PDA

View Full Version : problema errore lettura da disco

H3rtz
01-04-2008, 02:10
allora ragazzi ho questo pc di un mio amico hp pavilion a340.it, che ha un hard disk maxtor 80gb
all accensione dice errore lettura da disco premere ctrl ecc.... :D
allora le prove che ho fatto sono queste:
-ho cercato di ripistinare windows xp ma nnte... durante il ripristino dei file mi diceva che alcuni file era impssibbile ripristinarli e dovevo scegliere tra ignora o uscire dall installazione...
-ho montato hd maxtor su un altro pc... in conf slave x leggere i dati... ci sono riuscito una sola volta... poi nn caricava i file...
-ho montato un altro hd perfettamente funzionante sull hp pavillon ma mi da lo stesso problema...

come posso rimediare?? non pensate che con l hd funzionante sarebbe dovuto partire senza storie?:stordita:

Apocalysse
01-04-2008, 07:52
Bhè la prima cosa che avrei fatto su quello da 80gb sarebbe stata una scansione alla ricerca di errori sul disco.
Dopo avrei controllato la piattina ed eventualmente cambiata :)

aleudine
01-04-2008, 09:41
ma che hanno 'sti maxtor? scadono come lo yogurt? anche io 2 giorni fa ho visto morire il mio maxtor DiamondMax da 80gb e perdere le due partizioni in esso contenute. la prima fat32 e la seconda ntfs.
ho visto, con la demo del programma commerciale Stellar Phoenix Windows Data Recovery, che i dati delle due partizioni sono ancora visibili ma nn riesco a recuperare nulla. visto che nn è una questione vitale mi scoccia spendere 99 dollari. mi consigliate un freeware se esiste?

mandi

aleudine
01-04-2008, 10:04
opps ho letto ora le FAQ nella sezione apposita sorry.
cmq se qualcuno ha ulteriori consigli x qualche freeware è ben accetto :D

mandi

aleudine
01-04-2008, 11:57
-ho montato hd maxtor su un altro pc... in conf slave x leggere i dati... ci sono riuscito una sola volta... poi nn caricava i file...
-ho montato un altro hd perfettamente funzionante sull hp pavillon ma mi da lo stesso problema...

dalla descrizione potrebbe essere un problema alla piattina IDE o direttamente al connettore sulla scheda madre ma si va a tentativi. in passato mi era capitato un problema simile e cambiando il cavo piatto ho risolto.

per quanto riguarda il mio problema ho recuperato completamente le due partizioni con TestDisk, open source e veramente eccezzzzionale :) anche se ormai il disco lo userò come soprammobile visto la non affidabilità :mad:

mandi

H3rtz
01-04-2008, 13:32
Bhè la prima cosa che avrei fatto su quello da 80gb sarebbe stata una scansione alla ricerca di errori sul disco.
Dopo avrei controllato la piattina ed eventualmente cambiata :)

ho provato gia a fare la scansione ma nn va...
la piattina l ho cambiata e nn va...
nn so proprio cosa fare....

allora l hd me lo riconosce anke xke se cerco di formattare qnd mi visualizza le partizioni le legge... quindi nn penso che nn lo riconosca ma qlc problema sia del pc che della hd... xke se provo il maxtor su un pc funzionante anke qui mi da errore lettura da disco...

ma la cosa che mi sorprende è ke cm vi spiegavo prima mettendo un hd funzionante nn va..

che faccio ragazzi...

Apocalysse
01-04-2008, 18:57
La scansione, l'hai fatta dall'altro PC ?

Si è curioso che l'HD non funzionante non vada .... Hai un altro canale su cui mettere gli HD ?

H3rtz
01-04-2008, 19:07
La scansione, l'hai fatta dall'altro PC ?

Si è curioso che l'HD non funzionante non vada .... Hai un altro canale su cui mettere gli HD ?

la scansione è stata fatta dall hp pavillon...
cioè nn so che fare...
a sto punto mi arrendo.. :D

H3rtz
01-04-2008, 19:08
a una cosa importante che mi disse ieri .. il mio amico mi parlava di un virus... che aveva preso... può darsi che gli abbia danneggiato l hd??

xke ora anke qnd lo collego slave nn carica i file...