PDA

View Full Version : Stampare colore esattamente come è a video

RunDLL
01-04-2008, 09:37
Buongiorno a tutti e grazie per la lettura del mio problema, forse farò una domanda di un problema ormai vecchio ma non ho trovato nulla a riguardo: ho due stampanti, ho fatto una scritta con Word blu, quando la vado a stampare in una stampante me la stampa in una sorta di verdino, nell'altra addirittura nera.
Vorrei sapere come poter stampare un qualche cosa nello stesso esatto colore che vedo a video, a prescindere dal programma che uso o la stampante che uso, sperando che ci sia una risoluzione.
Grazie mille a tutti ed un saluto.

Zimmemme
01-04-2008, 10:20
Buongiorno a tutti e grazie per la lettura del mio problema, forse farò una domanda di un problema ormai vecchio ma non ho trovato nulla a riguardo: ho due stampanti, ho fatto una scritta con Word blu, quando la vado a stampare in una stampante me la stampa in una sorta di verdino, nell'altra addirittura nera.
Vorrei sapere come poter stampare un qualche cosa nello stesso esatto colore che vedo a video, a prescindere dal programma che uso o la stampante che uso, sperando che ci sia una risoluzione.
Grazie mille a tutti ed un saluto.

Non me ne intendo ma a braccio direi che è un problema di stampanti.
Andiamo per ordine.

Se tu vedi una scritta blu ed uno studio professionale te lo stampa azzurrino c'è qualcosa nel tuo monitor che non va.
Di solito si risolve tutto con una calibrazione dello stesso usando un attrezzino elettronico dal quantomai azzeccato nome di "colorimetro".
http://www.nadir.it/tec-crea/calibrare-monitor/colorimetro_al_lavoro.jpg

Viceversa se le tue due stampanti forniscono risultati diversi rispetto al monitor la domanda da porsi è : "Chi sbaglia?".

Mettiamo che il monitor sia calibrato con colori esatti allora entrambe le stampanti sbagliano perchè nessuna fornisce risultati uguali allo schermo.
Tuttavia potrebbe essere mal calibrato il monitor e, quindi, una stampante funzionare correttamente mentre l'altra no.

Quindi... devi avere un terzo riscontro.
Vai in copisteria e fatti stampare la scritta blu.
Se viene blu allora entrambe le stampanti sono da ricontrollare (magari te la cavi cambiando le cartucce) altrimenti è da calibrare il monitor.

Marci
01-04-2008, 11:42
aggiungo una cosa; ricordati di cambiare la modalità colore da RGB a CMYK per stampare, è la causa del 99% degli errori sui colori in stampa:)

RunDLL
01-04-2008, 13:06
Grazie ad entrambi per le risposte. Come faccio a cambiare in CMYK su Word? Grazie! Un saluto

Zimmemme
01-04-2008, 13:08
Grazie ad entrambi per le risposte. Come faccio a cambiare in CMYK su Word? Grazie! Un saluto

Mi sa che su Word non si possa fare.

In realtà il tuo problema è solo sul testo di word o anche con le immagini magari visualizzate da altri software?

RunDLL
01-04-2008, 13:13
Autocad e Word danno lo stesso problema, altri software non l'ho provati, in particolare di photo, perchè non li utilizzo. Grazie!