View Full Version : BlueRay ... uno standard strategico ? THX non la pensa così
killerbox
31-03-2008, 20:04
secondo THX il BlueRay è semplicemente uno altro standard di transizione nè + nè - di quello che è stato l'HDVD di Microsoft
ai posteri l'ardua sentenza
http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/secondo-thx-il-blu-ray-non-otterra-il-consenso-delle-masse_24812.html
bagnino89
31-03-2008, 20:15
Anch'io sono favorevole a streaming, contenuti da scaricare, memorie flash e non supporti magnetici, ma credo che per tutto questo sia ancora troppo presto (e/o troppo costoso). Forse dopo il blu-ray cominceremo a vedere le prime console con lettori flash o semplicemente con uno storage flash su cui scaricare i contenuti.
*sasha ITALIA*
31-03-2008, 20:19
Blu Ray rischia di essere snobbato solo perchè la massa si accontenta della qualità del DVD. Quello che dice THX è assodato, ma quando mi si viene a parlare di download ad alta qualità mi saltano alla mente 3 problemi: capienza - velocità di DL - dimensioni ridotte dei file.
In ogni caso per abbandonare i supporti ottici occorreranno ancora diversi anni e un costante aggiornamento delle infrastrutture, specialmente in Europa.
torgianf
31-03-2008, 20:34
Blu Ray rischia di essere snobbato solo perchè la massa si accontenta della qualità del DVD. Quello che dice THX è assodato, ma quando mi si viene a parlare di download ad alta qualità mi saltano alla mente 3 problemi: capienza - velocità di DL - dimensioni ridotte dei file.
In ogni caso per abbandonare i supporti ottici occorreranno ancora diversi anni e un costante aggiornamento delle infrastrutture, specialmente in Europa.
la gente si accontenta perche' e' improponibile vendere un film a 30€. in quanti possiamo permettercelo? oggi ne volevo prendere uno, ma piu' di 19,90 non glieli lascio, usato o nuovo in offerta che sia. poi c'e' la situazione noleggio, dire che e' un deserto e' poco
MesserWolf
31-03-2008, 20:37
la gente si accontenta perche' e' improponibile vendere un film a 30€. in quanti possiamo permettercelo? oggi ne volevo prendere uno, ma piu' di 19,90 non glieli lascio, usato o nuovo in offerta che sia. poi c'e' la situazione noleggio, dire che e' un deserto e' poco
ci vuole tempo , io dico che per natale i prezzi saranno quelli che dici tu ... ora ci speculano ancora sopra , perchè è ancora la novità e perchè non tutti i negozi li hanno , quindi quei 3 negozi che li hanno (i dvd li trovi anche in edicola-esselunga) , fanno il prezzo che vogliono.
torgianf
31-03-2008, 20:40
ci vuole tempo , io dico che per natale i prezzi saranno quelli che dici tu ... ora ci speculano ancora sopra , perchè è ancora la novità e perchè non tutti i negozi li hanno , quindi quei 3 negozi che li hanno (i dvd li trovi anche in edicola-esselunga) , fanno il prezzo che vogliono.
quando c'era hddvd e non sapevo quale sciegliere tra i 2, c'erano tanti titoli a 19,90 sia bluray che hddvd, ora tutti a 29,90, unica eccezione monster house e billy e elliot a 15,90
c'era la voce della prima collana in uscita in edicola a 16,90, pero' non li ho mai visti
MesserWolf
31-03-2008, 20:42
no da me i prezzi mi paiono esattamente come prima , come quando c'era l'hd-dvd , da me è la scelta che lascia un po' a desiderare. :(
non e' che la gente si accontenta, e' che magarii non ha voglia di spendere 1000 euro di tv, 700 di lettore, non so quanto di ampli e casse e 30 a botta per un blue ray.
personalmente vado al cinema spesso e in casa faccio caso piu' alle qualita' artistiche del film che agli ammenicoli di contorno, poi ognuno fa come vuole ovviamente
MesserWolf
31-03-2008, 21:16
non e' che la gente si accontenta, e' che magarii non ha voglia di spendere 1000 euro di tv, 700 di lettore, non so quanto di ampli e casse e 30 a botta per un blue ray.
personalmente vado al cinema spesso e in casa faccio caso piu' alle qualita' artistiche del film che agli ammenicoli di contorno, poi ognuno fa come vuole ovviamente
Il voler godere appieno del lato tecnico , visivo , e audio , non vuol dire non fare caso alle qualità artistiche di un film . Non dimenticare che i registi usano proprio quelle caratteristiche tecniche per valorizzare gli aspetti più artistici del film...
