto fare altro che consigliare di attendere o risolvere il problema autonomamente. Un parente, medico, dell'amica, svegliato in piena notte, risolve il problema prima che sia troppo tardi. Sui due episodi l'azienda sanitaria locale ha avviato un'indagine interna. È lo stesso responsabile del servizio Guardie mediche Mauro Maccari a seguirla personalmente. Primo obiettivo è identificare con certezza i medici che si sono rifiutati di prescrivere la pillola e chiarire i vari aspetti della vicenda, a cominciare dal cartello che la ragazza ha visto sulla porta della guardia medica (l'azienda tra l'altro vieta l'apposizione di cartelli se non autorizzati).

C'è un fatto che potrebbe risultare decisivo nella definizione delle responsabilità su quello che è successo. Da poco più di un anno, come ricorda il presidente dell'ordine dei medici di Pisa Giuseppe Figlini, il comitato di bioetica ha introdotto la possibilità di una cosiddetta clausola di coscienza: ovvero - fermo restando che la pillola del giorno non è un farmaco abortivo e perciò appellarsi all'obiezione di coscienza non è consentito - chi proprio non se la sente di prescriverla può non farlo purché metta in condizione il paziente di ottenere quello che chiede nei tempi e nei termini stabiliti. Ma questo presuppone una preventiva comunicazione all'azienda. Nessun medico però - spiegano dall'Asl - ha mai comunicato ufficialmente il suo disagio rispetto a questo tipo di prescrizione né tantomeno si è appellato alla clausola di coscienza.

Non ho parole... manco nel Burundi succedono ste cose...

Marci
01-04-2008, 12:56
ma nessuno guarda "le iene"? in pratica hanno mandato due ragazzi in giro per roma da Venerdì sera mi sembra e solo Lunedì hanno trovato uno che la prescrivesse; tra l'altro adducendo che siccome obiettori i medici non potevano prescriverla quando per legge la pillola non è considerata come un aborto ma come un contraccettivo normale

Willy McBride
01-04-2008, 12:57
Licenziamento in tronco = problema risolto.

^TiGeRShArK^
01-04-2008, 12:58
ma nessuno guarda "le iene"? in pratica hanno mandato due ragazzi in giro per roma da Venerdì sera mi sembra e solo Lunedì hanno trovato uno che la prescrivesse; tra l'altro adducendo che siccome obiettori i medici non potevano prescriverla quando per legge la pillola non è considerata come un aborto ma come un contraccettivo normale

quoto.
ma qua in italia i veri problemi sembrano essere che boselli dia del bugiardo a ualter o che non solo ilvio ha usufruito del condono :)

plut0ne
01-04-2008, 12:59
ma speriamo sbattino fuori sti medici.....
che giramento di coglioni con ste pillole....

Fritz!
01-04-2008, 13:37
anche il corriere aveva fatto un servizio analogo a milano con la tipa che gira 5 ospedali prima di trovare un medico

A caccia della pillola del giorno dopo
Video-inchiesta negli ospedali di Milano di Gian Marco Alari e Michela Dell'amico (AGR)
http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?idCanale=Italia&filtro=video&pagina=6&passo=5&uuid=acd025ca-f5eb-11dc-9514-0003ba99c667&navName=1

trallallero
01-04-2008, 13:44
per colpa di un preservativo rotto siamo andati anche noi (la mia ragazza ed io e parlo del, più o meno, 1988) a chiedere 'sta pillola in un consultorio, se non ricordo male, ottenuta comunque senza il minimo problema

Gemma
01-04-2008, 13:45
ma non se ne era già ampiamente discusso? :mbe:

Fil9998
01-04-2008, 13:50
astinenza, continenza, PENITENZIAGITE

D.O.S.
01-04-2008, 13:52
per colpa di un preservativo rotto siamo andati anche noi (la mia ragazza ed io e parlo del, più o meno, 1988) a chiedere 'sta pillola in un consultorio, se non ricordo male, ottenuta comunque senza il minimo problema
forse nell'88 c'era meno guerra ideologica.....

attualmente su questi principi la Chiesa gioca la propria sopravvivenza..... non avendo di meglio da attaccare.

trallallero
01-04-2008, 13:52
astinenza, continenza, PENITENZIAGITE

ergo ? zaganelle ? :D

trallallero
01-04-2008, 13:54
forse nell'88 c'era meno guerra ideologica.....

attualmente su questi principi la Chiesa gioca la propria sopravvivenza..... non avendo di meglio da attaccare.

ma infatti l'ho scritto apposta ... staremo mica andando indietro ?
capisco che l'aborto possa giustamente creare dei problemi etico/morali,
ma 1-10 ore dopo l'atto possiamo chiamarla vita uccisa ? :mbe:

Senza Fili
01-04-2008, 13:56

di questo passo gli integralisti arriveranno a raccogliere i comdom usati dalle piazzole di sosta, per salvare cellule che potevano diventare vita :asd:

trallallero
01-04-2008, 13:59
di questo passo gli integralisti arriveranno a raccogliere i comdom usati dalle piazzole di sosta, per salvare cellule che potevano diventare vita :asd:

me li immagino a girare con le borse frigo per parchi :D

beach_man
01-04-2008, 14:02

Avanti di sicuro non stiamo andando.....ma senza entrare nel merito di "vita" uccisa o no, a mio parere chi decide di fare il medico non DEVE appellarsi all'obiezione di coscienza,sono due cose incompatibili (ripeto a mio parere).
Soprattutto se prestano servizio in strutture pubbliche.

