View Full Version : Padrone a casa mia? secondo qualcuno, no...
Paganetor
01-04-2008, 08:49
ieri sera mi sono imbattuto in una coppia di venditori porta a porta di una nota marca di aspirapolvere.
Erano all'interno del condominio, giravano sui pianerottoli suonando i campanelli.
Quando hanno suonato a quello di casa mia, ho cortesemente detto che non mi interessava l'aspirapolvere e ho fatto loro presente che non potevano girare all'interno del condominio suonando i campanelli (EDIT: fuori dal cancello c'è un cartello che vieta l'ingresso alle persone non autorizzate dal C.d.A. della cooperativa proprietaria dell'immobile), ma che avrebbero dovuto citofonare alle singole persone e che avrebbero potuto recarsi solo negli appartamenti delle persone interessate, tornando al citofono ogni volta che avessero finito con una vendita o una presentazione.
La loro risposta alla mia richiesta di allontanarsi dal condominio è stata un secco no, perchè il pianerottolo "non è di nessuno" né tantomeno mio. Loro sono autorizzati dalla loro azienda a entrare nei palazzi (ovviamente non negli appartamenti) e mi hanno mostrato il tesserino della loro azienda.
Siccome giusto settimana scorsa è stato buttato fuori un ubriaco (sempre dalle nostre scale) e un paio di tizi che giravano per vendere un giornale filo-politico, ho chiamato il 113 per avvisarli di quanto tava accadendo.
Io naturalmente non ho il titolo per accompagnarli fuori, e loro si sono detti disposti ad aspettare l'arrivo delle forze dell'ordine per chiarire la cosa e dimostrarmi che avevano ragione. Dopo 20 minuti non arrivava nessuno, e i due ragazzi se ne sono andati per conto proprio. Dopo altri 10 minuti è arrivata la pattuglia, che mi ha confermato ciò che già sapevo: non possono entrare in una proprietà privata (il condominio) senza una autorizzazione (che può essere anche solo una persona che dice "Sì, sono interessata al tuo prodotto") e una volta eseguita la dimostrazione/vendita devono uscire dal complesso, senza trattenersi oltre. Ribadisco che io non sono autorizzato ad accompagnarli fuori (a meno che non entrino proprio a casa mia, ma lì la faccenda è più incasinata perchè c'è proprio violazione di domicilio).
I poliziotti hanno confermato che ho fatto bene a chiamarli (questo vale per tutti quelli che se ne usciranno con un "ma cosa cavolo chiami la polizia per queste stupidate, ci sono ben altri problemi in giro e tu li distogli dal loro lavoro".)
ci sono anche persone anziane, che vedono o sentono poco, e che magari ingenuamente aprono la porta per vedere/sentire meglio chi c'è.
Dopo chiamo l'ufficio di Milano di quella azienda e faccio loro presente l'arroganza (il "no" perentorio alla mia richiesta di allontanarsi dal palazzo) e e l'ignoranza ("il pianerottolo non è di nessuno, io posso stare qui e finchè non entro in un appartamento non mi si può dire niente") dei ragazzi in questione.
Tutta questa storia per dirvi di chiamare le forze dell'ordine quando una persona si aggira "a casa vostra". Può essere una persona a posto, che sta solo lavorando e si sta guadagnando il pane, ma può essere un malintenzionato. Io, per sicurezza, non voglio né uno, né l'altro. E se io (il padrone di casa) dico che devi uscire, tu esci. Punto. Nel momento in cui mi dici di no io mi incazzo e da cortese divento scortese.
trallallero
01-04-2008, 09:23
ci fosse molta più gente come te l'Italia sarebbe civilissima
anche Milano, forse, riuscirebbe a non fare così schifo :D
dave4mame
01-04-2008, 09:23
il pianerotto, androne e altre parte comuni costituiscono il con-dominium che è "res omnium" non "res nullius".
in mancanza di qualcuno che esplicitamente ne gradiva/autorizzava la presenza avevi tutti i diritti ad allontanarli.
che poi di fatto non si faccia mai è un altro paio di maniche...