Insomma io mi ricordo che quando sono passato dalle casse della tv a delle casse serie 5.1 , bhe i film che avevo già visto mi pareva di vederli per la prima volta , spesso le sensazioni trasmesse sono cambiate radicalmente .
Insomma , è vero che stiamo parlando di lusso , ma non è vero che sono ammenicoli superflui che non aggiungo nulla al film .
Specie oggi come oggi , dove la gente ha in casa schermi full hd , che con i normali dvd fanno schifo , a meno di non spendere cifre grosse per un lettore con buone capacità di scaling , ma in ogni caso il risultato è difficilmente paragonabile a un BD .
killerbox
31-03-2008, 21:25
Il
Insomma , è vero che stiamo parlando di lusso , ma non è vero che sono ammenicoli superflui che non aggiungo nulla al film .
Specie oggi come oggi , dove la gente ha in casa schermi full hd , che con i normali dvd fanno schifo , a meno di non spendere cifre grosse per un lettore con buone capacità di scaling , ma in ogni caso il risultato è difficilmente paragonabile a un BD .
si vero ... ma miliardi di persone il full-HD se lo sognano ... anzi sognano un piatto di minestra
il discorso è un pò più ampio ... è evidente che nel forum c'è chi apprezza la "qualità" e tutti i BLA BLA BLA che vogliamo ...
la critica è che però non sarà un fenomeno di massa ... per esserlo deve essere economicissimo come oramai sono i DVD ora che lo sarà che se mai lo sarà la tecnlogia si sarà spostata come immagina THX su altre tecnlogie ...magari migliori e più economiche
chissà??
Giant Lizard
31-03-2008, 21:29
io ricordo comunque di aver letto che anche il blue ray sia poco spazioso per i film in HD di una certa durata, dove ci vorrebbero più di un disco. Poi non so se effettivamente è così :D
ad ogni modo, secondo me questa non è la sezione giusta dove parlarne: Cinema è quella più corretta, imho.
MesserWolf
31-03-2008, 21:30
si vero ... ma miliardi di persone il full-HD se lo sognano ... anzi sognano un piatto di minestra
il discorso è un pò più ampio ... è evidente che nel forum c'è chi apprezza la "qualità" e tutti i BLA BLA BLA che vogliamo ...
la critica è che però non sarà un fenomeno di massa ... per esserlo deve essere economicissimo come oramai sono i DVD ora che lo sarà che se mai lo sarà la tecnlogia si sarà spostata come immagina THX su altre tecnlogie ...magari migliori e più economiche
chissà??
Si ma è nato ieri il BD , il DVD ha circa 10 anni sulle spalle , è normale che non costino uguale ora.... E ormai chiunque compri una tv , prende un hd-ready o un full hd, quindi la "fame " di HD è destinata a crescere nel tempo . E' quasi certo che dopo il BD ci sarà il DD a farla da padrone , ma se non tutti hanno una tv hd , vogliamo parlare di quanti hanno o avranno nei prossimi x anni una banda sufficiente e dei player di tali contenuti adatti ?
capitantsubasa
31-03-2008, 21:31
scusate, ma quando c'erano i dvd i primi tempi, quanto costava 1 film?? io ricordo che 1 natale di 5-6 anni fa (e i dvd c'erano già da qualche annetto) ho regalato a mio cuginetto 1 film della disney (lilo e stitch) e costava 32 euro... ed era 1 normalissimo film su dvd. i film su dvd a 10 euro si trovano ora o comunque negli ultimi anni... come anche i dvd vergini prima costavano 10 volte quello che costano ora... appena si diffonderà di + vedrete che i prezzi caleranno... il problema di fondo per ora è che non tutti hanno schermi hd, mentre il passaggio da vhs a dvd è stato + facile perchè comunque chiunque poteva sfruttare la tv tradizionale, anche di 10 anni prima, per vedere i film con qualità migliore...