Senza Fili
01-04-2008, 14:10
me li immagino a girare con le borse frigo per parchi :D

urlando "ne ho salvato uno!!!!!!!!!!!!!!" :sofico: :sofico:

trallallero
01-04-2008, 14:12
urlando "ne ho salvato uno!!!!!!!!!!!!!!" :sofico: :sofico:
:sbonk:

Avanti di sicuro non stiamo andando.....ma senza entrare nel merito di "vita" uccisa o no, a mio parere chi decide di fare il medico non DEVE appellarsi all'obiezione di coscienza,sono due cose incompatibili (ripeto a mio parere).

Aspè, sull'aborto mi sembra giusto che ognuno possa avere le proprie idee.

indelebile
01-04-2008, 14:20
Non è una novità, è da anni che va così eppure già come dicevo topic fa basterebbe denunciarli in massa

beach_man
01-04-2008, 14:22

Aspè, sull'aborto mi sembra giusto che ognuno possa avere le proprie idee.

Giustissimo.....
ma se le tue idee sono incompatibili con il tuo lavoro...qualcosa, allora, devi cambiare.Cmq per legge (discutibile quanto si voglia) qui non si entra in merito all'aborto, per tanto a mio parere non ci sono ragioni che tengano.
Altrimenti ti apri uno studio privato e chi viene da te sa cosa deve aspettarsi.

Paganetor
01-04-2008, 14:22
ho letto delle statistiche interessanti su wikipedia riguardo alla spirale:

http://it.wikipedia.org/wiki/Spirale_%28contraccezione%29

L'indice di sicurezza è molto elevato e si aggira intorno al 98 per cento; le gravidanze indesiderate sono meno dell'uno per cento con i dispositivi dell'ultima generazione. L'inserimento dello IUD entro 3 giorni da un rapporto a rischio (come con la “pillola del giorno dopo”) ha un'efficacia di circa il 99 per cento.

per quanto riguarda la pillola del giorno dopo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pillola_del_giorno_dopo

L'efficacia della pillola del giorno dopo dipende dalla tempestività con cui viene assunta dopo il rapporto sessuale a rischio. È dimostrato da uno studio dell'OMS che l'assunzione del farmaco entro le prime 24 ore dal rapporto a rischio ha un'efficacia del 95%, che scende al 9% entro le prime 72 ore.

in pratica conviene correre a farsi mettere una spirale piuttosto che usare la pillola del giorno dopo... :confused:

trallallero
01-04-2008, 14:33
Giustissimo.....
ma se le tue idee sono incompatibili con il tuo lavoro...qualcosa, allora, devi cambiare.Cmq per legge (discutibile quanto si voglia) qui non si entra in merito all'aborto, per tanto a mio parere non ci sono ragioni che tengano.
Altrimenti ti apri uno studio privato e chi viene da te sa cosa deve aspettarsi.
secondo me questi sono obiettori quando gli conviene, vuoi per far andare i clienti nel proprio studio privato, vuoi perchè è notte e non gli va di alzarsi dalla branda ...

Fides Brasier
01-04-2008, 14:35
secondo me questi sono obiettori quando gli conviene, vuoi per far andare i clienti nel proprio studio privato, vuoi perchè è notte e non gli va di alzarsi dalla branda ...giusto l'altro giorno alle iene c'e' stato un servizio dove parlavano proprio di questo :)

Sp4rr0W
01-04-2008, 14:36

ma LOL :D

trallallero
01-04-2008, 14:37
giusto l'altro giorno alle iene c'e' stato un servizio dove parlavano proprio di questo :)

uhm ... sicuro non fosse striscia ?
io a volte guardo 10 minuti di striscia (allo spetteguless mi viene da vomitare e spengo) ed ho visto un servizio del genere

Fides Brasier
01-04-2008, 14:37
l'obiezione di coscienza e' incompatibile con il servizio presso un ospedale pubblico. l'obiezione e' un fatto del tutto personale che deve riguardare solo la persona che la compie, non la collettivita' che l'ospedale pubblico invece deve salvaguardare.
sei medico, sei obiettore? in un ospedale pubblico non ci lavori; e pratichi l'obiezione solo nella tua clinica o studio privato.

Marci
01-04-2008, 14:39
ragazzi, ma avete letto che l'obiezione di coscienza per legge non comprende la pillola del giorno dopo? praticamente appellandosi all'obiezione epr negarti la pillola è ILLEGALE dato che quest'ultima rientra tra i contraccettivi, sarebbe come se un farmacista ti negasse i condom

Fides Brasier
01-04-2008, 14:40
uhm ... sicuro non fosse striscia ?
io a volte guardo 10 minuti di striscia (allo spetteguless mi viene da vomitare e spengo) ed ho visto un servizio del generesicuro, non seguivo benissimo perche' facevo altro e non ricordo nel del dettaglio, ma ricordo che golia se le e' pure prese :asd:
i llink e' questo (http://www.iene.mediaset.it/puntate/2008/03/28/puntata.shtml), e' la puntata del 28 marzo, io purtroppo dall'ufficio non posso vederlo, stasera aggiorno :)

kaysersoze
01-04-2008, 14:42
Non commento che è meglio.....
bastardi....:mad:

trallallero
01-04-2008, 14:43
l'obiezione di coscienza e' incompatibile con il servizio presso un ospedale pubblico. l'obiezione e' un fatto del tutto personale che deve riguardare solo la persona che la compie, non la collettivita' che l'ospedale pubblico invece deve salvaguardare.
sei medico, sei obiettore? in un ospedale pubblico non ci lavori; e pratichi l'obiezione solo nella tua clinica o studio privato.

ma l'obiezione di coscienza infatti è limitata da regole ben precise, mica puoi rifiutare ciò che vuoi

Paganetor
01-04-2008, 14:44
a quel punto anche i farmacisti possono rifiutarsi di vendere i preservativi: siamo alla stessa stregua...