Paganetor
01-04-2008, 09:27
ci fosse molta più gente come te l'Italia sarebbe civilissima
anche Milano, forse, riuscirebbe a non fare così schifo :D
be', diciamo che "difendevo" (parola grossa forse in questo caso, ma potrebbe valere in altri casi) casa mia...
il pianerotto, androne e altre parte comuni costituiscono il con-dominium che è "res omnium" non "res nullius".
in mancanza di qualcuno che esplicitamente ne gradiva/autorizzava la presenza avevi tutti i diritti ad allontanarli.
che poi di fatto non si faccia mai è un altro paio di maniche...
non me la sentivo di menare le mani per sbatterli fuori
killercode
01-04-2008, 09:27
Noo, hai mandato via quelli di lotta comunista.....:D fatto bene, sempre chiamare la polizia, l'onestà si costruisce partendo da piccole cose
trallallero
01-04-2008, 09:29
Noo, hai mandato via quelli di lotta comunista.....:D fatto bene, sempre chiamare la polizia, l'onestà si costruisce partendo da piccole cose
quando chiami le forze dell'ordine e ti accorgi che sono loro "i cattivi" non è bello però ...
Paganetor
01-04-2008, 09:30
quando chiami le forze dell'ordine e ti accorgi che sono loro "i cattivi" non è bello però ...
non ho capito, loro chi? :fagiano:
trallallero
01-04-2008, 09:33
non ho capito, loro chi? :fagiano:
le forze dell'ordine
Paganetor
01-04-2008, 09:35
le forze dell'ordine
scusa, continuo a non capire... io li chiamo perchè ho un ambulante per le scale e mi accorgo che i "cattivi sono loro"?
davvero, non ho capito cosa intendi :mc:
trallallero
01-04-2008, 09:49
scusa, continuo a non capire... io li chiamo perchè ho un ambulante per le scale e mi accorgo che i "cattivi sono loro"?
davvero, non ho capito cosa intendi :mc:
si scusa, sono stato un pò succinto :D
il tuo comportamento è stato giusto e civile, ma, non so se ti è mai successo, a volte chiami le guardie che scocciate ti fanno pesare il fatto di dover far qualcosa
non sto a raccontare aneddoti ma a Roma mi è successo più volte
killercode
01-04-2008, 09:53
il tuo comportamento è stato giusto e civile, ma, non so se ti è mai successo, a volte chiami le guardie che scocciate ti fanno pesare il fatto di dover far qualcosa
Ah, si certo, ma li mando a fanc.... (ovviamente non in faccia) e continuo a chiamarli quando ne ho voglia/diritto
Paganetor
01-04-2008, 10:01
ah ok! e vabbè, che problema c'è? se sono scocciati non è un problema mio, sono stipendiati anche per fare quello ;)
comunque, nel mio caso di ieri, si sono dimostrati molto gentili e mi hanno spiegato bene il perchè avevo fatto la cosa giusta nel chiamarli ;)
Non ho capito da quale terribile minaccia ti stavi difendendo, comunque hai fatto bene.
trallallero
01-04-2008, 10:08
ah ok! e vabbè, che problema c'è? se sono scocciati non è un problema mio, sono stipendiati anche per fare quello ;)
comunque, nel mio caso di ieri, si sono dimostrati molto gentili e mi hanno spiegato bene il perchè avevo fatto la cosa giusta nel chiamarli ;)
pensa che io sono andato dai carabinieri in un paesino vicino Bergamo perchè i miei vicini (sopra di me) esageravano col rumore
ebbene questi il giorno dopo sono andati a fargli visita :)
per me è stato una sorpresa perchè a Roma ho quasi sempre avuto brutte esperienze coi caramba
Paganetor
01-04-2008, 10:21
Non ho capito da quale terribile minaccia ti stavi difendendo, comunque hai fatto bene.
giravano all'interno di casa mia (inteso come "il condominio") senza permesso. Visto quello che succede al giorno d'oggi, mi è sembrata la cosa giusta da fare. I poliziotti mi hanno confermato che ho fatto bene...
pensa che io sono andato dai carabinieri in un paesino vicino Bergamo perchè i miei vicini (sopra di me) esageravano col rumore
per me è stato una sorpresa perchè a Roma ho quasi sempre avuto brutte esperienze coi caramba
è sempre piacevole venire stupiti "in positivo" ;)
giravano all'interno di casa mia (inteso come "il condominio") senza permesso. Visto quello che succede al giorno d'oggi, mi è sembrata la cosa giusta da fare. I poliziotti mi hanno confermato che ho fatto bene...
Sì, insomma. L'hai fatto più per far rispettare la legge che per il reale fastidio che ti davano.
