View Full Version : Linux distribuzioni con Kde.
EtaBeta2006
01-04-2008, 00:44
Qual'e' secondo voi la migliore distribuzione linux che utilizza Kde come ambiente desktop predefinito?? Per migliore intendo la piu' stabile veloce e soprattutto semplice da utilizzare. Vedete a me non piace molto gnome come interfaccia grafica,ma tutte le esperienze che ho avuto con Kde fino adesso sono state negative,perlomeno con distro basate su ubuntu 7.10,a partire da Kubuntu che e' risultata sul mio sistema molto instabile a differenza della sorella maggiore basata su gnome,solida come una roccia e veloce come un felino. Forse l'unica distro basata su Kde che mi e' piaciuta e' stata Freespire 2.08 ma l'ho abbandonata per il fatto che era basata su ubuntu 7.04 e che era tradotta solo in inglese. Esiste una distro che e' nativa con Kde e che non sia derivata da un altra che aveva come ambiente desktop predefinito gnome?? Mi affido ai vostri consigli! Grazie in anticipo!
Dcromato
01-04-2008, 02:30
PclinuxOs
sandman972
01-04-2008, 06:32
PclinuxOs
Oppure Mandriva (che è piu o meno la stessa cosa) od openSuse...ho sentito parlare molto bene anche di SimplyMepis, ma l'ho provata solo per poco tempo.:)
tutmosi3
01-04-2008, 08:26
Tempo fa ho avuto Mandriva, all'epoca si chiamava Mandrake.
Se dovessi scegliere adesso solo tra distribuzioni KDE ... Basta guardare il mio avatar.
:D
Ciao
red.hell
01-04-2008, 08:52
sabayon
Dcromato
01-04-2008, 13:01
sabayon
mah....piu che distro con Kde mi sembra un misturotto.
EtaBeta2006
01-04-2008, 13:30
Interessante PcLinuxOs mo oggi la scarico e la provo,mentre per quanto riguarda Sabayon ne avevo sentito parlare bene,ma sono andato nel sito ufficiale dove mi danno il link per scaricarla via torrent e non so proprio quale scaricare tra le tante...
http://linuxtracker.org/index.php?page=torrents&category=390
Quale devo scaricare tralasciando le beta e le professional ??
La 3.5 loop 1,la 3.4 x86/64,o la 3.4 x86??
Che differenza c'e' tra le versioni??
Grazie ancora a tutti!
QUI (http://cdimage.debian.org/cdimage/weekly-builds/i386/iso-cd/debian-testing-i386-kde-CD-1.iso) trovi Debian con KDE.
Quella utilizzata da Debian è KDE così come viene progettata dal suo team senza modifiche "pro distro" come invece avviene in molte altre distro come Kubuntu o Freespire.
Io uso KDE su Debian e mi ci trovo molto bene.....poi è questione di gusti.
EtaBeta2006
01-04-2008, 14:24
Grazie Palmy provero' pure Debian! Tornando una attimo su PcLinuxOs andando sul suo sito ufficiale e sulla community italiana ho notato che e' possibile scaricare solo la versione 2007,che pero' quando la vai ad aggiornare in automatico si scarica circa 600mb di aggiornamenti e a detta dei vari utenti iscritti sul forum esisterebbe una versione "2008" che risolve questo problema,essendo niente altro che una 2007 con tutti gli aggiornamenti usciti fino ad ora. Mi confermate questa cosa? Se si,dove la posso trovare questa versione,perche' tra i download ufficiali non esiste...
metti mandriva 2008, non perdere tempo
mentalrey
02-04-2008, 03:23
io le ho entrambe, pclinux e mandriva e secondo me non c'e' da sputarci sopra
alla prima. (a parte il tema XP like orribile)
jeremy.83
02-04-2008, 09:20
Se non sbaglio, ma non voglio dire castronerie, pclinuxos 2008 è ancora una beta.
Se vuoi zero sbattimenti metti su pclinuxos (o mandriva se ti piace urpmi come gestore dei pacchetti) o opensuse, anche se non la conosco tanto bene.
Se vuoi avere un sistema sempre aggiornato all'ultimo, ma portandosi dietro vari sbattimenti, vai di Debian.
Se invece vuoi tutto, ma proprio tutto, metti Sabayon.