trallallero
01-04-2008, 14:44
sicuro, non seguivo benissimo perche' facevo altro e non ricordo nel del dettaglio, ma ricordo che golia se le e' pure prese :asd:
i llink e' questo (http://www.iene.mediaset.it/puntate/2008/03/28/puntata.shtml), e' la puntata del 28 marzo, io purtroppo dall'ufficio non posso vederlo, stasera aggiorno :)

allora ho visto le iene ... :what:

beh, facile, mia moglie lo vede, sarò sceso a prendermi una birra e avrò visto il servizio :D

p3pp3
01-04-2008, 14:47
che rabbia... :muro:

Fides Brasier
01-04-2008, 14:47
ma l'obiezione di coscienza infatti è limitata da regole ben precise, mica puoi rifiutare ciò che vuoiguarda che e' proprio cio' di cui stiamo parlando eh :D
non possono, ma lo fanno.
se la sbrogliano dicendo "siamo obiettori", e intanto nella merda ci rimani tu.

io invece voglio, da cittadino, un servizio garantito per il quale ho diritto. e poiche' il servizio non puo' essere garantito dalla presenza degli obiettori negli ospedali pubblici, in questi ospedali gli obiettori non ci devono entrare.
nelle loro cliniche, nei loro studi, a casa loro facciano cio' che vogliono; ma negli ospedali pagati anche con i miei soldi, devono garantire un servizio: questi invece faccio cio' che vogliono a spese nostre.

Ser21
01-04-2008, 14:52
Quante seghe mentali...
Non ti danno la pillola?
113,112,vigili urbani...e poi vedi come si muovo questi integralisti cattolici.

ozeta
01-04-2008, 14:54
addirittura nel servizo del corriere, un medico, dopo averla prescritta, avverte la paziente di pericoli letali legati all'assunzione della pillola..bah

nοmеutente
01-04-2008, 14:54

trallallero
01-04-2008, 14:55
guarda che e' proprio cio' di cui stiamo parlando eh :D
non possono, ma lo fanno.
se la sbrogliano dicendo "siamo obiettori", e intanto nella merda ci rimani tu.

io invece voglio, da cittadino, un servizio garantito per il quale ho diritto. e poiche' il servizio non puo' essere garantito dalla presenza degli obiettori negli ospedali pubblici, in questi ospedali gli obiettori non ci devono entrare.
nelle loro cliniche, nei loro studi, a casa loro facciano cio' che vogliono; ma negli ospedali pagati anche con i miei soldi, devono garantire un servizio: questi invece faccio cio' che vogliono a spese nostre.

Fanno ciò che vogliono ma illegalmente perchè, in questo caso, non avrebbero potuti opporsi.

Per quanto riguarda l'aborto si, in effetti ci sono delle leggi ben precise che andrebbero solamente rispettate senza obiezioni personali.

trallallero
01-04-2008, 14:56
Quante seghe mentali...
Non ti danno la pillola?

ecco, dalla padella alla brace :asd:

Sp4rr0W
01-04-2008, 14:57
Quante seghe mentali...
Non ti danno la pillola?

si anche perchè stanno agendo nell'illegalità... e se ancora non te la danno due calci nel culo a infermiere e medici e poi vediamo se non la tirano fuori...

Anzi basterebbe farsi dare nome e cognome e minacciare di rivolgersi a striscia e al gabibbo... poi vedi come te la danno...

Alexi@
01-04-2008, 14:59
addirittura nel servizo del corriere, un medico, dopo averla prescritta, avverte la paziente di pericoli letali legati all'assunzione della pillola..bah

la cosa importante è che prescriva il farmaco, che poi informi dei possibili rischi legati all'assunzione (che sono presenti in misura minore o maggiore in qualunque farmaco) è parte del suo lavoro

Burrocotto
01-04-2008, 15:23
ho letto delle statistiche interessanti su wikipedia riguardo alla spirale:

http://it.wikipedia.org/wiki/Spirale_%28contraccezione%29

L'indice di sicurezza è molto elevato e si aggira intorno al 98 per cento; le gravidanze indesiderate sono meno dell'uno per cento con i dispositivi dell'ultima generazione. L'inserimento dello IUD entro 3 giorni da un rapporto a rischio (come con la “pillola del giorno dopo”) ha un'efficacia di circa il 99 per cento.

per quanto riguarda la pillola del giorno dopo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pillola_del_giorno_dopo

L'efficacia della pillola del giorno dopo dipende dalla tempestività con cui viene assunta dopo il rapporto sessuale a rischio. È dimostrato da uno studio dell'OMS che l'assunzione del farmaco entro le prime 24 ore dal rapporto a rischio ha un'efficacia del 95%, che scende al 9% entro le prime 72 ore.

in pratica conviene correre a farsi mettere una spirale piuttosto che usare la pillola del giorno dopo... :confused:
La pillola del giorno dopo dovrebbe rimanere un'ultima spiaggia.
La spirale ha anche controindicazioni.

Beh,li basta leggere il bugiardino dell'aspirina...anche li c'è quasi scritto pericolo di morte. :asd:

Ser21
01-04-2008, 15:24
ecco, dalla padella alla brace :asd:
9/10 basta andare dall'obbiettore o medico e dirgli semplicemetne che se si rifiuta ancora una volta di prescriverti la pillola,gli chiederai le generalità,chiamerai i carabinieri e lo denuncerai.
Vedrai che cambia subito atteggiamento.

Paganetor
01-04-2008, 15:24
La pillola del giorno dopo dovrebbe rimanere un'ultima spiaggia.
La spirale ha anche controindicazioni.

sono d'accordo con te: ma anche la pillola del giorno dopo non è una zigulì.

La spirale può rappresentare (con le dovute maniere e precauzioni) una alternativa alla pillola del giorno?

