PDA

View Full Version : Monitor 22" Consigli Per L'Acquisto

Fujitu
31-03-2008, 18:46
Ciao a tutti, sarei interessato a cambiare il mio ormai preistorico LG 566LM e credo di essere indirizzato verso un 22". Ora il problema è che non so bene verso quale modello indirizzarmi, ho visto gironzolando qua e là l'Asus PG221 che mi ha impressionato più che altro per l'estetica, ma ho visto anche alcuni Samsung molto carini, solo che in caratteristiche tecniche non ci capisco molto, e poi più o meno non mi fido di quelle dichiarate dai produttori. Il mio budget diciamo che dipende da ciò che c'è sul tavolo, anche perchè ho visto alcuni 24" Full HD che stavano sotto i 500€, diciamo quindi che 500€ è il mio budget max. Sapete consigliarmi qual'è il monitor migliore sul mercato attualmente e quello che secondo voi offre il miglior rapporto qualità/prezzo? :stordita:

P.S. Ho appreso da poco che monitor con diagonali di 24" possono disporre del Full HD, mentre io credevo che ci fosse un limite di diagonale per l'HD, sapreste dirmi come hanno fatto??? E poi esistono 22" Full??? Scusate le domande pressanti...
Grazie in anticipo

Fujitu
01-04-2008, 21:48
UP

Fujitu
02-04-2008, 23:44
UP

Mifune
03-04-2008, 00:19
Ciao a tutti, sarei interessato a cambiare il mio ormai preistorico LG 566LM e credo di essere indirizzato verso un 22". Ora il problema è che non so bene verso quale modello indirizzarmi, ho visto gironzolando qua e là l'Asus PG221 che mi ha impressionato più che altro per l'estetica, ma ho visto anche alcuni Samsung molto carini, solo che in caratteristiche tecniche non ci capisco molto, e poi più o meno non mi fido di quelle dichiarate dai produttori. Il mio budget diciamo che dipende da ciò che c'è sul tavolo, anche perchè ho visto alcuni 24" Full HD che stavano sotto i 500€, diciamo quindi che 500€ è il mio budget max. Sapete consigliarmi qual'è il monitor migliore sul mercato attualmente e quello che secondo voi offre il miglior rapporto qualità/prezzo? :stordita:

P.S. Ho appreso da poco che monitor con diagonali di 24" possono disporre del Full HD, mentre io credevo che ci fosse un limite di diagonale per l'HD, sapreste dirmi come hanno fatto??? E poi esistono 22" Full??? Scusate le domande pressanti...
Grazie in anticipo

Dunque, di 22" HD esiste solo il Lenovo L220X che ha una risoluzione di 1900x1200 pixel, quindi può rappresentare tutti i pixel della ris. HD, però non ti so dire se FULL (ovvero 1080p, dove 1080 sono le linee e p sta per progressivo), oppure 1080i (interlacciato). Entrambi visualizzano la ris. HD piena, ma per essere FULL HD deve essere progressivo e non interlacciato. Ora che differenza precisa ci sia tra le due modalità non te lo so dire, però a quella risoluzione su un pannello 22" avresti un dot pitch (distanza tra i pixel, grossomodo) poco confortevole, rischieresti di avere i caratteri un po' piccoli (anche se puoi ovviare aumentando la dimensione in dpi dei caratteri del sistema operativo).
Sul Lenovo L220X c'è un thread dedicato nella sezione monitor.
Su prad.de (in tedesco e in inglese) puoi trovare molte recensioni di monitor, come anche su lesnumeriques.com (in francese e in inglese) che però pare sia un po' sponsorizzato da viewsonic.

Fujitu
03-04-2008, 18:09
Grazie mille per le informazioni. ;)

Mifune
03-04-2008, 19:46
Sapete consigliarmi qual'è il monitor migliore sul mercato attualmente?

