View Full Version : The Elder Scrolls III:Morrowind
Ho appena acquistato questo gioco e siccome non ho trovato il thread ufficiale volevo sapere da chi lo avesse già giocato le sue impressioni..
A primo impatto nn mi piace e per di più è in inglese e non ci sto capendo una cippa di quello che devo fare..Vale la pena perderci tempo o lo porto indietro?
rattopazzo
01-04-2008, 00:54
Per molti è meglio di Oblivion
per me se la giocano alla pari
C'è anche una Patch (http://www.itpteam.org/traduzione.aspx?tradu=2) amatoriale che permette di tradurlo in Italiano.
giacomo_uncino
01-04-2008, 01:24
naturalmente applichi l'ultima patch o le due espansioni Tribunal e Bloodmoon poi c'è qualche tonnellata di plug in da installare per migliorare un pò tutto: Better Bodies, NPC replacer, Visual Pack ecc
guida http://brizy.altervista.org/Hosted/MorroForumWeb/
e un tread ufficiale c'è http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=773186
Soulless
01-04-2008, 08:22
Giocato quando ancora avevo l'xbox in versione GOTY e mi è piaciuto un sacco considera che ora non funziona più perchè a forza di usarlo si è consumato il DVD...
Darksoul84
01-04-2008, 08:37
io ancora a distana di anni continuo a giocarci, molto meglio di oblivion, che di bello ha solo l'ambientazione, il gameplay di morrowind è nettamente superiore, oltretutto ci puoi giocare a dettagli massimi senza problemi, cmq la tonnellata di plugin non è proprio necessaria, anzi se vuoi un consiglio procurati le espansioni la patch per la traduzione, che è fatta bene e usa solo plug-in indispensabili che migliorano gli aspetti grafici niente mod e cazzate varie che aggiungono quest, prima finisciti il gioco per com'è poi se vuoi aggiungi quello che vuoi!! :D
mah, l'avrò giocato circa una decina di volte, dal 2002 ad oggi, finendo completamente quest principale più tutte le quest secondarie (quelle più importanti, perchè farle tutte sembra impossibile :D ) e trovando tutti gli artefatti e oggetti unici
vuoi un parere? in 13 anni di videogiochi questo (e Baldurs gate II) è il miglior gioco a cui abbia mai giocato ;)
scarica la traduzione, i plug in e vedrai quanto ti prenderà :D
finito in tutte le salse
eccezionale davvero
grafica e sistema di combattimento a parte, è assai meglio di oblivion
Ho appena acquistato questo gioco e siccome non ho trovato il thread ufficiale volevo sapere da chi lo avesse già giocato le sue impressioni..
A primo impatto nn mi piace e per di più è in inglese e non ci sto capendo una cippa di quello che devo fare..Vale la pena perderci tempo o lo porto indietro?
:p meraviglia delle meraviglie! :D (io, almeno, 600 ore! :eek: )
1) procurati ASSOLUTAMENTE le espansioni (razionalizzano, tra l'altro, il diario).
2) moddalo come un dannato (con l'MGE, per esempio, la grafica è (quasi) bella come quella di oblivion :eek: )
3) guarda che c'è la traduzione amatoriale dei supremi IPT:
http://www.itpteam.org/index.aspx
4) vai sulla discussione ufficiale ;)
Grazie delle risposte,ma mo mi state facendo incuriosire.... Ho anche le pach Bloodmoon e Tribunal,le installo subito o dopo aver finito la trama principale di morrowind?
Poi la patch in taliano traduce anche queste due espansioni?
Ho installato la patch in ita ma il gioco non parte più e mi da errore..
Ovviamente ho anche installato l'aggiornamento richiesto 2.0722 ma niente da fare.
Come risolvo?
Ho installato la patch in ita ma il gioco non parte più e mi da errore..
Ovviamente ho anche installato l'aggiornamento richiesto 2.0722 ma niente da fare.
Come risolvo?
strano.
temo dovrai disinstallare e reinstallare il tutto (:( mi spiace).
per le traduzioni guarda anche qui:
http://www.ragnarok.medusaworks.net/index.php?option=com_content&task=view&id=15&Itemid=16
non ti arrendere:
Mw è un gioco difficile (all'inizio) ma mostruosamente ricco, longevo, coinvolgente, appassionante, splendido visivamente...(soprattutto moddato bene :read: )
Allora cancellato e reinstallato insieme a tutte e due le espansioni Bloodmoon e Tribunal..Proprio queste due però mi hanno causato un nuovo blocco e ho disinstallato di nuovo tutto..
Adesso l'ho nuovamente installato con la patch in italiano funzionante!
Se installo adesso le espansioni vengono anch'esse tradotte oppure no?!