Paganetor
01-04-2008, 15:26
9/10 basta andare dall'obbiettore o medico e dirgli semplicemetne che se si rifiuta ancora una volta di prescriverti la pillola,gli chiederai le generalità,chiamerai i carabinieri e lo denuncerai.
Vedrai che cambia subito atteggiamento.

be', volendo può dire che - siccome la pillola del giorno ha delle controindicazioni/effetti collaterali - non poteva dartela e amen... culo parato, e tu resti fregato

certo, poi parliamo della professionalità del medico in questione, ma sul fronte "è obbligato a dartela" si para il fondoschiena...

Burrocotto
01-04-2008, 15:27
sono d'accordo con te: ma anche la pillola del giorno dopo non è una zigulì.

La spirale può rappresentare (con le dovute maniere e precauzioni) una alternativa alla pillola del giorno?
Penso di si...diciamo che essendo una cosa fisica penso possa causare più irritazioni. Io se fossi donna non sarei molto contento di portarmi dietro sempre una cosa del genere dentro il mio corpo.
La pillola del giorno dopo può essere presa relativamente senza problemi per risolvere problemi diversi (salto della quaglia fallito clamorosamente,preservativo bucato,ecc),quindi ha una funzione decisamente diversa dalla pillola del giorno dopo (che rimane l'argomento del 3d).

Sp4rr0W
01-04-2008, 15:29
be', volendo può dire che - siccome la pillola del giorno ha delle controindicazioni/effetti collaterali - non poteva dartela e amen... culo parato, e tu resti fregato

certo, poi parliamo della professionalità del medico in questione, ma sul fronte "è obbligato a dartela" si para il fondoschiena...

eh no perchè l'obiezione non comprende la pillola del giorno dopo... guarda che pure l'aspirina può essere mortale, e non è uno scherzo...

Ser21
01-04-2008, 15:31

No.
Non è una medicinale abortivo,ergo non puoi rifiutarti di prescriverlo.
E' reato,punto.
Nello specifico è interruzione di pubblico servizio.

Paganetor
01-04-2008, 15:32
eh no perchè l'obiezione non comprende la pillola del giorno dopo... guarda che pure l'aspirina può essere mortale, e non è uno scherzo...

non è obiezione: se il medico reputa che tu non possa usare una certa medicina, non te la prescrive...

Penso di si...diciamo che essendo una cosa fisica penso possa causare più irritazioni. Io se fossi donna non sarei molto contento di portarmi dietro sempre una cosa del genere dentro il mio corpo.
La pillola del giorno dopo può essere presa relativamente senza problemi per risolvere problemi diversi (salto della quaglia fallito clamorosamente,preservativo bucato,ecc),quindi ha una funzione decisamente diversa dalla pillola del giorno dopo (che rimane l'argomento del 3d).

il funzionamento della spirale è proprio quello: copio e incollo da wikipedia

meccanismo d'azione dello IUD (Intra Uterine Device, nome tecnico della Spirale) non è ancora stato del tutto accertato. Già nel Medioevo, e, ancora prima, in Egitto era risaputo che grazie all’inserimento di corpi estranei come anelli o piccoli sassolini si potevano diminuire le probabilità di una gravidanza, questo espediente era infatti utilizzato spesso da prostitute dell’epoca. Questo è determinato dal fatto che con un oggetto esterno l’utero tende a alterare la sua normale acidità per proteggersi da eventuali infezioni, venendosi a creare anche un ambiente inadatto per gli spermatozoi e, nel'eventualità di avvenuta fecondazione, per l'impianto dell'embrione. La spirale moderna è inoltre fornita di un filamento di rame che grazie alla sua ionizzazione provoca un ulteriore inaridimento delle pareti intrauterine.

Paganetor
01-04-2008, 15:33
No.
Non è una medicinale abortivo,ergo non puoi rifiutarti di prescriverlo.
E' reato,punto.
Nello specifico è interruzione di pubblico servizio.

no, intendo dire che se (faccio un esempio) hai un problema con la coagulazione del sangue, difficilmente un medico ti prescrive una aspirina... (che aggraverebbe la situazione)

Fides Brasier
01-04-2008, 15:34
non è obiezione: se il medico reputa che tu non possa usare una certa medicina, non te la prescrive...:confused: e sulla base di che cosa lo reputa: guardandoti negli occhi, o vedendo come sei vestito? :D
dal medico a chiedere la pillola del giorno dopo come davanti al buttafuori della discoteca... :asd:

Paganetor
01-04-2008, 15:37
:confused: e sulla base di che cosa lo reputa: guardandoti negli occhi, o vedendo come sei vestito? :D
dal medico a chiedere la pillola del giorno dopo come davanti al buttafuori della discoteca... :asd:

non saprei, vado a naso...

quando cambi il medico, questo prima di prescriverti un medicinale perlomeno ti chiede se sei allergico a questo o quel principio attivo... non possono sfruttare questa "scusa" per non darti una determinata cosa?

Fides Brasier
01-04-2008, 15:45

quando cambi il medico, questo prima di prescriverti un medicinale perlomeno ti chiede se sei allergico a questo o quel principio attivo... non possono sfruttare questa "scusa" per non darti una determinata cosa?si, e' sicuramente cosi', il nuovo medico si accerta della condizione del paziente tramite l'anamnesi, ma forse parliamo di due cose differenti, perche' io mi riferivo nello specifico alle motivazioni che si adducono per non prescrivere la pillola del giorno dopo. non ci sono scusanti per quest'ultimo caso, perche' il medico che te la deve prescrivere non puo' sapere se hai qualcosa che non va per cui la pillola ti puo' fare male. perche' se passasse questo principio, non si venderebbero nemmeno piu' i farmaci da banco -che in quanto tali sono comunque passibili di effetti collaterali. eppure il farmacista non si pone mica il problema quando te li vende...

ma mi chiedo, ma le farmacie la vendono la pillola del giorno dopo? basterebbe renderla farmaco da banco e il problema sarebbe risolto :O

Paganetor
01-04-2008, 15:48
ma mi chiedo, ma le farmacie la vendono la pillola del giorno dopo? basterebbe renderla farmaco da banco e il problema sarebbe risolto :O

temo che diventerebbe più un anticoncezionale che un "rimedio" a un rapporto non protetto...