Mi era sfuggita questa parte della domanda: :D il miglior LCD 22" attualmente sul mercato è l'EIZO S2231W che è praticamente l'unico a montare un pannello S-PVA, tutti gli altri sono TN. Puoi leggere il thread in firma con le opinioni di vari utenti e link utili. In italia costa 780 euro + sped., dalla germania te lo puoi fare arrivare per meno di 600 tutto compreso.
La risoluzione nativa è 1680x1050, quindi non è full hd (come del resto tutti i 22" tranne il lenovo di cui ti ho parlato).
Sui 24" non saprei, però c'è il thread sull'EIZO S2431W nella sezione monitor, questo sempre dalla germania te lo fai arrivare per c.ca 750 euro.
Entrambi i prezzi sono fuori budget, però sono anche monitor fantastici.
La domanda fondamentale è: cosa ci devi fare? Se l'utilizzo principale sono videogiochi e navigazione/office non ha senso che tu spenda queste cifre, se invece ci guardi anche film, fai fotoediting e stai molte ore davanti al monitor, e ti interessa un prodotto di qualità superiore, ecco che se ne può parlare. ;)
Ciao

Fujitu
03-04-2008, 23:14
Grazie, ancora. Bhè l'uso che ne faccio è legato praticamente ad ogni cosa. Ormai la televesione la ho abolita dalla mia vita ( troppo insulsa :cry: ) per cui ricercavo monitor in grado di offrire davvero ottime prestazioni. Ti ringrazio anche per aver segnalato monitor fuori budget, poichè se quello è il prezzo da pagare per il migliore... innanzitutto si può confrontare agli prezzi e poi mi sembrano cifre abbordabili. :)

Mifune
04-04-2008, 12:54
Grazie, ancora. Bhè l'uso che ne faccio è legato praticamente ad ogni cosa. Ormai la televesione la ho abolita dalla mia vita ( troppo insulsa :cry: ) per cui ricercavo monitor in grado di offrire davvero ottime prestazioni. Ti ringrazio anche per aver segnalato monitor fuori budget, poichè se quello è il prezzo da pagare per il migliore... innanzitutto si può confrontare agli prezzi e poi mi sembrano cifre abbordabili. :)

OK, allora come ti ho detto, se vuoi un 22" la scelta è pressoché obbligata: se lo vuoi usare per tutto e gradisci una certa qualità, ti sconsiglio i pannelli TN, quindi rimane fuori solo l'Eizo s2231w, che monta un pannello s-pva prodotto da samsung.
E' stato presentato di recente anche il corrispondente modello samsung che monta lo stesso pannello, ma non è ancora disponibile in italia, a quanto ne so. Si presume costerà sui 450/500 euro.
A parità di pannello cmq di solito Eizo offre qualità superiore nell'elettronica e nelle lampade, e anche nella costruzione in generale.
Ti invito ancora a leggere il thread in firma dove trovi tutte le info, opinioni di chi lo ha preso e link a recensioni.
Se vuoi andare sui 24" la scelta è ben più ampia, ma anche qui se prendi in considerazione Eizo sicuramente in quanto a qualità vai sul sicuro.
Sembro quasi un rappresentate Eizo.. quasi quasi mi faccio dare la percentuale :p
Cmq anche io ho abolito la tv ;)

Fujitu
04-04-2008, 21:26
Ho visitato il sito della Eizo, italiano e inglese, e credo che la mia scelta a questo punto ricadrà su questa marca... Ora come ora sto pensando al 24", poichè voglio il Full HD, solo che sul sito italiano ci sono soli tre modelli 24" mentre su quello inglese la scelta è più ampia. Sinceramente non saprei come orientarmi nella scelta tra uno di essi...

Mifune
04-04-2008, 21:33
Ho visitato il sito della Eizo, italiano e inglese, e credo che la mia scelta a questo punto ricadrà su questa marca... Ora come ora sto pensando al 24", poichè voglio il Full HD, solo che sul sito italiano ci sono soli tre modelli 24" mentre su quello inglese la scelta è più ampia. Sinceramente non saprei come orientarmi nella scelta tra uno di essi...

