PDA

View Full Version : D O D I C I

AarnMunro
31-03-2008, 23:39
...ore separano le due foto.

1) ore 6e30
http://img524.imageshack.us/img524/8079/img0540bispiccolaqr4.jpg (http://imageshack.us)

2) ore 18e30
http://img122.imageshack.us/img122/8372/img0632piccolavc0.jpg (http://imageshack.us)

Graditi commenti e... buon pesce!

PS ...saluti da qui!

Dj Ruck
31-03-2008, 23:41
Meglio la seconda...nella prima il cielo sembra strano...colore sfasato...strano insomma...nn saprei definire il problema
Cmq bello scenario.!

newreg
31-03-2008, 23:46
La 2 sembra un pò "vuota", nella prima ci sono problemi di posterizzazione (su cielo e mare). :fagiano:

Notte. :)

AarnMunro
31-03-2008, 23:55
Meglio la seconda...nella prima il cielo sembra strano...colore sfasato...strano insomma...nn saprei definire il problema
Cmq bello scenario.!

La 2 sembra un pò "vuota", nella prima ci sono problemi di posterizzazione (su cielo e mare). :fagiano:

Notte. :)

Assolutamente vero! Ho postato una troppo compressa. Messa a posto!

Dj Ruck
01-04-2008, 00:12
Assolutamente vero! Ho postato una troppo compressa. Messa a posto!

Beh...ora è molto meglio.

Cmq per nitidezza preferisco la seconda...

ma sbaglio o non hai ripreso l'immagine dalla stessa postazione???

steeff
01-04-2008, 07:22
Ottimo esempio di scatto digitale senza corretto trattamento, piatto e privo di acutanza (maschera di contrasto).
La composizione è debole, manca un primo piano forse o delle linee che guidino l'occhio al soggetto e creino profondità.
Magari un buon bianco e nero :D
Ciao Ste

simalan
01-04-2008, 08:20
ciao Aarn...:)

dove sei ? non riconosco questa città .... :rolleyes:

per quanto riguarda le due immagini quoto steff, mancano di impatto, sono solo rappresentative.... ma se questa era l'intenzione... bravo, scusa, brava macchina..

cialbus

mailand
01-04-2008, 08:25
quoto steff e simalan... sono un po' piattine e mancano di contrasto...

stezan
01-04-2008, 08:45
Queste immagini accostate, sono belle soprattutto per la mutazione dei colori col passare del tempo, ottima intuizione, bella inquadratura con colori naturali, non esagerati, che soprattutto nella 1, questo aspetto fà evidenziare la leggera foschia sopra il fiume, come nei quadri di Leonardo.

emmeffe69
01-04-2008, 09:11
preferisco i toni ovviamente + freddi del mattino, la direzione della luce rende bene su tutto l'insieme
nella 2 il lato sx del fiume ha preso un effetto che non mi piace(sembra la copia cinese della 1) probabilmente il sole basso all'orizzonte era già in parte oscurato da qualche montagna
trovo difficoltà nel trovare il fuoco.........mi sembra sia in acqua è così?

Radeon_1001
01-04-2008, 09:38
Trovo questi scatti utilissimi per come la luce solare (diversi orari del giorno) cambi di direzione, altezza, colore e qualità. Aspetto fondamentale per i paesaggi.

Ciao;)

homeless in rome
01-04-2008, 09:40
il parlamento è ancora in ristrutturazione?? ma quanto ce mettono...lenti!! :p

fantastici i colori della 2 (anche se in verità è stata scatta alle 17:56 :Prrr: ) ma preferisco vedere entrambe le sponde dell'isola di margherita, da maggiore imponenza al danubio, come nella 1. Forse alle 6:30 il sole era già troppo alto per prendere i romantici colori dell'alba? :confused: mi sembrano così freddi.

amante dello sfocato ti fai prendere dai diaframmi molto aperti anche per foto panoramiche???............why???
io avrei tenuto tipo a 11 o 12 per tenere buona parte della foto a fuoco e nitida, ma questo lo sai anche te, quindi perchè??

code010101
01-04-2008, 10:28
...ore separano le due foto.