killerbox
31-03-2008, 21:40
Si ma è nato ieri il BD , il DVD ha circa 10 anni sulle spalle , è normale che non costino uguale ora.... E ormai chiunque compri una tv , prende un hd-ready o un full hd, quindi la "fame " di HD è destinata a crescere nel tempo . E' quasi certo che dopo il BD ci sarà il DD a farla da padrone , ma se non tutti hanno una tv hd , vogliamo parlare di quanti hanno o avranno nei prossimi x anni una banda sufficiente e dei player di tali contenuti adatti ?
di sicuro crescerà di più e velocemente la larghezza di banda a disposizione di chiunque nel mondo di un qualsiasi supporto magnetico ....
il progresso tecnlogico ed economico mondiale si basa su quello oramai ... non è un caso se nei paesi del 3 mondo ad es. la telefonia cellulare ha una crescita esponenziale ... la comunicazione diffusa e a basso costo è basilare per il progresso economico
non per nulla l'uomo piu ricco del mondo attualmente è un Messicano che è il monopolista delle società telefoniche in Sud-America
I film su supporti HD sono un fenomico di nicchia nell'Economia Mondiale ...
le comunicazioni sono il motore mondiale del 50% dell'economia del globo invece
una bella differenza
per me davvero il futuro è nei contenuti in streaming, sul modello di quanto ci sta facendo vedere (ma in modo migliorabile) Apple in USA con iTunes Movie rental
MesserWolf
31-03-2008, 21:46
di sicuro crescerà di più e velocemente la larghezza di banda a disposizione di chiunque nel mondo di un qualsiasi supporto magnetico ....
il progresso tecnlogico ed economico mondiale si basa su quello oramai ... non è un caso se nei paesi del 3 mondo ad es. la telefonia cellulare ha una crescita esponenziale ... la comunicazione diffusa e a basso costo è basilare per il progresso economico
non per nulla l'uomo piu ricco del mondo attualmente è un Messicano che è il monopolista delle società telefoniche in Sud-America
una bella differenza
vedremo, secondo me ti sbagli , il dd è ancora troppo acerbo , sarà maturo tra un 8-9 anni circa , prima è quasi impossibile , mancano ancora le fondamenta ...
MesserWolf
31-03-2008, 21:46
per me davvero il futuro è nei contenuti in streaming, sul modello di quanto ci sta facendo vedere (ma in modo migliorabile) Apple in USA con iTunes Movie rental
nessuno mette in dubbio questo , si discute di quanto nel futuro ...
Yngwie74
31-03-2008, 21:49
Blu Ray rischia di essere snobbato solo perchè la massa si accontenta della qualità del DVD. Q
Eddai pero' con sti discorsi della massa che si accontenta... oggi per vedere a modo i BD, tra TV, player, impianto audio decente, ti partono tanti di quei soldi che la meta' basterebbero...
Non so se ve ne siete accorti, ma c'e' gente che a fine mese mette 5€ di benzina perche' di piu' non ne ha...
nessuno mette in dubbio questo , si discute di quanto nel futuro ...
se iTunes Movie rental dovesse arrivare ed avere successo anche in europa entro fine anno, allora si instaurerà un processo di competizione che potrebbe portare ad un rapido sviluppo nel settore.
In questo caso penso che questo futuro potrebbe essere molto prossimo, diciamo 3 anni
una bella differenza
Eh ma la banda dovrà crescere un bel pò, nel senso che dovrà permettere di scaricare, ad esempio, un film di qualche decina di giga in poco tempo, per come stanno le cose ora (almeno qui in italia) è improponibile.
I film su supporti hd sono un fenomeno di nicchia perchè gustarsi un film in bluray costa.....la spesa minima sarebbero 200 euro per un monitor + 380 per una Ps3 + 30 euro per ogni film.