Lyd
01-04-2008, 15:53
Quanta ignoranza in questo forum...

dave4mame
01-04-2008, 15:55

la ru486? nel 1988?

sander4
01-04-2008, 15:56
Questi comunisti atei contro la vita e irrispettosi dei feti, ben vi sta! :D

Ma seriamente, io vieterei medici obiettori nelle strutture pubbliche, dovrebbero
essere obbligati a dare la pillola. :muro: :muro:

Raven
01-04-2008, 15:56

per essere sicuri al 100% meglio farsi infilare un'anguria, che almeno occupo tutto lo spazio!... :O

:stordita:

Korn
01-04-2008, 15:58
temo che diventerebbe più un anticoncezionale che un "rimedio" a un rapporto non protetto...

beh oddio far passare come aspirina una bomba di ormoni mi sembra un azzardo...
cmq fa un pò pensare che la stragrande maggioranza dei ginecologi sia obbiettore... statisticamente assurdo, certo se poi gli stessi che obbiettano fanno aborti clandestini il discordo cambia...

Fides Brasier
01-04-2008, 15:58
per essere sicuri al 100% meglio farsi infilare un'anguria, che almeno occupo tutto il posto!... :O
:stordita:ho visto porno che voi umani non potreste immaginare :O
:asd:

Paganetor
01-04-2008, 15:59

ci spieghi?

trallallero
01-04-2008, 15:59
la ru486? nel 1988?

Mi sa che hai ragione. Se non sbaglio le diedero qualche pillola normale da prendere in 2 dosi. Quello che mi ricordo è che stette molto male

Paganetor
01-04-2008, 16:03
per essere sicuri al 100% meglio farsi infilare un'anguria, che almeno occupo tutto lo spazio!... :O

:stordita:

guarda che su Sky danno anche i documentari "normali", non c'è bisogno che ti fai una cultura su Hot Club :asd:

dave4mame
01-04-2008, 16:06
Mi sa che hai ragione. Se non sbaglio le diedero qualche pillola normale da prendere in 2 dosi. Quello che mi ricordo è che stette molto male

si, allora la "bombarono" con una dosa doppia (o tripla) di pillola anticoncezionale normale; a volte funziona.... dicono :)

Sp4rr0W
01-04-2008, 16:07

quando cambi il medico, questo prima di prescriverti un medicinale perlomeno ti chiede se sei allergico a questo o quel principio attivo... non possono sfruttare questa "scusa" per non darti una determinata cosa?

beh se ti chiede se sei allergico a qualcosa gli dici: "si ai medici imbecilli come lei" :D

Paganetor
01-04-2008, 16:09
beh se ti chiede se sei allergico a qualcosa gli dici: "si ai medici imbecilli come lei" :D

sì bravo, così poi anzichè la pillola del giorno dopo ti danno la supposta del giorno dopo :D quella grossa, doppio dosaggio! :sofico:

Sp4rr0W
01-04-2008, 16:10
sì bravo, così poi anzichè la pillola del giorno dopo ti danno la supposta del giorno dopo :D quella grossa, doppio dosaggio! :sofico:

:D

trallallero
01-04-2008, 16:12
si, allora la "bombarono" con una dosa doppia (o tripla) di pillola anticoncezionale normale; a volte funziona.... dicono :)
funzionò, funzionò ... non sarei quì a scrivere altrimenti :stordita:

dave4mame
01-04-2008, 16:14
va beh, dai, non è che ogni colpo sparato in periodo fertile si trasforma automaticamente in "centro" :)

Paganetor
01-04-2008, 16:22
va beh, dai, non è che ogni colpo sparato in periodo fertile si trasforma automaticamente in "centro" :)

hai ragione, ma lo scopri solo a "patatrac" fatto! :D

trallallero
01-04-2008, 16:27

parla per te :cool:

Paganetor
01-04-2008, 16:27

sperminator :asd:

Sobek
01-04-2008, 16:41
Ma che senso ha l'obiezione di coscienza ai giorni nostri?
Sei un medico, vieni pagato anche con i MIEI soldi e ti rifiuti di prescrivermi un medicinale perchè va contro i tuoi principi? E allora che cazzo ci fai in ospedale?!

Che vadano a fare i medici in Vaticano se proprio gli rode il culo.
Poi magari questi sono gli stessi che si fanno dare fior di euro per farti l'aborto nei loro studi privati, bastardi... BASTA con l'obiezione di coscienza, è solo un modo per favorire furbacchioni e teocratici vari.

E la gente di cui parla l'articolo andrebbe sbattuta a pulire i cessi in autostrada.

trallallero
01-04-2008, 16:48
sperminator :asd:

in vena oggi, eh :D

dave4mame
01-04-2008, 16:49

guarda, parti svantaggiato... fidati :)

(e non sto parlando di "performance" ma di risultati :D )

Fritz!
01-04-2008, 16:50
la ru486? nel 1988?

ma la RU486 è la pillola abortiva, che causa un espulsione del feto

-kurgan-
01-04-2008, 16:52
si anche perchè stanno agendo nell'illegalità... e se ancora non te la danno due calci nel culo a infermiere e medici e poi vediamo se non la tirano fuori...

Anzi basterebbe farsi dare nome e cognome e minacciare di rivolgersi a striscia e al gabibbo... poi vedi come te la danno...

no dai, va beh.. io ad un pupazzone rosso che parla genovese non mi ci rivolgo :asd:
la prossima volta che mi capiterà pure io chiamerò il 112 e farò denuncia.

