PDA

View Full Version : La terra è piatta!!!

zichichi
01-04-2008, 00:04
Astronomo iracheno: «La Terra? È piatta»
L'affermazione in diretta del «ricercatore» Al-Said, che parlava al pubblico a casa e con un collega in studio

BAGDAD - Ha acceso una vivace discussione in rete un video tratto da una trasmissione andata in onda qualche mese fa su una tv irachena. L'argomento della puntata era: «La Terra è piatta?». Sul canale Al Fayhaa l'«astronomo e ricercatore» iracheno Fadhel Al-Said, parlando nelle case del sistema solare, e con un collega fisico in studio, afferma che «il nostro pianeta è piatto».

MEMRI - Alcuni stralci della puntata è stata messa online e con i sottotitoli in inglese dal sito «Memritv», del Middle East Media Research Institute, l'istituto di Wahington che esplora il Medio Oriente attraverso i media della regione. Qualche mese fa fece scalpore un altro filmato, questa volta trasmesso dagli schermi della televisione controllata da Hamas, Al-Aqsa e del suo personaggio per i bambini «Farfur» - il Mickey Mouse dei Territori occupati che incitava all'odio verso gli israeliani. BARCA - Nel corso del dibattito «scientifico», ognuno dei due «esperti» cerca di dare credito alle proprie teorie con delle affermazioni alquanto semplicistiche e molto confuse: «Quando osservate una nave che dal mare raggiunge la costa, la prima cosa che vedete è l'albero dell'imbarcazione. Poi vedrete la prua ed eventualmente la barca intera», è la dichiarazione di Al-Tael. Il fisico iracheno cerca di argomentare che per lui il nostro pianeta è rotondo anche grazie «alle ricerche e alle foto scattate da satelliti, apparecchiature moderne e shuttle».

«IL SOLE E' PIU' PICCOLO DELLA TERRA» - Ma Al-Said, ribatte: «Quando dalla spiaggia guardate in lontananza - tutto ciò che vedete è in quella distanza 'sfuocata'. Più tardi, mentre la barca raggiunge la spiaggia o il porto vedete la parte superiore. Come la vedete? Nessun medico è ancora stato in grado di capire come funzioni l'occhio». Al-Said choisa poi con una tesi sorprendente: «il sole gira intorno alla Terra perchè è più piccolo della Terra - come è evidente nei versi del Corano».

fonte: corriere.it http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_marzo_30/astronomo_terra_piatta_75b7dc14-fe5f-11dc-a6ac-00144f486ba6.shtml

non so se ridere o piangere.... :D :D :D ma looool

gianly1985
01-04-2008, 00:13
Old...
Comunque da quelle parti qualcuno dice che l'olocausto non è mai avvenuto, fai te...

Hal2001
01-04-2008, 00:15
mmm Zichichi.. siciliano.. mica sei ericino? :D

zichichi
01-04-2008, 01:38
mmm Zichichi.. siciliano.. mica sei ericino? :D

:D magari fossi io... :p

dasdsasderterowaa
01-04-2008, 01:58
Avevo già postato l'articolo nella sezione Scienza e Tecnica: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1712611

Però forse se ne può discutere anche qua.

gianly1985
01-04-2008, 02:13
Avevo già postato l'articolo nella sezione Scienza e Tecnica: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1712611

Però forse se ne può discutere anche qua.

Ah ecco perché mi risultava old :p
Pensavo di averlo letto qui invece era in SeT...

svarionman
01-04-2008, 02:23
Per forza che gli pare piatta, l'Iraq è raso al suolo.

Stigmata
01-04-2008, 08:57
E' ovvio che è piatta... a parte che si vede a occhio, poi se fosse tonda l'acqua andrebbe tutta sotto! :O
E vi dirò di più... non si muove neanche intorno al sole: se lo facesse ci sarebbe un gran vento! :asd:

Wesker
01-04-2008, 11:01
Questa, con la citazione del Corano, mi pare una scena già vista quelahce anno fa in territorio italiano.

zichichi
01-04-2008, 11:11
Questa, con la citazione del Corano, mi pare una scena già vista quelahce anno fa in territorio italiano.

sono curioso...a cosa ti riferisci per l'esattezza?

Redux
01-04-2008, 11:13
E vorrei vedere che fosse anche rotonda!

Bastian UMTS
01-04-2008, 11:43
E' ovvio che è piatta... a parte che si vede a occhio, poi se fosse tonda l'acqua andrebbe tutta sotto! :O
E vi dirò di più... non si muove neanche intorno al sole: se lo facesse ci sarebbe un gran vento! :asd:

Mi hai fatto cappottare :asd:

Vash88
01-04-2008, 11:47

:sofico: :sofico: :D

D4rkAng3l
01-04-2008, 12:08
Bhe ma vi stupite?
Comunque la chiesa cattolica a volte non è da meno in quanto a follie anti scientifiche. Mi pare che secondo il catechismo della chiesa cattolica la terra ha tipo 3000 anni (la data di quando Dio la creò insieme a tutto il resto nel giro di una settimana con Adamo d Eva inclusi) anche se la geologia dimostra che esistono rocce aventi tot miliono di anni...e che l'uomo non è frutto di una linea evolutiva dei primati ma che è stato fatto con l'argilla (anche se è dimostrato che oltre le evidenti somiglianze fisiche con le scimmie antropomorfe abbiamo tipo il 99% del codice genetico esattamente in comune con i gorilla...)

mmm poi vediamo giorni fà un amico ha provato a convincermi (me ateo da sempre) che l'ostia è veramente il corpo di dio e che un suo conoscente prete mentre spezzava l'ostia ha assistito al miracolo di vederla sanguinare copiosamente e adducendo tale miracolo come prova scientifica che l'ostia è fisicamente il corpo di cristo.