:muro:
(con l'MGE, per esempio, la grafica è (quasi) bella come quella di oblivion :eek: )
che plugin è?
se non ricordo male devi installare prima tribunal e poi bloodmoon, altrimenti da problemi
se non ricordo male devi installare prima tribunal e poi bloodmoon, altrimenti da problemi
E ricordavi bene...che stramiseria!!
Comunque ringrazio tutti e mi scuso se non mi sono spostato nel thread..il gioco adesso va alla perfezione!:coffee:
che plugin è?
morrowind graphic extender:
http://www.tesnexus.com/downloads/file.php?id=5535
e:
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=5869
programmone assolutamente straordinario (un po' complicato da usare :( ) ma che rielabora tutte le textures di MW consentendo la visuale all'infinito.
quando ero (faticosamente) riuscito a farlo funzionare, sono caduto dalla sedia :eek: : MW diventa (quasi) più spettacolare di oblivion (e altrettanto pesante).
Per l'MGE NON usate le ombre ad alto dettaglio e la visuale infinita o diventa ingiocabile :D
Però, non lo conoscevo l'extender...
E' un po' che non gioco a Morrowind e mi è quasi tornata la voglia. Che plugin validi ci sono da installare che migliorano l'esperienza di gioco e la qualità audio visiva, senza aggiungere nuove avventure? Perché io ai tempi usavo better bodies, ad esempio, ma non so se ne sono usciti di nuovi...
Però, non lo conoscevo l'extender...
E' un po' che non gioco a Morrowind e mi è quasi tornata la voglia. Che plugin validi ci sono da installare che migliorano l'esperienza di gioco e la qualità audio visiva, senza aggiungere nuove avventure? Perché io ai tempi usavo better bodies, ad esempio, ma non so se ne sono usciti di nuovi...
MGE e FPS optimizer: letteralmente, trasformano tutta la grafica, aggiungono visuale infinita, hdr ecc. (e richiedono un hw ninja :eek: peggio che per far cry).
di better bodies era uscita (mi pare) la vers. 2.2: poi sono morti.
per il resto della grafica, la comunità dei modders è (quasi) ancor oggi più vivace di quella di oblivion...(e questo ne testimonia ulteriormente l'eccellenza).
per esempio, ci sono tutte le strepitose textures di connary ecc. ecc.
c'è un elenco completo ed esaustivo su un forum concorrente...ma mi sembra poco simpatico riportarla qui...
domanda ai moderatori: posso segnalarne una pagina?
MGE e FPS optimizer: letteralmente, trasformano tutta la grafica, aggiungono visuale infinita, hdr ecc. (e richiedono un hw ninja :eek: peggio che per far cry).
PC Ninja in che senso? Cioè, a me Far Cry 1.4 gira tranquillamente, ma non Oblivion ad esempio, non è che intendevi Crysis....?
Comunque ho questa config:
Athlon 64 X2 4600+, 3GB DDR, X1950XTX 512MB, 2x160GB HD in Raid0, Vista Home Premium 64bit e un monitor che ha la risoluzione nativa a 1680x1050, anche se rende abbastanza bene anche a meno...
PC Ninja in che senso? Cioè, a me Far Cry 1.4 gira tranquillamente, ma non Oblivion ad esempio, non è che intendevi Crysis....?...
:( si. crysis. scusassero :(
:( si. crysis. scusassero :(
Azz... così pesante?
Comunque ho provato solo la demo di Crysis, ma in 1024x768 tutto su high (DX9) era giocabilissimo (20-30fps)...
Morrowind dovrebbe essere giocabile anche con meno fps...
io l'ho rigiocato recentemente e ho installato giusto la traduzione in ita, better bodies, better heads, mixed signapost (che rende i cartelli leggibili), carry more (che permette di portare più cose), your house (la casetta a balmora)
poi avevo messo anche il mercante zed ma dopo qualche salvataggio è sparito :cry:
Azz... così pesante?
Comunque ho provato solo la demo di Crysis, ma in 1024x768 tutto su high (DX9) era giocabilissimo (20-30fps)...
Morrowind dovrebbe essere giocabile anche con meno fps...
;) non hai idea, se non l'hai provato, di quello che fa l'MGE (unito alla, notoriamente infame, pessimizzazione del motore di MW :eek: ).
se abiliti il cosiddetto "distant land", hai una visuale da simulatore di volo :eekk: . ma gli fps vanno a signorine di piccolissima virtù :eek: anche con un hw della mamma del Salvatore....
:read: ma non provarlo è masochismo puro! :read:
(non ti dico la mia mascella quando sono arrivato a ebonheart:sbavvv: )
Light Dragon
02-04-2008, 13:12
Mi avete fatto venire voglia di rigiocarci....