Graditi commenti e... buon pesce!

in dodici ore, di acqua - e pesci - ne son passati sotto i ponti :O

:D

AarnMunro
01-04-2008, 12:40
Ottimo esempio di scatto digitale senza corretto trattamento, piatto e privo di acutanza (maschera di contrasto).
La composizione è debole, manca un primo piano forse o delle linee che guidino l'occhio al soggetto e creino profondità.
Magari un buon bianco e nero :D
Ciao Ste

Grazie delle critiche, riguardo al contrasto posso dirti che a quell'ora la luce era proprio così, un contrasto superiore può benissimo starci ma la luce era quella delle 6 di mattina...non di mezzogiorno

steeff
01-04-2008, 12:46
Non parlo di contrasto ma di maschera di contrasto.
Trattasi della definizione dei bordi dell'immagine tramite microcontrasto, o per appunto acutanza.
Si deve aggiungere in post produzione oppure se scatti in jpg puoi regolarlo sulla fotocamera con il parametro Nitidezza.
Non si tratta di olio ne di acquarello ma solo di FOTOGRAFIA.
Prova al massimo verrà fuori un taroccato da fare schifo come dice l'esperto Duce :D :D :D :D
Ciao Ste

AarnMunro
01-04-2008, 12:54
Non parlo di contrasto ma di maschera di contrasto.
Trattasi della definizione dei bordi dell'immagine tramite microcontrasto, o per appunto acutanza.
Si deve aggiungere in post produzione oppure se scatti in jpg puoi regolarlo sulla fotocamera con il parametro Nitidezza.
Non si tratta di olio ne di acquarello ma solo di FOTOGRAFIA.
Prova al massimo verrà fuori un taroccato da fare schifo come dice l'esperto Duce :D :D :D :D
Ciao Ste

Usti, avevo franteso...
io la vedo abbastanza dettagliata...di solito mi si accusa del contrario...che ne uso troppa...
(Anche sulla macchina imposto sempre un valore 4 su 7...non voglio che si vedano i bordi bianchi!)
E comunque, non so se lo fai per timidezza o perchè vuoi impressionare, poniti con moderazione a dare giudizi...che di dei scesi in terra è pieno il mondo. Dopo una settimana stufano.

steeff
01-04-2008, 13:00
E comunque, non so se lo fai per timidezza o perchè vuoi impressionare, poniti con moderazione a dare giudizi...che di dei scesi in terra è pieno il mondo. Dopo una settimana stufano.

Io e Pris siamo in missione per conto del Signore....ricordi...
Un bacio
Stai bene
Ste

Pris
01-04-2008, 13:22
Usti, avevo franteso...
io la vedo abbastanza dettagliata...di solito mi si accusa del contrario...che ne uso troppa...
(Anche sulla macchina imposto sempre un valore 4 su 7...non voglio che si vedano i bordi bianchi!)

Uè....ci mettiamo a litigare???? Stè vedi che il nostro carissimo Aarn è un omone con dei badili al posto delle mani.....:D :D E poi voi due vedete di farvi trovare pronti Giovedì sera...non dimenticatelo c'è una serata tributo a J.Coltrane ore 21.00 in cascina Grande a Rozzano......organizzata dalla Jazzin' School Band. Non mi farete andare anche questa volta solo!!!!!!

Un pò di peperoncino, carissimo Aarn, fà bene alla vita e.....al forum!!!!:)

Saluti.

urugg
01-04-2008, 14:08
ottima l'idea...(dovevi fare na x a terra col nastro isolante....)

per le foto quoto gli altri....sei indubbiamente in una fase di stanca....(sarà la macchina nuova???)
mi mancano i tuoi notturni!!!!