:mc: :mc: :mc: :mc:

gpc
01-04-2008, 13:55
Bhe ma vi stupite?
Comunque la chiesa cattolica a volte non è da meno in quanto a follie anti scientifiche. Mi pare che secondo il catechismo della chiesa cattolica la terra ha tipo 3000 anni (la data di quando Dio la creò insieme a tutto il resto nel giro di una settimana con Adamo d Eva inclusi) anche se la geologia dimostra che esistono rocce aventi tot miliono di anni...e che l'uomo non è frutto di una linea evolutiva dei primati ma che è stato fatto con l'argilla (anche se è dimostrato che oltre le evidenti somiglianze fisiche con le scimmie antropomorfe abbiamo tipo il 99% del codice genetico esattamente in comune con i gorilla...)

Balla colossale.
Quelli sono i testimoni di Geova che coi cattolici non hanno NULLA a che fare.
Se vogliamo fare disinformazione sui cattolici, facciamola almeno verosimile, eh?

gianly1985
01-04-2008, 14:06
Bhe ma vi stupite?

:mbe:
Ma che catechismi frequenti? :D
A me lo hanno ripetuto fino alla nausea, sia a scuola che al catechismo, che la Bibbia non va letta come un libro di storia o un libro scientifico...

LucaTortuga
01-04-2008, 14:11
Ma che catechismi frequenti? :D
A me lo hanno ripetuto fino alla nausea, sia a scuola che al catechismo, che la Bibbia non va letta come un libro di storia o un libro scientifico...

Te lo hanno ripetuto, ma non è detto che avessero ragione.
La prima volta che Dio si fa sentire, chiediamolo a lui come va letta la bibbia.

trallallero
01-04-2008, 14:14
La prima volta che Dio si fa sentire, chiediamolo a lui come va letta la bibbia.

bravo e nel frattempo leggiamo altro :D

LucaTortuga
01-04-2008, 14:20
bravo e nel frattempo leggiamo altro :D

Esatto! :D

trallallero
01-04-2008, 14:30
Esatto! :D

il Vangelo :O

gpc
01-04-2008, 14:31

Brutto eh dover riempire un post senza argomenti? :asd:

gianly1985
01-04-2008, 14:37

Mica ho detto che hanno ragione, ho solo controbattuto a chi diceva "I cattolici DICONO questo...", "NO, i cattolici DICONO quest'altro ;) ". Parlavamo di quello che DICONO....non pretendevo mica di capire il senso della vita in questo thread :D

dave4mame
01-04-2008, 14:44
Brutto eh dover riempire un post senza argomenti? :asd:

così, per capirci.
stiamo parlando della posizione "storica" della chiesa cattolica, di quella contemporanea o di quella dell'attuale papa?

gpc
01-04-2008, 14:57
così, per capirci.
stiamo parlando della posizione "storica" della chiesa cattolica, di quella contemporanea o di quella dell'attuale papa?

La Chiesa non è fuori dalla storia, per cui nel tempo la sua posizione era data da quella delle persone che ne facevano parte, nel loro periodo storico.
Quella contemporanea E' quella dell'attuale Papa, in quanto l'attuale Papa è contemporaneo e capo della Chiesa, per cui la distinzione non esiste.
Poi ogni cattolico è dotato di cervello, per quanto qualcuno qui possa mostrare meraviglia a questa affermazione, e ha un abbondante spazio per farsi idee sue su questioni considerate non dogmatiche, che riguardano ambiti prettamente di fede per altro e che quindi si possono considerare fuori da questa discussione.
Tra l'altro tutta questa questione dovrebbe essere fuori da questa discussione, perchè se non mi ricordo male mi pare che sia stato un musulmano a tirar fuori la questione della terra piatta citando il Corano, non un cattolico citando la Bibbia. O mi è sfuggito qualcosa?

dave4mame
01-04-2008, 15:22
diciamo che sono lontante nel tempo, ma non dimenticate, posizioni della sacra romana chiesa molto simili a quelle ora sostenute dal brillante scienziato irakeno.
con la differenza che chi ci rideva sopra non se la passava così allegramente come noi.

gpc
01-04-2008, 15:24
diciamo che sono lontante nel tempo, ma non dimenticate, posizioni della sacra romana chiesa molto simili a quelle ora sostenute dal brillante scienziato irakeno.
con la differenza che chi ci rideva sopra non se la passava così allegramente come noi.

Con la differenza che, quando la Chiesa aveva quelle posizioni, erano le posizioni di tutto il mondo.
Oggi c'è qualche strumentino in più che allora non era disponibile.
O no?

LucaTortuga
01-04-2008, 15:31
La Chiesa non è fuori dalla storia, per cui nel tempo la sua posizione era data da quella delle persone che ne facevano parte, nel loro periodo storico.