..non è che mi potete fare una lista dei nomi di tutti i mod indispensabili (oltre a mge e fps optimizer...). Thanks :D
Ah comunque non esageriamo....morrowind è un capolavoro ma non potete compararlo con oblivion....per curiosità, in cosa è migliore morrowind secondo voi?
Mi avete fatto venire voglia di rigiocarci....
..non è che mi potete fare una lista dei nomi di tutti i mod indispensabili (oltre a mge e fps optimizer...). Thanks :D
Ah comunque non esageriamo....morrowind è un capolavoro ma non potete compararlo con oblivion....per curiosità, in cosa è migliore morrowind secondo voi?
Morrowind è migliore come gameplay sicuramente, non ho particolarmente apprezzato il livellamento di Oblivion (anche se serviva più che altro a non rendere invincibile il giocatore) e nemmeno le semplificazioni alla componente ruolistica. Poi mi sembra più vario come ambientazioni... Oblivion è tutto più o meno uguale e i dungeon non è che siano più vari di quelle del predecessore.
Tecnicamente è chiaro che ci sia una differenza, ma non è così abissale come può sembrare. Morrowind poi ha molte più "carriere" da intraprendere, anche se le quest di Oblivion sono da appalusi, tra le migliori in un videogioco dai tempi di Fallout.
Direi che la pecca maggiore di Morrowind, l'onnipotenza dopo "poche" ore di gioco è comunque la causa della maggior pecca di Oblivion: l'auto-livellamento del mondo di gioco. Forse alla Bethesda avrebbero potuto fare di meglio... i mod risolvono in parte la faccenda, ma per quello che ho visto Morrowind si adatta di più alle modifiche che Oblivion e garantisce un'esperienza più completa.
In conclusione, Oblivion è più un gioco da divano/pad, infatti l'ho sia per pc che per console e lo gioco principalmente su Xbox360. Morrowind è più rpg e più da tastiera-mouse, meno casual insomma.
Light Dragon
02-04-2008, 13:26
Si su questo hai ragione, anche se un po' di livellamento (ma proprio lieve) non guasterebbe in morrowind. probabilmente le pecche di oblivion sono dovute al fatto di essere stato adattato molto alle console, per essere più facilmente giocato su di queste insomma.
29Leonardo
02-04-2008, 13:37
In questa (http://www.lamascherariposta.it/morrowindplugin.htm) pagina troverete molti plugin indispensabili ;)
In questa (http://www.lamascherariposta.it/morrowindplugin.htm) pagina troverete molti plugin indispensabili ;)
Ottimo, stasera ne scarico un po' :D
Morrowind è migliore come gameplay sicuramente, non ho particolarmente apprezzato il livellamento di Oblivion (anche se serviva più che altro a non rendere invincibile il giocatore) e nemmeno le semplificazioni alla componente ruolistica. Poi mi sembra più vario come ambientazioni... Oblivion è tutto più o meno uguale e i dungeon non è che siano più vari di quelle del predecessore.
Tecnicamente è chiaro che ci sia una differenza, ma non è così abissale come può sembrare. Morrowind poi ha molte più "carriere" da intraprendere, anche se le quest di Oblivion sono da appalusi, tra le migliori in un videogioco dai tempi di Fallout.
Direi che la pecca maggiore di Morrowind, l'onnipotenza dopo "poche" ore di gioco è comunque la causa della maggior pecca di Oblivion: l'auto-livellamento del mondo di gioco. Forse alla Bethesda avrebbero potuto fare di meglio... i mod risolvono in parte la faccenda, ma per quello che ho visto Morrowind si adatta di più alle modifiche che Oblivion e garantisce un'esperienza più completa.
In conclusione, Oblivion è più un gioco da divano/pad, infatti l'ho sia per pc che per console e lo gioco principalmente su Xbox360. Morrowind è più rpg e più da tastiera-mouse, meno casual insomma.
quoto quasi tutto.
quasi, in quanto, in questo genere di giochi, i combattimenti mi fregano pochissimo e, se sono facilitati, perdo meno tempo tra le quests che richiedono pensiero (ma in mw, all'inizio, ti uccide anche un moscerino...).
inoltre:
morrowind è estremamente più complesso e pieno, ha anche delle scelte politiche (mi sono inç@##ato come una bestia quando ho visto che in OB non c'erano le casate :mad: ), ha una quest principale grandioserrima (quella di ob è una delle tante, solo un po' più lunga), il lore è infinitamente più profondo ecc. ecc..
le uniche cose superiori in oblivion (imho) sono:
- la grafica (anche se, moddato bene, mw fa ancor oggi la sua sporca figurona!);
- alcune quests secondarie (magistralmente concepite e narrate);
- il sistema di dialogo (gli ipertesti di mw erano un pochino noiosi).
per il resto, morrowind vince 1000 a 3.