Pris
01-04-2008, 14:20
ottima l'idea...(dovevi fare na x a terra col nastro isolante....)

per le foto quoto gli altri....sei indubbiamente in una fase di stanca....(sarà la macchina nuova???)
mi mancano i tuoi notturni!!!!

Perdonami Aarn........se mi ci ficco....

3) "Ginko, m'hai provocato?! Mò te distruggo...mò me te magno!" ...
http://img169.imageshack.us/img169/9544/3gog1.jpg

Ciao...:D :D

angelodn
01-04-2008, 15:19
aarn le tue foto sono piatte, poco nitide, scattate in un momento sbagliato. non sai elaborare in pp. il tuo corredo nikon è pessimo e il tuo mac ha il monitor starato. concordo in tutto e per tutto con me stesso. anzi pendono anche di mezzo grado verso nord-est.

by divinità scesa in terra, la terza.

:ciapet:

DIDAC
01-04-2008, 15:25
aarn le tue foto sono piatte, poco nitide, scattate in un momento sbagliato. non sai elaborare in pp. il tuo corredo nikon è pessimo e il tuo mac ha il monitor starato. concordo in tutto e per tutto con me stesso. anzi pendono anche di mezzo grado verso nord-est.

by divinità scesa in terra, la terza.

:ciapet:

Considerata l'imminente inversione dei poli non sarei sicuro del mezzo grado verso nord-est. :fagiano:

angelodn
01-04-2008, 15:36
Considerata l'imminente inversione dei poli non sarei sicuro del mezzo grado verso nord-est. :fagiano:

concordo in tutto senza possibilità di sconcodare.

simalan
01-04-2008, 16:03
concordo in tutto senza possibilità di sconcodare.

e per tutto...allora!!!!!

orlando_b
01-04-2008, 16:27
Capita anche ad Aarn di toppare samtaims.

E' ancora nella fase "macchina nuova, fotografo anche la targa della macchina". :cool:

vedrete che tra un po' tornerà a fare le foto che sa ;)

angelodn
01-04-2008, 16:29
Capita anche ad Aarn di toppare samtaims.

E' ancora nella fase "macchina nuova, fotografo anche la targa della macchina". :cool:

vedrete che tra un po' tornerà a fare le foto che sa ;)

:wtf:

orlando_b
01-04-2008, 16:32
:wtf:

fai bene a grattarti la testa
di la ti danno da fare parecchio :D

AarnMunro
01-04-2008, 17:17
Io e Pris siamo in missione per conto del Signore....ricordi...
Un bacio
Stai bene
Ste

Beccati questa! Criticala!
http://img91.imageshack.us/img91/3286/img0634rl4.jpg (http://imageshack.us)

Sei hai da dire qualcosa mi trovi lì, sotto quella chiesa con un tripode. Tra un'ora.

urugg
01-04-2008, 17:23
è tornato!
:winner:

questa è tua!

domani guarderò i notturni?

street
01-04-2008, 17:36
edit

code010101
01-04-2008, 17:46
ti hanno carcerato?

è lo stesso angolo di ripresa delle altre due :rolleyes:

che pigro! :nono:

street
01-04-2008, 17:59
son curioso di sapere che città é, stavolta....

budapest?

code010101
01-04-2008, 18:18
son curioso di sapere che città é, stavolta....

budapest?

si è il parlamento di Budapest

zontas
01-04-2008, 19:11
Ottima la 3!! molto suggetiva.... Il Danubio rende un sacco!!!
Hai colto un ottimo momento. Proprio intrigante il tramonto, io ne sono rimasto molto colpito!
ot: una mia curiosità, ma com'è la temperatura in città?

le prime 2 sono un pochino piatte!
ciao e buon Lavoro .... li stai istruendo a dovere i budapestini !:D

homeless in rome
01-04-2008, 20:06
ot: una mia curiosità, ma com'è la temperatura in città?

circa 11°, che corrispondono alle medie per il mese di aprile, domani sarà un pò più fresco e forse pioverà..................ahi ahi ahi ahi....brutto se piove!!!! :D :D

AarnMunro
01-04-2008, 20:25
Se piove...no problem ho affittato una Smart.
Ho dovuto comprare un imbuto per salirci.

malja
01-04-2008, 20:33
Grandissima Aarn, perfetta.
Cmq le altre due non mi dispiacevano per nulla però gli avrei dato la stessa inquadratura (anche croppando in pp) per esaltare la differenza di luce.