Ma Dio lo è (fuori dalla storia).
Se la Chiesa fosse veramente ispirata da Dio, la sua posizione su qualsiasi argomento dovrebbe essere sempre la stessa.

Tra l'altro tutta questa questione dovrebbe essere fuori da questa discussione, perchè se non mi ricordo male mi pare che sia stato un musulmano a tirar fuori la questione della terra piatta citando il Corano, non un cattolico citando la Bibbia. O mi è sfuggito qualcosa?

Dovremmo smetterla di distinguere una religione dall'altra.
Tutti i religiosi devono obbedienza a dio: l'unica differenza sta in chi si pone, di epoca in epoca, di territorio in territorio, come sedicente interprete della sua volontà.
Quando si crede (per fede) che un concetto provenga direttamente da Dio, nè un cattolico nè un musulmano (nè nessun altro credente) possono permettersi di contestare o di opporre le proprie autonome ragioni.
E nessuna religione può porre paletti preventivi alla volontà divina (ogni religioso è sempre in totale balia di quest'ultima, che si può manifestare in qualsiasi momento, imponendo comportamenti e convincimenti di ogni genere che, per quanto astrusi o assurdi possano sembrare, vanno creduti e seguiti dai fedeli).
Ergo, il fatto che un musulmano possa credere contro ogni evidenza logica che la terra è piatta, non deriva da una peculiarità dell'Islam o del Corano, ma da una caratteristica (la fede) comune a tutte le religioni.

dave4mame
01-04-2008, 15:31
no.
erano le posizioni del solo mondo occidentale.
di quello sotto l'egida cristiana per intenderci.
e anche questo non è vero, visto che teorie eliocentriche erano già state formulate nella grecia classica.

e anche se fosse, non giustifica minimamente le reprimenda perpetrate dalla chiesa cattolica finchè ha potuto.

D4rkAng3l
01-04-2008, 15:50
un conto è quello che vanno a dire ai ragazzini a catechismo (io per mia fortuna non l'ho mai fatto), un altro è la posizione ufficiale della chiesa. Ovviamente non possono insegnare ai bambini che la terra è piatta nel mondo occidentale anche perchè se no quando il papa prende la papamobile volante finirebbe a sfanculonia nel nulla invece di girare intorno al globo...

Cmq un conto è quello che viene insegnato e in cui credono anche loro (cioè non credo che il papa creda che la terra sia piatta), un conto è il dogma del catechismo.

Cmq non era riferito alla terra che è piatta in quanto Woitila chiese anche scusa per la storia di Galileo però il catechismo della chiesa cattolica sò che afferma che la terra ha tipo 3000 anni e ci fù un non sò chi vaticano che qualche tempo fà se ne uscì con questa storia assurda...che poi i suoi stessi colleghi preti gli ridano in faccia è un discorso di poco conto...cioè conosco degli islamici e loro non credono che la terra è piatta....come c'è qualche islamico pazzo che crede che sia piatta c'è qualche cattolico pazzo che afferma che abbia 3000 anni e che stà scritto nel catechismo !!!

Poi andate a chiedere a 10 preti la verità sulla nascita dell'uomo? 8 vi diranno che la storia di Adamo ed Eva è vera e che la scienza sbaglia !!! :rolleyes: e c'ho amici che ci credono sul serio perchè glielo hanno detto ai gruppi religiosi che frequentano...gente di 23-24 anni :rolleyes:

Ma guardate pure in america (vabbè non sono cattolici ma protestanti...di fatto il grado di evoluzione come pensiero è il medesimo...anzi forse i protestanti sotto alcuni aspetti sono più moderni in quanto permettono il matrimonio dei preti e per questo motivo sono una chiesa MAGGIORMENTE NELLA STORIA rispetto ai cattolici IMHO)...ve la ricordate tutta la diatriba sull'insegnamento del creazionismo nelle scuole?!?! con Bush che appoggiava l'insegnamento del creazionismo e del cosidetto "Disegno Intelligente" ?!?! oppure vogliamo come al solito dare degli incivili regrediti agli islamici (che non mi piacciono sia inteso) senza guardare nel piatto dove noi mangiamo?!?! un piatto dove gente ultra conservatrice sputa spesso dentro le proprie assurdità...e poi noi ce le dobbiamo mangiare....
Ma vogliamo anche dire che con la Moratti si voleva far togliere (con grandeee appoggio del Vaticano) il darwinismo dal programma delle scuole medie?!?! ...certo se ad 11 anni non gli fai fare il darwinismo e magari in parrocchia ti raccontano la favoletta di Adamo ed Eva c'hai più possibilità di finire come quei decerebrati degli amici miei che dicono: "Non lo sò se è vero ma a me hanno insegnato così e visto che sono cattolico ci credo". :muro: :muro: :muro: :doh: :doh: :doh:

laico79
01-04-2008, 16:13
Ma Dio lo è (fuori dalla storia).
Se la Chiesa fosse veramente ispirata da Dio, la sua posizione su qualsiasi argomento dovrebbe essere sempre la stessa.