unico problema grave: all'inizio è spiazzante e sembra troppo dispersivo. io l'avevo cominciato dieci volte. poi, assimilate le meccaniche, me lo sono sciroppato per oltre 600 :eekk: ore, comprese alcune incredibbbbbilli espansioni amatoriali (WI, underground ecc.) quasi superiori al gioco originale...
e poi c'è quella (ahimè, sottovalutata) espansione che si chiama "tribunal": le faide tra gli dei (il più pulito ha la rogna), all'epoca e stata l'esperienza videoludica più intrigante mai vista!
edit:
bella segnalazione! (ma ce ne sono tante altre...)
quoto quasi tutto.
quasi, in quanto, in questo genere di giochi, i combattimenti mi fregano pochissimo e, se sono facilitati, perdo meno tempo tra le quests che richiedono pensiero (ma in mw, all'inizio, ti uccide anche un moscerino...).
inoltre:
morrowind è estremamente più complesso e pieno, ha anche delle scelte politiche (mi sono inç@##ato come una bestia quando ho visto che in OB non c'erano le casate :mad: ), ha una quest principale grandioserrima (quella di ob è una delle tante, solo un po' più lunga), il lore è infinitamente più profondo ecc. ecc..
le uniche cose superiori in oblivion (imho) sono:
- la grafica (anche se, moddato bene, mw fa ancor oggi la sua sporca figurona!);
- alcune quests secondarie (magistralmente concepite e narrate);
- il sistema di dialogo (gli ipertesti di mw erano un pochino noiosi).
per il resto, morrowind vince 1000 a 3.
unico problema grave: all'inizio è spiazzante e sembra troppo dispersivo. io l'avevo cominciato dieci volte. poi, assimilate le meccaniche, me lo sono sciroppato per oltre 600 :eekk: ore, comprese alcune incredibbbbbilli espansioni amatoriali (WI, underground ecc.) quasi superiori al gioco originale...
e poi c'è quella (ahimè, sottovalutata) espansione che si chiama "tribunal": le faide tra gli dei (il più pulito ha la rogna), all'epoca e stata l'esperienza videoludica più intrigante mai vista!
edit:
Sì, come gameplay intendevo ogni cosa, non solo il combattimento, ma anche l'esplorazione, lo stealth, le magie, l'alchimia, ecc..
Per il resto sono d'accordo, purtroppo non ho mai fatto le espansioni, nonstante Tribunal l'abbia pure comprata e Bloodmoon ce l'abbia regalata da una rivista, ma recupererò... mi è proprio tornata voglia di giocarci, soprattutto in questo periodo in cui non c'è nulla di interessante (per me) in uscita.
29Leonardo
02-04-2008, 14:00
Si ce ne sono tanti altri di siti con ottimi mod, ma vi ho segnalato quello perchè prima di tutto è in italiano , e i mod sono corredati da un ottima descrizione che ne evidenzia lati positivi e negativi sia per quanto riguarda l'impatto sul gameplay che sulle prestazioni.
Per quanto riguarda i punti a favore di Oblivion rispetto Morrowind dissento su quanto hai detto sui dialoghi, in quanto è esattamente il contrario. In OB tutto si riduce a 3 righe di testo con tanto di risposte ovvie e banali. In MW invece a parte che i "dialoghi" sono abbastanza lunghi ci sono molte cose che puoi chiedere agli npc vedi i mitici " ultimi pettegolezzi" non ricordo quante quest ho fatto grazie a quelle :asd:
Ps: Qui (http://home.wi.rr.com/cairnterrier/mw/readme_ase30.htm#installation) a mio parere c'è il miglior mod per quanto riguarda gli effetti/suoni ambientali. :)
Ps1: Ci sto rigiocando anchio ultimamente per la n* volta :D Sto testando vari mod per vedere se sono compatibili tra loro. Se volete vi posto man mano una listarella :P
Ps1: Ci sto rigiocando anchio ultimamente per la n* volta :D Sto testando vari mod per vedere se sono compatibili tra loro. Se volete vi posto man mano una listarella :P
Sarebbe carino ;)
A proposito, c'è nessuno che lo sta giocando con Vista? Perché non vorrei avesse qualche problema...
Si ce ne sono tanti altri di siti con ottimi mod, ma vi ho segnalato quello perchè prima di tutto è in italiano , e i mod sono corredati da un ottima descrizione che ne evidenzia lati positivi e negativi sia per quanto riguarda l'impatto sul gameplay che sulle prestazioni.