Se poi vogliamo parlare di lettori da tavolo e televisori full hd si arriva a migliaia di euro
killerbox
31-03-2008, 21:57
vedremo, secondo me ti sbagli , il dd è ancora troppo acerbo , sarà maturo tra un 8-9 anni circa , prima è quasi impossibile , mancano ancora le fondamenta ...
il futuro non lo conosce nessuno ... ma la "BANDA" è fondamentale per l'economia mondiale ... le tecnologie tipo BR no ... tutto qua
il BR interessa la ristretta cerchia degli amanti della tecnologia e dell'Home cinema
MesserWolf
31-03-2008, 21:57
se iTunes Movie rental dovesse arrivare ed avere successo anche in europa entro fine anno, allora si instaurerà un processo di competizione che potrebbe portare ad un rapido sviluppo nel settore.
In questo caso penso che questo futuro potrebbe essere molto prossimo, diciamo 3 anni
e dove li vedi i film sul pc ?
deve nascere prima un player standard , un qualcosa di simile a quello che doveva essere la iTv (o come diavolo si chaimava) della apple, peccato che sia stato un insuccesso per ora [per forza era iper limitato e costoso , al solito apple]. inoltre il processo deve diventare molto più userfriendly .
Mia mamma che compra i dvd a mw , potrebbe comprare i bd senza problemi, mentre comprare un film tramite DD , non saprebbe neppure come cominciare , e inoltre sarebbe diffidente , del fatto che non hai nulla di fisico in mano.
A cambiare la mentalità della gente occorre tempo, tanto tempo (non parliamo poi di paesi vecchi come l'italia).
deve nascere prima un player standard , un qualcosa di simile a quello che doveva essere la iTv (o come diavolo si chaimava) della apple, peccato che sia stato un insuccesso per ora [per forza era iper limitato e costoso , al solito apple]. inoltre il processo deve diventare molto più userfriendly .
Mia mamma che compra i dvd a mw , potrebbe comprare i bd senza problemi, mentre comprare un film tramite DD , non saprebbe neppure come cominciare , e inoltre sarebbe diffidente , del fatto che non hai nulla di fisico in mano.
ecco un altro discorso....un film scaricato tramite dd dovrebbe necessariamente costare molto meno di uno comprato in dvd o br....col supporto fisico spendi i soldi ma almeno dopo hai qualcosa di fisico tra le mani.
MesserWolf
31-03-2008, 22:00
il futuro non lo conosce nessuno ... ma la "BANDA" è fondamentale per l'economia mondiale ... le tecnologie tipo BR no ... tutto qua
il BR interessa la ristretta cerchia degli amanti della tecnologia e dell'Home cinema
Si ma un conto la 2 Mbit che basta per godersi internet e sfruttare le risorse offerte dalla rete , e un conto è una infrastruttura che permetta di scaricare decine di GB a milioni di utenti , in tempi umani ... vuol dire cambiare anche il layer fisico , cosa costosissima , che avverà , ma avverà con tempi ben più lunghi di 3 anni.
Specie in uno scenario di recessione e crisi di liquidità generale.
killerbox
31-03-2008, 22:05
Si ma un conto la 2 Mbit che basta per godersi internet e sfruttare le risorse offerte dalla rete , e un conto è una infrastruttura che permetta di scaricare decine di GB , in tempi umani ... vuol dire cambiare anche il layer fisico , cosa costosissima , che avverà , ma avverà con tempi ben più lunghi di 3 anni.
Specie in uno scenario di recessione e crisi di liquidità generale.
io ho la 20 mb ... che non costa una fortuna oramai neanche qui da noi paese arretrato e costossisimo ... e la banda c'è
14/15 Mbit fissi .... download sui 1,5/1,6 mb/sec tutto il giorno e ti posso assicurare che rapidshare e megaupload piangono con me ...
basta vedere le console modificate che ho :asd:
quindi ... non credo che sia questo il problema arriverà la banda e prima di quanto credi anche nell' Africa del nord alias ITALIA :asd:
capitantsubasa
31-03-2008, 22:06
qualcuno ha scritto Eddai pero' con sti discorsi della massa che si accontenta... oggi per vedere a modo i BD, tra TV, player, impianto audio decente, ti partono tanti di quei soldi che la meta' basterebbero...