Ciao
Grazie Palmy provero' pure Debian! Tornando una attimo su PcLinuxOs andando sul suo sito ufficiale e sulla community italiana ho notato che e' possibile scaricare solo la versione 2007,che pero' quando la vai ad aggiornare in automatico si scarica circa 600mb di aggiornamenti e a detta dei vari utenti iscritti sul forum esisterebbe una versione "2008" che risolve questo problema,essendo niente altro che una 2007 con tutti gli aggiornamenti usciti fino ad ora. Mi confermate questa cosa? Se si,dove la posso trovare questa versione,perche' tra i download ufficiali non esiste...La più aggiornata è la Minime, però il software già installato si riduce all'osso, è rivolta ad utenti esperti che installano quello che vogliono. Devi configurare anche la connessione. Nella 2007 invece è gia tutto installato, però va aggiornata.
My 2 cent.
Se vuoi una distro facile metto il mio voto per Mandriva, figurati che la utilizza la mia ragazza che dell'argomento pc e' quasi totalmente all'oscuro :p
Pulita e ben configurata... non lo pensavo quando la provai. Ovviamente non e' la migliore come velocita'... ma la facilita' d'uso quasi mai va pari passo con le prestazioni.
EtaBeta2006
03-04-2008, 00:11
Grazie per i suggerimenti! Sto bastonando una partizione del mio Hd sti giorni! :)
Cmq sia le migliori che ho provato fra quelle suggeritemi da voi sono proprio Mandriva 2008 e anche OpenSuse e ora vedro' questi giorni quale usare stabilmente. Per adesso uso stabilmente LinuxMint che e' facile da usare e ora vedremo chi prendera' il suo posto. Grazie ancora a tutti!
mentalrey
03-04-2008, 01:48
la versione aggiornata di pclinux penso che uscira' tra qualche mese
visto che la minime e' pronta e anche il tema grafico e' stato cambiato
(e di solito e' una delle ultime cose che vanno a ritoccare).
WhiteWolf42
03-04-2008, 14:43
con Kubuntu io mi sono trovato da dio ... che prob hai riscontrato ??
A mio avviso quando usi un S.O. lo devi usare e non farti usare.. In sostanza prova la slackware... bella, snella, completa e con un ottima comunity italiana...
vai su www.slacky.eu e vedrai...
Slackware, la distro per usare ed imparare linux
EtaBeta2006
05-04-2008, 12:23
A mio avviso quando usi un S.O. lo devi usare e non farti usare.. In sostanza prova la slackware... bella, snella, completa e con un ottima comunity italiana...
vai su www.slacky.eu e vedrai...
Slackware, la distro per usare ed imparare linux
Sicuramente hai ragione,ma da quello che so io Slackware non e' proprio semplicissima da usare e non ho voglia siceramente di perdere la testa su un sistema operativo,preferisco usare qualcosa di semplice che cmq sia non precluda il poter effettuare in futuro operazioni piu' avanzate. Per me ubuntu andrebbe benissimo,ma come ho detto, non amo molto gnome e Kubuntu proprio non mi ha fatto una bella impressione (perlomeno sul mio sistema). Pensa che con Kubuntu ho avuto un sacco di problemi di refresh dell'immagine e di risoluzione del monitor che mi hanno costretto ad utilizzare un driver Vesa,e anche problemi con gli aggiornamenti automatici che crashavano quando stavano a meta' del completamento,problemi mai avuti con Ubuntu che era una roccia in quanto a stabilita'. Cmq grazie anche a te per il consiglio!
mentalrey
05-04-2008, 16:18
io capisco che il sistema lo devi usare,
ma se prendiamo in esame delle distribuzioni complesse
e persone che ancora non sono piu' che esperte, finisce "per citarti"
che non ti fai usare dal S.O., ma che
Lavori per l'S.O. perche' per ogni minima cazzata devi passare del
tempo su intrenet e poi sul terminale per settarla o riuscire a farla funzionare,
cosa che sfortunatamente succede qualche volta anche con le distro semplici.
Lo scopo di S.O. e' quello di fare da interfaccia tra te e i pezzi di ferro nel
modo piu' trasparente, semplice e veloce possibile.
Gentoo sta perdendo comunita' prorio perche' in un uso desktop e' piu' il tempo
che passi a fare crescere e innaffiare la piantina invece di fumartela.
Poi non discuto sul fatto che piazzare le mani nel cuore di un sistema operativo e capirlo a fondo
sia istruttivo, ci mancherebbe.
settare la slack è un gioco da ragazzini... basta prendere da www.slacky.eu il file S4d.pdf che è una signora guida in ITALIANO che ti spiega passo passo cosa fai e perchè..... Vi invito a dargli un' occhiata è un lavoro eccezionale e degno di nota, colgo l'occasione per Ringraziare l'autore Mauro Sacchetto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.