Per quanto riguarda i punti a favore di Oblivion rispetto Morrowind dissento su quanto hai detto sui dialoghi, in quanto è esattamente il contrario. In OB tutto si riduce a 3 righe di testo con tanto di risposte ovvie e banali. In MW invece a parte che i "dialoghi" sono abbastanza lunghi ci sono molte cose che puoi chiedere agli npc vedi i mitici " ultimi pettegolezzi" non ricordo quante quest ho fatto grazie a quelle :asd:
1) infatti avevo detto "bella segnalazione"...correggo: "ottima segnalazione".
2) però il sistema degli ipertesti non era granché...parlavi con 50 personaggi e ti veniva la stessa, identica, ripetitiva schermata da far scorrere per un'ora. e dovevi interpellarne di gente prima di individuare eventuali nuove voci... :( .
e poi, chissà perché i mitici ITP avevano tradotto "pettegolezzi" invece che, per esempio, "dicerie".
ma su un altro punto sono d'accordissimo: molti dialoghi erano assai più ricchi, articolati e interessanti (quando riuscivi a scatenarli).
però, forse anche per i limiti tecnici dell'epoca, non erano mai doppiati...e, a mio parere, questo data un po'...
Light Dragon
02-04-2008, 14:20
Grazie dei mod, se ce ne sono altri indispensabili, dite. Questa sera lo installo e lo rifaccio. Ma davvero la grafica raggiunge i livelli di Oblivion (quasi) solo con mge??
29Leonardo
02-04-2008, 14:24
Credo anchio sia dovuto ai limiti tecnici di allora, però penso una cosa tu avresti la pazienza di sentire un dialogo doppiato di ogni singolo npc in un mondo ricco e vasto di personaggi? :D
Passeresti anni per sentire tutti i dialoghi degli npc di una città che non a giocare :sofico:
Grazie dei mod, se ce ne sono altri indispensabili, dite. Questa sera lo installo e lo rifaccio. Ma davvero la grafica raggiunge i livelli di Oblivion (quasi) solo con mge??
Si ma diventa ingiocabile, io invece uso delle ottime texture che migliorano i mostri e i paesaggi senza impattare drasticamente sulle prestazioni.
si
quasi
meglio usare anche fps optimizer.
e guarda un po' qui:
http://forumgamesradar.futuregamer.it/showpost.php?p=16488857&postcount=394
e qui:
http://forumgamesradar.futuregamer.it/showpost.php?p=16295654&postcount=281
e qui:
http://forumgamesradar.futuregamer.it/showpost.php?p=16295700&postcount=282
(questo è uno che coi mods ci sa fare assai...io non ho avuto risultati così eclatanti...
...
Si ma diventa ingiocabile, io invece uso delle ottime texture che migliorano i mostri e i paesaggi senza impattare drasticamente sulle prestazioni.
;) mi spiace doverti contraddire: ma io, con l'MGE (dopo 2000 tentativi) riesco a giocare benissimo, con fps accettabili (sempre sopra i 25) e grafica da urlo!!!!!!!!!!!!!! con la mia vecchia baganrola.
athlon 64 4000+, ram 2928 mb, audio integrato e x1900xtx (512 mb)
29Leonardo
02-04-2008, 14:41
La tua bagnarola in confronto alla mia è extra lusso :D
Comunque volevo dire che dipende piu che altro dal proprio sistema, l mge non mi piace tralaltro perche mi leva l'atmosfera delle texture originarie di MW :ciapet:...a cui sono affezionatissimo ( a parte alcune che poi ho moddato :P)
Quei screen sono accecanti, se uno ha un monitor glare va in clinica direttamente :D Orribile quella cortina blu sui monti :\
Darksoul84
02-04-2008, 14:47
Sarebbe carino ;)
A proposito, c'è nessuno che lo sta giocando con Vista? Perché non vorrei avesse qualche problema...
no con vista non ci sono problemi, io l'ho giocato un paio di mesi fa e filava tutto liscio, ora l'ho ripreso, dopo che leggendo questa discussione mi è presa una voglia matta di ricominciare, e finora nessun problema, neanche installando plugin grafici o mod di espansione, l'unica cosa aggiorna sempre con la patch, anche perchè se vuoi mettere le traduzioni fatte dalla ITP ti serve!
La tua bagnarola in confronto alla mia è extra lusso :D
Comunque volevo dire che dipende piu che altro dal proprio sistema, l mge non mi piace tralaltro perche mi leva l'atmosfera delle texture originarie di MW :ciapet:...a cui sono affezionatissimo ( a parte alcune che poi ho moddato :P)
:( qui leggo di gente con processori multissimicore e quattro sv da 6 gb l'una!!!!!
tornando in:
una delle cose più belle dei giochi tes è proprio la loro possibilità di evoluzione e adattamento ai tempi.
io mi sono divertito quasi di più a moddarlo che a giocarlo (si fa per dire ;) ).
e le hai viste le immagini che ho segnalato?
mi sembra che non tolgano niente al sapore originale, anzi, che esaltino quel tono "fiabesco" che tanto è stato smorzato in oblivion :( (a parte le straordinarie rovine ayled).
direi che, con questi nuovi strumenti, aggiungi semplicemente quello che gli hw dell'epoca non consentivano.
a parte la nebbia, un tempo indispensabile per le sv da 16 mb... (e che puoi sempre mantenere!).