Paganetor
01-04-2008, 10:39
Sì, insomma. L'hai fatto più per far rispettare la legge che per il reale fastidio che ti davano.
sì e no... siccome non so se siano effettivamente venditori piuttosto che truffatori (e purtroppo ce ne sono tanti in giro) ho ritenuto opportuno avvisare la polizia...
come ho scritto prima, pochi giorni fa c'erano altre persone che giravano per le scale (più o meno raccomandabili) e unapersona anziana che abita sotto di me ha aperto la porta perchè pensava fosse il figlio (non ci sente bene)... preferisco un "falso allarme" a una persona indifesa che magari si becca la botta in testa per fregarle la pensione
Black Dawn
01-04-2008, 10:44
non me la sentivo di menare le mani per sbatterli fuori
Io me la sarei sentita eccome. :D
Paganetor
01-04-2008, 10:53
Io me la sarei sentita eccome. :D
mai menare le mani se non sei deciso ad andare fino in fondo ;)
Senza Fili
01-04-2008, 10:58
Anche a me, ho chiamato per segnalare una rissa, mi hanno risposto molto scocciati quando hanno sentito il motivo della chiamata, e col cavolo che sono venuti...intanto sotto casa si continuavano a scannare :rolleyes:
Senza Fili
01-04-2008, 10:59
beh è comprensibile, in un paesino hanno sicuramente meno da fare, e meno emergenze che in città.
Paganetor
01-04-2008, 11:00
Anche a me, ho chiamato per segnalare una rissa, mi hanno risposto molto scocciati quando hanno sentito il motivo della chiamata, e col cavolo che sono venuti...intanto sotto casa si continuavano a scannare :rolleyes:
gli sciocchi ci sono ovunque... per fortuna non sono tutti così, dai! ;)
Senza Fili
01-04-2008, 11:00
Beh ovvio.
Dreammaker21
01-04-2008, 11:07
E' un po il solito problema che più vai al sud più, apparantemte, si assottiglia la qualità del servizio.
A Varese io ho sempre trovato persone cordiali e corrette mentre sentendo alcuni aneddotti provenienti dal sud ho provato vergogna per simili atteggiamenti delle forze dell'ordine.
Poi bisogna specificare che il personale in servizio al nord proviene dal sud e viceversa.
Senza Fili
01-04-2008, 11:12
E' un po il solito problema che più vai al sud più, apparantemte, si assottiglia la qualità del servizio.
A Varese io ho sempre trovato persone cordiali e corrette mentre sentendo alcuni aneddotti provenienti dal sud ho provato vergogna per simili atteggiamenti delle forze dell'ordine.
Poi bisogna specificare che il personale in servizio al nord proviene dal sud e viceversa.
A parte che Roma non è sud, il problema non è tanto la provenienza del carabiniere/poliziotto, quanto dove lavora.
Un conto se chiami il 113 a Roma, dove ogni 5 minuti hanno un'emergenza, un conto è se lo chiami in un paesino di 10 000 abitanti anche nelle stessa provincia di Roma, in cui i carabinieri o la polizia stanno tranquilli in caserma e vengono senza problemi per qualsiasi cosa si segnali.
mai menare le mani se non sei deciso ad andare fino in fondo ;)
andare fino in fondo intnedi accopparli e seppellirli in giardino!?!?!!?:eek: :eek:
:D
Paganetor
01-04-2008, 11:19
andare fino in fondo intnedi accopparli e seppellirli in giardino!?!?!!?:eek: :eek:
no be', non necessariamente :D
ma non sono il tipo che dà due sberle come fanno certi "guappi": se devo metterti le mani addosso, poi devi risvegliarti in un letto di ospedale :D
trallallero
01-04-2008, 11:20
io invece ad Ostia, con un occhio nero, ho trovato i carabinieri a 100 metri dal posto dove avevo ricevuto un pugno in un occhio.
Mi han detto ci porti le prove.
Ho fatto notare l'occhio ed ho detto "li, in quel bar , a cento metri da quì"
Mi han risposto: "ci porti i colpevoli quì", ridacchiando con strafottenza.
beh è comprensibile, in un paesino hanno sicuramente meno da fare, e meno emergenze che in città.
è quello che pensavo anche io ma spiegami allora perchè a Pomezia (43.960 abitanti)
i carabinieri sarebbero da mettere in galera e a Bergamo (117.000 abitanti) sono invece, giustamente, al servizio del cittadino.
PS: ho avuto una volta una discussione molto accesa con quello che mi affittava casa a Bergamo, tanto da scegliere di andare dai carabinieri a spiegare il fatto.
Quando al maresciallo ho detto: che devo fare ? sa, il tipo è di Bergamo, anziano, magari è avvantaggiato perchè conosce qualcuno di voi carabinieri ...
Quello mi ha guardato così :mbe: e mi ha detto:
no no, quì non esiste "io conosco qualcuno" o cose del genere
per un attimo mi è sembrato di vivere all'estero :D
Dreammaker21
01-04-2008, 11:22
A parte che Roma non è sud, il problema non è tanto la provenienza del carabiniere/poliziotto, quanto dove lavora.