Non so se ve ne siete accorti, ma c'e' gente che a fine mese mette 5€ di benzina perche' di piu' non ne ha...
ma mica ste cose ti servono solo per i br... anche se il film lo scarichi, lo stesso sono necessarie la tv, l'impianto audio, il player... no? o ti scarichi il film in hd per guardarlo sul 19" del pc?:confused:
qualcuno ha scritto
ma mica ste cose ti servono solo per i br... anche se il film lo scarichi, lo stesso sono necessarie la tv, l'impianto audio, il player... no? o ti scarichi il film in hd per guardarlo sul 19" del pc?:confused:
si io me li vedo sul mio zozzo 22" del pc :asd:
H. LeMans
31-03-2008, 22:11
io ho la 20 mb ... che non costa una fortuna oramai neanche qui da noi paese arretrato e costossisimo ... e la banda c'è
14/15 Mbit fissi .... download sui 1,5/1,6 mb/sec tutto il giorno e ti posso assicurare che rapidshare e megaupload piangono con me ...
basta vedere le console modificate che ho :asd:
quindi ... non credo che sia questo il problema arriverà la banda e prima di quanto credi anche nell' Africa del nord alias ITALIA :asd:
Non ogni paese è come Roma, eh.
Ci sono città in cui l'adsl ancora non c'è, figurati la 20 megabit...
Il DD è il futuro, ma tra minimo 6-7 anni... cioè il tempo che c'è stato tra dvd e blu-ray ;)
un set top box tipo la Apple TV, che permetta di registrare.
"al solito Apple" ?!? :doh:
la conosci ben poco la Apple TV, vero ? E' stata rinnovata a gennaio, diminuito il prezzo ed implementate nuove capacità (tra cui proprio l' iTunes rental).
E' stato un primo, molto prematuro tentativo in questa direzione. Non è detto che sia il migliore, ma è una strada.
E Microsoft sta sperimentando qualcosa di simile.
tua mamma 15 anni fa avrebbe detto lo stesso dei DVD, ma con il tempo si è abituata ;)
Non vedo nulla di così sconvolgente nell' accendere la tv ed il box, scegliere il film e dopo qualche minuto iniziare a vederlo, in modo non diverso da quanto accade con un BlockBuster, ma senza uscire di casa.
A cambiare la mentalità della gente occorre tempo, tanto tempo (non parliamo poi di paesi vecchi come l'italia).
quando il futuro è migliore e più comodo, i tempi si riducono :p
MesserWolf
31-03-2008, 22:13
Il DD è il futuro, ma tra minimo 6-7 anni... cioè il tempo che c'è stato tra dvd e blu-ray ;)
A casa mia invece in teoria c'è , peccato che faccia pena in maniera indegna ... sarò molto contento se ciò cambierà nel giro 2-3 anni come sostiene qualcuno qui .
H. LeMans
31-03-2008, 22:16
A casa mia invece in teoria c'è , peccato che faccia pena in maniera indegna ... sarò molto contento se ciò cambierà nel giro 2-3 anni come sostiene qualcuno qui .
Mi immagino soprattutto cosa succederebbe, per come sono dimensionate le linee adsl italiane, se migliaia di persone scaricassero in streaming in contemporanea... paralisi totale :p
Mancano le fondamenta tecnologiche, c'è poco da fare. Giusto il Giappone, oggi come oggi, potrebbe permetterselo...
EDIT: 200 post :yeah:
MesserWolf
31-03-2008, 22:21
Piuttosto sarebbe interessante vedere eventuali mosse di Sky & co , loro potrebbero essere i veri promotori di una rivoluzione del genere , infatti coi loro decoder , che assomigliano sempre di più a dei pc [mysky che videoregistra su hd ], potrebbero trasformare "prima fila " e le varie formule di payperview in puro DD , lo compri e lo salvi su HD e lo vedi quando vuoi.
killerbox
31-03-2008, 22:21
è normale gli investimenti si fanno dove c'è utenza ... clienti potenziali ... attività economiche concentrate ...nella cittadina o nel paese non arriverà mai ... almeno in tempi umani
ma se colleghi tutte le grosse città diciamo in Italia la rendi disponibile ad almeno 40 milioni di persone e solo in Italia ...
