View Full Version : recuperare i dati
ultimosat
31-03-2008, 22:08
ciao a tutti,
mi si è scassato il sistema operativo WINDOZZA.... e mannaggia a me non avevo copie dei dati,
vorrei recuperare i dati accedendo sul disco con qualche programma per poi masterizzare e spostare il tutto.
io prima usavo, quando mi capitava, "winternals-erd commander" che ora microsoft ha acquistato... ("BASTARDI") :read: ma l'ho perso e a dire il vero non mi piaceva tanto, non trovava i pc in rete e non aveva un tools per masterizzare i dati.
Mi indicate qualche software completo che possa fare a caso mio...e che sia di boot anche ???
GRAZIE a tutti.
andrea.ippo
01-04-2008, 16:36
Prova Bart PE o una distribuzione live di linux, dovrebbero permetterti di avviare il pc senza modificare nulla dell'hard disk, ma possono leggerne i dati e masterizzarli su un supporto o copiarli su hd esterno.
ziozetti
01-04-2008, 16:56
Ubuntu live
ultimosat
01-04-2008, 20:26
Bart PE
Ubuntu live
@andrea.ippo cosa intendi per distribuzione live di Linux..???
Comunque vado subito a scaricarli e provarli....
Grazie Assai andrea.ippo e ziozetti
andrea.ippo
01-04-2008, 21:18
Io e ziozetti intendevamo la stessa cosa.
Una distribuzione (così si chiamano le varie "versioni" di Linux, per farla breve) LIVE ti dà la possibilità di usare il pc senza averla prima installata sull'hard disk.
Infatti puoi avviare il pc dal cd, di cui puoi scaricare l'immagine ISO gratuitamente dalla rete, avviare il pc con questo cd inserito, e stare certo che nulla verrà modificata (solo accessi in lettura sul disco).
Questo ti dà la certezza di non combinare guai, ma anzi, molto spesso, di rimediare a situazioni tragiche: file di sistema cancellati che puoi ricopiare nella cartella di windows (con certe procedure puoi attivare infatti l'accesso in scrittura), oppure, più comunemente, copiare dati importanti da dischi non accessibili dal sistema operativo installato, o ancora cancellare file incancellabili da windows (mi è capitato di avere file con Accesso Negato anche dopo il riavvio del pc, ho avviato un attimo il pc con Ubuntu Live e ho cancellato il file, problema risolto).
Se hai anche un masterizzatore, oltre al lettore/masterizzatore in cui hai messo il cd live (che NON puoi togliere durante l'uso), allora puoi anche scrivere dischi i dati importanti che vuoi salvare.
Naturalmente lo scopo di queste speciali versioni è più "promozionale", perché permettono a molti utenti di altri sistemi operativi (windows, mac) di avvicinarsi a Linux con la certezza di non combinare guai.
Queste versioni sono piuttosto complete, quasi sempre hanno anche programmi per ufficio, tool per partizioni, ecc...
cerca ubuntu live con google e non dovresti faticare a trovare il download.
Scarica la versione live, appunto, non la "alternate" che invece ti permette solo di fare l'installazione.
Ciao
ultimosat
01-04-2008, 22:19
grazie andrea.ippo,
veramente prezioso e molto, ma molto esauriente.
Grazie assai..
Spostato in periferiche di memorizzazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.