Meglio del Luanda eh?

AarnMunro
01-04-2008, 21:27
Grandissima Aarn, perfetta.
Cmq le altre due non mi dispiacevano per nulla però gli avrei dato la stessa inquadratura (anche croppando in pp) per esaltare la differenza di luce.

Meglio dell'Luanda eh?

... E' meglio di un fattore con due zeri!
Ti dedico questa...la solita angolazione.

http://img261.imageshack.us/img261/93/img0535df9.jpg (http://imageshack.us)

malja
01-04-2008, 21:43
... E' meglio di un fattore con due zeri!
Ti dedico questa...la solita angolazione.

quei cerchietti con l'aria così simpatica? :D

molto bella anche questa ma la presenza così invadente della strada le fa perdere l'aria romantica dell'altra, ma grazie per la dedica :vicini:

p.s. le birre ungheresi sono buone come quelle cecoslovacche?

liviux
01-04-2008, 21:49
Anche queste due! Ma scattarle dallo stesso punto non era proprio possibile? Eri già con la bomboletta di vernice in mano per marcare i punti di appoggio del treppiede, quando la polizia ha cominciato a tenerti d'occhio?

AarnMunro
01-04-2008, 21:50
quei cerchietti con l'aria così simpatica? :D

molto bella anche questa ma la presenza così invadente della strada le fa perdere l'aria romantica dell'altra, ma grazie per la dedica :vicini:

p.s. le birre ungheresi sono buone come quelle cecoslovacche?

Non ci sono ancora stato...e fino ad ora ho bevuto la mia solita Guinness!

steeff
02-04-2008, 13:07
Beccati questa! Criticala!
http://img91.imageshack.us/img91/3286/img0634rl4.jpg (http://imageshack.us)

Sei hai da dire qualcosa mi trovi lì, sotto quella chiesa con un tripode. Tra un'ora.

Visto che me lo hai chiesto esprimo il mio personale parere.
La foto è troppo chiara per essere un notturno e troppo scura per essere un buon tramonto (esposizione non corretta...che brutto termine non esiste un esposizione non corretta, quindi mi correggo, esposizione che non soddisfa i miei gusti)
Troppa roba che non si vede sulla sinistra e un filo di troppo sulla destra dove porti l'occhio di chi osserva.Perchè questo formato quasi panoramico???
Orizzonte centrale, lo spazio che dedichi al cielo non è giustificato da nessun elemento importante.
Le luci in fondo sull'acqua sono impastate da far paura ma magari questo dipende dal ridimensionamento per web.
Per riassumere una foto normalissima con normalissimi difetti!!!
Ovviamente tutti pareri personali di un essere terreno, del resto la platea mi da torto alla grande, mi pare ci sia stata un ovazione :doh:

Da quando Duce mi ha mozzato la mano destra sono diventato cattivo come capitano Uncino...:D

Ciao e permettimi di dissentire sulla moderazione dei miei commenti
Non mi pare di essere stato in nessun modo sgarbato, ma di aver semplicemente espresso un parere che aperta parentesi (è stato condiviso da praticamente i più) chiusa parentesi
Vado a preparare il prossimo post
"Foto di razza pura"
Ciao Ste

code010101
02-04-2008, 13:12
Troppa roba che non si vede sulla sinistra e un filo di troppo sulla destra dove porti l'occhio di chi osserva

magari il contrario destra/sinistra? :fagiano:

cmq io so il perchè, la strada sulla sinistra finisce nell'angolo della foto!