Gos
01-04-2008, 16:52
chissà quando un medico musulmano si rifuterà di visitare una donna perchè va contro la sua religione o coscienza......:rolleyes:

dave4mame
01-04-2008, 16:54
ma la RU486 è la pillola abortiva, che causa un espulsione del feto

infatti... per quello dicevo che ingravi... ehn.. trallallero :D non poteva averla usata nel 1988.

ps.
più che altro impedisce l'impiantao dell'ovulo fecondato nell'utero.

dave4mame
01-04-2008, 16:55
chissà quando un medico musulmano si rifuterà di visitare una donna perchè va contro la sua religione o coscienza......:rolleyes:

ridi ridi....
i ginecologi musulmani uomini posso guardare la paziente solo tramite uno specchio, mi pare.

trallallero
01-04-2008, 17:00
guarda, parti svantaggiato... fidati :)

(e non sto parlando di "performance" ma di risultati :D )

ma si lo so dai, scherzavo ;)

però quando abbiamo deciso di avere un figlio ci abbiamo messo un attimo.

Adesso per il secondo, in effetti, un pò di più (e lo abbiamo anche perso da poco, aborto spontaneo :( )

Gos
01-04-2008, 17:00
ridi ridi....
i ginecologi musulmani uomini posso guardare la paziente solo tramite uno specchio, mi pare.

il mio era un intervento "amaro".....:)
sono curioso di sapere se questa ostinazione a imporre principi religiosi agli altri nell'ambito pubblico varrà anche per altre religioni....
Secondo me si griderà allo scandalo

dave4mame
01-04-2008, 17:12
ma si lo so dai, scherzavo ;)

però quando abbiamo deciso di avere un figlio ci abbiamo messo un attimo.

Adesso per il secondo, in effetti, un pò di più (e lo abbiamo anche perso da poco, aborto spontaneo :( )

a me è andata (sta andando, a dire il vero...) al contrario :)

Burrocotto
01-04-2008, 17:15
ridi ridi....
Paradossalmente sono comunque più avanti di noi.
Perché tramite uno specchio vedi comunque,da noi l'obbiettore si rifiuta e basta. ;)

dave4mame
01-04-2008, 17:27
beh, so che usano questa pratica per le visite; poi non so quale siano i precetti in termini di interruzione di gravidanza.

(non è che da noi l'obiettore si rifiuti di visitare la paziente...)

Lucrezio
01-04-2008, 18:34

Quanta supponenza in questo intervento :rolleyes:

lowenz
01-04-2008, 18:34
Spiega o credo ci saranno sanzioni.....

fracarro
04-04-2008, 10:58
Da Repubblica: http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/cronaca/pillola-negata/pillola-negata/pillola-negata.html

Dopo il rifiuto opposto a due ragazze che chiedevano il farmaco
spunta un altro caso che si è verificato qualche mese fa a Firenze
"No alla pillola del giorno dopo"
Pisa, la Procura apre un'inchiesta
Asl, verso le sanzioni."Avvenire" difende i medici:"Legittimo rifiutare"
di MAURIZIO BOLOGNI

FIRENZE - La procura di Pisa apre un'inchiesta per la pillola del giorno dopo rifiutata a due ragazze e intanto da Firenze arriva via mail a Repubblica la segnalazione di un caso analogo: "Ho telefonato alla guardia medica del mio quartiere, hanno rifiutato la prescrizione e mi hanno detto di rivolgermi altrove". Anche questa denuncia, come a Pisa, tira in ballo non un singolo medico ma un intero servizio pubblico di guardia medica. Quando è così, le cose si complicano, come ha ribadito ieri il ministro della sanità Livia Turco in una lettera alla Federazione nazionale dei medici. Occorre "che la prescrizione della contraccezione d'emergenza sia garantita, oltre che nei servizi consultoriali, anche nei pronto soccorso e nelle guardie mediche, prevedendo la presenza di almeno un medico non obiettore in ogni distretto sanitario".

Prende spunto dai casi di Pisa L'Avvenire di ieri per difendere la libertà di scelta dei medici. Sui fatti di questi giorni, in particolare, il giornale dei vescovi minimizza: li definisce "di rilievo limitato, ma occasione per alcuni laicisti per riaprire polemiche stantie, accusare i cattolici di oscurantismo, stigmatizzare i medici obiettori".

Antonio di Bugno, che svolge le funzioni di capo della procura a Pisa, ha invece aperto un'inchiesta sulla base degli articoli di stampa: l'ipotesi di reato potrebbe essere interruzione di pubblico servizio. Mentre i vertici della Asl pisana, che ieri hanno sentito i due medici indicati come autori del rifiuto, concluderanno entro la settimana l'indagine interna. Eventuali contestazioni potranno essere utilizzate in fase di processo penale, come prove per una condanna, o in fase disciplinare presso l'ordine: i medici rischiano la sospensione.

I casi risalgono alla vigilia di Pasqua e alla notte tra mercoledì e giovedì di una settimana fa. A Pasqua una ventenne, con il fidanzato, va alla guardia medica del quartiere "I Passi" e trova un cartello che dice "qui non si prescrive la pillola del giorno dopo. Rivolgersi al proprio medico, pronto soccorso, ginecologia, consultorio, qualsiasi medico privato". Nel secondo caso una ragazza denuncia di aver ricevuto dinieghi di prescrizione dal pronto soccorso dell'ospedale Santa Chiara oltre che dalla guardia medica. La Asl però assolve il pronto soccorso dove "la pillola è stata somministrata in entrambi i casi".

Resta il comportamento delle due guardie mediche che ieri sono state sentite dal direttore sanitario dell'Asl 5 Rocco Damone e che hanno prodotto una relazione difensiva. Damone vuole in particolare valutare se i dottori hanno violato gli articoli 22 e 36 del codice deontologico: il primo consente al medico di non prestare la propria opera se in contrasto con le proprie convinzioni ma gli impone di informare l'utente su come godere del servizio, mentre il secondo subordina l'obiezione di coscienza all'emergenza (il farmaco va somministrato entro 12 ore e non oltre 72 ore dal rapporto e - precisa il foglietto delle istruzioni - non interrompe gravidanze in atto ndr).