Come full HD c'è il modello S2441HD, che però costa sui 1200-1300 euro. Mentre l'S2431W è sempre HD, ris. 1920x1200, però non ha l'ingresso hdmi, che non è detto che sia fondamentale, e te lo porti a casa, acquistando in germania, per 750 euro circa.
C'è un thread dedicato qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1706970

Mifune
04-04-2008, 22:51
Come full HD c'è il modello S2441HD

Sorry, il nome corretto è HD2441W, anche per questo c'è un thread dedicato, qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1566135

Fujitu
04-04-2008, 23:03
Azz, 1300€ sono un bel po' di soldini... nn credevo che costasse così tanto... bhè dovrò valutare bene le possibilità, se scegliere l'EIZO S2231W e quindi rimanere sui 22", oppure se la scelta dovrà ricadere sul 24" sarà opportuno valutare i prezzi in gioco. Ho visto il thread sul S2441HD ma non sembra che supporti Full HD, e siccome volevo un monitor al quale connettere in futuro sistemi in HD credo che nn sceglierò questo. Comunque grazie davvero, mi sei stato di enorme aiuto, ora ho le idee sicuramente più chiare di prima. :)

Mifune
04-04-2008, 23:22
Azz, 1300€ sono un bel po' di soldini... nn credevo che costasse così tanto... bhè dovrò valutare bene le possibilità, se scegliere l'EIZO S2231W e quindi rimanere sui 22", oppure se la scelta dovrà ricadere sul 24" sarà opportuno valutare i prezzi in gioco. Ho visto il thread sul S2441HD ma non sembra che supporti Full HD, e siccome volevo un monitor al quale connettere in futuro sistemi in HD credo che nn sceglierò questo. Comunque grazie davvero, mi sei stato di enorme aiuto, ora ho le idee sicuramente più chiare di prima. :)

Sicuro di aver letto bene?
Il HD2441W è full HD 1080p, mentre il S2431W è sempre HD, ma 1080i (interlacciato), però di fatto ti visualizza i filmati FULL HD perfettamente, infatti la risoluzione è la stessa per entrambi (1920x1200).
In pratica per la certificazione FULL HD la modalità di visualizzazione dei fotogrammi dev'essere progressiva (p), mentre l'S2431W utilizza la modalità interlacciata, ma è impossibile accorgersi della differenza a occhio nudo.
Certo, parlando di connessioni il discorso cambia, l'HD2441W ha l'HDMI, mentre l'S2431W solo DVI e VGA, però esistono in commercio adattatori HDMI-DVI, quindi anche in questo caso non avresti problemi con l'S2431W.
Quanto al S2231W, è un 22" con ris. 1680x1050, quindi non è HD in nessun modo, al limite HD ready, cmq avendo un ottimo re-scaling anche col 22" puoi vedere il filmati HD.
Faccio queste precisazioni perché non vorrei averti creato più confusione che chiarezza, con tutte queste sigle :p
Ciao :)

pepepilota
05-04-2008, 00:23
Correggimi se sbaglio Mifune, ma a me risulta che anche il Lenovo da te citato monta un pannello s-pva

Fujitu
05-04-2008, 00:48
No figurati Mifune, anzi sei stato chiarissimo, la risoluzione di 1920x1200 del S2431W ho letto che comunque permette la riproduzione fedele di filmati in HD, solo che il palco connessioni è limitato rispetto al HD2441W. Ho inoltre trovato un negozio che permette un pagamento in rate a tasso zero quindi dovrò pensarci un po' su.

Mifune
05-04-2008, 09:39
Correggimi se sbaglio Mifune, ma a me risulta che anche il Lenovo da te citato monta un pannello s-pva

No, non sbagli :)
Però a differenza di tutti gli altri 22", questo è 1920x1200.
C'è un thread anche per il Lenovo in questa sezione.
Ciao

Raulo
05-04-2008, 09:45
E' stato presentato di recente anche il corrispondente modello samsung che monta lo stesso pannello, ma non è ancora disponibile in italia, a quanto ne so. Si presume costerà sui 450/500 euro.

ti ricordi come si chiama?
grazie ciao

Mifune
05-04-2008, 09:59
ti ricordi come si chiama?
grazie ciao

SyncMaster 2263PW.
Ciao