29Leonardo
02-04-2008, 15:02
Non mi piace l'hdr e quelle cortine blu/rosse all'orizzonte...ma sono gusti quindi..:p
Attualmente sto provando le texture connary/darknut...sono rimasto cosi :eek: quando ho visto gli screen dei mostri rifatti.
Una domanda, mw lo conosco come le mie tasche ma mi è sfuggita sempre una cosa, a che serve mettere a 100 la difficoltà?
...Una domanda, mw lo conosco come le mie tasche ma mi è sfuggita sempre una cosa, a che serve mettere a 100 la difficoltà?
a farlo diventare noioso?
Light Dragon
02-04-2008, 15:14
Ultima domanda (spero): esiste un mod per migliorare le textures delle armi? :confused:
29Leonardo
02-04-2008, 15:22
a farlo diventare noioso?
diventa troppo difficile dici?
Ultima domanda (spero): esiste un mod per migliorare le textures delle armi? :confused:
Se non sbaglio si.
Comq questo (http://forumgamesradar.futuregamer.it/showthread.php?t=554026) th esterno è fatto decisamente bene.
ps. addio vita sociale :ciapet:
a migliaia.
per esempio:
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=3423
se vai su planetelderscolls o texnexsus o negli altri grandi siti dei modders (nelle sezioni morrowind) e fai una ricerca del tipo
- models and textures
- weapon (o weapons, o sword...)
ne trovi in quantità! :)
edit:
...
Comq questo (http://forumgamesradar.futuregamer.it/showthread.php?t=554026) th esterno è fatto decisamente bene.
ps. addio vita sociale :ciapet:
si. è strepitoso!
quello li si che ci sa fare coi TES!
lo conoscevo anch'io, ma non sapevo se era corretto segnalarlo qui...
29Leonardo
02-04-2008, 15:50
Perchè no? non fai male a nessuno anzi :stordita:
Sia Morrowind che Oblivion hanno delle caratteristiche uniche, dire meglio questo o l'altro è riduttivo. In Morrowind per esempio hai a disposizione la levitazione(come magia pura o grazie agli oggetti incantati), ed esplorare così diventa un'esperienza fantastica,...ci fosse in Oblivion con quei paesaggi non oso immaginare la bellezza.
Sempre a favore di Morrowind c'è il gameplay e l'interfaccia di gioco....altro pianeta...una cosa su tutte la mappa.
Con Oblivion invece un amante del gioco stealth può farsi un PG ladro con qualche goccia di mago, ed ecco che scopre un mondo parallelo a quello degli sbrilluccicanti e un po' idioti PG-carrarmato tutta armatura, spade e scudi, davvero affascinate e vario.
Sempre a favore di Oblivion contrario a molti apprezzo il modello di leveling, si, perchè salendo di livello si affrontano nemici sempre più ostici è vero ma anche noi livelliamo e possiamo migliorare invario modo le armi. Ogni avversario ha dei punti deboli riguardo alle resistenze e sta a noi attaccarlo con sale in zucca. Es se un atonach di fuoco lo attacchi con un arma o una magia con danno fuoco è giusto che ti asfalti...per dirne una. Certo potevano fare un leveling diverso, più casuale(in un gruppo di nemici da trovarne un paio forti, qualcuno medio e qualcuno pippa), ma anche così non è male...stai sempre all'erta. Fosse stato così trovare armi belle sui più forti e armi sega sui pippa avrebbe dato più realismo alla questione, e invece il fatto di trovare armi ultrabelle su chiunque salendo di livello è una delusione...sia perché è irrealistico, sia perché ne escono davvero troppe e la soddisfazione di trovare roba rara va a farsi benedire.
Cmq un consiglio all'autore del thread è: gioca Morrowind con poche e mirate mod alle texture o ai suoni insomma l'essenziale per dargli un'aspetto gradevole, senza espansioni, gira tutto il territorio guidato dalla curiosità e lasciati la main quest per la fine.
Sul personaggio da scegliere all'inizio avete qualche consiglio? Ci sono differenze di difficoltà in base al personaggio?
Light Dragon
02-04-2008, 21:45
Io ti consiglio un imperiale...da quel che mi ricordo è calibrato più o meno in tutto...poi per il segno zodiacale scegli in base a quello che vuoi essere.