Purtroppo non credo che i medici pagheranno, grazie magari ad un "intervento" ecclesiastico.

Ad ogni modo dal mio punto di vista dovrebbero essere cacciati a pedate dalla guardia medica/ospedale ecc.ecc. Se i loro "ideali" sono in constrasto con la professione di medico cambino mestiere oppure COME INDICATO DALLA LEGGE facciamo in modo (tramite colleghi che li sostituiscono) di offrire il servizio al cittadino.

strat09
04-04-2008, 11:45
legalmente, purtroppo, questi pseudo obiettori hanno il sedere parato. responsabile penale del disservizio è sempre e comunque la ASL. resta da capire come mai le ASL stesse non vogliano tutelarsi: basterebbe controllare, all'atto dell'assunzione, oltre ai requisiti psico-fisici e alle varie vaccinazioni, che il candidato ginecologo-guardiamedica-aiuto di PS non sia obiettore. nel caso in cui lo diventi in itinere, che venga sostituito all'istante.
solo in italia...

trallallero
04-04-2008, 11:49
legalmente, purtroppo, questi pseudo obiettori hanno il sedere parato. responsabile penale del disservizio è sempre e comunque la ASL. resta da capire come mai le ASL stesse non vogliano tutelarsi: basterebbe controllare, all'atto dell'assunzione, oltre ai requisiti psico-fisici e alle varie vaccinazioni, che il candidato ginecologo-guardiamedica-aiuto di PS non sia obiettore. nel caso in cui lo diventi in itinere, che venga sostituito all'istante.
solo in italia...

Dubito sia una cosa solo italiana

FabioGreggio
04-04-2008, 11:52
Bisogna cominciare a picchiare duro su queste cose.
I Cattoqualchecosa sono organizzatissimi ormai e il mondo laico ha calato le braghe rispetto alle conquiste degli anni 70.

Bisogna comnciare a denunciare e a fare manifestazioni che rompano le palle.

fg

strat09
04-04-2008, 11:56
Dubito sia una cosa solo italiana

sarei felice di essere smentito (mal comune... mezzo gaudio) :D :D

scorpionkkk
04-04-2008, 12:51

:doh: :doh:

scorpionkkk
04-04-2008, 12:54
solo in italia...

e perchè tutto questo casino?

che sia pure obiettore..testimone..quello che vuole lui, l'importante è che si agisca su ciò che manca di più in Italia: il CONTROLLO e l'APPLICAZIONE delle LEGGI.
Vai contro la legge? Sanzione pecuniaria.
Lo rifai? Deferito all'ordine dei medici + sanzione doppia + procedimento penale anche da parte della ASL
Sei recidivo? Sei fuori.

Molto semplice.

trallallero
04-04-2008, 12:57
sarei felice di essere smentito (mal comune... mezzo gaudio) :D :D

Intanto ti posso dire che io vivo in un posto laico, ma per pure fortuna (ringrazio il comunismo :D).
In Bavaria ci son stato varie volte ed ho sempre visto crocifissi ovunque e, come di certo saprai, un anti abortista è molto facile che sia cattolico ;)

Ergo, da quì al non prescrivere pillole del giorno dopo ce ne passa, ma io non ci metetrei la mano sul fuoco che ciò avvenga solo in Italia.

trallallero
04-04-2008, 13:03
Vai contro la legge? Sanzione pecuniaria.
si, verbalizzata 3 anni dopo, ricorso dal giudice di pace in 2 anni e 6 mesi, va in prescrizione
Lo rifai? Deferito all'ordine dei medici + sanzione doppia + procedimento penale anche da parte della ASL
il tutto con un processo della durata di 15 anni che finisce con un rimborso milionario al povero accusato ed una promozione a direttore dell'ASL

Sei recidivo? Sei fuori.
esatto, fuori dal'ASL perchè ti fanno ministro della salute

Molto semplice.
già, W l'Italia :yeah:

NasigrapH
13-12-2008, 20:45

Giusta considerazione! Sarebbe come dire: mi arruolo per fare il soldato ma... signor tenente, non sparo perchè sono un obiettore di coscienza!?

-kurgan-
13-12-2008, 21:02
.

-kurgan-
13-12-2008, 21:04
.

LUVІ
13-12-2008, 21:08
Se la vuoi a botta sicura devi andare alla farmacia del vaticano.

LUVІ
13-12-2008, 21:10

Illuminaci genio.

apocalypsestorm
13-12-2008, 21:32
Intanto ti posso dire che io vivo in un posto laico, ma per pure fortuna (ringrazio il comunismo :D).
In Bavaria ci son stato varie volte ed ho sempre visto crocifissi ovunque e, come di certo saprai, un anti abortista è molto facile che sia cattolico ;)

Ergo, da quì al non prescrivere pillole del giorno dopo ce ne passa, ma io non ci metetrei la mano sul fuoco che ciò avvenga solo in Italia.
sono croci protestanti.. :asd:

ConteZero
13-12-2008, 21:40
Giusta considerazione! Sarebbe come dire: mi arruolo per fare il soldato ma... signor tenente, non sparo perchè sono un obiettore di coscienza!?

Sarebbe come dire "faccio il nutrizionista, ma non metto nelle diete la carne perché sono vegetariano".
Dopodiché ci si fa assumere in una società che prescrive diete personalizzate e ci si rifiuta di ascoltare i pazienti che vogliono le costolette.