Dovremmo smetterla di distinguere una religione dall'altra.
Tutti i religiosi devono obbedienza a dio: l'unica differenza sta in chi si pone, di epoca in epoca, di territorio in territorio, come sedicente interprete della sua volontà.
Quando si crede (per fede) che un concetto provenga direttamente da Dio, nè un cattolico nè un musulmano (nè nessun altro credente) possono permettersi di contestare o di opporre le proprie autonome ragioni.
E nessuna religione può porre paletti preventivi alla volontà divina (ogni religioso è sempre in totale balia di quest'ultima, che si può manifestare in qualsiasi momento, imponendo comportamenti e convincimenti di ogni genere che, per quanto astrusi o assurdi possano sembrare, vanno creduti e seguiti dai fedeli).
Ergo, il fatto che un musulmano possa credere contro ogni evidenza logica che la terra è piatta, non deriva da una peculiarità dell'Islam o del Corano, ma da una caratteristica (la fede) comune a tutte le religioni.
Sono d'accordo con te la fede fà impazzire gli esseri umani, cmq io estenderei il tuo discorso a tutta l'umanità. Per me è una questione antropologica gli uomini se hanno una posizione non la cambiano anche difronte all'evidenza (e se la cambiano serve molto tempo e molta intelligenza). Non mi spiego cosi i grandi genocidi perpetrati per motivi ideologici.

gpc
01-04-2008, 16:19
Ok, anche questa volta da una notizia sul mondo islamico avete voluto rifare il solito bailame anticristiano.
Buon divertimento.

LucaTortuga
01-04-2008, 16:23
Ok, anche questa volta da una notizia sul mondo islamico avete voluto rifare il solito bailame anticristiano.
Buon divertimento.

Eh no, non ti autorizzo a sfruttare ciò che ho scritto per fare del facile vittimismo.
Al massimo puoi accusarmi di essere "anti-religioso", questo sì.
Ma non ho mai detto (nè pensato) che il cristianesimo sia migliore o peggiore di ogni altra religione teista.

gianly1985
01-04-2008, 16:33
un conto è quello che vanno a dire ai ragazzini a catechismo (io per mia fortuna non l'ho mai fatto)

Laicità è anche parlare solo di quello che si è sperimentato e provato..tu parli per sentito dire....

un altro è la posizione ufficiale della chiesa. Ovviamente non possono insegnare ai bambini che la terra è piatta nel mondo occidentale anche perchè se no quando il papa prende la papamobile volante finirebbe a sfanculonia nel nulla invece di girare intorno al globo...

Cmq un conto è quello che viene insegnato e in cui credono anche loro (cioè non credo che il papa creda che la terra sia piatta), un conto è il dogma del catechismo.
Mi sembri contradditorio....
Non ho ben capito cosa insegnano al catechismo.....

Cmq non era riferito alla terra che è piatta in quanto Woitila chiese anche scusa per la storia di Galileo però il catechismo della chiesa cattolica sò che afferma che la terra ha tipo 3000 anni e ci fù un non sò chi vaticano che qualche tempo fà se ne uscì con questa storia assurda...che poi i suoi stessi colleghi preti gli ridano in faccia è un discorso di poco conto...cioè conosco degli islamici e loro non credono che la terra è piatta....come c'è qualche islamico pazzo che crede che sia piatta c'è qualche cattolico pazzo che afferma che abbia 3000 anni e che stà scritto nel catechismo !!!

Novello James Joyce?? :D
Non si capisce assolutamente quello che vuoi dire, cerca di incatenare il torrente dei tuoi pensieri in un discorso di senso compiuto :stordita:
Idem per il resto che hai scritto dopo......
Di solito io "simpatizzo" per la oggettività, la scienza e la laicità ma a leggere i tuoi discorsi mi viene da pensare che è meglio il più ottuso dei religiosi, che almeno in qualche modo ha una sua "logica," che un laico farfugliante, confusionario e che parla esclusivamente per sentito dire :stordita:

Poi andate a chiedere a 10 preti la verità sulla nascita dell'uomo? 8 vi diranno che la storia di Adamo ed Eva è vera e che la scienza sbaglia !!! :rolleyes: e c'ho amici che ci credono sul serio perchè glielo hanno detto ai gruppi religiosi che frequentano...gente di 23-24 anni :rolleyes:

c'hai più possibilità di finire come quei decerebrati degli amici miei che dicono: "Non lo sò se è vero ma a me hanno insegnato così e visto che sono cattolico ci credo". :muro: :muro: :muro: :doh: :doh: :doh:

Ma trovarsi degli amici normali? :D

D4rkAng3l
01-04-2008, 17:19
Laicità è anche parlare solo di quello che si è sperimentato e provato..tu parli per sentito dire....

Mi sembri contradditorio....
Non ho ben capito cosa insegnano al catechismo.....

Novello James Joyce?? :D
Non si capisce assolutamente quello che vuoi dire, cerca di incatenare il torrente dei tuoi pensieri in un discorso di senso compiuto :stordita:
Idem per il resto che hai scritto dopo......
Di solito io "simpatizzo" per la oggettività, la scienza e la laicità ma a leggere i tuoi discorsi mi viene da pensare che è meglio il più ottuso dei religiosi, che almeno in qualche modo ha una sua "logica," che un laico farfugliante, confusionario e che parla esclusivamente per sentito dire :stordita:

Ma trovarsi degli amici normali? :D

Guarda,
mi scuso per eventuali farfugliamenti, purtroppo per me stò stò studiando e lavorando come un pazzo ed ho al mio attivo una media di 4 ore di sonno per notte nell'ultima settimana quindi inizio a delirare...ma ti assicuro mediamente sono una persona estremamente logica ed amante della deduzione ;-)

Allora molto brevemente il concetto che volevo esprimere è che risulta spesso troppo facile affibiare ad altre culture il bollino di: primitive in base ai pensieri di gente vaneggiante (come il "ricercatore" di cui parlava l'articolo) quando nel nostro amato mondo occidentale troviamo chi per dogmi di fede dice assurdità scientifiche altrettanto eclatanti. Allora siamo anche noi altrettanto primitivi?!?!