Sia Morrowind che Oblivion hanno delle caratteristiche uniche, dire meglio questo o l'altro è riduttivo. In Morrowind per esempio hai a disposizione la levitazione(come magia pura o grazie agli oggetti incantati), ed esplorare così diventa un'esperienza fantastica,...ci fosse in Oblivion con quei paesaggi non oso immaginare la bellezza.
Sempre a favore di Morrowind c'è il gameplay e l'interfaccia di gioco....altro pianeta...una cosa su tutte la mappa.
quasi d'accordo. ma mw ha, dalla sua, una trama molto, ma molto molto più profonda e intrigante. con oblivion la betesdha ha fatto, a mio parere, uno straordinario capolavoro tecnico, recependo i suggerimenti dei migliori modders. ma le "semplificazioni consolari" gli hanno impedito di essere il gioco definitivo.
un'altra cosa che mi ha deluso è stato l'abbandono della mappa interattiva: in mw, cominciavi con una sagoma vuota. poi, andando avanti, apparivano le città, l'orografia ecc.: questo mi aveva spinto a pennellare meticolosamente tutta l'area di gioco per vederla tutta rivelata: FANTASTICO! :D
Con Oblivion invece un amante del gioco stealth può farsi un PG ladro con qualche goccia di mago, ed ecco che scopre un mondo parallelo a quello degli sbrilluccicanti e un po' idioti PG-carrarmato tutta armatura, spade e scudi, davvero affascinate e vario.
Sempre a favore di Oblivion contrario a molti apprezzo il modello di leveling, si, perchè salendo di livello si affrontano nemici sempre più ostici è vero ma anche noi livelliamo e possiamo migliorare invario modo le armi. Ogni avversario ha dei punti deboli riguardo alle resistenze e sta a noi attaccarlo con sale in zucca. Es se un atonach di fuoco lo attacchi con un arma o una magia con danno fuoco è giusto che ti asfalti...per dirne una. Certo potevano fare un leveling diverso, più casuale(in un gruppo di nemici da trovarne un paio forti, qualcuno medio e qualcuno pippa), ma anche così non è male...stai sempre all'erta. Fosse stato così trovare armi belle sui più forti e armi sega sui pippa avrebbe dato più realismo alla questione, e invece il fatto di trovare armi ultrabelle su chiunque salendo di livello è una delusione...sia perché è irrealistico, sia perché ne escono davvero troppe e la soddisfazione di trovare roba rara va a farsi benedire.
qui la penso diversamente.
il cosiddetto auto-levelling (fortunatamente aggiustabile col francesco) impoverisce e rende monotono il gameplay.
in questo campo, secondo me, il meglio lo troviamo nei gothic: hai presente quando ritorni dagli squartatori (che prima ti inçhiappav@no con uno sguardo) e sei cresciuto abbastanza da rendergli il servizietto con una spadata?
per tutto il resto c'è mastercard! ;)
Cmq un consiglio all'autore del thread è: gioca Morrowind con poche e mirate mod alle texture o ai suoni insomma l'essenziale per dargli un'aspetto gradevole, senza espansioni, gira tutto il territorio guidato dalla curiosità e lasciati la main quest per la fine.
io, di mods per textures e suoni ne metterei a bizzeffe (selezionandoli attentamente): ci sono veri capolavori che rendono il gioco adeguato alle aspettative visive attuali.
invece, come dici tu, eviterei quelli che modificano il gameplay (già pressoché perfetto allo stato nativo).
le espansioni ufficiali è indispensabile montarle subito :read: (fanno anche da patch) ma sono da affrontare dopo la quest principale del gioco base.
e poi ci sono le total convertions amatoriali:
qualcuno ha fatto "The White Wolf Of The Lokken Mountain"?
(rintracciabile qui: http://lovkullen.net/Emma/lokken.htm)
a mio parere la più bella avventura in assoluto nel mondo tes :eekk: da fare ASSOLUTAMENTE. (purtroppo non mi pare ci sia una traduzione).
invece di Wizard island (che, tra l'altro aggiunge musiche stratosferiche!) la traduzione ita c'è:p .
infine
per chi comincia, vorrei segnalare un paio di link indispensabili (leggere bene il trattamento dell'ini):
http://www.calshop.biz/Morrowind/Immagini/capitolo1.html
e
http://www.mwmythicmods.com/telesphoros.htm
questo capolavorissimo di morrowind è infinito....
29Leonardo
03-04-2008, 10:02
Secondo me MW andrebbe prima giocato liscio ( senza mod ) e poi rigiocato con le varie migliorie.
Secondo me MW andrebbe prima giocato liscio ( senza mod ) e poi rigiocato con le varie migliorie.