I know my chickens! :D

steeff
02-04-2008, 13:17
Intendevo dire che sulla sinistra c'e' troppa roba che c'è' ma non si vede perchè scura, mentre sulla destra la c'è un palazzo tagliato a metà di troppo.
My opinions ovviamente

malja
02-04-2008, 15:44
La foto è troppo chiara per essere un notturno e troppo scura per essere un buon tramonto (esposizione non corretta...che brutto termine non esiste un esposizione non corretta, quindi mi correggo, esposizione che non soddisfa i miei gusti)
Ciao Ste

Anche a me è stata rivolta la stessa critica quando ho postato le foto di Matera: non è giorno e non è notte perchè è il crepuscolo, un orario affascinante per me, mooolto romantico :D

p.s. perchè sei così arrabbiato? :cincin:

AarnMunro
02-04-2008, 20:06
La foto è troppo chiara per essere un notturno e troppo scura per essere un buon tramonto (esposizione non corretta...che brutto termine non esiste un esposizione non corretta, quindi mi correggo, esposizione che non soddisfa i miei gusti)...esistono anche le foto fatte a quell'ora...no c'è un orario e a quell'ora la luce era così. Le foto luminose senza sole...non mi garbano...preferisco questo crepuscolo.
Troppa roba che non si vede sulla sinistra e un filo di troppo sulla destra dove porti l'occhio di chi osserva.Perchè questo formato quasi panoramico??? ...perchè il formato quadrato non mi piace...mi piace invece muovere lo sguardo di quà e di là. Da più aria.
Orizzonte centrale, lo spazio che dedichi al cielo non è giustificato da nessun elemento importante. E' giustificato dai colori che prende il cielo. imho.
Le luci in fondo sull'acqua sono impastate da far paura ma magari questo dipende dal ridimensionamento per web. Lo so.
Per riassumere una foto normalissima con normalissimi difetti!!!
Ovviamente tutti pareri personali di un essere terreno, del resto la platea mi da torto alla grande, mi pare ci sia stata un ovazione :doh: ...dopo Pasqua le ova vengono via a poco. Peggio se tiravano pomodori.

Da quando Duce mi ha mozzato la mano destra sono diventato cattivo come capitano Uncino...:D

Ciao e permettimi di dissentire sulla moderazione dei miei commenti
Non mi pare di essere stato in nessun modo sgarbato, ma di aver semplicemente espresso un parere che aperta parentesi (è stato condiviso da praticamente i più) chiusa parentesi. Sì a posteriori hai ragione...ma io non ragiono a posteriori, anzi...mi basta che qualcuno mi guardi male e già mi inhazzo come una bestia. E poi mi ero dimenticato chi tu fossi. Se sei amico di Pris sei della famiglia.
Vado a preparare il prossimo post
"Foto di razza pura" Hai fotografato una manta?
Ciao Ste
Chiaro.

AarnMunro
04-04-2008, 23:11
So qquadro. Quasi.

6
http://img217.imageshack.us/img217/9162/prosp929hj5.jpg (http://imageshack.us)

angelodn
04-04-2008, 23:51
ciao

colori e taglio brutti

simalan
05-04-2008, 00:30
ciao

troppa usm

stezan
05-04-2008, 08:42
ciao

leggermente sottoesposta (non ci sono ancora le luci della città)

Radeon_1001
05-04-2008, 12:15
ciao

potevi non postarla :D :D :D

malja
05-04-2008, 13:24
ciao

colori e taglio brutti

ciao

troppa usm

ciao

leggermente sottoesposta (non ci sono ancora le luci della città)

ciao

potevi non postarla :D :D :D
ciao

:( quoto

AarnMunro
05-04-2008, 13:29
Ok, la edito e la tolgo con ignomìnia. ...e ne metto un'altra!