E riportavo alcuni esempi sia di cavolate sparate da preti quà e là (televisione, giornali, etcetc) sia da persone a me piuttosto vicine che in qualche modo sono state influenzate negativamente dalla fede (e non si tratta di persone ignorante ma anche di gente che studia in facoltà scientifiche doh :doh: ma che grazie ad una visione totalmente distorta della fede che gli è stata imposta straparlano).

Credo che anche il mondo occidentale sia pieno di esempi di quanto idee totalmente illogiche, irrazionali, antiscientifiche e più o meno folli vengano prese per buone perchè la religione locale dice che sono vere e che questa caratteristica non è una prerogativa del mondo islamico.

L'articolo parlava di un ricercatore...forse la gente si scandalizza di più proprio perchè si parla delle idee balzane di un ricercatore che distorce la scienza in base alle proprie convinzioni religiose...sicuramente ciò fa storcere di più il naso rispetto se la stessa cosa fosse stata detta da un imam...

Pensi che questa cosa poteva accadere solo in un paese islamico? Ti sbagli...qualche anno fà i ricercatori del campus biomedico di Roma (un università cattolica) ad una conferenza mondiale sull'AIDS portarono i propri studi con cui "dimostravano" che il preservativo è inutile come sistema per non entrare in cotatto con il virus dell'HIV perchè questo è in grado di passare attraverso le microfessure del lattice...e in conclusione consigliavano velatamente di non usarlo nei paesi del terzo mondo che tanto oltre ad essere inutile era anche peccato :doh:

Era uno studio molto accurato ma completamente falso...il tentativo di dimostrare l'indimostrabile per tentare di adattare la realtà razionale delle cose alla loro visione distorta dalla fede...

Questo è per dire che trovo abbastanza ipocrita il fatto di criticare sempre l'Islam con cose del tipo: "L'islamico pazzo di turno ha detto questa cazzata" perchè si potrebbe fare lo stesso identico discorso per la cultura occidentale e la religione cristiana.

Per criticare l'islam usiamo argomentazioni un tantinello più solide tipo: i diritti delle donne, i diritti umani in generale, la legge islamica che tante volte è a dir poco efferata, l'infibulazione, etcetc...

LucaTortuga
01-04-2008, 17:43
Questo è per dire che trovo abbastanza ipocrita il fatto di criticare sempre l'Islam con cose del tipo: "L'islamico pazzo di turno ha detto questa cazzata" perchè si potrebbe fare lo stesso identico discorso per la cultura occidentale e la religione cristiana.

Per criticare l'islam usiamo argomentazioni un tantinello più solide tipo: i diritti delle donne, i diritti umani in generale, la legge islamica che tante volte è a dir poco efferata, l'infibulazione, etcetc...

Un piccolo appunto.
Non si può parlare di "fede distorta" e "fede retta", utilizzando come discrimine la corrispondenza di una o dell'altra ai propri principi.
La fede è autoreferenziale: ciò che crede per fede è sempre "giusto" per il fedele, poco importa che lo sia anche per tutti gli altri.
"Terra piatta", "inferiorità della donna", "no al testamento biologico perchè la vita viene da Dio" o "sacrifichiamo un agnello per favorire il raccolto" sono tutte "verità" da mettersi esattamente sullo stesso piano "fideistico".

dave4mame
01-04-2008, 17:46
beh, insomma...
che la terra NON sia piatta è abbasta facile da verificare.
che la donna NON sia inferiore... un po' meno

per favore... non dite di questo post alla mia mogliettina...

trallallero
01-04-2008, 17:47
beh, insomma...
che la terra NON sia piatta è abbasta facile da verificare.
che la donna NON sia inferiore... un po' meno

per favore... non dite di questo post alla mia mogliettina...
abbi almeno il coraggio di dirglielo in faccia :O

ennys
01-04-2008, 17:47
Non si può parlare di "fede distorta" e "fede retta", utilizzando come discrimine la corrispondenza di una o dell'altra ai propri principi.
La fede è autoreferenziale: ciò che crede per fede è sempre "giusto" per il fedele, poco importa che lo sia anche per tutti gli altri.
"Terra piatta", "inferiorità della donna", "no al testamento biologico perchè la vita viene da Dio" o "sacrifichiamo un agnello per favorire il raccolto" sono tutte "verità" da mettersi esattamente sullo stesso piano "fideistico".

Peccato che tali verità fideistiche siano diffuse non tanto da un ayatollah quanto da uno che avrebbe la presunzione di porsi come astronomo (poraccio :rolleyes: )...

