View Full Version : Temperatura Q6600
Di recente ho notato che la mia CPU Intel Q6600 raggiunge delle temperature un pò troppo alte: in idle si aggira intorno ai 45-50°C, ma quando avvio un qualsiasi gioco (ad esempio l'ho notato con Call of Duty 4) raggiunge una temperatura di 80°C dopo poco tempo...ho provato a smontare il dissipatore (è quello originale Intel) e sostituire la pasta termica, ma la situazione non sembra essere cambiata di molto. Potrebbe trattarsi di una CPU sfortunata o c'è qualche altra motivazione plausibile?
Eventualmente, non essendo pratico per quanto riguarda il modding, che dissipatore consigliereste? (considerando lo spazio nel case, che è un Cooler Master Centurion (http://www.coolermaster.com/products/product.php?act=detail&id=475)
Grazie!
Capellone
31-03-2008, 22:44
anche con il dissipatore boxato un Q6600 a default non ha motivo di raggiungere simili temperature; secondo me o ci sono i sensori sballati o c'è qualche errore nel montaggio del dissipatore.
michelgaetano
31-03-2008, 22:50
anche con il dissipatore boxato un Q6600 a default non ha motivo di raggiungere simili temperature; secondo me o ci sono i sensori sballati o c'è qualche errore nel montaggio del dissipatore.
Innanzitutto misura le temps con coretemp, e vedi se corrispondono.
Poi, se rimangono così alte, smonta tutto, controlla che la pasta sia messa bene (riapplicandola ovviamente) e cerca di far scattare tutti gli agganci del dissi, che sono davvero ostici :D
Innanzitutto misura le temps con coretemp, e vedi se corrispondono.
Poi, se rimangono così alte, smonta tutto, controlla che la pasta sia messa bene (riapplicandola ovviamente) e cerca di far scattare tutti gli agganci del dissi, che sono davvero ostici :D
Questo l'ho già fatto, e la pasta è messa bene, l'avevo fatto altre volte senza avere questi problemi...
Ad ogni modo queste sono le temperature poco dopo l'accensione:
http://img239.imageshack.us/img239/4940/tempel7.jpg
paolo1974
01-04-2008, 13:09
Sono più o meno le mie stesse temperature con i core. E anch'io ho il dissi originale. Ho provato 3 software e tutti hanno rilevato quelle temperature per i 4 core. Solo speedfan rileva temperature di 10C inferiori ma probabilmente non è attendibile. Prova Speedfan e vedi se anche a te rileva temperature più basse.
Eventualmente qualcuno sa consigliarmi un dissipatore? Più che altro come posso sapere se le dimensioni sono compatibili con il case?
Matteo2600+
01-04-2008, 14:28
dissipatore... dipende dalla spesa, il mio OCZ è costato 30€ ed è ottimo e silenziosissimo, poi ovviamente superata una certa temperatura (a cui arrivo moooooolto raramente) inizia a frullare per buttar giù le temp.. comunque vai sul bios e vedi che temperature da li...
ma il mio dopo 5 ore di accensione risulta:
Processor Temperature (Core 1) : 38 °C
Processor Temperature (Core 2) : 38 °C
Processor Temperature (Core 3) : 31 °C
Processor Temperature (Core 4) : 35 °C
mainboard:Mainboard Temperature : 30 °C
Power/Aux Temperature : 44.5 °C
GPU Temperature : 42 °C
Hard Disk Temperature MAXTOR STM3500630AS : 37 °C
ho 4 ventole.una da 12" davanti una da 12" dietro e due orizzontali sotto la gpu.
ma il mio dopo 5 ore di accensione risulta:
Processor Temperature (Core 1) : 38 °C
Processor Temperature (Core 2) : 38 °C
Processor Temperature (Core 3) : 31 °C
Processor Temperature (Core 4) : 35 °C
mainboard:Mainboard Temperature : 30 °C
Power/Aux Temperature : 44.5 °C
GPU Temperature : 42 °C
Hard Disk Temperature MAXTOR STM3500630AS : 37 °C
ho 4 ventole.una da 12" davanti una da 12" dietro e due orizzontali sotto la gpu.
