View Full Version : Animazione in MAX....AIUTO!!!
Ciao a tutti....ho un problemino di tipo tecnico!!
Sto facendo, o meglio ho finito di progettare una scena molto....molto complessa la quale comprende pure un animazione (semplice di una camera e pochi movimenti di oggetti) di circa 3900 frame.....
Ho bisogno di renderarla velocemente....visto che i singoli frame (chiave) Vray li rendera in circa 5 ore....non mi pare il caso di fare un animazione di circa....19500 ore di render!!!!!!!!!!
Purtroppo ho provato ad usare il "Make Preview" di MAx....ma senza risultato...appena parte mi da un bell'errore e esce...credo sia terminata la Ram....è già un paio di giorni che ho problemi di ram con questo progetto!!
Qualcuno ha un idea?...come posso fare?....magari se esiste un programma esterno che mi fa un Avi...anche schematico....ma che mi faccia quasta animazione?
Grazie a chiunque!!!
Ciao.
Accidenti... 5 ore sono tante. Ma cos'è che alza così i tempi? Materiali blurrati? Area light? GI? Riflessioni e rifrazioni? Motion blur?
Se ti accontenteresti del make preview di Max, vuol dire che per l'animazione non pretendi una gran qualità, quindi perché non spegni la eventuale GI, e tutti gli effetti pesanti, salvando una scena per la sola animazione? In questo modo ogni frame dovrebbe renderizzare entro pochi minuti o secondi...
Spiegati meglio.....al momento mi sono salvato facendo un'animazione con il preview di Max.....una ciofeca ma mi accontento....proprio perchè in certi punti stoppo l'animazione e sfumo con un rendering ad altissima qualità.....poi risfumo e faccio ripartire l'animazione "scrausa"....e così via.....
Certo è che mi sarebbe piaciuto poterla visualizzare almeno con le ombre....ma forse è chiedere troppo!!!
Ciao.
per un filmato puoi abbassare i parametri.. inoltre controlla che sia impostato il metodo "multiframe incremental" come metodo di salvataggio della irradiance map e della light cache (se usi questo metodo secondario di illuminazione).
Hem....:fagiano: ....non ci siamo capiti...non parte nessun tipo di render...nemmeno in scanline figuriamoci con VRay.......manca la ram....secondo me l'unica soluzione...(ma non attuabile per mancanza di tempo....) è installare Win XP 64........:rolleyes:
Ciao.
Hem....:fagiano: ....non ci siamo capiti...non parte nessun tipo di render...nemmeno in scanline figuriamoci con VRay.......manca la ram....secondo me l'unica soluzione...(ma non attuabile per mancanza di tempo....) è installare Win XP 64........:rolleyes:
Ciao.
uhm.. forse non ho capito, ma non riesci nemmeno a renderizzare un frame singolo?
in questo caso puoi dire a 3dstudio di renderizzare frame per frame senza creare un filmato, abbassando di molto i parametri dovresti riuscire a cavartela in qualche modo.
altrimenti prova a lanciarlo in net render con backburner, in modo da chiudere il file sorgente e utilizzare solo il file renderizzabile..
Ciao.
Ah, pensavo che almeno un frame lo renderizzasse. Se hai problemi di ram di questo tipo, i casi di solito sono 2: troppi poligoni (non istanziati) e/o texture troppo grosse. Io se fossi in te assegnerei un materiale unico senza texture a tutta la scena e vedrei se renderizza senza problemi. Se va bene, fa un'azione in photoshop che ti dimezzi automaticamente le dimensioni di tutte le texture che usi (ovviamente prima fai un backup). Per il problema dei poligoni, assicurati di avere spuntato dynamic memory limit, o qualcosa del genere, non ricordo bene il nome, nel system delle opzioni di vray. Oppure usa il vray proxy.
giusto, imposta dinamic memory limit a 2000MB e vedi se risolvi ;)
Ottimo....questa di VRay non la sapevo....cmq......ho provato tutto ma niente!!!.....vabè per ora ho risolto....ma la prossima volta?....quando avrò un progetto altrettanto complesso?....uhm....mi sa che installo XP 64!!! :(
Zimmemme
02-04-2008, 15:18
Ottimo....questa di VRay non la sapevo....cmq......ho provato tutto ma niente!!!.....vabè per ora ho risolto....ma la prossima volta?....quando avrò un progetto altrettanto complesso?....uhm....mi sa che installo XP 64!!! :(
Vista legge più di 3Gb mi pare, quindi puoi caricare quanta più ram possibile ed incrociare le dita.
ciao atutti, ne approfitto per chiedervi una cosa, anche io sto facendo un video in Max 8 e inserendo le piante tramite gli oggetti di Max (foliage) il render è troppo pesante, ci sono piu di 50 alberi. Qualcuno sa come si puo fare per far renderizzare le piante "schematizzate" come quando le si esporta in cad o i rhino, invece che dettagliate con tutte le foglie e i particolari?
Inoltre volevo chiedervi come si fa a mettere l'orizzonte ai render e animazioni video? So inserire il cielo ma non è realistico, sembra un pannello verticale messo dietro al render, mi serve la deformazione prospettica dell orizzonte...credo
grazie a tutti
ciao atutti, ne approfitto per chiedervi una cosa, anche io sto facendo un video in Max 8 e inserendo le piante tramite gli oggetti di Max (foliage) il render è troppo pesante, ci sono piu di 50 alberi. Qualcuno sa come si puo fare per far renderizzare le piante "schematizzate" come quando le si esporta in cad o i rhino, invece che dettagliate con tutte le foglie e i particolari?
Inoltre volevo chiedervi come si fa a mettere l'orizzonte ai render e animazioni video? So inserire il cielo ma non è realistico, sembra un pannello verticale messo dietro al render, mi serve la deformazione prospettica dell orizzonte...credo
grazie a tutti
se utilizzi vray e inserisci una vray sun, automaticamente 3dstudio ti chiede di inserire uno slot vray sky environment. in quel modo avrai un cielo assolutamente realistico dal punto di vista illuminotecnico, spostandoti vedrai variare la luminosità nei pressi del sole e di conseguenza le sfumature azzurre del cielo ;)
per gli alberi... ti consiglio il metodo vray proxy, ovvero crearti una sorta di "blocco" e replicarlo, evitando di ricalcolarlo ogni volta.
http://www.vray.us/vray_documentation/vray_proxy.shtml
provato personalmente, sono riuscito a renderizzare 80 alberi e 130 elementi di siepe senza problemi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.