:muro:

dave4mame
01-04-2008, 17:48
abbi almeno il coraggio di dirglielo in faccia :O

ma...vuoi che mio figlio diventi orfano ancora prima di nascere?

già ho rischiato a dirle che, finalmente, ha dentro di sè un cervello.... :Prrr:

gianly1985
01-04-2008, 17:52
Guarda,
mi scuso per eventuali farfugliamenti, purtroppo per me stò stò studiando e lavorando come un pazzo ed ho al mio attivo una media di 4 ore di sonno per notte nell'ultima settimana quindi inizio a delirare...ma ti assicuro mediamente sono una persona estremamente logica ed amante della deduzione ;-)

Allora molto brevemente il concetto che volevo esprimere [CUT]

Ok adesso è più chiaro :mano:
Quello che tu dici certamente non lo si può negare, anche qui abbiamo santoni pseudo-cattolicheggianti che guariscono con l'imposizione delle mani (che non sono certo ministri della Chiesa "ufficiale", ma siccome parlavamo di "cultura" delle 2 realtà...), ricerche come quella che hai citato (che però credo siano mosche bianche all'interno di una comunità scientifica....scientifica :stordita:), ecc. ma bisogna tener conto che da quelle parti:
1) mediamente la scolarizzazione è più bassa
2) mediamente c'è meno possibilità (sia culturale, sia come mezzi) di un'informazione libera (non fate battute grazie :D)
3) in molti stati lo stato è tutt'altro che laico e suppongo lo stesso valga per i relativi mezzi d'informazione
Per queste ragioni ritengo che nei paesi musulmani certe cose possano far più presa, diffondersi di più e quel che peggio non trovare un interlocutore che sia lì sempre pronto a smentirle e sbeffeggiarle (immaginiamo quel ricercatore in una trasmissione italiana con magari qualche eminente astrofisico a ricoprirlo di melma per quello che ha detto:D ).
Detto questo, specifico che io non volevo entrare in queste questioni ("gara a chi fra noi e loro c'ha più ottusi a piede libero", fra l'altro gara che come ho detto per me vincono loro, cosa che non da sola ma unita a tutte quelle altre cose che hai elencato sul finale non me li fa di certo ritenere nostri pari civilmente e culturalmente), mi riferivo alla "posizione ufficiale" (reale e praticata) della catechesi attuale, che credevo sinceramente fosse quella che ho detto io :confused: (frutto della mia personale esperienza :boh:), non ai singoli casi come quelli dei tuoi amici (delle cime detto fra noi :) ) o di singoli preti che possono dirne di tutti i colori.

trallallero
01-04-2008, 17:53
ma...vuoi che mio figlio diventi orfano ancora prima di nascere?

già ho rischiato a dirle che, finalmente, ha dentro di sè un cervello.... :Prrr:

e dicci ... ha forse preso il tuo ? :Prrr:

LucaTortuga
01-04-2008, 17:55
Peccato che tali verità fideistiche siano diffuse non tanto da un ayatollah quanto da uno che avrebbe la presunzione di porsi come astronomo (poraccio :rolleyes: )...

:muro:

Se i ginecologi possono farsi condizionare dalla fede religiosa, allora devono poterlo fare anche gli astrologi, no?
In entrambi i casi il risultato sarà pessimo, ma pare che questa "libertà di far male il proprio lavoro" sia dovuta a chi professa una fede religiosa. ;)

dave4mame
01-04-2008, 17:56
e dicci ... ha forse preso il tuo ? :Prrr:

uhm... no. mica ci passava "da lì".
:ciapet:

ennys
01-04-2008, 18:24
Se i ginecologi possono farsi condizionare dalla fede religiosa, allora devono poterlo fare anche gli astrologi, no?
In entrambi i casi il risultato sarà pessimo, ma pare che questa "libertà di far male il proprio lavoro" sia dovuta a chi professa una fede religiosa. ;)

Giusto, giustissimo.

Da notare che sulla "terra rotonda", alle nostre latituduni, nemmeno gli astrologi oserebbero porsi il dubbio.

E questo da più di qualche secolo ormai...

:)

D4rkAng3l
01-04-2008, 20:03
Un piccolo appunto.

No guarda...da grande patito della logica matematica ti posso dire che a mio avviso:

1) Affermare una cosa dimostatata è corretto (si stà affermando un teorema che sotto determinati postulati è vero)

2) Affermare con il beneficio del dubbio qualcosa che pare essere giusta in base all'osservazione di dati è accettabile (quindi rispetto chi ha una fede ma non pretende di dimostrarla al mondo in continuazione)

3) Chi distorce la realtà (le cose affermate mediante il punto 1) per adattarle ai dogmi della propria fede è semplicemente MALATO DI MENTE.
Ora è indubbio che la terra sia tonda e che giri intorno al sole, se nonostante ciò sia vero e dimostrato (quindi in logica un teorema dimostrato devi considerarlo come un postulato per espandere la teoria) se affermi il contrario per adattarlo a qualcosa di indimostrabile come la fede vai contro la logica perchè te ne stai sbattendo le palle che una cosa dimostrata diventa postulato della nuova teoria, essere privi di logica a casa mia significa essere privi di raziocinio, essere prvi di raziocinio implica un grado più o meno elevato di malattia mentale che IMHO dipende principalmente dalla quantità di campi della tua esistenza in cui il raziocinio è compromesso.