bisogna imparare a ragionare in grande .... il mondo oramai è paese ... poi ci possono essere altre tecnolgie ... ma già di doppino e fibra nelle grandi città si fà da ora ...non da domani
è normale gli investimenti si fanno dove c'è utenza ... clienti potenziali ... attività economiche concentrate ...nella cittadina o nel paese non arriverà mai ... almeno in tempi umani
ma se colleghi tutte le grosse città diciamo in Italia la rendi disponibile ad almeno 40 milioni di persone e solo in Italia ...
bisogna imparare a ragionare in grande .... il mondo oramai è paese ... poi ci possono essere altre tecnolgie ... ma già di doppino e fibra nelle grandi città si fà da ora ...non da domani
ma guarda io sto a 30 km da roma e la 20 mega non c'è neanche qui, e fastweb arriva alla 2 mega :mbe:
Speriamo (ma ci credo tanto poco) che col wimax la situazione migliorerà in tutta italia
killerbox
31-03-2008, 22:24
Piuttosto sarebbe interessante vedere eventuali mosse di Sky & co , loro potrebbero essere i veri promotori di una rivoluzione del genere , infatti coi loro decoder , che assomigliano sempre di più a dei pc [mysky che videoregistra su hd ], potrebbero trasformare "prima fila " e le varie formule di payperview in puro DD , lo compri e lo salvi su HD e lo vedi quando vuoi.
dovresti vedere cosa fà con Sky il mio vecchio Dreambox 7000 PVR linux based con HardDisk multiboot su penna USB ( si ha anche l'USB e lo slot Compact Flash ) e la porta ethernet ... ed esiste da 6 anni oramai
dai un occhiata
http://www.dream-multimedia-tv.de/index_eng.php
e ce ne sono altre di marche di set top box per il DVB-S insomma le trasmissioni via satellite ... anche in HD
guarda che gioellino Linux PVR e HD & lettore DVD.... non è il futuro è il presente
http://www.dream-multimedia-tv.de/english/news.php
killerbox
31-03-2008, 22:26
ma guarda io sto a 30 km da roma e la 20 mega non c'è neanche qui, e fastweb arriva alla 2 mega :mbe:
Speriamo (ma ci credo tanto poco) che col wimax la situazione migliorerà in tutta italia
hai detto niente ... 30 Km e chi glielo fà fare ??? quando hanno 4milioni di persone ammassate una sull'altra ... solo nel mio palazzo ci sono 15 reti wi-fi che vedo con il mio router
... non sò se rendo :D
MesserWolf
31-03-2008, 22:39
Oltretutto killer tu trascuri le resistenze che opporranno tutti i vari retail, le mega catene , che dal DD hanno solo da perdere ... Vedrai che sommando tutti sti fattori 7-8 anni voleranno
killerbox
31-03-2008, 22:56
Oltretutto killer tu trascuri le resistenze che opporranno tutti i vari retail, le mega catene , che dal DD hanno solo da perdere ... Vedrai che sommando tutti sti fattori 7-8 anni voleranno
non sò ... ma credo e vedo ... che se c'è arrosto la tecnologia vola quelle che stentano muiono subito
vedi HDVD ... qualche mese e vai nel secchio ....
vedremo ... ma per i supporti magnetici non vedo un gran futuro
guarda che sta succedendo con gli HD solidi ...
il mondo si muovepiù velocemente di quello che crediamo o che percepiamo
torna indietro di 5 anni e ripensa a cosa c'è e a prezzi ridicoli nel campo dell'elettronica di consumo
fai mente locale e vedi che in 5 anni il mondo si è trasformato ... e anche le nostre case
connessioni a 20 Mbit navigatori satellitari , schermi LCD , smartphone , memorie di massa con capacità impensabili , notebook potentissimi etc etc e tutto a prezzi da utenza di massa non da miliardari solo qualche anno fà ... pochi .... mica secoli erano tutte cose fantascientifiche
ora 2 Gb di ram le monti nel Pc per giochicchiare io 5 anni fà li montavo nei CED nei server di grosse compagnie e costavano cifre assurde ... ora 30 euro e li metti nel pc per navigare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.