Libero di professare senza prescrivere quello che secondo te è sbagliato privatamente per fatti tuoi ma non quando hai firmato un contratto che prevede esplicitamente che tu eroghi TUTTE le prestazioni.

apocalypsestorm
13-12-2008, 21:45
oppure il medico Testimone di Geova che si rifiuta di fare una trasfusione
xche' proibita dalla religione... :doh:

gabi.2437
13-12-2008, 22:25
oppure il medico Testimone di Geova che si rifiuta di fare una trasfusione
xche' proibita dalla religione... :doh:

Omg, esiste???

Calci nel didietro e pure forte :rolleyes:

ConteZero
13-12-2008, 22:32
Omg, esiste???

Calci nel didietro e pure forte :rolleyes:

Non esiste.
Un medico PRIVATAMENTE e NEI LIMITI IMPOSTI DALLA LEGGE può esercitare in modo più o meno restrittivo la professione medica.
Nel pubblico un medico è ASSUNTO per fornire alcuni servizi, e come tale è obbligato a fornire, a richiesta, quanto richiesto per ottemperare al contratto firmato.
Esiste comunque la possibilità per i medici di non prescrivere (e per i farmacisti di non vendere) farmaci che procurano l'aborto (certi farmaci per le gastriti provocano gli stessi effetti usando lo stesso principio attivo, quindi nel caso potete presentarvi alla G.M.dicendo che vi siete mangiati due piatti di peperonata, le cotiche e ventiquattro cozze gratinate e che ora avete un mal di stomaco lancinante).
La pillola del giorno dopo però non è un abortivo, è un anticoncezionale e volendo fare gli stronzi si potrebbe anche denunciare il medico, portarlo in tribunale e fare un tappo di cu... così al dottore in questione (e/o a chi l'ha assunto, che comunque si rifarebbe su di lui per violazione dei termini contrattuali).

apocalypsestorm
13-12-2008, 22:48
Omg, esiste???
e' risaputo che la religione dei TdG proibisce le trasfusioni di sangue...
ed e' anche successo che ci siano stati contrasti con i medici dell' ospedale... :rolleyes:

http://www.infotdgeova.it/Trasfusioni.htm (un esempio fra' i tanti...)

quindi la mia deduzione e' che se un dottore e' anche un TdG
la sua religione gli vieterebbe di far trasfusioni... :rolleyes:

ConteZero
13-12-2008, 22:54
e' risaputo che la religione dei TdG proibisce le trasfusioni di sangue...
ed e' anche successo che ci siano stati contrasti con i medici dell' ospedale... :rolleyes:

http://www.infotdgeova.it/Trasfusioni.htm (un esempio fra' i tanti...)

quindi la mia deduzione e' che se un dottore e' anche un TdG
la sua religione gli vieterebbe di far trasfusioni... :rolleyes:

I TdG non possono seguire la carriera medica.
Dio dice loro che "solo Dio guarisce".

Fil9998
13-12-2008, 23:06
Licenziamento in tronco = problema risolto.

troppo poco: denuncia per interruzione di pubblico servizio.

non se ne può più di bacia xxxxxxx vari!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fil9998
13-12-2008, 23:09
Bisogna cominciare a picchiare duro su queste cose.
I Cattoqualchecosa sono organizzatissimi ormai e il mondo laico ha calato le braghe rispetto alle conquiste degli anni 70.

Bisogna comnciare a denunciare e a fare manifestazioni che rompano le palle.

fg

ma se B16 l'ha ribadito proprio sta settimana il no a pillola del giorno dopo e pure alla spirale....

ConteZero
13-12-2008, 23:13
ma se B16 l'ha ribadito proprio sta settimana il no a pillola del giorno dopo e pure alla spirale....

B16 può dire quel che gli pare.
In Italia valgono le leggi.
Un medico non può esimersi dall'adempiere il ruolo che ha giurato di svolgere e per il quale ha anche firmato un contratto.
Se B16 vuole, con l'appoggio di B1, fare una legge per rendere illegali queste cosine ci provi pure, voglio vedere quanta gente gli andrà dietro.

_Magellano_
13-12-2008, 23:18
Un medico non può esimersi dall'adempiere il ruolo che ha giurato di svolgere e per il quale ha anche firmato un contratto.
Ecco non lo si poteva dire più semplice di cosi' e poi basta queste interferenze religiose in campi che con la religione non c'entrano.

gabi.2437
13-12-2008, 23:22
Se B16 vuole, con l'appoggio di B1, fare una legge per rendere illegali queste cosine ci provi pure, voglio vedere quanta gente gli andrà dietro.

Ma siamo in itaGlia, le leggi si "interpretano" :rolleyes:

E gli andrà dietro un sacco di gente ipocrita, salvo poi ovviamente schierarsi dall'altra parte quando il problema lo tocca direttamente :rolleyes:

Fil9998
13-12-2008, 23:22

guarda ceh la gente sta già andando dietro a loro ...

se non fosse così un bel po di personcine e istituzioni non sarebbero dove sono o non ci sarebbero proprio ...

non è il consenso che gli serve, gli basta 'inattività e l'ignavia.

ad un ladro non serve che tu gli dia il portafogli, gli basta che tu non opponga resistenza fisicamente...

ConteZero
13-12-2008, 23:26
guarda ceh la gente sta già andando dietro a loro ...

se non fosse così un bel po di personcine e istituzioni non sarebbero dove sono o non ci sarebbero proprio ...

non è il consenso che gli serve, gli basta 'inattività e l'ignavia.

ad un ladro non serve che tu gli dia il portafogli, gli basta che tu non opponga resistenza fisicamente...

Perché fino ad ora non c'è stato un "casus belli".
Il giorno in cui una donna resterà incinta perché il medico di turno alla guardia medica le ha rifiutato la pillola del giorno dopo e farà causa al medico ed alla struttura tutto questo castello d'omertà e false verità cascherà su se stesso.