Ciò vale per islamici ma anche per i famosi ricercatori cattolici che volevano dimostrare il falso circa l'HIV, etcetc

D4rkAng3l
01-04-2008, 20:07
Ok adesso è più chiaro :mano:
Quello che tu dici certamente non lo si può negare, anche qui abbiamo santoni pseudo-cattolicheggianti che guariscono con l'imposizione delle mani (che non sono certo ministri della Chiesa "ufficiale", ma siccome parlavamo di "cultura" delle 2 realtà...), ricerche come quella che hai citato (che però credo siano mosche bianche all'interno di una comunità scientifica....scientifica :stordita:), ecc. ma bisogna tener conto che da quelle parti:
1) mediamente la scolarizzazione è più bassa
2) mediamente c'è meno possibilità (sia culturale, sia come mezzi) di un'informazione libera (non fate battute grazie :D)
3) in molti stati lo stato è tutt'altro che laico e suppongo lo stesso valga per i relativi mezzi d'informazione
Per queste ragioni ritengo che nei paesi musulmani certe cose possano far più presa, diffondersi di più e quel che peggio non trovare un interlocutore che sia lì sempre pronto a smentirle e sbeffeggiarle (immaginiamo quel ricercatore in una trasmissione italiana con magari qualche eminente astrofisico a ricoprirlo di melma per quello che ha detto:D ).
Detto questo, specifico che io non volevo entrare in queste questioni ("gara a chi fra noi e loro c'ha più ottusi a piede libero", fra l'altro gara che come ho detto per me vincono loro, cosa che non da sola ma unita a tutte quelle altre cose che hai elencato sul finale non me li fa di certo ritenere nostri pari civilmente e culturalmente), mi riferivo alla "posizione ufficiale" (reale e praticata) della catechesi attuale, che credevo sinceramente fosse quella che ho detto io :confused: (frutto della mia personale esperienza :boh:), non ai singoli casi come quelli dei tuoi amici (delle cime detto fra noi :) ) o di singoli preti che possono dirne di tutti i colori.

Guarda la situazione di quei posti la conosco moltoooo bene in quanto la mia ragazza viene proprio da uno di quei posti là, detto questo non ho problemi ad ammettere che a mio avviso la situazione quà sia anni luce avanti, semplicemente volevo fare un'osservazione in base alla quale per dire quanto meglio stiamo messi noi di loro dovremmo guardare altri fattori ben più macroscopici rispetto a quello che dice lo "scienziato"\stramboide locale di turno :D

Fritz!
01-04-2008, 20:11
Eh no, non ti autorizzo a sfruttare ciò che ho scritto per fare del facile vittimismo.
Al massimo puoi accusarmi di essere "anti-religioso", questo sì.
Ma non ho mai detto (nè pensato) che il cristianesimo sia migliore o peggiore di ogni altra religione teista.

hai recentemente letto Richard Dawkins?

cdimauro
01-04-2008, 22:00
Giosué 10,12-14:
12 Allora, quando il Signore mise gli Amorrei nelle mani degli Israeliti, Giosuè disse al Signore sotto gli occhi di Israele:

"Sole, fermati in Gàbaon
e tu, luna, sulla valle di Aialon". 13 Si fermò il sole
e la luna rimase immobile
finchè il popolo non si vendicò dei nemici.

Non è forse scritto nel libro del Giusto: "Stette fermo il sole in mezzo al cielo e non si affrettò a calare quasi un giorno intero. 14 Non ci fu giorno come quello, nè prima nè dopo, perchè aveva ascoltato il Signore la voce d`un uomo, perchè il Signore combatteva per Israele"?

Conseguenza logica: è il Sole che gira attorno alla Terra (altrimenti Giosué avrebbe ordinato alla Terra di fermarsi).

Matteo 4,8-9:
8Il diavolo lo portò ancora su una montagna molto alta, gli fece vedere tutti i regni del mondo e il loro splendore, 9e gli disse: - Io ti darò tutto questo, se in ginocchio mi adorerai.

Conseguenza logica: la Terra è piatta (altrimenti soltanto una parte dei regni sarebbe stata visibile).

zichichi
01-04-2008, 23:02
scusate...io posto un post su un tizio che dice che la terra è piatta e voi state a parlare del pensiero medievale della chiesa? :confused:
Ok....facciamo una prova....vediamo se riuscite a infilarci la chiesa: 1+1=2

:D

dasdsasderterowaa
01-04-2008, 23:08
Giosué 10,12-14:
12 Allora, quando il Signore mise gli Amorrei nelle mani degli Israeliti, Giosuè disse al Signore sotto gli occhi di Israele:

"Sole, fermati in Gàbaon
e tu, luna, sulla valle di Aialon". 13 Si fermò il sole
e la luna rimase immobile
finchè il popolo non si vendicò dei nemici.

Non è forse scritto nel libro del Giusto: "Stette fermo il sole in mezzo al cielo e non si affrettò a calare quasi un giorno intero. 14 Non ci fu giorno come quello, nè prima nè dopo, perchè aveva ascoltato il Signore la voce d`un uomo, perchè il Signore combatteva per Israele"?

Conseguenza logica: è il Sole che gira attorno alla Terra (altrimenti Giosué avrebbe ordinato alla Terra di fermarsi).