Un conto se chiami il 113 a Roma, dove ogni 5 minuti hanno un'emergenza, un conto è se lo chiami in un paesino di 10 000 abitanti anche nelle stessa provincia di Roma, in cui i carabinieri o la polizia stanno tranquilli in caserma e vengono senza problemi per qualsiasi cosa si segnali.
Sud non voleva essere un' "offesa", io poi ho specificato che "più vai al sud [...]" e visto che io abito a Varese per me già Milano è "più a Sud".
Poi ovviamente hai ragione anche te, semplicemente notavo che taluni atteggiamenti, apparentemente, al nord sono più rari.
:)
trallallero
01-04-2008, 11:23
prova a chiamarli da Torvaianica (12.000 abitanti) e poi aspetta ... aspetta ...
Paganetor
01-04-2008, 11:25
per un attimo mi è sembrato di vivere all'estero :D
ho un amico bergamasco: quando parla in dialetto sembra effettivamente straniero :D
Senza Fili
01-04-2008, 11:27
prova a chiamarli da Torvaianica (12.000 abitanti) e poi aspetta ... aspetta ...
Guarda, dopo aver avuto esperienze più che negative sia con polizia che carabinieri indegni, il tutto accaduto in piccoli centri della provincia di Arezzo, non posso generalizzare, chi lavora male esiste ovunque
trallallero
01-04-2008, 11:27
ho un amico bergamasco: quando parla in dialetto sembra effettivamente straniero :D
beh, devo dire che in effetti ho meno problemi a capire il tedesco :asd:
Black Dawn
01-04-2008, 12:02
A parte che Roma non è sud
In alcuni casi è anche peggio infatti.
Senza Fili
01-04-2008, 12:19
In alcuni casi è anche peggio infatti.
Ma tu non eri quello che doveva andare a vivere nella Serenissima Repubblica??? :sofico:
trallallero
01-04-2008, 12:40
Ma tu non eri quello che doveva andare a vivere nella Serenissima Repubblica??? :sofico:
forse non accettano romani :asd:
loreluca
01-04-2008, 12:40
E se io (il padrone di casa) dico che devi uscire, tu esci. Punto. Nel momento in cui mi dici di no io mi incazzo e da cortese divento scortese.
Giustissimo ;)
Dopo chiamo l'ufficio di Milano di quella azienda e faccio loro presente l'arroganza (il "no" perentorio alla mia richiesta di allontanarsi dal palazzo) e e l'ignoranza ("il pianerottolo non è di nessuno, io posso stare qui e finchè non entro in un appartamento non mi si può dire niente") dei ragazzi in questione.inutile che lo fai, sono STATI ADDESTRATI a fare cosi proprio come manuale aziendale
Ho fatto il venditore porta a porta per un giorno solo , dopo un'ora volevo già fuggire via .
Per entrare in un condominio non ci siamo quasi mai presentati dopo aver suonato, le persone aprono il cancelletto ed il portone delle scale senza manco domandare chi è.Quindi basta suonare tutti i campanelli e vedrai che si aprono le porte, una volta dentro cominci la tua opera di rompi maroni metodica dal piano più alto fino a quello più in basso aspettando per non più di 20 secondi in posa col sorriso a 32 denti davanti ad ogni porta.
Paganetor
01-04-2008, 13:42
inutile che lo fai, sono STATI ADDESTRATI a fare cosi proprio come manuale aziendale
Ho fatto il venditore porta a porta per un giorno solo , dopo un'ora volevo già fuggire via .
Per entrare in un condominio non ci siamo quasi mai presentati dopo aver suonato, le persone aprono il cancelletto ed il portone delle scale senza manco domandare chi è.Quindi basta suonare tutti i campanelli e vedrai che si aprono le porte, una volta dentro cominci la tua opera di rompi maroni metodica dal piano più alto fino a quello più in basso aspettando per non più di 20 secondi in posa col sorriso a 32 denti davanti ad ogni porta.
il fatto ce qualcuno dica loro che devono fare così non li autorizza a farlo...
comunque i poliziotti hanno confermato la mia tesi, quindi la prossima volta so come comportarmi
Ah, si certo, ma li mando a fanc.... (ovviamente non in faccia) e continuo a chiamarli quando ne ho voglia/diritto
Non dico che devi mandarli a fanculo in faccia, pero' gli dovresti far capire che dovrebbero fare il loro dovere.
Paganetor
01-04-2008, 15:45
Non dico che devi mandarli a fanculo in faccia, pero' gli dovresti far capire che dovrebbero fare il loro dovere.
sarò stato fortunato io, ma ieri sera sono stati molto gentili e disponibili...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.