Bhè quelle grafiche non c'è nulla di "male" a metterle... ;)
Riguardo al resto le 2 espansioni servono (sia solo per le aggiustature al diario, FONDAMENTALI!), le varie mod per il gameplay, inizialmente, le lascerei stare anche io... :)
quoto
magari l'unica cosa è il better bodies e better heads
:) posizione correttissima e filologicamente irreprensibile.
(ma io, dopo 600 ore, non me la sono ancora sentita di rifarlo tutto di nuovo...)
Bhè quelle grafiche non c'è nulla di "male" a metterle... ;)
Riguardo al resto le 2 espansioni servono (sia solo per le aggiustature al diario, FONDAMENTALI!), le varie mod per il gameplay, inizialmente, le lascerei stare anche io... :)
la penso così anch'io (anche se la scelta 29leonardo è più rigorosa).
scusate l'arteriosclerosi...
per voi morrowindisti:
le avete provate le espansioni amatoriali che ho citato?
pareri?
scusate l'arteriosclerosi...
per voi morrowindisti:
le avete provate le espansioni amatoriali che ho citato?
pareri?
Ahimè mai... in realtà mi sono "limitato" a finire il gioco 2 volte, esplorando più che potevo. Pur possedendo sia Tribunal che Bloodmoon poi non mi ci sono mai dedicato davvero... :(
Il problema di Morro è che dopo un pò di ore di gioco (appena si rimedia un'arma decente) il divertimento scema moltissimo. Si vanno a cacciare Santi d'Oro, si incantano le Soul Gem e i soldi sono virtualmente infiniti. Mi ricordo con tristezza poi il giorno che beccai Umbra, dopo averlo incrociato nelle prime fasi del gioco, e lo tirai giù in 20 secondi... :(
P.S. Sempre MOOOOLTO meglio di Oblivion. Smisi di giocarci quando i banditi deficienti avevano addosso Full Daedric complete. Irrealistico, insensato e perfetto per far passare la voglia di continuare... :muro:
Ahimè mai... in realtà mi sono "limitato" a finire il gioco 2 volte, esplorando più che potevo. Pur possedendo sia Tribunal che Bloodmoon poi non mi ci sono mai dedicato davvero... :(
Il problema di Morro è che dopo un pò di ore di gioco (appena si rimedia un'arma decente) il divertimento scema moltissimo...
se ti piace picchiare, ci sono i mods appositi che lo rendono assai più H&S...
e si può sempre aumentare al volo la difficoltà.
ma l'interesse, secondo me, è altrove: l'ambiente virtuale l'ho trovato tanto profondo e ben caratterizzato da sembrarmi reale....
e anche le espansioni sono STUPENDE!
Tribunal ha una quest principale (quasi politica) con intrighi di palazzo tra dei e colpi di scena che sono una squisitezza.
in Boloodmon c'è la licantropia :eekk: e alcune cose che si sono viste solo anni dopo.
per esempio:
l'affaire "raven rock".
comincia che sembra una ç@##@t@: devi solo accompagnare dei coloni fessacchiotti in un certo posto. pensi: che palle.
poi, magari casualmente, ci ritorni: e vedi che sono stati avviati dei cantieri. e, ogni volta che ci torni, i cantieri aumentano e le case cominciano a venir completate, e i nuovi abitanti ti danno questine nuove.
questa cosa mi faceva cadere dalla sedia
degli scripts così, all'epoca erano un miracolo.
(si vede che sono un fanboy?)
Light Dragon
03-04-2008, 21:22
Ho provato il link ( http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=3423 ) che mi avete dato, ma la pagina per il download rimanda in un sito a pagamento. esiste qualche sito dove posso trovare questo mod senza dover pagare un abbonamento per scaricarlo?
Light Dragon
03-04-2008, 21:27
risolto. Scusate il post inutile :doh:
Light Dragon
04-04-2008, 13:28
Volevo installare il morrowind comes alive...ma devo avere entrambe le espansioni o basta bloodmoon??:confused:
Volevo installare il morrowind comes alive...ma devo avere entrambe le espansioni o basta bloodmoon??:confused:
:boh: guarda il readme!
(ma monta ASSOLUTAMENTE le espansioni...non foss'altro che per l'aggiustamento del diario)
Light Dragon
04-04-2008, 13:51
il problema è che non ho entrambe le espansioni, ho solo bloodmoon...:(
il problema è che non ho entrambe le espansioni, ho solo bloodmoon...:(
:read: accattatevella :read:
Light Dragon
06-04-2008, 16:24
Ho installato morrowind, tribunal e bloodmoon con un sacco di mod interessanti...e l'mge. il problema è che con l'mge, attivo HDR lighting in shader editor, e supply hdr info etc... nell'altra sezione, ma quando entro in gioco c'è un continuo sfarfallamento e alternatamente si vede la visuale di gioco "normale" e quela con l'hdr. Come risolvo??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.