Il sole si muove nello spazio trascinando la terra e gli altri corpi del sistema solare alla velocità di 19,5 km/sec. Quindi ha ragione Giosué quando chiede al sole di fermarsi. :O :ciapet:

dasdsasderterowaa
01-04-2008, 23:10
scusate...io posto un post su un tizio che dice che la terra è piatta e voi state a parlare del pensiero medievale della chiesa? :confused:

Hai capito ora perché ho postato la notizia in Scienza e Tecnica? :D :D :D

Fil9998
01-04-2008, 23:19
babbhè; e quindi?

la terra è piatta, il sole è più piccolo equindi?

soluzione??

ma OVVIAMENTE: bombardiamoli tutti, a iniziare da donne e bambini !!!
delle belle e democratiche bombe che democraticametne cadano su tutti, grandi e piccini, giovani e vecchi!!

Vabbhè diffondere notizie idiote uscite da bocche di idioti per fare audience, ma qua si sta facendo propaganda politica-militaristica bella e buona ...

propaganda PURA.

Basta riportare paro paro le dichiarazioni di vertici ecclesiastici e politici italiani per meritare all'italia l'oscar assoluto del "premio bombardino per acefalite cronica"

Fil9998
01-04-2008, 23:22

eddài che è abbastanza facile questa

1 + 1+ 1 = 1

la trinità!

che poi non solo matematica, ma pure bilogia vin scazzata:
come fanno senza una donna il padre con lo spirito santo a fare un figlio ??
ci manca la donna!!

non è solo femminismo o teologia, è proprio biologicamete 'na fregnaccia.

Fil9998
01-04-2008, 23:28
io la farei molto semplice: i libri sacri son stati fatti per spiegare verità non materiali, ma spirituali a delle persone col cervello di capra di millenni addietro.

ergo parlano per metafore. nessuno pretende che dicano la verità matematico-fisica;

come i politici in campagna elettorale (combatteremo la corruzzione), le donne a letto (non ho mai goduto tanto) e gli uomini a tavola (mogliettina mia, sto sugo è più buono di quello di mia madre)

LucaTortuga
02-04-2008, 09:46
No guarda...da grande patito della logica matematica ti posso dire che a mio avviso:

1) Affermare una cosa dimostatata è corretto (si stà affermando un teorema che sotto determinati postulati è vero)

2) Affermare con il beneficio del dubbio qualcosa che pare essere giusta in base all'osservazione di dati è accettabile (quindi rispetto chi ha una fede ma non pretende di dimostrarla al mondo in continuazione)

3) Chi distorce la realtà (le cose affermate mediante il punto 1) per adattarle ai dogmi della propria fede è semplicemente MALATO DI MENTE.
Ora è indubbio che la terra sia tonda e che giri intorno al sole, se nonostante ciò sia vero e dimostrato (quindi in logica un teorema dimostrato devi considerarlo come un postulato per espandere la teoria) se affermi il contrario per adattarlo a qualcosa di indimostrabile come la fede vai contro la logica perchè te ne stai sbattendo le palle che una cosa dimostrata diventa postulato della nuova teoria, essere privi di logica a casa mia significa essere privi di raziocinio, essere prvi di raziocinio implica un grado più o meno elevato di malattia mentale che IMHO dipende principalmente dalla quantità di campi della tua esistenza in cui il raziocinio è compromesso.

Ciò vale per islamici ma anche per i famosi ricercatori cattolici che volevano dimostrare il falso circa l'HIV, etcetc

Io posso anche credere, per fede, che la terra sia veramente piatta e che Dio modifichi i risultati dell'esperienza sensoriale (nonchè i risultati dei loro calcoli) per far credere agli infedeli che è rotonda.
Come posso credere che il riscaldamento globale sia direttamente correlato alla diminuzione del numero dei pirati.
La fede (potendo fare appello all'onnipotenza divina) può giustificare "logicamente" qualsiasi cosa.

LucaTortuga
02-04-2008, 09:47
hai recentemente letto Richard Dawkins?

No, lo conosco di nome, ma non ho mai letto nulla di suo.
Perchè me lo chiedi?

Fritz!
02-04-2008, 09:49
No, lo conosco di nome, ma non ho mai letto nulla di suo.
Perchè me lo chiedi?

Perchè quello che hai scritto sulla fede, lo ho letto "papale papale" in un suo libro

LucaTortuga
02-04-2008, 11:52
Perchè quello che hai scritto sulla fede, lo ho letto "papale papale" in un suo libro

Ma dai? E quale libro, così me lo leggo anch'io?

goldorak
02-04-2008, 13:35

Azz mi devo ricordare di non andare piu' nell' emisfero australe, rischio di cadere nello spazio. :asd:

Fritz!
02-04-2008, 13:54
Ma dai? E quale libro, così me lo leggo anch'io?

Richard Dawkins the God delusion

Se riesci ti consiglio di cercarti il programma che ha fatto per la BBC l'anno scorso. The roots of all evil

Sono sicuro che ti piacerà:D

Marlex
02-04-2008, 14:18
fonte: corriere.it http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_marzo_30/astronomo_terra_piatta_75b7dc14-fe5f-11dc-a6ac-00144f486ba6.shtml

non so se ridere o piangere.... :D :D :D ma looool

cosa c'è di diverso da questi ???

http://www.creationism.org/

da una parte sono iraqeni e credono ciecamente al corano... dall'altra sono americani e credono ciecamente alla bibbia...

chi è il migliore ? ... e chi lo decide ??? :mbe: