PDA

View Full Version : Help!!Creazione rete studio-casa su più piani


Mizar Ky'Alur
31-03-2008, 19:39
Ciao a tutti,
sono un pò di giorno che mi sta tormentando un problema. La mia nuova casa prevede lo studio ben 4 piani sotto e pur essendo nello stesso palazzo nn c'è alcuna possibilità di portare un cavo telefonico né cavo di rete giù.
Ora il problema è che nel mio studio serve necessariamente il collegamento ad internet ed essendo interrato nn è possibile fare alcuna sottoscrizione a rete.
La mia idea era di creare una rete wireless tale da poter raggiungere lo studio (ad occhio e croce distante 40 mt ma cn diversi tramezzi). Purtroppo mi intendo poco di reti e leggendo qua e la nei vs forum mi sono fatto una vana idea sul da farsi.
1° Avevo intenzione di comprare un modem cn router ad ampio raggio tipo un rage max della net gear magari a 108mb x aviate troppe riduzioni cn access poin cm ripetitore.
2° Cambiare l'antenna cn una unidirezionale più potente x arrivare anche se a malapena giù;
3° sperando che il segnale arrivi seppur debole, inserire un access point magari un d-link 2000 cn la speranza che mi permetta d collegare il fisso(anche tramite scheda d rete) e il note(mi va bene sia wi-fi che rete)
Voi cosa suggerite? quali apparecchi andrebbero meglio x coprire tale spazio?
Premetto che su c sarebbe da connettere un altro pc masolo x la rete.
Garzie a chiunque saprà consigliarmi.

Spinogoku
31-03-2008, 20:16
non è che per caso la rete elettrica è tutta sotto lo stesso contatore?
se si la soluzione è facile: POWERLINE
gli altri piani sono tuoi?

hakermatik
01-04-2008, 01:05
ma non potresti portare un cavo ethernet giù?

cmq, come ti hanno già detto powerline è la soluzione, solo che è la soluzione estrema...per esperienza personale ti posso dire che perdi tantissima banda (almeno è quello che è successo a me), considerala solo se non hai altre possibilità.

Mizar Ky'Alur
01-04-2008, 21:49
No,Purtroppo gli altri piani nn appartengono a me. Diciamo che la mia casa è al 2° piano, mentre lo studio si trova nel seminterrato a -2. Ovvero c'è un ulteriore piano di garage sopra il livello del mio. La rete elettrica è differente oltre al fatto che casa e garage nn si trovano perfettamente in linea in tal caso avrei optato x un cavo di rete. Suggerimenti?
Vi ringrazio anticipatamente.

Mizar Ky'Alur
21-04-2008, 17:08
:mc: Qualcuno mi ha parlato che con un router di tipo n dovrei riuscire a coprire l'area. Qualcuna conosce qualche router adsl di tipo n efficace? Meglio solo router o modem router?
Io sarei per un netgear dg 834n(con modem integrato) anche se esiste la versione senza modem. Oppure il sitecom sempre tipo n ma senza modem!
qualcuno saaprebbe consigliarmi?
Grazie anticipatamente!

Intrepido
21-04-2008, 17:59
:mc: Qualcuno mi ha parlato che con un router di tipo n dovrei riuscire a coprire l'area. Qualcuna conosce qualche router adsl di tipo n efficace? Meglio solo router o modem router?
Io sarei per un netgear dg 834n(con modem integrato) anche se esiste la versione senza modem. Oppure il sitecom sempre tipo n ma senza modem!
qualcuno saaprebbe consigliarmi?
Grazie anticipatamente!

N non è standard, almeno per ora.

Inoltre il DG834N ha meno copertura del Dg834GT, prove fatte da un'utente qui sul forum.

Mizar Ky'Alur
21-04-2008, 21:33
Grazie Intrepido per la risposta. In molti mi dicevano però che il dg834n è aggiornabile e quindi in caso si potrebbe aggiornare al protocollo ufficiale che spero arrivi a breve. cmq il mio problema resta il raggio che poi nn è tanto in termini di metri(40-50mt) ma qnt di solai(ben 4!). Se avessi avuto lo studio a direzione avrei creato una presa di telefono o portato un cavo di rete giù ma dato che il palazzo nn è mio..:mc:
Ragazzi grazie cmq.
Cercherò soluzioni e magari posterò la soluzione. Nel caso si accettano consigli.
:D

Intrepido
21-04-2008, 22:25
Grazie Intrepido per la risposta. In molti mi dicevano però che il dg834n è aggiornabile e quindi in caso si potrebbe aggiornare al protocollo ufficiale che spero arrivi a breve.

Il problema è che lo standard finale dovesse avere modifiche hardware il router non sarà aggiornabile. Meglio per qualche mese fino a standard definito aspettare ;)

nengistelle
22-04-2008, 14:10
Per esperienza ti posso dire che con un router wireless 4 piani non li fa assolutamente,massimo 2 piani .Potresti mettere un ripetitore a metà strada?
Potresti provare,proprio come ultima possibilità questa antenna http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php?id=antenna:miniparabola