Ma infatti *dovrebbe* andare così pure il mio...:rolleyes:
Hai anche tu il dissipatore originale?
A questo punto è possibile che il processore sia uno di quelli "sfigati"? Non vorrei mai comprare un buon dissipatore e poi vedere che il problema non si risolve...
ROBHANAMICI
02-04-2008, 12:15
Ma infatti *dovrebbe* andare così pure il mio...:rolleyes:
Hai anche tu il dissipatore originale?
A questo punto è possibile che il processore sia uno di quelli "sfigati"? Non vorrei mai comprare un buon dissipatore e poi vedere che il problema non si risolve...
Beh oddio col dissi originale è difficile che tu abbia quelle temperature di q6600 almeno che tu non abbia tutte quelle ventole :D . Io ti consiglio in ogni caso di prendere un buon dissipatore tanto costano pochissimo e sono di facilissimo montaggio e puoi fare almeno (se ti interessano) tutti gli oc che vuoi senza stare a preoccuparti delle temp ogni giorno :D
Fabio076
02-04-2008, 13:08
Come dissi io ti consiglierei quello che ho messo io : ZALMAN Fatality 1
temperatura massima dopo 15 ore acceso 43° :D
ho un dissipatore originale pero' e' vero che prima di aggiungere 4 ventole da 12" la cpu si scaldava di quei 4/5 gradi in piu'.una cosa molto importante per chi come me monta una ventola anteriore che aspira e' di dotarla di filtro per limitare l'effetto aspirapolvere.anche cosi' pero' sono costretto ad aprire il case ogni mese e mezzo circa per pulire il dissipatore della cpu perche' si infesta di polvere.(tipo lanuggine).uso l'aria compressa che tra l'altro ce la fanno pagare pure tanto una bomboletta in fondo e' aria fresca e una pinzetta piccola per togliere quel che rimane della lanuggine.quando avevo il cane era una tragedia,coi peli che mi ritrovavo dentro il case potevo farci una parrucca.
http://img182.imageshack.us/img182/5254/asdtf1.jpg
Dissipatore in firma...
Temperatura esterna tra 23-25°.
Beh oddio col dissi originale è difficile che tu abbia quelle temperature di q6600 almeno che tu non abbia tutte quelle ventole :D . Io ti consiglio in ogni caso di prendere un buon dissipatore tanto costano pochissimo e sono di facilissimo montaggio e puoi fare almeno (se ti interessano) tutti gli oc che vuoi senza stare a preoccuparti delle temp ogni giorno :D
Sì forse qualcosa di più, ma è chiaro che NON dovrei avere 80°C dopo 10 minuti di gioco :D
A questo punto mi prenderei uno Zalman 9500 o 8700, così magari dato anche il processore, in futuro potrei fare un minimo di overclock...
ROBHANAMICI
02-04-2008, 18:13
beh si gli 80° sono un pò "anormali" e "anomali" :D
In effetti la temperatura che hai tu con frequenza di default è altissima, anche se hai il dissi originale.
Io come temperature con il pc in firma son messo così:
http://img153.imageshack.us/img153/389/immagine1cy8.th.jpg (http://img153.imageshack.us/my.php?image=immagine1cy8.jpg)
dopo un'oretta i valori si assestano sui 65° - 66° più o meno (con orthos e Prime95 attivati, e con frequenza della CPU a 3600mhz).
Considera anche che ho 3 ventole in immissione e una in estrazione.
Metti una ventola in più che ti tiri fuori l'aria e magari un bel dissipatore, secondo me ti basta e avanza anche un artic cooling da nemmeno 20€ e una buona pasta.
Ma siete in pochi che lamentate il problema delle temperature.Evidentemente ci sono problemi nei core , visto che avete testato anche con diversi dissipatori piu' o meno performanti,oltre il box.Quindi forse sarebbe meglio mandarli in assistenza,anche se a malincuore??!
Guardate anche la temperatura della mo.bo,in genere una decina di gradi in meno rispetto alla cpu...+/-
PS.Io possiedo attualmente un duo.Ma quello di un mio amico ,con dissy box e frequenza @2650,in Idle rimane sui 30°.:read:
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.